Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Danbrown »

Bump per Fatip

Immagine
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Visto che si parlava di strumenti per la pulizia e manutenzione dei rasoi (utili non solo per i Fatip) ho spostato i contributi sugli "scovolini" nella discussione più adatta: viewtopic.php?f=91&t=2102" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Danbrown ha scritto:Bump per Fatip
...
chissà se il rasoio si centra bene :mrgreen:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Danbrown »

Klopp, l'ho capita la battuta :mrgreen:
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Fatip avrà tutti i difetti di questo mondo ma lavora come un cavallo e con la mano giusta regala risultati più che soddisfacenti; il rapporto profondità/passate è minimo, cosa che evita di dover ripassare in certe zone e di irritarsi più del dovuto, di contro tende a essere meno delicato di altri ma, come dicevo, basta prenderci la mano.

Utilizzo entrambe le testine e devo dire che in effetti il Gentile merita questo nome se paragonato alla testa OC, pur mantenendo l'efficacia che dicevo sopra; per quanto riguarda la testa a pettine aperto, questa tigre ircana per me va utilizzata su barbe di almeno 5 giorni pena una sensazione di fastidio e di stress evidente per la pelle.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Addirittura almeno barbe di 5 giorni! :roll:
Esagerato,
la testina Open Comb per me è sì efficiente ma anche delicata abbastanza per essere usata senza problemi anche con cadenza più frequente, per non dire giornaliera.
Mentre trovo il Gentile quasi più aggressivo della testina OC avendo un esposizione della lametta notevole.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

Il gentile è traditore, mi irrita come pochi, purtroppo non mi è mai piaciuto.
Mentre la versione OC che ve lo dico a fare è uno dei miei rasoi preferiti.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Io ho una discreta scimmia per l'originale manico lungo retrò

Soffre di disallineamento o è di recente produzione quindi immune?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Accutron ha scritto:La testina Open Comb per me è sì efficiente ma anche delicata abbastanza per essere usata senza problemi anche con cadenza più frequente, per non dire giornaliera
:shock: :shock:

Oggi l'ho usato su barba di 2 giorni, al termine mi sentivo un po' tirare la pelle, per questo dicevo che lo trovo più comodo su pelo lungo (altrimenti il pettine aperto a che servirebbe?), per il resto un buon risultato, giusto qualche puntino rosso.
Accutron ha scritto:Mentre trovo il Gentile quasi più aggressivo della testina OC avendo un esposizione della lametta notevole
L'esposizione della lama sulla testa Gentile è maggiore? Mi è sempre sembrata uguale a quella OC in termini di geometrie.
ktulukai ha scritto:Il gentile è traditore, mi irrita come pochi
Eh, ho dimenticato di dire che ogni tanto il Gentile fa qualche scherzo, ultimamente però è stato abbastanza costante.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Danbrown »

Tarti ha scritto:per quanto riguarda la testa a pettine aperto, questa tigre ircana per me va utilizzata su barbe di almeno 5 giorni pena una sensazione di fastidio e di stress evidente per la pelle.
Lo uso ogni giorno senza problemi ed ho una pelle sensibile.
E` piu` facile che abbia irritazioni provocate dai pennelli in tasso (che non utilizzo piu`), che dal Fatip OC.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Anche io gli OC “cattivi” (Fatip, R41) riesco ad utilizzarli su barbe di 4, 5 giorni o più.
Con barbe più corte mi irrito.
Sarà che ho la pelle sensibile... o magari non sono capace io, chi lo sa :D

Nessun problema, tanto ho sempre l’EJ a disposizione.

Con Merkur 11c invece nessun problema anche con barbe di un paio di giorni.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Fatip

Messaggio da fp1369 »

Sulla mia pelle (non sensibile) il fatip OC originale sembra una piuma (e peraltro accetta bene moltissime lamette mantenendo le sue caratteristiche di efficaica e delicatezza). Mi rado quotidianamente con ogni strumento (anche shavette... quindi probabilmente è la mia pelle ad essere resistente e quasi insensibile). Ho riscontrato questa estrema gentilezza del Fatip però solo utilizzandolo con angolo più aperto della media degli altri DE. Con angolo "normale" o più stretto il rasoio taglia lo stesso, ma non è delicato (ovviamente è solo la mia esperienza, magari su altri funziona diversamente).
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Mi rado quotidianamente quindi non ho esperienza di barbe di cinque giorni.
Solo per fare un esempio, stamane, usando il Fatip OC armato di Gilette Platinum alla seconda rasatura, e con ricrescita minima, ho ottenuto una sbarbata di tutto comfort e rilassatezza.
Qualora ce ne fosse bisogno altra dimostrazione dell'estrema soggettivita' di questa "disciplina".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Mi spiego meglio (l’avevo già scritto tempo fa da qualche parte, ma non ricordo dove).
Potrei radermi quotidianamente con qualsiasi lama, anche con uno spadone di San Marino, senza avere problemi, MA solo con una passata nel verso del pelo.
Il contropelo quotidiano non fa per me, con NESSUN attrezzo.
Ci ho provato alcune volte, ma la pelle, terminata la rasatura, non era esattamente in buone condizioni.

