Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ecc..

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ecc..

Messaggio da Mino »

Discussione sul mondo dei super speed, dalla versione pre date, alla versione Tv, Regular, Blue Tip, Red Tip, Black Tip, Black Handle.
Qui sotto alcune recensioni:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2096 --> Regular Flare Tip
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2092 --> Blue Tip
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2091 --> Black Handle
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2334 --> Red Tip
paolo1
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2013, 16:58
Località: Novara

Re: Gillete Super Speed Regular, Blue, Red, Black Handle..

Messaggio da paolo1 »

Ho 23 DE nella mia collezione, alcuni sono doppioni, come il blue tip, il rocket, il black tip, il superspeed tv.

Mi piacciono tutti, anche se ammetto che alcuni non li ho ancora provati, come i tech, quelli da viaggio ( ne ho 3 )....mea culpa.

Se dovessero rapinarmi ( sgratt sgratt ) l'ultimo che mi lascerei portare via e' il bue tip, sto' usando solo quello in questo periodo, fantastico.
E' di una gentilezza unica, per la mia pelle delicata e' perfetto.

Purtroppo, ma capitera' solo a me :roll: , nelle operazioni di rasatura, risciacquo tra una passata e l'altra, inavvertitamente a volte tocco un dito sulla parte blu, e le farfalle si aprono leggermente, e allora si' che mi posso fare del male!! :x
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Gillete Super Speed Regular, Blue, Red, Black Handle..

Messaggio da Mino »

Devi stringere bene il pomellino finale, anche a me capitò col blu che si allentasse. Ma puoi ovviare stringendo bene, quasi al massimo.
Avatar utente
nomooken
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/05/2013, 14:24
Località: Lund, Sweden

Re: Gillete Super Speed Regular, Blue, Red, Black Handle..

Messaggio da nomooken »

Regular pre-date, flare tip, blue/black/red insieme ai corrispettivi inglesi sono i rasoi che utilizzo maggiormente. Efficaci, veloci, precisi, maneggevoli. Sono come un'utilitaria nel traffico di tutti i giorni. Essenziali.
KNOW THE WORLD OVER
JESUS ShAVES
paolo1
Messaggi: 65
Iscritto il: 21/05/2013, 16:58
Località: Novara

Re: Gillete Super Speed Regular, Blue, Red, Black Handle..

Messaggio da paolo1 »

.Mino ha scritto:Devi stringere bene il pomellino finale, anche a me capitò col blu che si allentasse. Ma puoi ovviare stringendo bene, quasi al massimo.
Ho sempre paura di romperlo stringendolo troppo :?

Mino, e' un piacere ritrovarti :)
Febus
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/05/2013, 17:38
Località: Cerenova - Genova

Re: Gillete Super Speed Regular, Blue, Red, Black Handle..

Messaggio da Febus »

Ho un superspeed del '54, lo trovo una bomba da maneggiare con cura. Eh sì .... pellaccia delicata. L'ho usato con una gillette platinum, la rasatura è ottima, profonda ma ... mi sono ritrovato un po' di bruciore e qualche punto rosso. Scorre benissimo ma devo imparare a saper dosare la "spinta" in certi punti particolari. A questo punto, viste le recensioni, dovrei provare un più delicato blue tip .....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Gillette Super Speed "TV Special"

Messaggio da ares56 »

Oggi ho finalmente usato questo rasoio Gillette acquistato su eBay per 17.50€.

4910

E' la versione Made in USA datata D2, il Rocket lo sto ancora cercando. Abbinato ad una lametta Wilkinson Sword (confezione nera) ho ottenuto una delle rasature più profonde e confortevoli degli ultimi mesi. Talmente perfetta che l'allume non l'ho neanche sentito e il successivo dopobarba alcolico praticamente non ha bruciato per niente, regalando solo un eccellente post-rasatura.

