Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Giobat
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2019, 9:54
Località: Italia

Re: Fatip

Messaggio da Giobat »

Alar ha scritto:Quoto, riquoto e straquoto
E' roba per intenditori.
Rasoio aggressivo lametta dolce.
Rasoio dolce lametta aggressiva.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Giobat
Che I Fatip siano buoni rasoi, specie in rapporto al loro prezzo è un dato assodato.. (si perdono un po' sulle rifiniture ma ci può stare)
Certo quando mi scrivi associato ad un buon sapone e ti riferisci al Proraso Verde ho qualche perplessità,
senza nulla togliere ai gusti personali diciamo che è un sapone base senza lode e senza infamia..
ma non è che sia questo granché come meccanica, protezione e postshave! ;)
Sui prebarba non mi pronuncio, spesso fanno parte del rito, ma sulla loro effettiva efficacia si sono scritti interi Topic senza venirne a capo.. :roll:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

OT
Io sono l'ultimo dei pirla, ma ADORO tutti quelli arrivano qui e, al loro PRIMO messaggio, elargiscono la verità assoluta, salvando tutti dall'oscura ignoranza...peraltro con uno sfacciato quoting integrale di secondo livello che nemmeno nei primi anni 2000 su usenet... :lol:
FINE OT
Avatar utente
jabba
Messaggi: 882
Iscritto il: 07/03/2015, 16:57
Località: Ferrara

Re: Fatip

Messaggio da jabba »

Ecco come fare scappare i neo-iscritti.
Fatip Grande|RiMei|BoYou|Baili|Wilkinson|Semogue Torga-C3 Extra|Proraso in tubo-Palmolive Classica|
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

@Giobat
Ho apprezzato il tuo intervento perchè in esso ho notato la passione e l'enfasi nel raccontare che (così ho tradotto io ): in Italia abbiamo una grande tradizione di rasatura e i nostri prodotti (nello specifico Fatip, Proraso, e Prep) hanno niente o poco da invidiare a prodotti ben più costosi e blasonati d'oltre confine.
Fino a qui tutto ok.....poi però:
Giobat ha scritto: Se non possedete un Fatip vi siete persi il piacere di una grande soddisfazione nelle vostre rasature.
No....qui non sono affatto d'accordo.....anche chi non ha un Fatip può radersi con estrema soddisfazione....e forse anche di più
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Fatip

Messaggio da veck »

esatch ha scritto:OT
Io sono l'ultimo dei pirla, ma ADORO tutti quelli arrivano qui e, al loro PRIMO messaggio, elargiscono la verità assoluta, salvando tutti dall'oscura ignoranza...peraltro con uno sfacciato quoting integrale di secondo livello che nemmeno nei primi anni 2000 su usenet... :lol:
FINE OT
https://www.youtube.com/watch?v=fUa9-k3wCrk" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Giobat
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2019, 9:54
Località: Italia

Re: Fatip

Messaggio da Giobat »

Geronimo ha scritto:@Giobat
Ho apprezzato il tuo intervento perchè in esso ho notato la passione e l'enfasi nel raccontare che (così ho tradotto io ): in Italia abbiamo una grande tradizione di rasatura e i nostri prodotti (nello specifico Fatip, Proraso, e Prep) hanno niente o poco da invidiare a prodotti ben più costosi e blasonati d'oltre confine.
Fino a qui tutto ok.....poi però:
Giobat ha scritto: Se non possedete un Fatip vi siete persi il piacere di una grande soddisfazione nelle vostre rasature.
No....qui non sono affatto d'accordo.....anche chi non ha un Fatip può radersi con estrema soddisfazione....e forse anche di più
@Geronimo
Si, ho fatto endorsement alla produzione italica (tutta meritata). Niente di più, niente di meno; e l'enfasi era voluta, alla faccia degli esterofili. E comunque, trovarsi tra le mani un Fatip non è emozione da poco, anche se non si mette in dubbio che in giro per il mondo ci siano prodotti di altissima qualità, ed estremamente gratificanti, a cui non si sottrae nessun merito.
Rasoio aggressivo lametta dolce.
Rasoio dolce lametta aggressiva.
Avatar utente
Vercassivellauno
Messaggi: 32
Iscritto il: 11/09/2019, 19:48
Località: Novara

Re: Fatip

Messaggio da Vercassivellauno »

Per me il Fatip è un po' come una vecchia Panda 4x4: economica, spartana e di fattura non eccelsa, ma indistruttibile e capace di arrivare anche dove i competitor più blasonati fanno fatica.