Quanto sopra vale con tutti i rasoi, siano essi delicati o aggressivi. La mia faccia rifiuta un contropelo quotidiano.

Sarà mancanza di tecnica, non lo so, ma per me è così, e non ho ne piacere ne particolari necessità nel radermi ogni giorno.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Handre84 ha scritto:Potrei radermi quotidianamente con qualsiasi lama, anche con uno spadone di San Marino, senza avere problemi, MA solo con una passata nel verso del pelo.
Il contropelo quotidiano non fa per me, con NESSUN attrezzo
Idem per il sottoscritto, anche se a dire la verità il Fatip open comb "mena" abbastanza anche con una sola passata.

Riguardo al contropelo, neanche io lo effettuo per mancanza di tecnica e mal sopportazione della pelle anche se spero un giorno di riuscirci; a maggior ragione, nelle mie condizioni, avrei parecchia paura ad andare in contropelo con Fatip...
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Tarti, io parlo di contropelo quotidiano: il contropelo con sbarbata settimanale o bi-settimanale non mi da problemi, con nessun rasoio da me provato fino ad ora. Ci sono quelli più docili e meno docili, certo, ma è solo quotidianamente che avverto il problema.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Bene, allora io sono proprio all'abbicì della tecnica :(
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Fabio XT
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/05/2019, 13:37
Località: Venegono Inf. (VA)

Re: Fatip

Messaggio da Fabio XT »

Credo sia un "problema" di pressione e inclinazione.
Con zero pressione, ma proprio ZERO, p.es., il taglio nella zona sotto mandibola o collo puo' non esserci proprio. Ed e' ovviamente la passata che non dara' alcuna irritazione.
Altrettanto ovviamente, bisogna trovare quel minimo (ma proprio minimo!) di pressione che fa tagliare almeno un po'. E lavorare sempre con l'inclinazione.

Non dico sia facile, ma dovrebbe minimizzare gli arrossamenti.

Io ormai uso il Fatip a occhi chiusi e senza problemi anche ogni giorno compreso contropelo, ma probabilmente dipende da una pelle meno delicata della media.
Ciononostante pure io ai primi utilizzi dell'OC ho subito delle belle irritazioni.
La soluzione e' avvenuta in 4-6 utilizzi, quando ho capito con che pressione (molto poca) e inclinazione utilizzare lo zappettino.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da Jeff »

fp1369 ha scritto:Sulla mia pelle (non sensibile) il fatip OC originale sembra una piuma (e peraltro accetta bene moltissime lamette mantenendo le sue caratteristiche di efficaica e delicatezza). Mi rado quotidianamente con ogni strumento (anche shavette... quindi probabilmente è la mia pelle ad essere resistente e quasi insensibile). Ho riscontrato questa estrema gentilezza del Fatip però solo utilizzandolo con angolo più aperto della media degli altri DE. Con angolo "normale" o più stretto il rasoio taglia lo stesso, ma non è delicato (ovviamente è solo la mia esperienza, magari su altri funziona diversamente).
Ho notato che il fatip va usato con un angolo decisamente più stretto rispetto ad un r41 ad esempio. La lametta molto curvata già ha un discreto angolo, basta aprire poco più il manico.
Questo è una mia impressione data soprattutto dal confronto con R41 dove si deve tenere un angolo apertissimo.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Non credo di avere chissa' quale tecnica ma con il Fatip OC ho avuto subito un feeling ottimo.
Sinceramente non pongo attenzioni maggiori in corso di sbarbata rispetto, per esempio ad un CC decisamente mild come il Merkur 34C.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Fatip

Messaggio da fp1369 »

Oggi, dopo molti mesi di shavette quotidiano, ho riutilizzato il mio fatip OC originale nickelato. Lametta derby premium (per me buona ed equilibrata nelle prestazioni). Non mi dilungo perché ho già scritto altre volte del Fatip, ma dico solo che per me potrebbe essere ancee l'unico DE in commercio. È semplicente senza difetti. Di una delicatezza assoluta, profondo ed efficacissimo, maneggevole.... Per come lavora sul mio viso potrei consigliarlo anche a chi inizia e per rasatura quotidiane (con solo pochi piccoli consigli). È riuscito di nuovo a stupirmi nonostante lo conoscessi già.
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

Il Fatip è un classico della rasatura, ne condivido l'uso con derby, sufficientemente docile e dalle ottime prestazioni in un rasoio OC..c'è un però, gran rasoio anche con Feather e Kai
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Ma lo slant by Fatip è defunto come progetto? Avete qualche notizie da fb (io non sono inscritto)?
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

Arriverà prima l'uomo su Marte :lol:
♐
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Sì, è molto probabile...
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”