Muhle Companion

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Muhle Companion

Messaggio da Vanvargiu »

ezio79 ha scritto: 09/05/2021, 13:59 un rasoio completamente riprogettato da zero per offrire dolcezza ed una profondità medio buona ed utilizzabile a 360°
a me non sembra "nulla di nuovo",
se poi Ti piacciono le novità più appariscenti c'è il gillette riscaldabile :D
Sul nulla di nuovo non mi riferivo al rasoio in sé, quanto alla scelta di Marketing....per me la cosa più nuova ed appariscente sarebbe un "regolabile gillette', magari la riproduzione dei vecchi adjustable anni 60/70 con la stessa qualità di allora...e secondo me farebbero il botto.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Muhle Companion

Messaggio da Marcol »

ezio79 ha scritto: 08/05/2021, 21:23 infatti parlo di risposta, non di copia o scopiazzatura (ect)
e la scelta di marketing è stata quella di lavorare con materiali più economici
in modo da poter far leva anche su un prezzo più concorrenziale
Non volevo dire che è o debba essere una scopiazzatura, solo che henson arriva ad essere quello che è per alcune particolarità sulla geometria del rasoio che questo non ha.
Come ci arriva quindi ad avere la stessa usabilità?
Dalle prime recensioni la risposta sembra essere molto semplice, non ci arriva.
Sembra che si, è delicato e sicuro, ma solo se tieni l'angolo giusto come tanti altri rasoio, al contrario di henson con cui è impossibile sbagliare l'angolo e per questo puoi usarlo tranquillamente per la testa, le gambe, ecc.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle Companion

Messaggio da ezio79 »

l'unica particolarità evidente dell'henson è l'angolo obbligato tramite appoggio piatto,
probabilmente i tedeschi, che un poco di esperienza in più nel settore la dovrebbero avere,
hanno raggiunto analoghi risultati con geometrie, dettagli e soluzioni meno evidenti.
il "non ci arriva" cozza con tutte le (tante) review lette fino ad ora,
quindi forse sarebbe più corretto (a meno che Tu non li abbia provati entrambi per un tempo adeguato)
formulare la frase in modo dubitativo "non comprendo come potrebbe arrivarci".
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Muhle Companion

Messaggio da ischiapp »

Si trovano anche personaggi che al primo utilizzo si sono tagliati.
E di conseguenza la recensione e negativa in quanto troppo aggressivo.
Utente BANNATO
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Muhle Companion

Messaggio da Marcol »

ezio79 ha scritto: 09/05/2021, 17:48 l'unica particolarità evidente dell'henson è l'angolo obbligato tramite appoggio piatto,
probabilmente i tedeschi, che un poco di esperienza in più nel settore la dovrebbero avere,
hanno raggiunto analoghi risultati con geometrie, dettagli e soluzioni meno evidenti.
il "non ci arriva" cozza con tutte le (tante) review lette fino ad ora,
quindi forse sarebbe più corretto (a meno che Tu non li abbia provati entrambi per un tempo adeguato)
formulare la frase in modo dubitativo "non comprendo come potrebbe arrivarci".
Ho scritto "dalle prime recensioni" non ho il rasoio e non l'ho provato, ho solo letto qualche parere.
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Muhle Companion

Messaggio da Maxabbate »

Ma dopo tutti questi pareri "ad occhio" (inutili), uno che abbia cacciato i 39 euri e lo abbia provato riusciamo a trovarlo? (intendo un interlocutore affidabile)
Sarei curioso di una prova effettiva, non solo dei dicunt e dei narratur.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Muhle Companion

Messaggio da ezio79 »