È vero... la lametta ha sempre bisogno di qualche aggiustamento per essere ben allineata e la verniciatura del coprilama (ho la versione SE) ha iniziato a venir via quasi subito... Ma che sbarbate che regala!!!
E alla fine dei difetti non ti importa più


Adesso che ci penso, quasi quasi domani mattina userò proprio il mio bel Fatip!
Alar
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2019, 10:39
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Alar »

esatch ha scritto:OT
Io sono l'ultimo dei pirla, ma ADORO tutti quelli arrivano qui e, al loro PRIMO messaggio, elargiscono la verità assoluta, salvando tutti dall'oscura ignoranza...peraltro con uno sfacciato quoting integrale di secondo livello che nemmeno nei primi anni 2000 su usenet... :lol:
FINE OT
Grazie per la devozione, ma tranquillo, nessuna verità assoluta. Scusa se ho urtato la sensibilità tua e quella degli altri esperti.

Ad ogni modo , poco fa, sbarbata di 3 giorni con Fatip OC v1, Astra verde, olio di mandorle, Proraso verde, lozione Proraso bianca.
Impeccabile. C’è modo migliore di cominciare la settimana?
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1663
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

Alar ha scritto:C’è modo migliore di cominciare la settimana?
Per te sarà sicuramente un ottimo modo di iniziare la settimana, per altri no. ;)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Anch'io ho cominciato la settimana con il mio Fatip OC.
Almeno per quello che riguarda la rasatura, davvero un inizio molto godurioso; per il resto, lasciamo perdere.
Set up della mattina: Rasoio 42115, Lama Gillette Premium (2), Pennello DSCosmetic Vert Empire Tuxedo, Sapone Stirling Texas on Fire.
Tre passate canoniche, pelle morbida e rilassata, barba letteralmente "scomparsa".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
il_monco_94
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/10/2019, 12:05
Località: Matera

Re: Fatip

Messaggio da il_monco_94 »

esatch ha scritto:OT
Io sono l'ultimo dei pirla, ma ADORO tutti quelli arrivano qui e, al loro PRIMO messaggio, elargiscono la verità assoluta, salvando tutti dall'oscura ignoranza...peraltro con uno sfacciato quoting integrale di secondo livello che nemmeno nei primi anni 2000 su usenet... :lol:
FINE OT
Dai per scontato che chi si è appena iscritto al forum sia anche neofita della rasatura tradizionale quando magari si rade con questo metodo da molto prima di altri sul forum . Fammi capire , come bisognerebbe arrivare sul forum ? Bisogna stare due anni in disparte limitando i propri interventi a cenni di assenso nei confronti di chi è iscritto da più tempo ?
Poi a me non sembra di aver letto verità assolute , ma le opinioni di un cliente soddisfatto , non vedo nulla di male nel cominciare la propria carriera sul forum con un post celebrativo , ma sarò di parte perché anche a me il fatip piace .
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Alar
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2019, 10:39
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Alar »

Santa paletta, non avevo intenzione di creare polemiche.
Per quanto riguarda la rasatura DE sono un neofita, anche se data l’età mi rado da qualche decennio. Ho scoperto per caso questo rasoio italiano (non lo nomino più) e mi ci sono trovato benissimo, poi leggo che è una specie di tagliola/ghigliottina e cos’altro, e per me non è altro che uno strumento piacevole da usare ed efficace. Tutto qui.
Ora ho tre rasoi, un vasetto e due tubi di sapone, un assortimento di lamette sufficienti per un anno o due, diciamo che sono a posto per un bel po’. Me ne sto zitto e non disturbo più, promesso. Ciao.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

@ Alar
Solo per avvisarti che i commenti citati non si riferivano ad un tuo messaggio ma a quello di un altro utente... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Giobat
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2019, 9:54
Località: Italia

Re: Fatip

Messaggio da Giobat »

Alar ha scritto:Santa paletta, non avevo intenzione di creare polemiche.
Per quanto riguarda la rasatura DE sono un neofita, anche se data l’età mi rado da qualche decennio. Ho scoperto per caso questo rasoio italiano (non lo nomino più) e mi ci sono trovato benissimo, poi leggo che è una specie di tagliola/ghigliottina e cos’altro, e per me non è altro che uno strumento piacevole da usare ed efficace. Tutto qui.
Ora ho tre rasoi, un vasetto e due tubi di sapone, un assortimento di lamette sufficienti per un anno o due, diciamo che sono a posto per un bel po’. Me ne sto zitto e non disturbo più, promesso. Ciao.
Comprati un pennello "Furbo",
lascialo correre all'impazzata dentro il vasetto del Proraso verde, fatti una faccia spumeggiante bianco candido, e vai di Fatip in doppia passata. Del resto, non ce ne po' fregà de meno. :mrgreen:
Rasoio aggressivo lametta dolce.
Rasoio dolce lametta aggressiva.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

