Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:"Cave Fatip" dovrebbero scriverlo sulla confezione! :mrgreen:
Avendo avuto in prestito da Bimbo (sempre Grazie!!) una carrellata di rasoi e manici, ho avuto la fortuna di provare un'associazione unica: Anche se sicuramente NON è la vera esperienza del Fatip classico, devo dire che è stata incredibile.
Avvicinandomi con riserbo, vista la nomea, ho trovato il rasoio decisamente aggressivo ... ma non peggio di altri.
Sicuramente il mio UFO41 (Muhle R41 del 2011 con UFO Goliath 85mm SS) oppure il Famex Open Comb sono ancora più aggressivi, con un'esposizione di lama insensatamente esagerata.
Decisamente non universali. Necessari raramente. Ma ogni tanto, assolutamente divertenti.;)
Utente BANNATO
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da claudio1959 »

...Facendo seguito a Luca
:D E quindi (pur ribadendo quanto ho affermato e trovandomi perfettamente d' accordo con Mino) bravo Petrus!(davvero)
Talvolta la costanza porta a sublimare i limiti
Magari fra qualche tempo sarà lui a spiegare a noi come "domare" la bestiaccia
E non sto scherzando :)
Ultima modifica di claudio1959 il 20/10/2013, 0:56, modificato 1 volta in totale.
uba
Messaggi: 357
Iscritto il: 14/08/2013, 18:01
Località: Cori

Re: Fatip

Messaggio da uba »

Anche io possiedo un fatip manico corto alla fine lo uso sempre meno visto che lo trovo molto aggressivo
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Fatip

Messaggio da Petrvs »

Luca142857 ha scritto: Hai verificato che la testa coprilama sia -vista da sopra- un rettangolo perfetto ?
Affermativo, rettangolo perfetto senza nulla di strano da segnalare
Luca142857 ha scritto: che i lati lunghi che comprimono la lama siano diritti? e non a forma di botte?
Questa deformazione comporterebbe una diversa e pericolosa esposizione del filo della lama.
Direi di no, ma per stare sicuri stasera ricontrollo e vi faccio sapere... ;)
Mino ha scritto: ... pessimo per chi comincia e pessimo pure per chi, come me, si rade quasi ogni giorno e vuole uno strumento delicato e profondo al tempo stesso.
Ecco Mino, il punto é proprio quello....anch'io mi rado ogni giorno e, sinceramente, non riesco neanche ad immaginare come potrei farlo con il Fatip :shock:

[OT] Nella ricerca di uno strumento, come dici giustamente tu, delicato e profondo al tempo stesso, venerdì ho preso un R41 che non ho ancora provato. Speriamo bene! [Fine OT]
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Petrvs ha scritto:[OT] Nella ricerca di uno strumento, come dici giustamente tu, delicato e profondo al tempo stesso, venerdì ho preso un R41 che non ho ancora provato. Speriamo bene! [Fine OT]
Buona fortuna :twisted:
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Mino »

Petrus, di male in peggio :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da claudio1959 »

Mino ha scritto:Petrus, di male in peggio :mrgreen: :mrgreen:
:shock: BANZAI Petrus! :D
Avatar utente
Petrvs
Messaggi: 682
Iscritto il: 15/08/2013, 19:34
Località: Mediolanvm (ex Rhegivm)

Re: Fatip

Messaggio da Petrvs »

Beh, sapete come disse, tra gli altri, il mitico "Bluto" Blutarsky "when the going gets tough, the tough get going!"

e poi ne ho sentito tanto parlare che ho deciso che dovevo provarlo per forza.... :mrgreen:
Petrvs ha scritto:
Luca142857 ha scritto: che i lati lunghi che comprimono la lama siano diritti? e non a forma di botte?
Questa deformazione comporterebbe una diversa e pericolosa esposizione del filo della lama.
Direi di no, ma per stare sicuri stasera ricontrollo e vi faccio sapere... ;)
Tornando al Fatip, ho controllato accuratamente e non ci sono difetti evidenti....
Rock Hard, Ride Free
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Fatip

Messaggio da nano »

Petrvs ha scritto:Tornando al Fatip, ho controllato accuratamente e non ci sono difetti evidenti....
Non ti preoccupare ora. Se ci saranno li sentirai sicuramente :twisted:
In compenso se avessi qualche angolo sul viso stai sicuro che verrà arrotondato dalla pialla. Certo rimarrà quella piccola pozza rossa li sotto, proprio accanto ai tuoi piedi, ma non sarà niente che una trasfusione di un paio di sacche non possa far superare... :mrgreen:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

nano ha scritto:
Petrvs ha scritto:In compenso se avessi qualche angolo sul viso stai sicuro che verrà arrotondato dalla pialla ... :mrgreen:
In compenso se avessi qualche angolo sul viso stai sicuro che verrà arrotondato dalla pialla.
Non solo gli angoli.
Tutto ciò che non è perfettamente piatto, anche con la minima pressione ... lo diventa per magia o fisica !! :shock: :? 8-) :lol: :roll: :twisted: :!: :mrgreen: :ugeek: :idea:
I miei sentimenti in materia sono controversi.
Ultima modifica di ischiapp il 22/10/2013, 14:47, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Fatip

Messaggio da bond76 »

Petrvs ha scritto:
[OT] Nella ricerca di uno strumento, come dici giustamente tu, delicato e profondo al tempo stesso, venerdì ho preso un R41 che non ho ancora provato. Speriamo bene! [Fine OT]
Rispetto sempre le scelte personali (vedi anche la mia firma) ma in questo caso permettimi di citare il trio napoletano:

" Sarà, ma a me m' pare na stru......" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Personalmente prima di passare alla pialla per eccellenza avrei provato il Merkur 37c(slant), sono in tanti a sostenere che si ottengono risultati equiparabili al Fatip ma con un taglio molto più dolce e meno "invasivo" ;)
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Mino »

Torniamo a parlare del Fatip, non me fate rode er chicc(H)erone.

