Denali - DE regolabile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Giovanni Abrate »

Grazie Lino!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da esatch »

@Giovanni.

Mi associo ai complimenti per il progetto.
Ora vediamo il venditore che è in te: puoi darmi un motivo per acquistare il rasoio, posto che ho già l'ambassador?
;)
Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Giovanni Abrate »

Caro Esatch, per ragioni di etica professionale non voglio denigrare il Rex, che è un ottimo rasoio. Posso solo dirti che se cerchi un rasoio simile, ma con una gamma di regolazioni più estesa, specie nei settaggi meno aggressivi, ti consiglierei almeno di provare il Denali. Non si tratta solo del gap, è diversa la geometria della testa. Ho curato molto il Denali perchè non mostrasse segni di "dragging", perchè scivolasse bene sull' epidermide. Questo ha richiesto alcune operazioni manuali che richiedono tempo ed esperienza. Inoltre il Denali è più leggero e, a mio giudizio, ciò lo rende più maneggevole. Per il resto, sono fratelli, nati dallo stesso progetto che verso gli stadi finali della definizione dei parametri si è diviso e ha generato due rasoi simili, ma certamente non uguali. Io ritengo che le finiture e le tolleranze del Denali siano le migliori in assoluto, ma se sei contento del Rex, non ti spingo certo a rinunciarci! Magari provali entrambi e dopo averci fatto pratica, vendine uno; non dovresti avere difficoltà a trovare un compratore e ci riprenderesti probabilmente quasi tutto quello che hai speso. Grazie per i complimenti!!!
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da wakaouji »

ciao Giovanni, anche io sono affascinato e, perché no, interessato dal progetto del Denali.
trovo interessanti tutti i dettagli che emergono dalle spiegazioni che hai fornito (su FB e poi qui).
anche io, da possessore del Rex, faccio fatica a pensare di aquistare "alla cieca" un rasoio che a parole promette di superare il Rex in almeno uno dei suoi elementi di criticità (modellato sul Gibbs, se ne distingue proprio su uno dei suoi aspetti più caratteristici e pregevoli, la particolare dolcezza della testina!). il fatto è che il Rex mi aveva suscitato attese solo in parte mantenute (e questo al netto della sua straordinaria qualità).
aggiungo che un'altro degli aspetti che mi lasciano interdetto del Rex è l'impressione che la superficie in acciaio si riveli in pratica molto meno scorrevole delle cromature (o nickelature) dei modelli tradizionali in ottone. ammesso che tale impressione sia fondata, suppongo che le caratteristiche del Denali somiglino abbastanza al Rex, in questo aspetto.

resta il fatto che l'acquisto alla cieca, in assenza di un adeguato numero di recensioni/impressioni etc., di un oggetto così economicamente impegnativo è un po' scoraggiante. il Rex (i cui primi prototipi si rivelarono decisamente "immaturi", e questo in effetti da ragione alla tua presa di posizione, nella storia che racconti) era stato preceduto dal credito di una ditta nota e solida, ma soprattutto da iniziative utili a farlo conoscere.

mi chiedo - ti chiedo - se non sarebbe utile (per i potenziali acquirenti ma anche per il produttore del rasoio!) ipotizzabile organizzare un "tour di prova" del rasoio: offrire in un gruppo (che potrebbe essere questo, ma non necessariamente) un esemplare "tester" che venga passato settimanalmente a diversi utenti iscritti ad una lista di interessati, per tornare, alla fine, nelle mani del proprietario o produttore, e vincolando il test da parte di ciascun utente alla compilazione di una dettagliata (e franca) recensione.
Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Giovanni Abrate »