Quanto sia merito della Wilkinson non lo so, visto che in altre occasioni con altri rasoi non mi ha dato lo stesso risultato, ma questo TV Special mi ha veramente sorpreso in quanto a manovrabilità, dolcezza e profondità di taglio. Sono passate circa 10 ore dalla rasatura e solo ora, e solo in alcuni punti, sento una leggera ricrescita: semplicemente perfetto :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Gillette Super Speed "TV Special"

Messaggio da bond76 »

La più comune versione Flare Tip è stato il mio primo vintage e, data la mi inesperienza ai tempi della sua acquisizione , non lo avevo "capito" subito (ai tempi mi riusciva meglio radermi con rasoi leggermente più aggressivi).
Ora è uno dei miei rasoi preferiti,un vero punto di riferimento, con il quale ottengo sempre rasature impeccabili e confortevoli.
Un rasoio estremamente equilibrato "per tutte le occasioni", oltre che un pezzo leggendario.
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da ischiapp »

Ci sono anche io ... finalmente!!
Un Super Speed Black Handle T1 del 1973, praticamente regalato ... un grande Score :lol:
5173

Appena autorizzata ci sarà anche la mia scheda di questa piccola meraviglia. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da ares56 »

Complimenti ischiapp, è in perfette condizioni: buone sbarbate!! :D
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da ares56 »

Questa mattina è stato il turno di un Gillette Super Speed Red Tip del 1958; la SCHEDA di carducci2 lo descrive alla perfezione.
Sufficientemente pesante, ben bilanciato, ottima impugnatura, aggressivo al punto giusto (è effettivamente il modello più aggressivo della famiglia) armato con una lametta Astra SS alla quarta rasatura è bastata una sola passata in contropelo per avere ottimi risultati: con pochi altri ritocchi ho avuto un eccellente BBS senza irritazioni. Una vera "macchina da rasatura" ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da bond76 »

Convengo su su tutto Ares, aggiungerei che è bello come pochi altri.... ;)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da ares56 »

Il capostipite della famiglia Super Speed è il cosidetto Gillette Super Speed 40' style.

5766
Immagine da AsylumGuido's Guide to Super Speed Identification

Prodotto a partire dal 1947 non ha avuto codici identificativi fino all'ultimo quarto del 1950. E' un rasoio solido e ottimamente rifinito, con una impugnatura molto salda grazie alla particolare finitura del manico.
Personalmente posseggo un modello del 1954 (codice Z1), con cui ottengo sempre rasature perfette, profonde ma nello stesso tempo rispettose della pelle: con la lametta giusta per la propria barba è una garanzia ;)

Per approfondimenti sulla famiglia Super Speed: http://theshaveden.com/forums/threads/a ... tion.8461/
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da bond76 »

Il 40 style mi manca, possiedo però il black tip steel handle che dovrebbe essere molto simile (penso che cambi solo il bilanciamento avendo il "tip"in plastica) ed è uno dei miei preferiti, lo trovo leggermente più aggressivo del flare tip ed ottengo sempre risultati ottimi.
Nel mio caso le accoppiate vincenti sono con lame rapira o astra.
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Luca142857 »

5958
Superspeed 1948 vs Superspeed 1955

Dopo molto tempo ho riportato in azione i miei SS, contemporaneamente.
Siccome non mi decidevo a scegliere ho fatto scattare -come al solito faccio in questi casi- la singolar tenzone una barba/una lama/due rasoi.

I risultati della rasatura hanno confermato le mie prime impressioni su questi rasoi.
Docili e sicuri, sono i rasoi adatti ad affrontare una rasatura veloce mattutina anche se si è in stato comatoso, non hanno "lati infidi" e perdonano praticamente tutto.