@Giobat
c'hai detto che rasoio usare, con quale sapone e con quale pre....adesso ci spieghi pure con quale pennello.....
.....manca il dopobarba.....e poi possiamo chiudere il forum!!!!
scherzo eh!! :lol:
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Per favore, restiamo In-Topic, grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

Alar ha scritto:

Grazie per la devozione, ma tranquillo, nessuna verità assoluta. Scusa se ho urtato la sensibilità tua e quella degli altri esperti.
Guarda che non mi riferivo mica a te ;) :lol:
Ad ogni buon conto, giusto per la cronaca, io stesso apprezzo il fatip e ne ho 7; tuttavia, la perentorietà di certe affermazioni mi fa sorridere, specie quando associata ad un numero di messaggi tendente allo zero... e non perché zero messaggi significhi per forza zero esperienza.

Per essere ancora più espliciti, periodicamente su questo forum, si assiste alla comparsa di X nuovi account trollegianti... diciamo che lo stile di scrittura a cui mi riferivo, mi aveva fatto drizzare le antenne.
Felice di essermi sbagliato, nel caso.
Tutto qui.

...e non sono nemmeno troppo OT perché ho citato pure i miei fatip :lol:

PS: comunque, rimane il fatto che mi si consuma la rotella del mouse per scorrere dei quoting 100% integrali :lol:
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

Nel frattempo, la saga "La perfezione è solo un punto di vista" , è ferma al 19 Novembre....dopo un avvio scoppiettante con una puntata ogni tre giorni....con oggi sono sette giorni di silenzio....anche Totò comincia ad essere perplesso!!! :)
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
il_monco_94
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/10/2019, 12:05
Località: Matera

Re: Fatip

Messaggio da il_monco_94 »

Geronimo comincio a preoccuparmi anch'io , che diano buca anche quest'anno ?
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Skorpio58 »

Nel frattempo... dopo due ottime sbarbate con la testina O.C. de "Il Piccolo" Special Edition, oggi credo di aver "domato" anche la Testina Gentile.... dopo che la prima volta evidentemente l'avevo capita poco.
Una rasatura profonda e confortevolissima, specie in post.
Il tutto dovuto ad un insieme di fattori derivanti in primis, da un maggior "rispetto" dell'attrezzo che, pur essendo un C.C. non scherza affatto. Inoltre, una sempre maggior conoscenza del Face Mapping ed in ultimo, dai diversi elementi del Setup.
In sintesi, su di me il Fatip lavora bene e non può che andare sempre meglio... ;)

SETUP:

Pre: Doccia/Sapone di Aleppo - Olio di Mandorle dolci
Sapone: Noxzema Gialla in Tubo, montata in F.L.
Pennello: Omega 10081
Rasoio: Fatip "Il Piccolo" Special Edition - Testina Gentile
Lametta: Sputnik
A.S. Denim Original
So di non sapere
(Socrate)
Hairless Heart
Messaggi: 216
Iscritto il: 27/02/2019, 12:21
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Hairless Heart »

Stamattina mia prima rasatura con Fatip OC piccolo: ragazzi che belva! Abituato alle testine xx89 closed di EJ e Muhle ero un po' timoroso, così sono andato leggero come non mai. Ha portato via tutto! Sono davvero soddisfatto, la lama si sente "mordere" la pelle ben più che sui CC, ma con la giusta mano non ci sono problemi, e che profondità di taglio!

Sono andato sul sicuro con le mie fidate evergreen Astra SP. Non oso immaginare con una lama più affilata e dei ritocchi in zone mirate!

Ora resta da capire quanto siano sopportabili rasature consecutive con questo rasoio. Per questo un CC penso serva sempre nell'armadietto.
Avatar utente
Giobat
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2019, 9:54
Località: Italia

Re: Fatip

Messaggio da Giobat »

Con lamette dolci come le Derby extra o le Astra verdi, un sapone sufficientemente "scorrevole" nonché la mano calma, il Fatip OC si doma facilmente e offre grandi soddisfazioni.
Rasoio aggressivo lametta dolce.
Rasoio dolce lametta aggressiva.
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

Cosa cosa ho letto? Nei commenti sopra si parla di rasoio abbinato a sapone, in questo caso proraso! Vedo che le mie teorie iniziano a farsi strada ahahah
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Novità per Natale..dalla pagina FB nuove versioni del Piccolo.. in versione Gold e Chrome disponibili con testine originale e gentile.

Comunque dello slant ancora niente! :lol:


75190
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”