Ciao wakaouji, fai delle ottime osservazioni! Vorrei rispondere in due parti.
1. Acciaio vs. ottone cromato. Le tue osservazioni sono fondate, ma non tanto per il materiale usato, ma piuttosto per la difficoltà (e il costo) di trattare l'acciaio in modo che risulti tanto scorrevole quanto l'ottone cromato e lucidato a specchio. Nel caso dei vari cloni del Gibbs, il problema è aggravato dalla forma acuta data alle barre di sicurezza, che tende a fare "affondare" (drag) il rasoio nella pelle, specie con creme o saponi poco scivolosi. Nel Denali ogni rasoio viene lavorato a mano prima di essere immesso sul mercato. E' un'operazione che richiede tempo e abilità. Io controllo personalmente tutti i rasoi che spedisco al mio distributore. Lo stesso dicasi per il meccanismo che regola il rasoio: usiamo spessori tagliati al laser per garantira la scorrevolezza del nottolino di regolazione. Per questo il Denali non rispecchia le caratteristiche del fratello Rex in quanto a scorrevolezza sulla cute. E', come hai giustamente notato, uno dei motivi per i quali siamo entrati sul mercato molto più tardi, perdendo, ovviamente, tutti quei vantaggi che ottiene chi "arriva primo"... purchè non si rivelino poi problemi causati da un'uscita prematura. E' anche uno dei motivi che giustificano il prezzo di questo rasoio.
2. "Tour di prova": sono d'accordo con te. Ovviamente, appena i Denali saranno ricevuti dagli acquirenti, credo che le recensioni e i commenti non mancheranno. Per quanto concerne l'uso di un rasoio "tester", questo dipende interamente dal distributore. Io non vendo direttamente e tutto il marketing è affidato al nostro distributore. Non mi stupirebbe che stia già facendo qualcosa di simile con i suoi clienti abituali. Comunque, tieni conto che di questi rasoi ne abbiamo solo un'ottantina. Dopo questa primissima serie, il mio ruolo col Denali termina e ritorna a uno dei miei soci, che vedrà se e come produrre un secondo lotto. Con il COVID etc... alcuni dei sub contraenti non sono più disponibili, quindi il secondo lotto potrebbe richiedere tempo per entrare in produzione. Io personalmente ho in progetto due altri rasoi interessanti in aggiunta alla produzione di un altro lotto di rasoi derivati dal Denali, anche se, per non cozzare con i miei due soci, riprenderò il nome originale del mio prototipo, che era "Valiant". Tornando al primo lotto di Denali, contrariamente a quanto spesso succede, si tratta di rasoio prodotti senza compromessi. Spesso quando la produzione aumenta con lotti successivi, si trovano soluzioni per ridurre i costi di produzione (a volte a scapito della qualità). Questo non succederà con i miei prossimi rasoi e non è il caso dei Denali di questo primissimo lotto, che sono stati fabbricati mirando a quanto di meglio si poteva fare.
Un cordialissimo saluto!
Giovanni
Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Giovanni Abrate »

Rileggendo quanto ho scritto, vorrei chiarire: ogni rasoio è lavorato a mano per dare il giusto profilo e lucidare a specchio l'estremità delle barre di sicurezza. Si tratta di un'area limitatissima, ma di vitale importanza per l'effetto che ha sulla scorrevolezza del rasoio.
Giovanni
Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Giovanni Abrate »

Ho visto che barbaebaffi lo ha in offerta scontato del 17%. Non male.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 270
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da darionew »

Peccato che da qualche giorno non sia più disponibile... :roll:
Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Giovanni Abrate »

Ma ne hanno in arrivo.
Prendono gli ordini e spediscono appena arrivano dagli USA.
Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Giovanni Abrate »

Se dal sito non puoi ordinarlo, prova via email e chiedi se ti applicano lo stesso lo sconto. Vale la pena provarci.
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Banqo »

Giovanni,
grazie per le informazioni.
però leggo che
Giovanni Abrate ha scritto: 28/05/2021, 12:19 Il peso è inferiore a quello del fratello Rex, grazie alla testa e alla base più sottili. Ovviamente si tratta di un rasoio di acciaio inox 316, senza componenti in ottone o lega di zinco. E' tutto acciaio, compresa la molla interna, dimensionata in modo da garantirne una durata praticamente eterna e questo ci ha dato un rasoio dal peso contenuto e molto ben distribuito, per un equilibrio direi perfetto.
e ho letto che il Rex pesa g. 106 ed è lungo mm. 87 (altrove g. 110 per mm. 88,7 - versioni differenti?)

