Gillette Super Slim Twist

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da Hairless Heart »

Mio papà mi ha oggi portato questo rasoio che apparteneva al mio caro nonno, motivo per il quale sarà per me un piacere ancora maggiore da utilizzare. E' marchiato Z2, dunque è degli inizi del '79, made in England. Il manico credo sia quello originale, in plastica blu zigrinata. Mi piace molto il gioco di equilibri di peso che c'è fra manico e testa e, be', l'apertura a farfalla ha un fascino d'altri tempi!
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da Skorpio58 »

E aggiungiamo anche questo! :D
Immagine
O1 - 1969 (Foto del venditore)
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da FlashOne »

Sembra immacolato, complimenti!
Mi ha fatto ricordare che il mio, invece, avrebbe proprio bisogno di una messa a nuovo… :oops:
75128
L’unico CC ancora in mio possesso; lo conservo – oltre che per motivi affettivi – perché rimane forse uno dei più onnivori mangiatori di lamette che abbia mai provato: Kai o Treet non fa differenza, lui digerisce tutto e mi restituisce sempre buoni risultati, anche con queste vecchie Gillette Super Silver Stainless
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da Skorpio58 »

FlashOne ha scritto:Sembra immacolato, complimenti!

L’unico CC ancora in mio possesso; lo conservo – oltre che per motivi affettivi –

Grazie!
Infatti l'ho preso proprio per motivi affettivi, perché dovrei avere iniziato a radermi (non ne sono sicurissimo, ma comunque l'ho utilizzato in quel periodo), negli anni '70 proprio con quel rasoio... ;)

Se poi va bene con tutte le lamette... ancora meglio! :lol:
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da Skorpio58 »

Appena arrivato a casa: condizioni veramente ottime. Meccanica perfetta. Sembra nuovo! :o

Mi è stato venduto come M3... ma io ci leggo H3. Voi? :?:

Immagine
Immagine
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da Skorpio58 »

Dopo pulizia e disinfezione le cose sono più chiare: H3, quindi Terzo Trimestre 1962

Immagine
So di non sapere
(Socrate)
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da topo »

Da quasi un anno sono felice possessore di un Gillette Super Slim Twist che ho acquistato da un venditore francese su un noto sito di aste online. Il rasoio dal punto di vista meccanico è impeccabile e in questi giorni compie mezzo secolo di vita visto che riporta il codice P-2 (secondo trimestre 1970 - made in Germany). Ho comprato questo rasoio, affiancandolo al Muhle R89 che già possedevo, attratto dal fascino della testa con apertura a farfalla e dal prezzo particolarmente ridotto (l'ho pagato una manciata di euro inclusa la spedizione).
Ricordo che inizialmente non avevo avuto un grande feeling con il Super Slim Twist in quanto avevo faticato a trovare il corretto angolo di inclinazione del rasoio, ma con il passare del tempo l'ho apprezzato sempre di più. A mio parere, è un rasoio abbastanza dolce, che non raggiunge il livello di confort dell'R89, ma che, rispettto a quest'ultimo, è in grado di offrire rasature un po' più profonde in quanto è leggermente più aggressivo (con il Gillette è più facile tagliarsi a parità di lametta utilizzata :) ).
Consiglio il Super Slim Twist a chiunque volesse dotarsi, spendendo peraltro pochi euro, di un rasoio vintage da utilizzare anche quotidianamente :)
Bertone
Messaggi: 445
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da Bertone »

Io col super slim twist non mi sono mai tagliato....è di una dolcezza e pacatezza incredibile anche se metto le famigerate bic rome platinum.Per me super-confortevole e per irritarsi bisogna proprio impegnarsi.Un rasoio forse sottovalutato.
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da topo »

Sicuramente un rasoio dall'ottimo rapporto qualità/prezzo. Il manico è forse un po' lungo per i miei gusti, ma è in grado di garantire un grip eccezionale ;)
Ami3390
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2020, 18:39
Località: Torino

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da Ami3390 »

Buonasera a tutti.
Da poco faccio parte anche io di questa famiglia. Ho ricevuto in eredità dal nonno di mia moglie questo gioiellino; Consigli su come pulire il manico? Per la testa ho già fatto 2-3 lavaggi tra detersivo per i piatti ed alcool al 90%.
Grazie mille
Immagine
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da ballend »

Io ho usato spazzolino, spugna e sapone per piatti. Eviterei l'alcool sulla plastica.
Claíomh Solais
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da L.B. »

L'alcool etilico a 90⁰ non disinfetta. Lo devi portare a 70⁰ se vuoi che abbia una discreta efficacia. Per fare ciò, devi aggiungere ad ogni 100ml di alcool, 31ml di acqua. Meglio se del tipo demineralizzata, bollita e raffreddata.
Tempi di contatto, nell'ordine delle decine di minuti, non secondi...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Ami3390
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2020, 18:39
Località: Torino

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da Ami3390 »

ballend ha scritto: 05/11/2020, 23:53 Io ho usato spazzolino, spugna e sapone per piatti. Eviterei l'alcool sulla plastica.
Perfetto grazie mille
Ami3390
Messaggi: 4
Iscritto il: 05/11/2020, 18:39
Località: Torino

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da Ami3390 »