L'H era andata perduta, gli OT sono troppi e quindi è stata fatta pulizia.
Seriamente, abbiamo giocato abbastanza, che si torni a parlare del Fatip.

;)
Febus
Messaggi: 38
Iscritto il: 20/05/2013, 17:38
Località: Cerenova - Genova

Re: Fatip

Messaggio da Febus »

Stamattina l'ho usato con una Timor .... eccetto un paio di piccole "distrazioni" la rasatura è andata alla grande. Non credo di poterlo usare tutti i giorni ma cominciamo a fare amicizia ..... ;)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da claudio1959 »

Sto facendomi convinto che forse il nostro mostriciattolo presenta problemi "solo" facendo più passate, non importa se pelo o contropelo
Forse è nato per questo 8-)
Quindi, siccome quando faccio una sola passata io vado di contropelo, me ne sto due giorni senza radermi, poi provo e vi dico :geek:
sammendes
Messaggi: 48
Iscritto il: 21/05/2013, 13:11
Località:

Re: Fatip

Messaggio da sammendes »

ma solo a me sembra più delicato di altri rasoi? mi taglio meno che con il 7 o clock o con il figarò, grande passo in avanti senza dubbio con il fatip!!!
Avatar utente
alex2363
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/09/2013, 15:06
Località: New Jersey USA

Hanno smesso di fare il rasoio FaTip?

Messaggio da alex2363 »

Hanno smesso di fare il rasoio FaTip? Molti in America dicono che il Fatip non sarà più fatta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Hanno smesso di fare il rasoio FaTip?

Messaggio da ares56 »

alex2363 ha scritto:Hanno smesso di fare il rasoio FaTip? Molti in America dicono che il Fatip non sarà più fatta.
Ciao alex2363,

è buona norma, prima di iniziare a inserire messaggi, presentarsi nell'apposita sezione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=115&t=1956" onclick="window.open(this.href);return false;

Per il Fatip puoi chiedere informazioni al produttore: http://www.pafaro.com/dove.htm" onclick="window.open(this.href);return false; e rendere partecipe il Forum della risposta, così come il riferimento della fonte americana ;)
Ultima modifica di ares56 il 08/11/2013, 9:49, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Hanno smesso di fare il rasoio FaTip?

Messaggio da Mino »

alex2363 ha scritto:Hanno smesso di fare il rasoio FaTip? Molti in America dicono che il Fatip non sarà più fatta.
Personalmente, non ne sentirò la mancanza.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Hanno smesso di fare il rasoio FaTip?

Messaggio da gyonny »

alex2363 ha scritto:Hanno smesso di fare il rasoio Fatip? Molti in America dicono che il Fatip non sarà più fatto.
Peccato! Vuol dire che sarà la fine di un mito, l'ultimo dei susperstiti DE puramente Made in Italy (con tutti i suoi pregi e difetti)...

Comunque io personalmente non so se ne sentirò mai la mancanza :mrgreen:...io che da tempo immemore non uso più i cosiddetti "rasoi a zappetta" o "rasoi a T"...
Ultima modifica di gyonny il 08/11/2013, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Don Arfio »

anche per me la "luna di miele" con questo rasoio è durata veramente poco, è bello ma non balla.
Avatar utente
alex2363
Messaggi: 4
Iscritto il: 02/09/2013, 15:06
Località: New Jersey USA

Re: Fatip

Messaggio da alex2363 »

Ho appena letto che il fatip smetterà di essere fatto, è vero?
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

alex2363 ha scritto:Ho appena letto che il fatip smetterà di essere fatto, è vero?
Non ci sono notizie di questo genere.
Lunga vita al Fatip. :D
http://www.morocutti.it/shave/accessori-barba.html" onclick="window.open(this.href);return false;
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da barbadura »

Secondo me non ci dorme la notte....
Ha un chiodo fisso..... :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

alex2363 ha scritto:Ho appena letto che il fatip smetterà di essere fatto, è vero?
Forse ti è sfuggito il precedente commento:
ares56 ha scritto:
alex2363 ha scritto:Hanno smesso di fare il rasoio FaTip? Molti in America dicono che il Fatip non sarà più fatta.
Ciao alex2363,

è buona norma, prima di iniziare a inserire messaggi, presentarsi nell'apposita sezione: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=115&t=1956" onclick="window.open(this.href);return false;

Per il Fatip puoi chiedere informazioni al produttore: http://www.pafaro.com/dove.htm" onclick="window.open(this.href);return false; e rendere partecipe il Forum della risposta, così come il riferimento della fonte americana ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Fatip

Messaggio da Luca142857 »

risolto il mistero del nome FATIP che a me incuriosiva parecchio

la sigla FATIP del mitico rasoio sta per : FAzzini Teresa Ilario Paolo.

Le due lettere P girate nel logo ( dP ) significano Pafaro Premana.

Immagine
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”