Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi dopo qualche tempo ho ripreso in uso il Fatip gentile. Pur essendomi trovato sempre a mio agio con questo rasoio stavolta il bastardello mi ha dato un paio di bacetti sul collo. In effetti, come ha riscontrato qualcun'altro, rispetto al fratello originale, è meglio non abbassare troppo il livello di attenzione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

Quando avevo soltanto il closed (testina standard plus) usavo istintivamente la barra di sicurezza come guida tattile per capire la correttezza dell'angolo. Ora invece con un Fatip come primo rasoio open ho subito notato che questo trucco non funziona più (oppure mi serve più finezza nella mano), quindi forse chi ha problemi con la Gentile fa come me ma viene colto in fallo dalla geometria identica alla open.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente per quanto lo utilizzi, non sono ancora riuscito a capire il fatip oc.
Spiego, per quanto cerchi l angolo/lametta giusti, ottengo sempre un valido risultato sul viso ma un massacro in zona collo.. tutto ciò mi causa un discomfort notevole dopo la rasatura, ora poi che siamo in epoca di mascherine, il fastidio persiste.
Voglio dire: lo strumento di suo è valido, semplicemente non si adatta alle mie esigenze (un po come se uno si compra una spider e pensa di usarla per portare in giro la famiglia di 4 persone).
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Djperfe
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 20:20
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da Djperfe »

Salvo rare eccezioni stessa identica cosa anche io....
Prima regola... sorridere. Sempre.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Se va bene in una zona e male in un'altra, potrebbe essere l'angolo non corretto o la scarsa conoscenza del proprio face mapping.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

Sicuramente essendo un open comb abbastanza aggressivo perdona di meno rispetto ad altri, anche se il feedback sulla pelle non risulta immediatamente disastroso. Ad esempio le prime 2 volte che l'ho usato mi ha lasciato un po' di irritazione sul bordo del labbro superiore (una sensazione simile a quella delle labbra secche), mentre ora ci sto più attento e va meglio.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da GiorgioIII »

Ne ho diversi di Fatip e due li ho praticamente regalati, purtroppo non amo gli oggetti non rifiniti perfettamente.
Spero ne facciano uno in acciaio, perchè l'ultimo "Lo storto gentile" non va proprio male.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Però in virtù di prezzo e vero Made in Italy sono da riconsiderare....
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

.... e virtù, anche, dell' efficienza/efficacia del rasoio, che non attengono alla sfera dell'aspetto estetico e delle rifiniture, ma a quello del rasatura in senso stretto (per quanto mi riguarda).
Peraltro, i miei Fatip non presentano imperfezioni ,anche a distanza di tempo. Sono fortunato!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Il mio Fatip nobile black tie lo considero esteticamente tra i più bei rasoi mai visti...e al momento è in buono stato.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Di nero ha solo la resina, il Fatip Nobile Black Tie.
La copertura Black Metal ha tutti altri problemi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

E, per me, il Nobile Black Tie è anche migliore del Classico come efficienza.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
maurman63
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/10/2020, 15:02
Località: Scalea cs

Re: Fatip

Messaggio da maurman63 »

Sono possessore di un Triton della Robur, al di là del nome, sembra lo stesso modello di Fatip piccolo Classic. Vorrei porvi queste due domande:
1) ci sono differenze, in modo particolare nella rasatura?
2) Si tratta di un brevetto in concessione?
Grazie per le risposte
Misura due volte, ma taglia una volta sola
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Fatip

Messaggio da DavideV »

maurman63 ha scritto: 16/11/2020, 16:29 Sono possessore di un Triton della Robur, al di là del nome, sembra lo stesso modello di Fatip piccolo Classic
Da foto sul sito Robur sembra identico al Fatip Classic Grande, ma quello che mi sconvolge è che, tra le caratteristiche, risulta essere in acciaio inox ad un prezzo tra 15€ e 23€....c'è qualquadra che non cosa :!:
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
maurman63
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/10/2020, 15:02
Località: Scalea cs

Re: Fatip

Messaggio da maurman63 »

Davide, ti ringrazio per la risposta, ma il mio sembra identico al Fatip piccolo ... :D Vediamo cosa diranno gli altri :roll:
Misura due volte, ma taglia una volta sola
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

Cavolo, la testa OC è veramente una bestia. Le prime due volte che l'ho usata ho fatto pelo e poi subito contropelo come al mio solito, ma conoscendola meglio mi sono reso conto che sono perfettamente sufficienti soltanto il pelo e il traverso, o addirittura sulla barba di 3-4 giorni come oggi mi è bastato soltanto il pelo con qualche ritocco extra.

