Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Dopo aver ripreso in mano rasoi che ritenevo aggressivi, riscontrandoli a distanza di tempo confortevoli, ho capito che non erano i rasoi ad avere limiti ma ero io.
Fatip piccolo/classico/originale/gentile + kai, ad esempio, che mi terrorizzavano solo a guardarli, adesso li ritengo abbinamenti perfetti.
È anche vero, però, che ognuno ha le sue preferenze sulle lame, in modo del tutto soggettiva, che ne fanno una delle variabili dipendenti della rasatura tradizionale e non.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fatip

Messaggio da ezio79 »

Grizzly ha scritto: 05/01/2022, 12:27 ho capito che non erano i rasoi ad avere limiti
conclusione indovinatissima
fondamentale in qualsiasi contesto essere molto cauti a demonizzare gli strumenti o anche più semplicemente ad addossargli responsabilità e colpe difficilmente loro
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da outlaw »

Non discuto della bontà di fatip, ho semplicemente scritto "Dopo la delusione del grande oc nickel che non sono mai riuscito a trovare appagante..."

Con la giusta tecnica posso radermi con buoni risultati anche con il fatip grande oc, qualche post indietro avevo anche scritto che con le feather avevo avuto anche una buona rasatura ed avevo "fatto la pace" con questo rasoio per me inizialmente difficoltoso da gestire.
Tra gestirlo bene fino ad usarlo con buoni risultati tanto da farci la pace a trovarlo appagante ne passa, ci sono rasoi che oltre che radere danno anche soddisfazione, altri che radono e basta. Questo non dipende solo dal rasoio, è ovviamente molto soggettivo altrimenti utilizzeremo tutti lo stesso set.
Con lo storto sento di essere cascato nella fascia buona, quella che rallegra viso e anima, con il grande OC no.
Direi che tra la ventina di ML e quindicina di DE che posseggo quelli che reputo appaganti non siano più di 7 o 8 in tutto storto compreso, quindi per me +1 per fatip.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Lame a parte (campo minato riservato alla soggettività) il pregiudizio che adesso non ho più è proprio quello di incolpare l'attrezzatura quando non trovo la quadra, in primis il rasoio, al netto di problemi oggettivi (un ML fuori quota, ad esempio, taglia male, punto e basta).
È un pregiudizio superato, dicevo, perché dopo tempo, via via che l'esperienza cresce, la mano si educa e la pelle si predispone meglio, scopro che rasoi che prima detestavo, adesso li amo. Il Fatip Gentile è uno di questi (ma vale anche per molte lame).
È solo la mia esperienza.
Avatar utente
Bostonian
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2022, 19:43
Località: Bari

Re: Fatip

Messaggio da Bostonian »

É da qualche mese che uso rasoi di sicurezza e con il gillette king procede tutto molto bene, 0 red point ma non appena prendo in mano il Fatip piccolo mi sfregio parecchio ed ho un alta irritazione della palle (me ne accorgo quando passo l'allume). Succede anche a voi?
Il mio armamentario: Gillette King C, Fatip Piccolo.....per ora!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Bostonian ha scritto: 10/02/2022, 22:05 ...ma non appena prendo in mano il Fatip piccolo mi sfregio parecchio ed ho un alta irritazione della palle ....
Il Fatip ha gap ed esposizione della lametta più pronunciati rispetto al Gillette King ma sfregi e soprattutto irritazioni mi fanno pensare che usi un angolo sbagliato e probabilmente premi troppo.... i Fatip dell'ultima generazione sono rasoi sufficientemente equilibrati che con la giusta tecnica regalato rasature profonde e confortevoli.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Bostonian ha scritto: 10/02/2022, 22:05 É da qualche mese che uso rasoi di sicurezza e con il gillette king procede tutto molto bene, 0 red point ma non appena prendo in mano il Fatip piccolo mi sfregio parecchio ed ho un alta irritazione della palle (me ne accorgo quando passo l'allume). Succede anche a voi?
Decisamente no.
Rasatura dolci e profonde, sia con l'"Originale" (oc) che col "gentile" (cc).
Il "trucco" per farlo funzionare bene è nel suggerimento di @ares.
Avatar utente
Bostonian
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2022, 19:43
Località: Bari

Re: Fatip

Messaggio da Bostonian »

L'angolo lo accentuo apposta per essere piu gentile sulla mia pelle.......O non sono pronto agli oc oppure é il manico....lo trovo veramente scomodo per quanto é piccolo.
Il mio armamentario: Gillette King C, Fatip Piccolo.....per ora!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Il problema è mantenere l'angolo sempre, anche nelle curvature del viso e del collo. Ma anche mantenere sempre la stessa giusta pressione (leggera) e, altresì, usare lamette "morbide" e taglienti, che si facciano piegare nella testina curva. Le Kai le mie preferite.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da vertighel »

Il trucco che ho trovato io con l'OC è la combo tra tirare bene la pelle e fare brevi passate ma abbastanza rapide, con leggerissima pressione.
Avatar utente
Bostonian
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/01/2022, 19:43
Località: Bari

Re: Fatip

Messaggio da Bostonian »

