Slant: Fatip o Merkur?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da SCELSI »

Mi rado abitualmente e soddisfacentemente con un Muhle R89.
Incuriosito dagli slant vorrei provarne uno... mi piace sial il merkur che il fatip (testina gentile...)?
Quale mi consigliate? Opinioni ed esprienze?
Grazie!
:)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da darionew »

Ti parlo della mia esperienza. Io possiedo "solo" due slant bar: il Merkur 37 C e il Fatip gentile (il piccolo storto) - versione gold. Mi trovo benissmo con entrambi! Anche come costo, sono molto vicini.
Stamattina mi sono rasato proprio con il Fatip (che è l'unico di questa casa che possiedo): il pezzo in mio possesso è molto bello, costruito perfettamente e funziona senza alcun problema. Va a fondo, ma è davvero delicato e gentile (mentre ho sentito dire che le versioni "gentili" dei rasoi Fatip non slant non tengono molto fede a quell'aggettivo).
Forse il Merkur è ancora più delicato e facile da utilizzare. Devo dire che, quando a suo tempo lo acquistai, avevo poi atteso quasi tre mesi prima di impiegarlo, un po' intimorito dall'idea di un rasoio slant, con un'impostazione di taglio diversa rispetto a quelli più diffusi. In realtà, devo dirti che, fin dal primo approccio, l''ho trovato molto intuitivo nell'uso e ho solo avuto rasature molto confortevoli, mai un momento di apprensione. Non solo: se ci sono delle lamette che su un altro rasoio hanno presentato qualche lieve difficoltà, le provo sul Merkur 37 C e lui le "doma" senza alcun problema (certo, se non hanno più filo, non c'è storia). Insomma, un rasoio di grandissima affidabilità e di ottima impostazione.
Altra piccola differenza: il Fatip è un rasoio a tre pezzi, mentre il Merkur è un due pezzi.
Quale dei due, allora? Io ti direi (sulla base della mia esperienza...) entrambi! :lol:
Scherzi a parte, è difficile privilegiarne uno (tanto, cadi sempre in piedi). Per quanto mi riguarda, forse il Merkur 37 C lo trovo un attimino più facile da adoperare. Inoltre, nel caso tu volessi eventualmente lasciarti la possibilità di un ulteriore acquisto di uno dei due, ti consiglierei ora di prendere il Merkur perché vedo che molti rasoi di quella marca sono ultimamente soggetti a degli aumenti di prezzo (mentre su Amazon il 37 C è inchiodato da tempo a € 36,99 - ma fino a quando?). Pertanto, se dovessero decidere di ritoccarne il costo, la forbice fra i due aumenterebbe (anche se non si tratta comunque di cifre proibitive). Ma sono comunque elementi secondari. Sotto il profilo tecnico penso che si tratti di due attrezzi molto buoni e che donano delle rasature più che valide. Buona scelta!
SCELSI
Messaggi: 43
Iscritto il: 17/01/2021, 14:53
Località: Bellinzona

Re: Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da SCELSI »

ti ringrazio per le tue impressioni.
mi attira molto il fatip storto testina gentile piccolo gold...
ma come qualità delle finiture diciamo... costruttive quale ti sembra il migliore?
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da darionew »

