Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Stamattina sbarbata sontuosa con il mio "storto" testa OC.
Nessun problema di centratura della lama fin dall'inizio.
Hardware utilizzato: lama Sputnik #3, pre olio di mandorle, sapone B&M Seville, pennello Maseto Two Band.
Tre passate, pelo, traverso, contro.
Post shave con acqua calda/fredda.
Pelle rilassatissima.
Gran rasoio, a mio avviso.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

io sono sfigato....oppure per favore spiegatemi cosa sbaglio...mi han regalo un piccolo storto gold testina originale...direi finitura buona...ma anche qui lametta da centrare.....oltre 1 mm


se nonho fatto male i conti è il sesto fatip che mi passa fra le mani con questo problema, ,,6 modelli diversi...black tie, grande, gentile, piccolo nickel,.storto, storto piccolo..
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 221
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da riki_neofita »

Quando comprai il piccolo Gold oc , andai in un negozio fisico facendo le prove di montaggio della lametta. Solo un esemplare su 3 montava correttamente e lo comprai.
Instagram: riki_shave
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

l'idea è assolutamente buona.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Riprovato lo Storto Piccolo Open Comb e devo dire bel rasoietto se si ha l'accortezza di trovare l'angolo giusto....le Voskod qui vanno alla grande.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Sbarbata della domenica con lo storto, sapone Floris Elite, nessun pre, Voskod teflon alla sua seconda barba su barba di due giorni. Nessun bacio perchè sono stato prudente e attento a variare il mio angolo naturale in modo che la lama si sentisse appena, ma in BBS dopo due passate non è stato esemplare.

Ho notato che in questa finitura Chrome il manico è molto meno grippante di quello del mio vecchio Piccolo Nickel.

Sì sporadicamente ci può stare ma proprio per il confort che prediligo altri rasoi slant per me sono meno impegnativi e più gestibili.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

concordo, anche io ho il piccolo nickel ed il grip è notevolmente superiore
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

Ho una mezza idea di regalarmi un fatip OC ma sono in dubbio se prendere il classico o lo storto.
Non ho una barba molto folta e proprio per questo a volte non me la taglia per una settimana e poi i CC fanno un po' fatica.
Tra i due quale è meno "pericoloso"?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Nessuno dei due...l'attuale versione è decisamente equilibrata, efficace e non "pericolosa" per la pelle. Tra l'Originale e lo Storto Originale è una questione di gusti...se non hai mai provato uno slant potrebbe essere l'occasione giusta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

ares56 ha scritto: 10/05/2021, 14:40 Nessuno dei due...l'attuale versione è decisamente equilibrata, efficace e non "pericolosa" per la pelle. Tra l'Originale e lo Storto Originale è una questione di gusti...se non hai mai provato uno slant potrebbe essere l'occasione giusta.
In effetti lo storto mi attira proprio perchè non ho mai provato uno slant, probabilmente farò così :mrgreen:
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Marcol ha scritto: 10/05/2021, 14:28
Tra i due quale è meno "pericoloso"?
Sottoscrivo per esperienza personale quanto detto da Ares. Se vogliamo trovare un Fatip "pericoloso", il più stronzetto della serie è il gentile. Gentile nel senso che un taglietto ogni tanto te lo regala.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

Sbarbaz ha scritto: 10/05/2021, 18:43 Sottoscrivo per esperienza personale quanto detto da Ares. Se vogliamo trovare un Fatip "pericoloso", il più stronzetto della serie è il gentile. Gentile nel senso che un taglietto ogni tanto te lo regala.
Questa cosa l'ho letta parecchie volte, infatti manco ci ho pensato al gentile :lol:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto: 10/05/2021, 18:43 Gentile nel senso che un taglietto ogni tanto te lo regala.
Certo, te ne regala soltanto uno invece di due, in questo senso è Gentile .... :D

Confermo !
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

Lino ha scritto: 10/05/2021, 22:32 Certo, te ne regala soltanto uno invece di due, in questo senso è Gentile .... :D
Fatip "IL GENEROSO" :lol:
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Fatip, il Misericordioso....
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Trovo il Piccolo Storto OC peperino peperino....
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