ecco due delle opinioni cui facevo riferimento
Ciao ragazzi, io l’ho usato oggi per la prima volta.
Gran bel rasoio che come delicatezza a mio avviso ricorda l’henson medium.
Questo muhle lo trovo di poco migliore grazie al peso e non fa fatica anche su barbe piu lunghe(usato su barba di 4/5 giorni).
L’unica nota negativa per me è il manico, solo bello da vedere...troppo lungo, grip inesistente durante la sbarbata.
Per il resto davvero delicato e la lama non si sente per nulla.
Eccoci qua col resoconto della prima sbarbata con Muhle Companion. Partiamo dalle premesse: anni e anni di prove sul campo mi hanno portato a non esprimere giudizi netti al primo utilizzo perché la cosa più pericolosa è quella di affidarsi al fisiologico "effetto wow" di un nuovo oggetto. Di conseguenza prendete questa testimonianza come un qualcosa di assolutamente modificabile e, soprattutto, che verrà messa in discussione dal sottoscritto per almeno una settimana di file.
Test attendibile, nel senso che l'ho provato in una situazione per me standard: barba quotidiana, lametta Gillette blu platinum, oggi soap Sbandavapori di Joserra. Effettuate passate per me standard: pelo, contropelo e qualche ritocco qua e là. Insomma nessuna situazione che in qualche modo sfalsa il test, oggi è stata la normalità per me.
Parliamo di un rasoi che potenzialmente potrebbe essere un gran colpo. Partiamo dalla percezione sulla pelle: la lametta assolutamente non si sente. Ho impugnato il manico (effettivamente se non si è abituati un po' lungo) nel fondo e ho lasciato lavorare la testa con un angolo abbastanza chiuso nelle guance e un po' più aperto sul collo. La sensazione è di un'esperienza di rasatura avvicinabile all' Henson in termini di lama che non si sente, ma più efficace sicuramente del mild ma anche del medium senza però sacrificarne il confort. Difficilmente nella vita ho raggiunto il BBS al primo colpo con un nuovo rasoio ma qui è stato possibile con un numero di passate sicuramente inferiori rispetto all'Henson (per onestà ammetto di essere tra quelli che non notano così tanta differenza tra mild e medium di Henson ma vabbè).
Mi viene un po' più complicato paragonarlo a R89. La casa vende questo Companion come meno aggressivo di R89, ma a mio avviso parliamo davvero di due rasoi completamente differenti. Ma se proprio devo, dico che il Companion mi sembra decisamente più efficace di R89 con un livello di confort simile. Insomma questo è il nuovo paragonato a un qualcosa di più classico e datato come un R89.
Altre considerazioni: il grip credevo fosse peggiore ma l'ho trovato nella norma. Insomma, non parliamo di un grip che può avere il manico del Rex ma comunque è gestibile. Parliamo di un rasoio di poco meno di 100gr, quindi non è leggerissimo ma nemmeno un mattone. Idealmente preferisco anche io i manici più corti tuttavia con mano grande come la mia risulta gestibile.
Per chi troverà utile queste info lo invito a seguire il post nei prossimi giorni che troverà gli aggiornamenti. Ricordo che stiamo parlando di un rasoio che costa meno di 40 euro, che spedito viene a costare ancora meno di un Henson. Difficilmente ai cultori delle zappe e delle spade laser questo rasoio potrà interessare, ma per una fascia di utenti tipo me credo che, e mi ripeto, potenzialmente ci troviamo di fronte ad un rasoio di assoluto valore che deve fare parte delle nostre rotazioni. Ovviamente salvo riscontro contrari nelle prossime rasature.

Alla seconda sbarbata (astra verde, sapone Hubb City) confermo sostanzialmente l'impressione di ieri. Soprattutto dal punto di vista del paragone Vs Henson, ovvero il Muhle più efficace, dolcezza paragonabile (ma leggermente inferiore).

Terza sbarbata consecutiva col Muhle Companion, e ormai più che impressioni parlerei già di idee. Rasoio che al 70% degli utenti risulterebbe certamente un meraviglioso compromesso, per cui utilizzabile sempre e comunque. Dissento un po', o comunque sono perplesso, sul fatto che possa andar bene come primo rasoio per uno che si affaccia oggi ai DE. Comunque, pur nella sua dolcezza e nel suo non farti sentire la lama e nel suo possibilissimo utilizzo quotidiano, è un rasoio che non mi sento di usare ad occhi chiusi come faccio con Henson. Ad oggi sia chiaro, ma mi sa che difficilmente cambierò idea. Continuerò ad usarlo per cui per il mio termine di paragone direi promosso. La differenza con Henson è che il primo non necessità poi di una tecnica ed esperienza così importante, questo secondo me devi averci già un po' di mano. Buona giornata a tutti.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Muhle Companion

Messaggio da frate79 »

Incuriosito l'ho preso. Arriva lunedì poi vi farò sapere...
♐
carboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 11/07/2021, 11:02
Località: UK

Re: Muhle Companion

Messaggio da carboldo »

Certo che ce l'abbiamo. L'ho preso a mia moglie ma non l'ho mai usato. Posso solo dire che e' fatto bene, e fa una bella figura appeso nella doccia
Rispondi

Torna a “Generale - DE”