Il taglio ha una profondità elevatissima; è logico che se passo la mano in contropelo si sente ancora tutto non avendolo fatto, ma nelle altre direzioni la pelle è perfettamente liscia e così evito di stressarla eccessivamente ottenendo comunque un risultato ottimo sia al tatto che alla vista. Certamente non è un rasoio che si presta ad essere usato quotidianamente a meno di non avere una mano e una tecnica impeccabili, però per rasature di due volte alla settimana lo trovo perfetto.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il Piccolo era il mio rasoio della Domenica. L'unica barba di due giorni della settimana, sentivi la lama eccome....
Djperfe
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 20:20
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da Djperfe »

Concordo in pieno quello che ha scritto @SolomonTrain
Prima regola... sorridere. Sempre.
Avatar utente
Doctor Lecter
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/12/2013, 16:48
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Doctor Lecter »

Ho iniziato a radermi con i DE una decina di anni fa proprio con un Fatip Piccolo OC vendutomi "criminalmente" da un vecchio droghiere della mia zona. Ho la fortuna di avere uno della prima serie, quella che a detta di tutti sembrerebbe essere la più aggressiva. A parte le prime sbarbate "devastanti" (non sapevo nemmeno cosa avessi tra le mani, per me la rasatura all'epoca era pura sperimentazione, non conoscevo nessuno che sapesse darmi delle dritte e il boom della rasatura tradizionale in rete non era ancora esploso) ho sempre amato questo piccolo rasoietto che non manca mai nella mia rotazione. Tutt'altro discorso invece a proposito del Gentile che acquistai tempo fa, sull'onda emotiva del Piccolo ma che invece non ha mai saputo donarmi sbarbate degne di nota; troppo delicato per la mia pelle e per la mia barba. Questo mi ha portato inoltre a desistere dall'acquisto de Lo Storto.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

gigetto ha scritto: 21/11/2020, 7:54 sentivi la lama eccome
La lama si sente benissimo ma potrei quasi considerarlo un pregio perché ci si accorge immediatamente se le passate sono eseguite bene o meno. Ho notato che la presenza così acuta della lama mi aiuta anche a non insistere eccessivamente sulle zone già rasate, evitandomi di conseguenza le irritazioni.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

SolomonTrain ha scritto: 20/11/2020, 21:04Il taglio ha una profondità elevatissima; è logico che se passo la mano in contropelo si sente ancora tutto non avendolo fatto, ma nelle altre direzioni la pelle è perfettamente liscia e così evito di stressarla eccessivamente ottenendo comunque un risultato ottimo sia al tatto che alla vista
Parole che, spero, molti 'maniaci' del BBS giornaliero mediteranno e metteranno a profitto ( specie della loro pelle ).
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tenaccio
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2020, 14:52
Località: Riano (Rm)

Re: Fatip

Messaggio da Tenaccio »

Quando un regolabile Fatip?
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Fatip

Messaggio da Animalunga »

A me sarebbe sufficiente che risolvessero gli eterni problemi di allineamento e di finitura: sono un estimatore di Fatip ma, se un rasoio che mi arriva dall'altra parte del mondo, allo stesso costo se non inferiore, risulta perfetto, qualche domanda comincio a farmela...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

Ora mi prenderete per pazzo ma oggi ho fatto il contropelo col Fatip OC usando solo l'acqua. Non era certamente qualcosa di premeditato: pensavo di fare solo una passata e mezza come dicevo settimana scorsa ma c'era un punto del collo che proprio non voleva saperne di farsi radere normalmente, allora ho iniziato a passare solo lì molto lentamente e senza fare pressione, bagnando bene la pelle con acqua calda man mano che andavo avanti.

E niente, finita quella parte la sensazione è stata talmente positiva che ho provato a fare l'altro lato del collo e poi tutto il resto del viso. La cosa assurda è che il post shave è stato addirittura più piacevole rispetto a quando uso il sapone e credo proprio che la colpa fosse nell'eccessiva velocità, mentre con passate più lente riesco a controllare meglio la pressione e l'angolo durante tutta la durata del movimento e mi accorgo subito se sto sbagliando qualcosa.
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Fatip

Messaggio da DavideV »

Fatip presenta su Instagram Lo Storto Piccolo
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Rispondi

Torna a “Generale - DE”