Alla fine ho visto il piccolo oc nichelato a 13€, che faccio non lo prendo? :lol:
Magari più avanti prendo anche lo storto.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 221
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da riki_neofita »

Marcol ha scritto: 10/05/2021, 20:39
Sbarbaz ha scritto: 10/05/2021, 18:43 Sottoscrivo per esperienza personale quanto detto da Ares. Se vogliamo trovare un Fatip "pericoloso", il più stronzetto della serie è il gentile. Gentile nel senso che un taglietto ogni tanto te lo regala.
Questa cosa l'ho letta parecchie volte, infatti manco ci ho pensato al gentile :lol:
Io invece non ho ascoltato quello che dicevano gli altri e ho trovato nel Gentile uno dei miei rasoi preferiti. Mi piace anche l'oc ma ne faccio un uso in barba lunga, il gentile lo trovo ottimo anche in barba di due giorni con la lama giusta. costano poco prendili entrambi o la versione special edition che ha entrambe le piastre oc e cc parti da questa base poi gli slant ci pensi più in la
Instagram: riki_shave
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

riki_neofita ha scritto: 13/05/2021, 20:16 Io invece non ho ascoltato quello che dicevano gli altri e ho trovato nel Gentile uno dei miei rasoi preferiti. Mi piace anche l'oc ma ne faccio un uso in barba lunga, il gentile lo trovo ottimo anche in barba di due giorni con la lama giusta. costano poco prendili entrambi o la versione special edition che ha entrambe le piastre oc e cc parti da questa base poi gli slant ci pensi più in la
Comunque cercavo un OC proprio per quando ho la "barba" di qualche giorno.
CC sono già fornito :D
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

riki_neofita ha scritto: 13/05/2021, 20:16 Io invece non ho ascoltato quello che dicevano gli altri e ho trovato nel Gentile uno dei miei rasoi preferiti....
Sottoscrivo!
....anche il suggerimento di ragionare con la propria testa e di provare sulla propria pelle.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

riki_neofita ha scritto: 13/05/2021, 20:16 Io invece non ho ascoltato quello che dicevano gli altri e ho trovato nel Gentile uno dei miei rasoi preferiti. ...
Come ben sappiamo "quello che dicono gli altri" non è che il risultato delle esperienze individuali che possono essere molto diverse dalle nostre perchè alla fine vale sempre una cosa: "bisogna provarlo sulla propria pelle".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Marcol ha scritto: 13/05/2021, 18:20 Alla fine ho visto il piccolo oc nichelato a 13€, che faccio non lo prendo? :lol:
Hai fatto benissimo.
Pochissima spesa e tantissima resa, se non esistesse la scimmia, potrebbe anche diventare il tuo unico rasoio ;)
Io ho il grande e, anche se testina Originale, a giorni alterni riesco a radermi benissimo...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Fatip

Messaggio da Vanvargiu »

Il piccolo nichelato a 12/15 euro può essere considerato il rasoio (o uno dei rasoi) con il miglior rapporto qualità prezzo? Forse lui ed il CKGillette?
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

Di recente mi è venuto il pallino di evitare i rasoi in zama perché hanno una vita più corta.
Bisogna dire che per 10-15 euro e considerando che comunque 2-3 anni minimo durano non è che siano un cattivo investimento sia chiaro.
Però dovendo scegliere preferisco il fatip in ottone che dura una vita e che visto così è un investimento ancora migliore.
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

Arrivato il fatip piccolo nichelato.
La finitura si vede che è artigianale ma è buona, ci sono le dovute imperfezioni ma senza difetti veri e propri.
Il gioco della testina è in linea con tutti i rasoi che ho provato (non molti in verità) di questa fascia, anzi per poco più di 10€ credo che Fatip sia l'unico che offra una testa non in zama ma in più durevole ottone.
Questa sera si prova su "barba" (si fa per dire) di una settimana.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”