Proverò ma secondo me ci si mette anche il manico troppo piccolo....non lo so tenere manco in mano ahahahah
Il mio armamentario: Gillette King C, Fatip Piccolo.....per ora!
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

Hai controllato l'allineamento della lametta?
Su alcuni Fatip non si allinea perfettamente, non è un grosso problema devi solo farci caso prima di serrarlo.
Attilio67
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/02/2021, 17:11
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Attilio67 »

Dopo 6 mesi tranquilli di R41, una scimmia mi è saltata sulla spalla. Vado su Amazon e prendo Fatip original piccolo nichelato. Sapevo che la rasatura sarebbe stata meno profonda rispetto a R41, ma mi rado tutti i giorni per cui non sarebbe stato un problema.
Il risultato è notevole. Nessuna irritazione (con R41 qualche irritazione, una volta ogni tanto c'era, anche se nulla di preoccupante) la lama quasi non si sente e, non so com'è, ma un Astra verde mi è durata 6 rasature. Poi l'ho cambiata, era quasi immorale usare oltre 6 rasature una lametta di 8 centesimi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Stamattina ho voluto radermi con un DE, dopo tanto tempo, e la scelta é caduta su un acquisto di novembre, il Fatip Storto Originale.

É il quarto Fatip che possiedo, dopo l’Originale ( non deve mancare ), il Gentile ( puó/deve mancare ), il Black Tie Nobile Originale ( bellissimo ).

Lo Storto ( dev’essere stato il secondo o terzo utilizzo ) mi ha regalato un rasatura memorabile ( la seconda con un DE quest’anno ) che soltanto per prolungare il piacere ho esteso alla seconda passata, tanto era stato efficacissimo nella prima.

Per me, lo Storto OC é un rasoio celestiale, per quanto é efficace e dolce, non lo senti nemmeno passare sulla pelle ma, quando termini la prima passata, rimani a bocca aperta: credo che l’integrazione della testina slant abbia reso quasi perfetta questa gloria della rasatura tradizionale italiana, non vedo come possa essere migliorato: a proposito, per le solite comari, allineamento della lametta perfetto ed immediato senza bisogno di fare alcunché.

Chi non ce l’ha, lo prenda.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

Lino ha scritto: 27/04/2022, 19:17 per le solite comari
:lol: :lol: :lol:
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Lino ha scritto: 27/04/2022, 19:17 .....a proposito, per le solite comari, allineamento della lametta perfetto ed immediato senza bisogno di fare alcunché.
🤣
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Quando ci vuole, ci vuole, cribbio ! :twisted:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Qualcuno ha idea se verranno commercializzate versioni de lo storto a pettine aperto con manico lungo?

Grazie anticipate
Sempre tutto rigorosamente IMHO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Ogni tanto ritorno qui a leggere le impressioni per questa marca di rasoio e ne sono contento.
Io non posso godere delle stesse vostre impressioni nonostante abbia sia il CC che l'OC; ogni tanto li tiro fuori dal cassetto e li riprovo, nella speranza che sia la volta buona ma nulla!
Sono contento che voi li apprezzate; purtroppo per me restano solo dei begli oggetti.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Puoi spiegare meglio per quale motivo non ti trovi bene?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da Buccaneer »

Lino ha scritto: 27/04/2022, 19:17 a proposito, per le solite comari, allineamento della lametta perfetto ed immediato senza bisogno di fare alcunché.
Il fatto che alcuni abbiano rasoi che oggettivamente abbiano allineamenti sbagliati fa di loro delle comari? Giusto per capire eh.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Sbarbaz ha scritto: 08/05/2022, 10:58 Puoi spiegare meglio per quale motivo non ti trovi bene?
Per farla breve:
L'inclinazione della lama sul rasoio e l'inclinazione ottimale della testa per una rasatura confortevole, cozzano contro l'inclinazione della mia barba (orizzontale) pertanto o vario l'angolo d'attacco ma la lametta "raschia" la pelle e quindi mi incendio oppure la lama invece di tagliare, strappa i peli a mo' di silk epil solo con più sangue :D :D :D
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

HellcatOne ha scritto: 08/05/2022, 16:27 Per farla breve:
L'inclinazione della lama sul rasoio e l'inclinazione ottimale della testa per una rasatura confortevole, cozzano contro l'inclinazione della mia barba (orizzontale)
Sto cercando di capire. Cioè l'inclinazione della tua barba è diversa da tutte le altre? Non capisco orizzontale...Ad ogni modo credo che, indipendentemente dal verso del pelo, ciò che conta davvero è la pelle e le curvature del nostro viso. A parte i connotati che ognuno di noi ha diversi dagli altri, in genere non siamo così enormemente distanti come morfologia del viso ed un rasoio come il FaTip va bene quasi per tutti. Pur avendo una testa molto arrotondata rispetto ad altri rasoi. Può darsi che tu non ci vada d'accordo come me o altre persone ma che ti faccia così male mi sorprende davvero.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

credo che intenda che gli cresce piuttosto parallela al piano della pelle, invece che più o meno perpendicolare.
o no?
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da vertighel »

Quello che dovrebbe far fede è il pelo che esce dal bulbo pilifero e quello sicuro cresce più o meno perpendicolare alla pelle.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”