Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

ares56 ha scritto: 30/12/2020, 19:23 Tranquillo che HellcatOne non è proprio un principiante... ;)
Grazie Ares!

Chiedo qualche dritta sull'angolo da tenere, giusto per avere una "traccia" rispetto all ej89 che uso abitualmente.
Di Fatip ho sia il Gentile e OC ma non mi sono mai trovato benissimo. Essendo l OC uno strumento "che sento mio" sto cercando di trovare il giusto modus operandi.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da GiorgioIII »

Rispetto all'EJ89 l'angolo ottimale è più aperto.
Più chiudi e più gratta
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Fatip

Messaggio da Vanvargiu »

Dopo la tragica esperienza del 23 dicembre nella quale ho messo in pratica TUTTO ciò che non si deve fare prima e durante la sbarbata, utilizzando il Fatip piccolo appena regalato, oggi prendendo il giusto tempo, mettendo in atto una pre rasatura accurata, sono riuscito a FARE la pace con il rasoio, ed ho ottenuto una rasatura ottima (in due passate). Ho usato una Elios al secondo utilizzo su barba di due giorni. Il post è stato ottimo, solo un leggero bruciore sul mento, dove ho insistito troppo. Nessun taglio, neppure un Red point. Ho anche scoperto che il Fatip lasciato leggero leggero ti prende lui per mano, ti insegna piano piano il giusto angolo, e si rivela anche piuttosto delicato ed al contempo profondo. Credevo che lo avrei lasciato nel cassetto, ed invece sta diventando un mio "amico". Grazie a tutti quelli che mi hanno dato dei consigli.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da giuliospinozzi »

Ragazzi scusate, sicuramente vi faccio una domanda vecchia...
Sono indeciso tra piccolo gold o nickel....che differenze ci sono nella ricopertura? sul gold non ho mai letto difetti, sul nickel? e' robusta? Non vorrei avere problemi estetici già' dopo poco, come per il limited edition per capirci o il black.
Grazie
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da FlashOne »

Per la sbarbata di stasera credo di aver trovato lo strumento perfetto a rappresentare quest'anno :lol:

Immagine

Con la speranza che le cose si raddrizzino presto per tutti noi. Tanti auguri!
Old Fashioned half bourbon half rye
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Certo che associarlo a quest'anno "storto", poverino..... :D
Comunque, buona sbarbata di fine anno.
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da FlashOne »

Grizzly ha scritto: 31/12/2020, 11:41 Certo che associarlo a quest'anno "storto", poverino..... :D
Ed ho scelto la finitura dorata proprio per rimarcare ancora di più il concetto! :lol:

Battute a parte, a prima vista sembra un discreto oggettino nonostante la mia nulla scarsa simpatia verso i DE.
Ricrescita di due giorni per evitare di saggiare subito la celebre gentilezza della testina cc e lametta Voskhod, direi che sono pronto ad affrontare la mia prima sbarbata double edge da più di un anno a questa parte!

Grazie e buone sbarbate anche a te ;)
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Fatip

Messaggio da Vanvargiu »

Ti auguro un' ottima sbarbata! Che il Fatip oltre ai peli si porti via tutto ciò che è stato negativo in quest'anno surreale. È un Bellissimo oggetto! Io ho usato il mio piccolo e ci ho fatto la pace, ed è stata un'ottima rasatura di fine anno.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Fatip

Messaggio da Vanvargiu »

HellcatOne ha scritto: 30/12/2020, 22:51
ares56 ha scritto: 30/12/2020, 19:23 Tranquillo che HellcatOne non è proprio un principiante... ;)
Grazie Ares!

Chiedo qualche dritta sull'angolo da tenere, giusto per avere una "traccia" rispetto all ej89 che uso abitualmente.
Di Fatip ho sia il Gentile e OC ma non mi sono mai trovato benissimo. Essendo l OC uno strumento "che sento mio" sto cercando di trovare il giusto modus operandi.
Come dice Ares, anche a me l'angolo ottimale risulta leggermente più aperto rispetto ai Closed Comb, come Ej89 o al Merkur. Però ti guida lui, appena chiudi troppo l'angolo "gratta" e ti avvisa subito di cambiare angolo. È come un sergente istruttore il Fatip: un urlo e ti rimette in riga.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Vanvargiu ha scritto: 31/12/2020, 9:41 Dopo la tragica esperienza...Ho usato una Elios ...
a proposito di tragedie :D ti consiglio vivamente di accantonare le elios come qualunque lama stainless e di usare le ricoperte, più dolci scorrevoli e meno crude delle stainless in quanto, appunto, ricoperte.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Fatip

Messaggio da Vanvargiu »

Eppure la Elios, quel giorno si è comportata più dolcemente dell'astra verde usata la volta precedente. Ma il problema non era la lametta: ero io!
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Quello sempre
La mano anzitutto :)
Però una lametta dolce e scorrevole meglio se ricoperta a mio avviso può aiutare.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Fatip

Messaggio da merrino »

Effettivamente, con un angolo bello aperto, anche armato di bic, si porta a casa un bel risultato senza troppi problemi.
Saluti a tutti.....
Ste29
Messaggi: 93
Iscritto il: 06/07/2016, 20:33
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Ste29 »

82328
Lo Storto OC si è aggiunto alla coppia slant/inclinato.
Ben fatto, sufficientemente rifinito ed un bell'oggetto. Piacevole da maneggiare, rade bene, usabile giornalmente, dà soddisfazione. Unico punto dove segna il passo rispetto al 37C è la barba svelta. Con il Merkur me la cavo in ogni situazione, lo Storto richiede il suo tempo.
Comunque da tenere.
Stefano
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Fatip

Messaggio da Vanvargiu »

merrino ha scritto: 07/01/2021, 20:21 Effettivamente, con un angolo bello aperto, anche armato di bic, si porta a casa un bel risultato senza troppi problemi.
Saluti a tutti.....
Sono assolutamente d'accordo. La bic ha dato grandi soddisfazioni.
Un saluto
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
andreashox
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 12:50
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da andreashox »

Ma è normale che a me lo storto gratta la pelle in maniera incredibile??