Allora, a mio avviso sono ottimi entrambi...
Merkur è sicuramente una casa produttrice di ottimi rasoi, giustamente rinomati sia per la qualità di rasatura, sia per le finiture. Personalmente, oltre al 37 C, possiedo anche il 41 C e il Progress 500. Sono tutti e tre dei rasoi eccellenti (pur con caratteristiche molto diverse) e praticamente perfetti, senza alcuna sbavatura e senza il minimo difetto costruttivo, molto affidabili. Con quelli, vai sul sicuro.
Il Fatip prima menzionato è l'unico esemplare di questa casa italiana che possiedo. E devo dirti che l'ho acquistato con qualche trepidazione, dal momento che ho letto (anche su questo forum) più di un giudizio in cui si lamentavano piccoli/grandi difetti di carattere costruttivo e, in generale, un controllo di qualità non eccelso da parte della casa produttrice (compensato comunque da costi non elevati).
Ma per quanto riguarda questo specifico rasoio, oltre ad avere visto da chi l'ha comprato giudizi molto più lusinghieri (quasi nessuna lamentela), per mia esperienza non posso che parlarne molto bene. Il pezzo in mio possesso è perfetto, senza la minima pecca, con una cromatura eccellente e regolare, con un aspetto molto bello e con una funzionalità in fase di rasatura davvero dolce e tutt'altro che imprevedibile. Io prediligo i rasoi con manico corto: sia Merkur 37 C sia il Fatip "lo storto il piccolo" presentano questo tratto. Il Fatip ha un manico molto sottile, ma è comunque molto robusto e ha un buon peso complessivo e mi piace anche per questo (lo si maneggia molto bene).
Insomma, come già ho detto, non posso che consigliarli entrambi, ma se devo essere sincero, posso dirti che con Merkur puoi andare ad occhi chiusi, con questo particolare Fatip (di più recente progettazione/realizzazione) mi sembra che la casa di Premana abbia fatto uno sforzo aggiuntivo per lasciarsi alle spalle rimostranze e possibili critiche e per realizzare un prodotto impeccabile. Poi, ovviamente, il singolo pezzo va considerato nelle sue concrete condizioni, al di là di indicazioni generali.
Da ultimo, una considerazione sul prezzo: il Fatip gold costa qualcosa in più del suo equivalente solo cromato, ma se non erro si aggira attorno ai € 31 (mentre il Merkur 37 C si trova a € 36,99 come prezzo migliore).
Naturalmente, io parlo del Fatip lo storto il piccolo gold, modello con testina closed comb.
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da Eukilo »

Merkur tutta la vita, io li ho entrambi.
Allora: Fatip devi azzeccare il rasoio con tolleranza decente, diversamente ti tocca centrare sempre la lametta sulla testina prima di stringere il manico. Angolo di rasatura sempre da indovinare, aggressività che diventa da normale a elevata.
Merkur: angolo di rasatura perfetto, assomiglia all’angolo del mio Blackland, basta appoggiare la testina sul viso e farla scorrere, molto dolce sembra che non taglia ma lo fa benissimo. Rasoio il tre pezzi fatto molto bene, metti la lama stringi e non controlli nulla, manico corto meglio secondo me, è più maneggevole.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da ares56 »

Eukilo ha scritto: 26/08/2021, 19:06 Rasoio il tre pezzi fatto molto bene, ....
Ma lo slant Merkur 37C è un due pezzi...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da Eukilo »

Si scusa ho anche il suo clone Razorock in 3 pezzi ma non è poi così fatto bene, anche lì per avere la lama messa corretta devi indovinare il lato giusto
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da Eukilo »

darionew ha scritto: 05/08/2021, 20:02 Insomma, come già ho detto, non posso che consigliarli entrambi, ma se devo essere sincero, posso dirti che con Merkur puoi andare ad occhi chiusi, con questo particolare Fatip (di più recente progettazione/realizzazione) mi sembra che la casa di Premana abbia fatto uno sforzo aggiuntivo per lasciarsi alle spalle rimostranze e possibili critiche e per realizzare un prodotto impeccabile. Poi, ovviamente, il singolo pezzo va considerato nelle sue concrete condizioni, al di là di indicazioni generali.
Da ultimo, una considerazione sul prezzo: il Fatip gold costa qualcosa in più del suo equivalente solo cromato, ma se non erro si aggira attorno ai € 31 (mentre il Merkur 37 C si trova a € 36,99 come prezzo migliore).
Naturalmente, io parlo del Fatip lo storto il piccolo gold, modello con testina closed comb.
Permettimi di disquisire, Di Fatip ho quasi tutta la produzione recente, ebbene non ho mai trovato un rasoio preciso nella lavorazione, la lama è sempre da controllare bene, come posizionamento, i manici sono fatti male a volte con sbavature evidenti; costa poco? Ma dico fallo pagare 10 euro in più e migliora la produzione e il controllo qualità, che poi se fosse che Merkur dovesse operare il controllo qualità in Fatip, il 70% lo scarta. Consideriamo questo: mi metto sulla faccia una lama che taglia. È vero che sono abituato con Above The Tie e Blackland, ma uso anche Merkur e Muhle quindi da 40 a 200 euro.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da wakaouji »

