H&S P076 Titanio

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

H&S P076 Titanio

Messaggio da carboldo »

Ho recentemente acquisito il Haircut&Shave P076 in titanio, che si puo’ trovare qui:

https://www.haircutandshaveco.com/produ ... d115&_ss=r

P sta per positive exposure
0.76 e’ il gap
Lunghezza manico 95mm
Peso totale 60.7 grammi
Peso testa 14.3 grammi

In US e’ abbastanza apprezzato, per cui e’ difficile trovarlo disponibile.
Cosa mi ha spinto all’acquisto? Una serie di motivi. Primo sui forum americani si dice che la qualita’ e’ ai livelli del Wolfman. Secondo e’ in titanio, e da qualche anno ormai preferisco i rasoi piu’ leggeri. Terzo il manico stile Tradere, mi piace parecchio. Ho avuto il Blackland Tradere e non mi e’ piaciuto per niente, ma il manico mi aveva impressionato. Ultimo punto, ma forse primo per importanza, in tutti i commenti e’ descritto come “blade forward”, quindi un rasoio che fa sentire la lama, e che e’ molto efficace.

Allora vediamo se questo rasoio e’ all’altezza delle mie aspettative.
Qualita’: NON e’ al livello di un Wolfman. Possiedo diversi Wolfman di cui uno in titanio lucidato, dei tempi in cui James Dufour ancora li faceva. Lucidare il titanio non e’ facilissimo, e ricordo che James inizialmente non voleva lucidarmelo perche’ il titanio in parole sue portava ad un “predictible disappointment” rispetto all’acciaio (delusione prevedibile). Intendeva che non viene mai bene come l’acciaio inossidabile. Mai io lo volevo lucidato, quindi dopo le mie insistenze lui me lo fece. Ebbene il Wolfman e’ meglio del P076, specialmente nelle zone piu’ difficili, la parte inferiore del top cap. Inoltre il baseplate ha una superficie un po' irregolare, quasi a onde, difficile da vedere nelle foto, ma questo spesso accade quando si insiste troppo sulla lucidatura.
Comunque direi che come qualita’ e’ a meta’ strada tra un Carbon e un Wolfman.
Il titanio lo rende leggero e maneggevole, ed il manico e’ fatto bene, ma lo avrei preferito 5-10mm piu’ corto, e con piu’ grip. La zigrinatura non e’ molto profonda ed il grip non e’ eccezionale, come potrebbe essere uno Stork Hedgehog.
La rasatura e’ esattamente quello che mi aspettavo. Leggermente piu’ efficace di un Carbon Standard, simile a un WR1 a 0.74, forse 0.80. In effetti la rasatura e’ molto simile ad un Carbon Standard, sia come angolo che come sensazione, ma piu’ efficace. Ho provato le basi + e ++ della Carbon e non mi sono piaciute perche’ Sean ha aumentato il gap, ma diminuito l’esposizione, e l’esposizione e’ cio’ che mi piaceva del Carbon Standard. Diciamo che questo P076 e’ un Carbon Standard ma leggermente piu’ aggressivo ed efficace.
Una cosa che non capisco e’ come si possa fare un rasoio da $600 senza neanche l’incisione del logo. Mah. Ultimo commento sul prezzo: non vale il doppio di un Carbon, ma la rasatura e' migliore. Se Wolfman facesse ancora rasoi in titanio, per quel prezzo andrei per un Wolfman sicuramente.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: H&S P076 Titanio

Messaggio da twistdh »

Cavoli, bello è bello, complimenti!

Solo che per 600$ esigo la perfezione (e non mi interessa minimamente che il titanio sia difficile da lucidare…sono sempre 600$ Cavolo!) poi vabbè la parte inferiore del top cap non si vede a rasoio montato…ma la si vede quando si smonta :)

PS: una scatola in legno fatta bene sarebbe stata meglio a mio parere per un oggetto del genere :D quella plasticaccia la vedo poco congrua
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: H&S P076 Titanio

Messaggio da carboldo »

Assolutamente d'accordo. A quei prezzi siamo tra il rasoio e il gioiello. Il rasoio deve essere perfetto. Al momento solo il Wolfman opzione "mirror polished" e' perfetto. La parte di sotto del top cap e' difficile da lucidare, almenoche' il rasoio non abbia i pins invertiti (stile Razorock).
Ho lucidato diversi rasoi sia in acciaio che in titanio, e la parte inferiore del top cap da sola prende un paio d'ore e raramente risulta perfetta (dipende molto dal settaggio dell'ultima passata nella fase CNC).
Avatar utente
darionew
Messaggi: 272
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: H&S P076 Titanio

Messaggio da darionew »

Splendido rasoio davvero! Ma con quel costo (cui penso siano da aggiungere le spese di sdoganamento, almeno ora, se ricevuto in Italia) assume delle proporzioni per me inavvicinabili. Corretto l'accostamento al gioiello...
D'altra parte, non solo il fatto più "brutale" della semplice rasatura (conseguibile anche con uno strumento da pochi euro, come ad esempio il classico "Calimero" Wilkinson Classic), ma anche una forma di godimento nell'atto tonsorio, credo si possa raggiungere in maniera piuttosto raffinata anche con strumenti di costo inferiore, potendosi comunque sbizzarrire con un'ampia scelta. Comunque, si sa, il collezionismo non risponde ad una logica di stretto calcolo costi/benefici... E la scimmia fa sempre la sua parte... :D 🐵
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: H&S P076 Titanio

Messaggio da ramoverde »

Io invece per 600 testoni mi aspetterei almeno un disegno innovativo e originale con prestazioni fuori dal comune ed una geometria della testina rivoluzionaria.
Questo è un GameChanger con un prezzo moltiplicato per 10
Preferiso i cinesi, che quando copiano per lo meno vendono ad una frazione del prezzo dell'originale, e con molta meno boria.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: H&S P076 Titanio

Messaggio da Sbarbaz »

Ah ecco non sono l'unico che ha pensato al Game changer. Inizialmente pensavo fosse sbagliato il titolo del thread talmente è uguale esteticamente.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: H&S P076 Titanio

Messaggio da carboldo »

Ho 3 Game Changers (OC, SB e Jaw). Come rasoi non sono male, ma ho investito circa 2 ore di lavoro ciascuno per lucidarli a specchio. Come standard non sono rifiniti bene, le copie cinesi sono piu' rifinite (ne ho avuto un paio). Sul prezzo sono d'accordo, e' fuori mercato. Eppure ogni volta che e' disponibile, vende come il pane. C'e' da dire che non ci sono molti rasoi di alto livello in titanio
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: H&S P076 Titanio

Messaggio da carboldo »

Hanno appena aggiornato il website. Ora lo offrono con lucidatura di base e manico piu' corto (80mm) per $400.
E incisioni sotto!
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: H&S P076 Titanio

Messaggio da Banqo »

Magari a quel prezzo potrebbero fare anche un astuccio che non sembri quello di un Black & Decker!
Rispondi

Torna a “Generale - DE”