Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Nino22
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/07/2021, 0:52
Località: Napoli - Italia

Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da Nino22 »

Buongiorno a tutti. A proposito di rasoi di sicurezza, mi aiutate a capire le differenze, dal punto di vista della resa e della qualità di rasatura, tra i rasoi con apertura a farfalla e quelli a 3 pezzi ? Grazie come sempre.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da ezio79 »

i rasoi a farfalla nascono principalmente per semplificare e rendere ancora più immediato il cambio della lametta.
La loro epoca d'oro risale ai gillette prima dell'avvento dei multilama,
ormai i rasoi a farfalla sono un nicchia nella nicchia.
Personalmente trovo nei rasoi a farfalla il difetto di una testa inevitabilmente meno snella ed agile
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da Accutron »

Quelli a tre pezzi normalmente sono superiori in tutto e per tutto. In particolare si puliscono molto meglio, hanno geometrie della testina molto più performanti e variabili a piacimento del produttore cambiando di volta in volta il disegno del portalametta e del coprilametta.. poi hanno il manico intercambiabile. insomma sono meglio.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da Maxabbate »

E poi c'è "l'incompreso", il due pezzi, che per me è il migliore (testa snella ed agile come il 3 pezzi ma filetto più lungo e attacco della testa più robusto, cambio lametta più semplice). Come contro ha che "non si smonta" (mantiene la forma a T) ed non si può cambiare il manico.
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da Animalunga »

Un punto a favore dei TTO (Twist To Open) è la possibilità di essere regolabili quindi, tramite ghiera si può curvare la lama e modificarme inclinazione ed esposizione per aumentarne l'aggressività e la profondità di taglio. Comunque concordo con gli altri utenti sulla superiorità dei 3 pezzi, a cui aggiungo la minore complessità dovuta alla mancanza del meccanismo di apertura che, in caso di caduta accidentale, costituisce un motivo di fragilità in più.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da wakaouji »

Accutron ha scritto: 10/01/2022, 16:53 Quelli a tre pezzi normalmente sono superiori in tutto e per tutto. In particolare si puliscono molto meglio, hanno geometrie della testina molto più performanti e variabili a piacimento del produttore cambiando di volta in volta il disegno del portalametta e del coprilametta.. poi hanno il manico intercambiabile. insomma sono meglio.
non potrei essere più in disaccordo!
al di là del merito (quale sia meglio fra il principio costruttivo di un TTO ed un 3 pezzi), proprio sull'idea in sé che esista fra queste una categoria migliore in assoluto.
hanno ragioni, caratteristiche e vantaggi diversi, che possono fra l'altro essere trascesi dai pregi specifici di particolari modelli.
difficile comunque sostenere che un Gillette Tech sia "meglio" di un Fare Tip, ed a maggior ragione che lo sia in quanto non TTO. ed ancor più difficile (non sto peraltro dicendo impossibile) trovare rasoi assolutamente ed insidacabilmente "migliori" di uno Slim Adjustable...
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da Accutron »

wakaouji ha scritto: 12/01/2022, 12:32 ... ed ancor più difficile (non sto peraltro dicendo impossibile) trovare rasoi assolutamente ed insidacabilmente "migliori" di uno Slim Adjustable...
Allora mi correggo dicendo: nella produzione attuale di rasoi DE
tutti e dico tutti i produttori si sono buttati su i due o tre pezzi , i TTO sono praticamante spariti, di conseguenza i TTO moderni sono tutti porcherie in confronto ai 3 pezzi. Sei d'accordo ora?
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da ares56 »

Accutron ha scritto: 12/01/2022, 16:57 ...tutti e dico tutti i produttori si sono buttati su i due o tre pezzi , i TTO sono praticamante spariti, di conseguenza i TTO moderni sono tutti porcherie in confronto ai 3 pezzi.
Scusami Accutron, ma perchè sei così categorico? TTO moderni ce ne sono... sono anche fatti bene, tagliano bene, sono generalmente più leggeri di un 2/3 pezzi (cosa che molti apprezzano) e non costano un capitale (Weishi e Parker sono i primi nomi che mi vengono in mente e non mi sembrano "porcherie"). Fare un 3 pezzi rispetto a un TTO è più semplice e inoltre, come già evidenziato da Animalunga, anche i TTO possono essere realizzati come regolabili quindi io non vedo tutta questa differenza tra le due categorie di rasoi, semplicemente ognuno apprezza quello che gli piace di più e con cui si trova meglio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da ezio79 »

aggiungiamo anche che l'adjustable non è il santo graal, anzi oggi è una moda, chi per collezionismo, chi perché viene descritto più con i sentimenti che non con sano spirito critico, infatti spesso chi ha / ha provato altro più moderno quasi sempre lo mette da parte o lo rivende
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da Accutron »

Ares
Ok ho sbagliato a generalizzare..
Mi sono basato sulla mia piccola esperienza di qualche tto che ho preso e che ho trovato pessimi rispetto alla in tutto ai tre pezzi che invece ho iniziato a collezionare ( oltre che ad usare) per la loro bellezza e qualità costruttiva.
Ognuno faccia il suo percorso e se si trova bene con i tto ben venga.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da ezio79 »

si, ma se i tto oggi sono nicchia nella nicchia non può essere solo per una maggior semplicità costruttiva dei tre pezzi (basti pensare a quello che si è arrivati a fare con muramasa ed altri complessi regolabili)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da Grizzly »

In linea di massima, anch'io trovo più performanti e pratici (soprattutto per l'aspetto pulizia) i 3 pezzi rispetto ai TTO (non posseggo però un due pezzi) per via delle testine più rastremate e leggere e il taglio più preciso, fatte salve le eccezioni che confermano la regola (per me, ovviamente).
Vale anche per i vintage, visto che preferisco rasarmi con i Tech piuttosto che con i vari Slim Adjustable, Fat Boy, Rocket, Flare tip, che dalla loro hanno però il grande fascino e una meccanica sopraffina (ma scordati di smontare lo Slim o il Fat Boy per pulirlo in profondità).
I citati rasoi li ho orgogliosamente in collezione, ma li ho usati davvero poco, tranne i Tech, appunto, che di tanto in tanto fanno capolino nella rotazione.
Luso
Messaggi: 29
Iscritto il: 24/04/2021, 7:26
Località: Ajaccio

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da Luso »

A me piacciono i rasoi con apertura a farfalla.
Oltre al Wilkinson ho un Vikings regolabile e un qshave da 10€ comprato su ali.
Con entrambi ho degli ottimi risultati , nonostante la qualità costruttiva (del qshave) oggettivamente inferiore.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da vertighel »

L'unico TTO provato è stato il Wilkinson, usato per diversi mesi, ma non mi ci sono mai trovato bene (con la mia esperienza di allora).

Non ho mai trovato il feeling giusto con l'angolo e ho sempre avuto l'impressione che la lama vibrasse troppo durante l'uso, mordendomi spesso.
E' anche vero che avevo un'esperienza limitata allora, quindi magari riprovato oggi lo valuterei diversamente, ma dopo averlo "rottamato" tornai per un breve periodo al Wilkinson plasticone e passai poco dopo al Rockwell 6C e fu amore!
Passatista
Messaggi: 103
Iscritto il: 23/08/2018, 13:56
Località:

Re: Apertura a farfalla vs 3 pezzi

Messaggio da Passatista »

Buonasera. Possiedo un Gillette Giromatic molto maneggevole, dolce e performante per rasature quotidiane.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”