condivido il tuo severo giudizio, Eukilo!
che si producano a basso costo oggetti di mediocre fattura ci può stare (in realtà neanche tanto, oggi, visto che in Cina si producono a basso costo oggetti di buona qualità, ma si questo piano entrano in gioco valutazioni più complesse).
quel che non capisco è che degli stessi oggetti di mediocre fattura si arrivi a fare oggetti di “culto”, e scusate l’iperbole, ma con i sostenitori di Fatip ci si va spesso vicino ;-)
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da darionew »

Allora, io non contesto minimamente che uno possa avere preso solenni fregature o comunque rasoi poco precisi e mal rifiniti di marca Fatip.
Io posso però far riferimento all'unico pezzo che possiedo, come detto un Fatip gentile “il piccolo storto” – gold e che, garantisco, è davvero esente da qualsiasi imperfezione, sia per quanto riguarda la cromatura/doratura, sia per quanto concerne allineamento della lametta. Mi spiace che per altri non sia così, avrò avuto una fortuna sfacciata, ma non vedo perché dovrei parlare male di un rasoio quando - almeno il singolo elemento che io ho acquistato - è fatto bene e offre una rasatura più che valida. Sto facendone "oggetto di culto"? A me non pare... Sto solo esprimendo una soddisfazione per un rasoio che, fino a prova contraria, con me funziona più che bene.
Preciso che non ho alcuna sponsorizzazione né interesse economico nel fare queste affermazioni. Nemmeno componenti campanilistiche, dal momento che vivo in provincia di Como e non di Lecco :lol:
Trovo io spropositato, visto che qui sopra si sparano bordate e giudizi senza appello contro Fatip, tutto questo astio - tanto più che in un altro post si fanno le lodi sperticate di Gillette che, per carità, farà anche prodotti impeccabili e che si muove in una spietata (anche se comprensibile) logica di mercato. Affossare in questo modo un marchio come Fatip (su cui non pochi tonsori, anche al di là di questo blog, esprimono giudizi positivi, pur senza chiudere gli occhi su eventuali difetti presenti), mi sembra operazione inutilmente ingenerosa verso uno dei pochi marchi italiani (e che produce effettivamente tutto in Italia). Ripeto e chiudo: se ci sono difetti, non vedo perché non riscontrarli, ma fare un attacco generalizzato mi pare davvero eccessivo.
Buona sbarbata a tutti, con gli strumenti che più preferite...
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da Eukilo »

Capisco e son contento che hai azzeccato l’acquisto ma avendone comprati 4 ti posso dire che li ho riposti in fondo al cassetto, qualche volta mi viene vigliai centrare la lametta e usare lo storto, ma poi guardo il mio assemblato slant testina Maggard e manico bulldog e cambio idea.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da ares56 »

Visto che sui problemi di manifattura, centratura della lametta e altre anomalie dei Fatip se ne parla abbondantemente nella discussione dedicata a questi rasoi (viewtopic.php?f=10&t=1780), vi chiedo di evitare di ripetere le stesse cose ormai già abbondantemente note...nel bene o nel male. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Slant: Fatip o Merkur?

Messaggio da Maxabbate »

darionew ha scritto: 27/08/2021, 11:57
Trovo io spropositato, visto che qui sopra si sparano bordate e giudizi senza appello contro Fatip, tutto questo astio - tanto più che in un altro post si fanno le lodi sperticate di Gillette che, per carità, farà anche prodotti impeccabili e che si muove in una spietata (anche se comprensibile) logica di mercato.
Io non ho lodato “sperticatamente” Gillette, semplicemente ho detto che fa quel buon prodotto. Questo per me è sufficiente, visto che qui si suppone nessuno faccia lo YouTuber prezzolato. Se parlo di giudizi espressi da altri in genere cito, per fare in modo che gli interessati possano verificare quanto detto.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”