Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

Si stessa lunghezza, qualche grammo in più di peso, sezione ed ergonomicità molto differenti.....sarebbe opportuna verifica da vivo.....estetica estremamente personale ed ininfluente in termini prestazionali anche se componente importante
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Aleroma ha scritto:... nelle descrizioni del Fatip Grande ...
Se apri il link, vedi che si parla dei modelli lunghi.
Non del Grande, né del Piccolo.
Lo Storto è come il Grande.
Utente BANNATO
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

una curiosità ho il piccolo OC nickelato, rispetto al grande cosa cambia?
dimenticavo pro e contro di nickelati e cromati?

grazie
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da MonsTTer »

ironia ha scritto:una curiosità ho il piccolo OC nickelato, rispetto al grande cosa cambia?

grazie
Il manico... più massiccio, ma più corto e sottile
Avatar utente
lucacrux
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/09/2019, 9:57
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da lucacrux »

Scusate, ma lo Storto è stato ritirato?
Non ne trovo traccia sul sito Fatip e i fornitori lo danno tutti esaurito.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Magari, come tutti, stanno risentendo della pandemia ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Selous »

lucacrux ha scritto:Scusate, ma lo Storto è stato ritirato?
Non ne trovo traccia sul sito Fatip e i fornitori lo danno tutti esaurito.
Sul sito NON c'è mai stato. Evidentemente Fatip non ha necessità di un sito internet per vendere. Ottimo segno!
Secondo me sono rimasti sorpresi dal boom di vendite, poi molti sono andati all'estero, mercato più ricco dell'italiano... E mettiamoci anche lo stop governativo per aggiungere un altro bel carico a tutto...
Torneranno, spero, torneranno... E, magari, dorati, rifiniti meglio, placcati - seriamente - al rodio ecc. ecc. Sogni erotici... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: Fatip

Messaggio da andrea_sdl »

Poco prima della quarantena avevo comprato un Fatip Piccolo, il classico insomma. Mi piaceva avere un prodotto made in italy e quindi ho deciso che era il caso di partire da quello.

Inizialmente non mi aveva convinto, ma complice la quarantena ho iniziato a usarlo tutte le mattine per radermi e che dire, con le giuste lame (nel mio caso le polsilver) è un rasoio fantastico. riesco per la prima volta a radermi tutti i giorni discretamente in profondità (non cerco BBS ancora) e senza alcuna irritazione.

Per me è stata una piacevole scoperta :)
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Fatip

Messaggio da magooz »

Buongiorno a tutti :)

Ho pensato di affiancare un Fatip OC al mio TGS Italico CC (quindi con testa Standard Plus). Guardando i vari modelli ho pensato di prendere un Piccolo Special edition (mod. 42121), però il rivenditore più vicino (il già citato "Tana") ha solo il piccolo nickelato (cod. 42100) perché a quanto pare è l'unico di cui c'è richiesta, e il prezzo è comunque inferiore a quanto si trova online.

Secondo voi ha senso chiedere (se possibile) che venga ordinato il Piccolo Special Edition (in modo da avere entrambe le teste) o, in alternativa, ordinarlo online, oppure meglio prendere il piccolo nickelato e amen? Io preferisco comprare nei negozi fisici, sia per una questione "etica" verso i commercianti del territorio sia per rapportarmi direttamente con il venditore, soprattutto in caso di problemi :)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Devi avere una gran mano per usare il Piccolo (pettine aperto, se con "classico" intendi quello)!!
Nonostante l'abbia rivalutato in positivo, non è un rasoio che userei tutti i giorni.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Fatip

Messaggio da magooz »

Sicuramente devo ancora fare tanta esperienza, e quindi la "gran mano" non ce l'ho :roll: In effetti il Piccolo l'ho considerato per "diluire" la rasatura ogni 3-4 giorni invece che renderla giornaliera.

Ho pensato al Piccolo invece che al Gentile perché leggendo il forum ho capito che il secondo è bastardello, e ho inteso che il primo al contrario è un po' più delicato rispetto al Gentile. Però con lo Special Edition avrei la testa pronta per quando io avessi maturato abbastanza esperienza. Sempre se ne vale la pena :P
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Del Piccolo non amo il manico.
Sottile, corto e pesante.
Lo trovo scarsamente funzionale.

Un modello con doppia testa è anche il nuovo Pearl Shaving L55.
Però è coerente, con una testa CC più delicata ed una OC più efficace.
Utente BANNATO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

magooz ha scritto:Sicuramente devo ancora fare tanta esperienza, e quindi la "gran mano" non ce l'ho
Ops, i nostri messaggi devono essersi incrociati :?

