Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da barbadoc »

Concordo con quanto asserito da @lino. Infatti sono del parere che il BBS non dovrebbe essere il fine ma è la conseguenza di una rasatura che ha raggiunto il suo massimo confort, dato da una buona tecnica, dal rasoio giusto per le proprie necessità, da un prebarba azzeccato per la propria pelle e da un sapone con le caratteristiche di cui la propria epidermide necessita. Una volta assolte tutte queste funzioni, con la lametta che fa per noi, il BBS viene da solo. Ho raccontato la mia esperienza.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

barbadoc ha scritto:... il BBS non dovrebbe essere il fine ma è la conseguenza di una rasatura che ha raggiunto il suo massimo confort, dato da una buona tecnica ...
+1

Vangelo di oggi, ieri e domani!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Sono assolutamente d'accordo con le parole di Barbadoc citate da Ischiapp !

Non condivido soltanto la definizione di Pier: per me quelle parole sono da inscriversi sulle Tavole della Sacra Legge Pogonotomica ad imperitura memoria degli sbarbatelli !

:lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Certe volte la si fa troppo filosofica secondo me! Se ci si rade è perché si vuole ottenere un determinato aspetto che prevede naturalmente la pelle effetto culetto di bambino. Se non si raggiunge ciò, dopo il rito fatto da 2 3 passate, significa che la rasatura non è venuta bene e che qualcosa, tra rasoio, tecnica, lametta o preparazione non funziona come dovrebbe! Ovviamente parere mio dopo una piccola esperienza maturata
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

@WB53
Filosofia è vita. ;)
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Filosofia" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Ma difatti io quei risultati li ottengo con fatip oc e sapone tabac o blu proraso.
Solo che fino al 3gg o il 4 per ora non mi va di farmi la barba di nuovo.
Magari migliorando la tecnica o trovando le lame giuste, le cose cambieranno.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Son due settimane che non passo di qua... lo slant? Arriva?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Si... come il Natale di una famosa pubblicità... “quando arriva, arriva” :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

ehm la pasqua non il natale :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Handre84 ha scritto:Si... come il Natale di una famosa pubblicità... “quando arriva, arriva” :D
:lol: :lol: :lol:

Grande Handre !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

Riprendo in mano il mitico Fatip dopo una lunga serie di rasature effettaute con l'R41.
Vicino allo squalo, persino il Fatip sembra un cucciolo mansueto ed infatti decido di godermi una sbarbata spiensierata e senza fronzoli.
Proraso verde e via con una una Polsilver fiammante.
Tre passate canoniche gradevoli e caratterizzate da una scorrevolezza godibilissima.
Risultato strepitoso festeggiato con una ricca spruzzata di Floid.
Ho provato un gran numero di rasoi, ma alla fine il Fatip resta uno dei pochi di cui non farei davvero a meno.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Tormes ha scritto:Ho provato un gran numero di rasoi, ma alla fine il Fatip resta uno dei pochi di cui non farei davvero a meno
Semplice verità ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

fatip pettine aperto trovate soddisfazione ed efficacia nell'usarlo con barba di una settimanella o più o anche di pochi giorni?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Max Slo »

Io lo uso con barbe di qualche giorno. Altrimenti ne uso uno meno aggressivo come RR SLOC o 37C o l'EJ89.

Non riesco a usarlo con la barba troppo corta.
Max Slo
Avatar utente
mamele
Messaggi: 233
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

neanche con il gentile??
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Radendomi a giorni alterni, la barba è abbastanza corta ma io mi ci trovo benissimo. Mi dà leggermente più soddisfazione con la barba più lunga ma anche con la corta va da dio ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Io sempre con barba di almeno 4 giorni. Fino a 3 giorni: EJ. Dai 4 in avanti (meglio ancora dai 5 in avanti): Fatip OC ed R41 :)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Radere una barba di 2/3/4/ o n giorni è sempre più facile che farlo con una barba di un giorno, a prescindere da cosa si usi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Fatip

Messaggio da Spelacchio »

Per la mia ricrescita....radermi dopo un giorno....sarebbe come ri-radermi dopo due ore !! :D
Non potrei mai farlo prima dei canonici (per me) tre/ quattro giorni....rischierei davvero dolori bruciori e irritazioni a gogò
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Fatip

Messaggio da mark1976 »

Io barba ogni 2 giorni.il fatip OC lo uso per fare una sola passata,quando non è necessaria una rasatura più accurata...
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Adesso che ho capito, nessun problema anche dopo due gg. Tanto che pensavo di riesumare il Gentile.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

In verità è da molto che non uso più il Piccolo Nickel...alla prossima barba di due gg lo riesumo...
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Io mi ci trovo benissimo sia con la ricrescita di 2 gg che di 4, sempre le canoniche 3 passate 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Poi è chiaro che il tutto è molto soggettivo, io prima di acquistare R41 e Fatip OC, mi facevo la barba di una settimana anche con l’Edwin Jagger :D
Ovviamente la profondità di rasatura non era paragonabile ai due rasoi precedentemente menzionati, ma la barba per venire via... eccome se veniva via! E in assoluto comfort, oserei dire ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

Certo, la rasatura effettuata su una barba di più giorni è chiaramente più facile, ma rimane comunque un trucchetto per sopperire alla mancanza di tecnica.
Ho una ricrescita molto evidente e vi assicuro che la mia pelle è tutto meno che coriacea. Resta il fatto che lo scopo che mi ero premesso, quando sono passato al Wet Shaving, era quello di sbarbarmi tutti i giorni, avendo sempre la pelle tonica e priva di irritazioni.
Con i rasoi più permissivi questo traguardo è stato raggiunto (nonostante tutti gli incidenti del caso), dopo poche settimane.
Tutto un altro discorso è invece quello relativo ai DE assetati di sangue come il Futur con le fauci spalancate, l'R41 o il Fatip OC. Per loro è stato necessario un percorso di apprendimento caratterizzato da lacrime e sangue (tanto) molto, ma molto più lungo.
Resta il fatto che la caparbietà è stata ripagata in pieno: ormai trovo persino facile armeggiare quotidianamente il mitico Fatip Originale ed ammetto di essere davvero soddisfatto di questo.
Esistono rasoi più intuitivi ed altri più tecnici, ma è solo e sempre la mano a condurre al risultato desiderato.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”