Belli entrambi, ed ottimamente costruiti, non saprei quale preferire emotivamente parlando; certo che il SS anni 50 ha dalla sua una testimonial come Virna Lisi :D

Parlando di efficacia, la mia preferenza tra i due va al SS anni 40 che mi da una rasatura più profonda. Il modello che possiedo è un post 48 ed ha le tacche di aggancio per la lama da caricatore; viene considerato un po' più aggressivo della versione precedente, ma non ho avuto occasione di verifica personale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da bond76 »

Eh si, le teste che montavano fine anni 40 inizio 50 erano fantastiche (più profonde di un flare tip ma ugualmente confortevoli).
Ripeto che i miei due black tip steel handle sono i miei superspeed preferiti sotto l'aspetto "risultati ottenuti/confort"
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da walter56 »

Luca142857 ha scritto:5958
Superspeed 1948 vs Superspeed 1955

Dopo molto tempo ho riportato in azione i miei SS, contemporaneamente.
Siccome non mi decidevo a scegliere ho fatto scattare -come al solito faccio in questi casi- la singolar tenzone una barba/una lama/due rasoi.

Parlando di efficacia, la mia preferenza tra i due va al SS anni 40 che mi da una rasatura più profonda. Il modello che possiedo è un post 48 ed ha le tacche di aggancio per la lama da caricatore; viene considerato un po' più aggressivo della versione precedente, ma non ho avuto occasione di verifica personale.
Ho anch'io un paio di SS anni '40 made in UK, cosa intendi per tacche d'aggancio del caricatore?
Io non ho mai notato niente di diverso, ora sono fuori casa, magari se mi dai qualche indicazione provo a controllare.
Concordo che anche a me sembrano un po' più aggressivi dei successori flare tip ecc.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Luca142857 »

Una volta aperti gli sportelli si possono vedere le estremita' della barra di centratura della lametta, possono avere i bordi verticali come nel primo tipo, oppure avere una tacca che forma una specie di gancio per dare un più saldo appiglio alla lametta una volta che si estraeva dal caricatore Gillette.
Esiste una discussione in qualche sito anglo ma non riesco a trovarla.

PS trovata
http://badgerandblade.com/vb/showthread ... tification
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da ischiapp »

Grazie Luca.
Interessante ed utile... ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da AlfredoT »

Ho letto e non ho capito tutto.
Credo che il mio sia un Regular, perchè mi sembra identico a questo nella foto trovata qui: http://badgerandblade.com/vb/showthread ... tification e vorrei poterlo datare.

Immagine

La barra di centratura ha la tacca di cui parla Luca, almeno, credo sia questa.
una tacca che forma una specie di gancio per dare un più saldo appiglio alla lametta una volta che si estraeva dal caricatore Gillette.


Immagine

Sotto la barra di centratura c'è inciso:
PAT. NOS a Sx e ON PKG a Dx. Va da sè che non ho la confezione!

Sotto la testa a Sx

REG USA
G

Ed a Dx
PAT OFF
1

Sotto il logo Gillette a Sx e Made in USA a Dx

Il foro del tip mi sembra più grande di quello del 1948 di Luca

Basta per datarlo?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da Luca142857 »

http://wiki.badgerandblade.com/US_Gille ... nformation

Guarda su questa tabella. ;)

G1. 1961 primo trimestre.
Ultima modifica di Luca142857 il 05/09/2013, 15:22, modificato 1 volta in totale.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Basta per datarlo?
Dalla tabella suggerita da Luca142857: G1 = primo quadrimestre 1961
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da AlfredoT »

Sapone! :D
Quindi il mio è del 1° trimestre del 1961!
Grazie Luca
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da AlfredoT »

Ares... non avevo visto la tua risposta! :?
Ma non parlano in termini di trimestri?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
bel_riose
Messaggi: 462
Iscritto il: 26/09/2011, 12:51
Località: Torino, Italia

Re: Gillete Super Speed: Regular, Blue, Red, Black Handle ec

Messaggio da bel_riose »

The single-letter date codes are accompanied by a number, which corresponds to the quarter of the year. So 'O-1' means 1969, January-March.
Parrebbero quadrimestri, coi numeri da 1 a 4. Quindi gennaio-marzo 1961.
E' il mano libera di tuo bisnonno. Questo è il rasoio dei Very Uominy, non è goffo o erratico come un multilama. E' elegante invece, per tempi più civilizzati. (il barbiere di Obi-Wan Kenobi)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”