Volevo chiedere se altri hanno lo stesso problema, perché probabilmente è causato dalla mia terribile tecnica.
é il mio secondo DE, da qualche mese mi sono dedicato alla rasatura tradizionale, perché ho una pelle super sensibile, il mio primo rasoio ( ed unico oltre allo storto) è l' EJ89 e dopo qualche mese ho cominciato ad avere risultati accettabili, riuscendo a volte a non avere quasi irritazioni ( grazie ai consigli del forum!).
Ho cominciato a studiare il face mapping, evitare il contropelo nelle zone del collo (che per me è molto soggetta ad irritazioni) e fare attenzione alla preparazione della pelle, a utilizzare le varie lamette, ma lo storto non riesco proprio a tollerarlo.

Secodno voi ho fatto il passo più lungo della gamba a passare allo storto testina gentile, avrei dovuto passare ad un'altra tipologia di rasoio prima??
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

I rasoi slant come "Lo Storto" sono molto efficaci ma più degli altri richiedono il corretto angolo di inclinazione per far lavorare al meglio il filo della lametta. Se senti grattare probabilmente è sull'angolo che devi lavorare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
andreashox
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/12/2020, 12:50
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da andreashox »

Grazie mille per la risposta Ares! (ne approfitto per ringraziarti per tutto quello che ho imparato dai tuoi contributi che ho letto sul forum in questi mesi!)
Proverò nuovamente, perchè anche all'inizio con EJ89 avevo lo stesso problema cioè angolo troppo chiuso e irritazione terribile, penso che contribuisse una lametta non troppo tagliente risultato tagli e super irritazioni ( 4 anni fa dopo il primo utilizzo di un de avevo riposto tutto nel cassetto traumatizzato dall esperienza). Adesso che mi dici così proverò a fare lo stesso con lo Storto.

Se sento grattare immagino che l angolo sia troppo chiuso, come lametta me ne consigli una in particolare? vado di astra verde?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Per le lamette usa quelle con cui ti trovi meglio e già conosci. Sugli slant i pareri sono molteplici, molti preferiscono lamette rigide ma c'è anche una corrente di pensiero che sostiene che con gli slant lavorino meglio quelle sottili e flessibili...come sempre: "bisogna provarlo sulla propria pelle" (auto cit.)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Stamattina, alle 6.20, grande sbarbata col Fatip Gentile Gold, angolo ben aperto, liscio come l'olio, senza un minimo stress per la pelle. Barba disintegrata in due passate (contropelo con movimento "slide" in zona collo).
Mi piace molto questo rasoio da quando ho automatizzato tutti i movimenti per tenere costante l'angolo, soprattutto nei cambi di direzione (mento, mandibole) e in zona collo, dove si tende involontariamente "chiudere".
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Ho spostato gli ultimi interventi sui trattamenti esterni delle lamette nella specifica Sezione e Discussione: viewtopic.php?f=90&t=7963, invitando tutti a restare In-Topic e usare le apposite discussioni per gli argomenti specifici. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Fatip

Messaggio da Vanvargiu »

Sarà che son neofita, sarà che di rasatura tradizionale non so nulla, ma quanto mi diverto ad usare il Fatip piccolo! Dopo il traumatico primo approccio, poco prima di Natale dove ho applicato alla lettera il manuale "come ottenere la sbarbata peggiore della tua vita", adesso mi sto trovando benissimo. E poi mi diverto!
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Stamattina rasata "da sogno" con il mio OC Gold, armato con una Sputnik alla quarta rasatura, sapone PAA Doppelganger Grey Label, "trasferito" con un Trafalgar T3.
Possiamo usare i rasoi piu' esoterici sul mercato, ma il nostro italiano e' un campione assoluto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fatip

Messaggio da ezio79 »

io apprezzo i fatip, ma fondamentalmente è il feeling che si instaura con lo strumento (e la lama) a rendere buono o meno un rasoio,
con l'unica differenza che con alcuni prodotti il feeling è immediato e semplicemente si consolida con l'uso,
mentre altri sono meno intuitivi (aspetto più soggettivo che oggettivo) e necessitano di più tempo per essere apprezzati adeguatamente
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Ronx »

Chiedo un consiglio, nel mio arsenale ho un Fatip grande OC con il quale mi trove bene (solo su barba lunga 5/6 giorni) anche se lo reputo un rasoio aggressivo, mi affascina molto il piccolo gentile gold ma leggo pareri contrastanti, secondo voi su una barba di 2/3 giorni può andare!? E' scorbutico come l'OC? La mia curiosità sta soprattutto nel manico oltre la testina.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”