sapresti dire quali sono le misure effettive del Denali?
... sono parecchio curioso....
Grazie
Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Giovanni Abrate »

Certo. Vado a misurarli entrambi. La differenza non è poca. Ti farò sapere.
Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Denali - DE regolabile per Banqo

Messaggio da Giovanni Abrate »

Eccoli!!! Denali 96g, Rex Ambassador 108g
dalle foto noterai pure le diverse dimensioni delle teste. Scusa la qualità scarsa, ma le ho fatte in fretta per riponderti!
Denali
Immagine
Rex Ambassador
Immagine
teste a confronto:
Immagine

Come vedi, le differenze ci sono, eccome!
Cordialità!
Giovanni
Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Giovanni Abrate »

In questa foto vedi meglio le dimensioni della testa del Denali, molto maneggevole anche nella zona sotto al naso.

Immagine
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da gigetto »

Gran bel rasoio.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da wakaouji »

sembrerebbe un gran bel rasoio.
ma anche un progetto un po' inutile, se il prodotto non risulta mai disponibile per la vendita...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da gigetto »

Spererei anche io di poter visionare sto benedetto rasoio. Almeno nei negozi storici.
Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Giovanni Abrate »

Mi potete contattare.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da wakaouji »

vabbeh.
oggi, insomma, ho potuto provarlo.
(acquistato di seconda mano, a condizioni molto favorevoli...)

posso senz'altro dire che è il rasoio (efficacissimo) più dolce che io abbia mai provato.
ed è assolutamente perfetto.

se dovessi/potessi tornare indietro, e valutare oculatamente come spendere i miei soldi per acquistare un rasoio unico e solo, credo che questo avrebbe facilmente la meglio.
(al Rex somiglia tanto, ma solo esteticamente. il rapporto fra il Rex ed il Denali, due pezzi straordinari, sembra quello fra un Futur ed un Progress. tutte le differenze che osservo nel Denali - nel progetto, nelle finiture - sono persino !!! migliorative rispetto al Rex)
bravo Giovanni - malgrado tutti i dubbi da me già espressi, questo progetto e questo rasoio hanno la loro ragion d'essere, soprattutto nella mia quotidiana esperienza di rasatura!

87285
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Fommo »

Questo rasoio sembra davvero ben fatto oltre che bello esteticamente, complimenti davvero per l'ottimo acquisto :D
ddd
Messaggi: 60
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da ddd »

Mi piacerebbe molto lo facessero in alluminio, pesante intorno ai 60 grammi
...anni fa scrissi alla Rex se pensavano di fare una versione in alluminio, mi risposero che avrebbero preso in considerazione la mia proposta
Avatar utente
lockelamora
Messaggi: 30
Iscritto il: 31/12/2020, 23:23
Località:

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da lockelamora »

Qualcuno è al corrente delle attuali modalità di vendita? nel caso fosse ancora in commercio si intende....
Avatar utente
Giovanni Abrate
Messaggi: 35
Iscritto il: 27/05/2021, 22:00
Località: Florida

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Giovanni Abrate »

Il rasoio Denali è esaurito. Nel caso ne fossero prodotti altri, essi saranno gestiti da altre persone. Purtoppo in questo momento ho seri problemi di salute. Cordialità.
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da pablomoreno »

@Giovanni Abrate tantissimi auguri per la tua salute
Avatar utente
Fommo
Messaggi: 192
Iscritto il: 04/04/2022, 19:29
Località: Sicilia

Re: Denali - DE regolabile

Messaggio da Fommo »

pablomoreno ha scritto: 18/06/2022, 13:28 @Giovanni Abrate tantissimi auguri per la tua salute
Mi associo, speriamo si risolva tutto e bene.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”