Mi riferivo al post di Andrea_sdl:
andrea_sdl ha scritto:...complice la quarantena ho iniziato a usarlo tutte le mattine per radermi
Per quanto riguarda il tuo quesito, potresti intanto prendere il Piccolo nichelato dal negozio fisico e magari, in futuro, provare la testa Gentile con il manico grande, che è cavo e più leggero di quello piccolo. Onestamente non noto tutta questa differenza tra il Piccolo OC e il Grande CC (esclusa la rinomata "perfidia" della testa Gentile :lol: ) quindi se ti troverai bene con il Piccolo non dovresti aver bisogno di altro, a meno che la curiosità di provare anche il Grande CC non prenderà il sopravvento :mrgreen:
La Special edition è un'alternativa da considerare ma ho sentito spesso che il rivestimento dei coprilama e dei manici viene via facilmente
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Fatip

Messaggio da magooz »

Ah oops, pardon :lol:

Effettivamente anche questa è un'ottima idea :) Grazie Tarti!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fatip

Messaggio da ezio79 »

magooz ha scritto: oppure meglio prendere il piccolo nickelato e amen?
il nichelato è forse il più caratteristico di fatip, ottima scelta
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Fatip

Messaggio da magooz »

Grazie @ezio79!

E fu così che alle 12:32 lo acquistai... :lol:

Dopo pranzo prima sbarbata, magari con le Astra verdi (che invece sull'Italico hanno deluso le aspettative che mi ero creato e a cui (al momento) preferisco di gran lunga le Astra blu, che mi pare cantino!).
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Facci sapere come va! :)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
andrea_sdl
Messaggi: 107
Iscritto il: 06/05/2017, 14:25
Località: Montevarchi (AR)

Re: Fatip

Messaggio da andrea_sdl »

Tarti ha scritto:Devi avere una gran mano per usare il Piccolo (pettine aperto, se con "classico" intendi quello)!!
Nonostante l'abbia rivalutato in positivo, non è un rasoio che userei tutti i giorni.
Guarda, rispetto ai veterani del forum mi considero tuttora un principiante :)
Ho notato una differenza enorme in base alle lamette.
Con le Polsilver e le 7oclock sharp edge posso farmi la barba tutti i giorni con il fatip (senza inseguire il BBS) e accontentandomi di non andare in contropelo tranne in alcuni punti.

Con altre, astra blu, solimo, kai, nulla. Troppo stressante. Sicuramente è ancora un problema di tecnica, complice la mia barba dura in fase di ricrescita.

Ammetto però che ci ho preso gusto :) e così riesco (forse) a finire i saponi prima così ne prendo altri :D

Aggiungo anche che per me il piccolo è pessimo con barbe maggiori di 3 giorni, per cui in quei casi uso un rasoio molto aggressivo e che adoro, ma non per la rasatura quotidiana dove il piccolo, almeno per le mie esperienze, eccelle. (E lo dico da scettico. Il primo approccio non mi ha esaltato)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi ho ripreso in mano il mio primo rasoio, il Fatip gentile cromato. Bello riprendere in mano strumenti dopo aver fatto diverse esperienze. Devo dire che con l'importante miglioramento della tecnica ho notato quanto equilibrato sia questo rasoio e la rasatura è stata sia profonda che confortevole. Grazie anche a delle ottime rapira platinum lux. E pensare che avevo in mente di venderlo. Credo che non ci siano rasoi cattivi ma solo tecnica acerba.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Chiarisco che il Fatip non avevo in mente di venderlo perché mi ci trovavo male. Anzi io con i Fatip ci sono andato subito d'accordo. E' solo che rischio di avere rasoi inutilizzati per molto tempo . Ma ognuno di essi ha una qualità per cui vale la pena tenerli nel cassetto. A qualcuno so che il Gentile non piace e lo reputa un rasoio insidioso. Personalmente ho notato anch'io su un altro rasoio questa sorta di difficoltà nell'utilizzo. Ma con maggior tecnica ho avuto io la meglio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Aleroma »

Finalmente ieri ho ricevuto in regalo un meraviglioso Fatip cromato retrò... che dire un vero spettacolo sotto tutto i punti di vista... esteticamente bellissimo, il peso si sente ma nulla di che e sopratutto si vede l’ottima fattura.
Ora sinceramente sono alla ricerca di una testina Gentile. Qualcuno sa dove posso acquistarla? Senza comprare un altro Fatip? Grazie a tutti
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Purtroppo le testine non sono vendute separatamente; potresti provare a vedere se qualcuno ne ha una che non usa o un doppione, magari prova la sezione "Cerco" del mercatino
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

@aleroma, visto il prezzo irrisorio di un Fatip grande o piccolo comunque puoi sempre acquistarne un altro. Se no tenta sul mercatino appunto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho acquistato nuovamente un Nobile Black Tie (forse un Horn sarebbe stato meglio accanto al Simpson Trafalgar T3, ma il Black Tie è troppo bello), rasoio che già in passato avevo posseduto e con cui mi ero trovato benissimo.
Arrivato ieri, sbarbata stamattina, oggi pomeriggio gli altri rasoi a doppio filo che ho sono finiti sul mercatino del Forum...
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Aleroma
Messaggi: 57
Iscritto il: 28/02/2020, 14:57
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Aleroma »

Sbarbaz ha scritto:@aleroma, visto il prezzo irrisorio di un Fatip grande o piccolo comunque puoi sempre acquistarne un altro. Se no tenta sul mercatino appunto.
Ottima idea quella di cercarlo qua nel mercatino speriamo bene.
Si è vero non costa molto un fatip però preferivo spendere 20€ per altri prodotti ahahahah comunque vediamo dai. Grazie a tutti
Rispondi

Torna a “Generale - DE”