L.B. ha scritto: 06/11/2020, 6:19 L'alcool etilico a 90⁰ non disinfetta. Lo devi portare a 70⁰ se vuoi che abbia una discreta efficacia. Per fare ciò, devi aggiungere ad ogni 100ml di alcool, 31ml di acqua. Meglio se del tipo demineralizzata, bollita e raffreddata.
Tempi di contatto, nell'ordine delle decine di minuti, non secondi...
Ah ok, grazie del consiglio!
vittorio972
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/08/2021, 6:38
Località: Torre del greco

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da vittorio972 »

Buonasera,
Da poco acquistato gillette slim twist
La cosa particolare che accanto alla scritta “gillette “, su lato sx non vi è la dicitura England.
Posso pensare che è un falso e risale ad altri anni di produzione??
Nello stesso tempo qualcuno può darmi consigli sulla pulizia e sterilizzazione?
Grazie in anticipo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da ares56 »

vittorio972 ha scritto: 25/08/2021, 16:29 Buonasera,
Da poco acquistato gillette slim twist
Super Slim Twist (oggetto di questa discussione) o Slim Twist (argomento di quest'altra discussione: viewtopic.php?f=10&t=2695) ?
La cosa particolare che accanto alla scritta “gillette “, su lato sx non vi è la dicitura England.
Sono rasoi prodotti in diversi paesi e non sempre ne è riportata la provenienza.
Nello stesso tempo qualcuno può darmi consigli sulla pulizia e sterilizzazione?
Trovi tutto in questo Tutorial: viewtopic.php?f=91&t=2102
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Amazon Super Slim Twist (China)

Messaggio da ischiapp »

Formalmente ha marchio YNR.
https://www.amazon.it/dp/B07Y29XLGW/
Immagine
Utente BANNATO
Aisalord
Messaggi: 31
Iscritto il: 28/10/2022, 16:19
Località: Ancona

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da Aisalord »

Anche io da ieri sono possessore di questo rasoio, che devo ancora pulire, disinfettare e poi provare. E' marchiato aprile '75, un quasi splendido cinquantenne... Adesso mi manca solo il fat boy, ed ho coperto quasi tutta la produzione gillette dal dopoguerra a fine anni '70...
MakoTr
Messaggi: 22
Iscritto il: 03/06/2021, 9:30
Località: Terni

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da MakoTr »

Trovato anche io ad un mercatino ed acquistato subito per €5.

Dopo accurata pulizia con acqua e sapone si presenta così:
88315
88314

L'ho provato la scorsa settimana con ottimi risultati: efficace e delicato.
Assolutamente soddisfatto.

Marco
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da Selous »

ares56 ha scritto: 25/08/2021, 16:47
vittorio972 ha scritto: 25/08/2021, 16:29 La cosa particolare che accanto alla scritta “gillette “, su lato sx non vi è la dicitura England.
Sono rasoi prodotti in diversi paesi e non sempre ne è riportata la provenienza.
Quali altri paesi (europei?) producevano per il mercato europeo/italiano? Se NON è specificato England/Germany è sicuramente stato prodotto in un altro paese? In particolare per un esemplare del 1974.
Grazie.
Ultima modifica di ares56 il 22/07/2023, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto QUOTE sbagliato
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da ares56 »

Selous ha scritto: 22/07/2023, 11:42 Quali altri paesi (europei?) producevano per il mercato europeo/italiano?
Sono stati riportati esemplati prodotti in Francia e Olanda.
Se NON è specificato England/Germany è sicuramente stato prodotto in un altro paese? In particolare per un esemplare del 1974.
Su questo non ti so rispondere, mi dispiace.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
piakalice@alice.it
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/04/2023, 13:27
Località: Roma

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da piakalice@alice.it »

MakoTr ha scritto: 24/11/2022, 14:57 Trovato anche io ad un mercatino ed acquistato subito per €5.

Dopo accurata pulizia con acqua e sapone si presenta così:
88315
88314

L'ho provato la scorsa settimana con ottimi risultati: efficace e delicato.
Assolutamente soddisfatto.

Marco
Ciao Marco, approfitto del tuo post per ritornare sullo Slim Twist, ne possiedo due con manico blu. A distanza di tempo posso solo confermare la bontà dello strumento. Ad onor del vero devo ammettere che ho provato per qualche giorno un Merkur 38C, gentilmente regalatomi da un amico e poi, essendomi trovato bene, ho acquistato un 34C, stessa testina ma manico più corto (è stato il mio primo approccio alla rasatura tradizionale grazie sempre ad un amico che me lo prestò). Con i due Merkur credevo di aver trovato i rasoi definitivi, delicati, profondi e molto comodi da maneggiare, ma poi, proprio questa mattina, ho voluto riprovare lo Slim Twist armato con una lametta Gillette Platinum, alla sua seconda sbarbata, e ho potuto confermare la sua superiorità: delicatissimo ma efficace tanto da regalare un perfetto BBS anche con lametta al suo secondo uso. Per concludere, lo Slim Twist, per me, resta il re indiscusso delle sbarbate mattutine e credo di non cambiarlo mai. Buona sbarbata a tutti.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Super Slim Twist

Messaggio da ares56 »

piakalice@alice.it ha scritto: 10/08/2023, 6:58 ... approfitto del tuo post per ritornare sullo Slim Twist, ...
Immagino che stai parlando del "Super Slim Twist" (oggetto di questa discussione), lo "Slim Twist" è un altro rasoio (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10&t=2695) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”