Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:Allora li devi tu a me, io credo di averlo detto due anni fa :lol: :lol: :lol: ;)
Urca :roll:

:lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Fatip

Messaggio da fp1369 »

Concorderei sull'inutilità del gentile (che ho in quanto la basetta è in dotazione con lo Special Edition), ma poi penso alla estrema soggettività in questo campo ed ai giudizi positivi di chi invece lo preferisce all'OC. Quello che è inutile per me può non esserlo per altri (e questo vale per le lamette, per i saponi ecc... ecc... ).
Ok.. detto ciò (politicamente corretto), dico che per me il Gentile è inutile :D
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io il Gentile l'ho acquistato come primo rasoio; c'ho litigato parecchio per poi appordare a fine del'anno al OC che attualmente utilizzo come unico rasoio da un pò.
Posso solo confermare la bontà del pettine aperto Fatip e la totale inutilità del Gentile. Attualmente lo conservo solo per affezione e/o riutilizzi futuri eventuali.

Il problema di centratura delle lame, l'ho trovata anche nel EJ89, giusto ieri sera utilizzando una Derby, ho dovuto centrare la lametta.
credo dipenda dai fori presenti sulle lame.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Fatip

Messaggio da mark1976 »

Io ho notato che ad avere "gioco" non è tanto la lametta,quanto la basetta portalama...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Che differenza c'è se il gioco lo fa la basetta o la lametta ?

In ogni caso il foro sulla lametta è più grande del perno che attraversa quel foro.

Quindi ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Quindi bastano 2 secondi di pazienza.....
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Fatip

Messaggio da mark1976 »

Lino ha scritto:Che differenza c'è se il gioco lo fa la basetta o la lametta ?

In ogni caso il foro sulla lametta è più grande del perno che attraversa quel foro.

Quindi ?
Mi sembra ovvio che il foro sulla lametta sia più grande del perno,altrimenti non entrerebbe...quello che non trovo ovvio è il tuo tono:
1 non mi sembra di aver scritto nulla di male
2 non ci conosciamo e non abbiamo confidenza
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

e caro Mark1976......è che qualcuno pensa di essere sulla via della saggezza, pretendere rispetto e non offrirlo a nessuno......magari sta solo invecchiando...e male, dedicagli una canzone come ho fatto io in song of the day
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Fatip

Messaggio da mark1976 »

Grazie del consiglio! ;)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

mark1976 ha scritto:Mi sembra ovvio che il foro sulla lametta sia più grande del perno,altrimenti non entrerebbe...quello che non trovo ovvio è il tuo tono:
1 non mi sembra di aver scritto nulla di male
2 non ci conosciamo e non abbiamo confidenza

Chiedo scusa, Vossignoria, se mi sono permesso di darle del tu: non si ripeterà più :D

A parte le battute, non ho detto che hai scritto 'qualcosa di male', sia perchè non è vero, sia perchè non avrei titolo per farlo nemmeno se tu avessi scritto davvero qualcosa di male, anzi ho talmente preso sul serio la tua affermazione da cercare di capirla meglio, ma evidentemente il 'quindi' finale ti ha scosso, in qualche modo, e del 'quindi' mi scuso.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

gpc ha scritto:e caro Mark1976......è che qualcuno pensa di essere sulla via della saggezza, pretendere rispetto e non offrirlo a nessuno......magari sta solo invecchiando...e male, dedicagli una canzone come ho fatto io in song of the day
Ti riferisci a me, gpc ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

secondo me qualcuno qui non ha ben capito che la "confidenza" nella vita reale non funziona esattamente come all'interno delle community.
Il che mi riporta a lontani ricordi usenettiani e di early adopter...
;)
in sostanza: e fatevela na ca**o di risata ogni tanto...
@lino non ce l'ho ovviamente con te.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Anche perchè secondo qualcuno, Esatch, sembra che io me ne faccia anche troppe di risate :D

Come se fossimo qui a parlare di quanto i cambiamenti climatici in atto potranno influire sui futuri destini dell'umanità.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

accogli e lascia andare....più che puoi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Il disallineamento comuqnue almeno sul mio è irrisolvibile o risolvibile a seconda della lametta
alcune vanno altre ci sono stato penso due minuti buoni e non ne sono venuto a capo
altre si aggiustano in 10 secondi
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

A me verrebbe una gastrite al cervello.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

klopp ha scritto:Il disallineamento comuqnue almeno sul mio è irrisolvibile o risolvibile a seconda della lametta
Sul Nobile Black Tie non noto disallineamenti, se non con la stessa frequenza con la quale possono osservarsi su rasoi come Muhle, Ikon, Standard Razors, ecc.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

beh, Lino

a livello oggettivo, il Black Tie è uan produzione più recente e probabilmente più curata: nemmeno sul mio riscontro disallineamenti

a livello soggettivo, è bellissimo
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Del tutto d'accordo con te, Paolo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Riporto in auge la discussione.
Stamane ho ripreso in mano il fatip, dovendo riprovare tutto causa cambio tecnica a "monte".
decido di montare una Personna Platinum ( della serie:" facciamoci del male")
La prima passata un pò incerta, tendeva a strappare e bloccarsi. Porto pazienza
Le restanti tre tutto perfetto!
Morale della favola, una rasatura profonda, un bel DFS e tranne un paio di punti dove l'irritazione post shave è cronica, non ho quasi sentito l'as.
Adesso per 3gg sono apposto!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Animalunga
Messaggi: 369
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Fatip

Messaggio da Animalunga »

Dopo poco più di 2 mesi di utilizzo del mio Fatip Special Edition, sul bordo del "coperchio" nero, è saltata una "scaglia" di vernice trasparente di pochi mm quadrati. Nel giro di pochi giorni, il colore nero si è consumato mettendo in rilievo la doratura sottostante.
Ho scritto all'assistenza post vendita di Morocutti e, nel giro di pochissimi giorni, riconoscendo il difetto, il Sig Andrea mi ha spedito un rasoio completamente nuovo, senza nessun esborso da parte mia.
Tengo a sottolineare che mi ero limitato a segnalare il problema senza chiedere sostituzioni o rimborsi dato che, comunque, era solo una questione estetica e il rasoio comunque faceva egregiamente il suo lavoro.
Non posso fare altro che sottolineare la serietà dell'azienda e ringraziarla pubblicamente.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Ottimo! Buono a sapersi,
magari fossero tutti così..

Comunque il mio piccolo Special Ed. non presenta ancora segni di cedimento :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

IL Fatip è un buon rasoio, lo apprezzo molto e mi restituisce un'idea agreste, secondo me perfetto con lame stainless, ottimo con Kai ed Astra Blu
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

"Idea agreste" perché il pettine aperto sembra un rastrello?
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Se il Fatip sembra un rastrello, vogliamo parlare del mio Phoenix Ascension Twist? :roll:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Generale - DE”