Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Davide84 ha scritto:Potreste darmi un motivo valido per NON acquistare un Fatip piccolo avendo già il grande (col quale mi trovo divinamente)? :mrgreen:
Ma che razza di domande ! Per lo stesso motivo per il quale io, che già possiedo l'OC con manico grande, non ho alcun interesse a prendere quello con il manico piccolo, no ?! :lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Uhm...
Mi avete quasi convinto :roll:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Fatip

Messaggio da Woody70 »

Ulteriore aggiornamento, stamattina ho voluto riprovare a radermi con il piccolo OC armato con una voskhod, pelo, traverso e contropelo più ritocchini, non grido vittoria, ma davvero una sbarbata dolce dolce... Son felice!
Oggi poi ero in giro per lavoro e passando davanti ad una coltelleria, mi son regalato anche il grande sempre OC che all'occorrenza posso utilizzare con la testina gentile della SE.
Come prassi, ho controllato che fosse perfetto come finiture poi gli ho montato una lametta ed ho appurato che si potesse centrare alla perfezione. "Bene" mi son detto, il primo che mi hanno mostrato ed era impeccabile. Stasera non ho resistito e l'ho provato su quel poco di crescita e "cazzarola!" Sembra un altro rasoio in confronto al piccolo, più maneggevole e facilmente gestibile, ma soprattutto l'ho trovato più gentile. Con la voskhod al secondo taglio ho fatto le tre passate canoniche, poi vedendo che la pelle era fresca e rilassata, ho giocato con i ritocchi. Il risultato su quel poco di barba che mi era ricresciuta (e che trovo sia la più rognosa da radere) è stato fenomenale pelle veramente rilassata, solo un micro puntino rosso, passato l'allume ed un po l'ho sentito come è normale che sia. Beh ragazzi, non canto vittoria ma davvero son felice, lunico appunto riguarda le voskhod che non mi ha soddisfatto in coppia con il fatipone, alla prossima voglio provare una bolzano.
In conclusione, rispetto al R41 unico termine di paragone, lho trovato più dolce ma un po meno efficente, forse a causa della lametta poco adatta al rasoio ed alla mia pelle/barba.
I'm happy!
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Woody70 ha scritto:Ulteriore aggiornamento, stamattina ho voluto riprovare a radermi con il piccolo OC armato con una voskhod, pelo, traverso e contropelo più ritocchini, non grido vittoria, ma davvero una sbarbata dolce dolce... Son felice!...
Esattamente. Ancora un po' più delicato con la solita efficacia Fatip dovrebbe essere il Nobile, in base alle varie prove. Costruito perfettamente, senza sbavature particolari e con un bel manico.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Da possessore di Wood e Nobile Black Tie, dico che sono due ottimi manici, lunghi, pesanti in giusto, Il wood ha un grip migliore, il Black Tie lo trovo decisamente più bello (ma sono gusti). La testina del Black Tie, sarà perché di costruzione più recente, non dà problemi di allineamento. La uso quotidianamente, con il manico nero (l'altro dà più grip, vero, ma non so cosa darci, i gusto son gusti), quattro giorni alla settimana con base Gentile e lama Astra Verde, due giorni alla settimana con pettine OC e Bolzano. Il settimo giorno uso un Razorine.
Mi interessa più il comfort che il BBS assoluto. E ottengo, quotidianamente, avendoci preso un po' la mano, ottimi DFS e pelle rilassata.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Bene Woody, allora anche tu, avendoli entrambi (grande e piccolo) sostieni che il grande sia più maneggevole, delicato e profondo?
Mi sa allora che dovrò togliere il piccolo dal carrello :cry:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Fatip

Messaggio da Woody70 »

[/quote]
Esattamente. Ancora un po' più delicato con la solita efficacia Fatip dovrebbe essere il Nobile, in base alle varie prove. Costruito perfettamente, senza sbavature particolari e con un bel manico.[/quote]

Il piccolino che sto usando è quello nero/oro special edition ;)
Davide84 ha scritto:Bene Woody, allora anche tu, avendoli entrambi (grande e piccolo) sostieni che il grande sia più maneggevole, delicato e profondo?
Mi sa allora che dovrò togliere il piccolo dal carrello :cry:
Sul fatto che uno sia piu o meno gentile/efficace dell'altro non posso affermarlo per certo messe a confronto le testine ho appurato essere perfettamente identiche, sia il pettine che il coprilama, l'unica differenza sta nel menico, più grosso e di pochissimo più lungo 1cm il nero, piu piccolo, più corto ma piu pesante il manico del piccolo. Secondo me è più una questione ergonomica. Credo che a parita di pressione sulla pelle, in quanto a risultati si equivalgano. Questo vale a maggior ragione per chi non ha ancora una buona manualita con i DE e che assendo meno smaliziato nell'uso, può pensare che ci siano delle differenze di resa. Tutto questo a parità di lametta, infatti quest'ultima comporta, insieme alla tecnica, la variante davvero determinante.
In conclusione, tutto questo per dirti, "prendili entrambi" visto il costo ed il fascino che emanano. Poi, se proprio con uno dei due non riesci a fare amicizia puoi sempre metterlo sul mercatino. Comunque nell'uso, il piccolo ed il grande, danno due esperienze diverse e secondo me da provare entrambe ;)
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Davide84 ha scritto:So di essere nel Post sbagliato :twisted:
ma...
Potreste darmi un motivo valido per NON acquistare un Fatip piccolo
No. Ricordati che potresti morire domani, corri a comprare il piccolo in un negozio (tipo Bengi) e goditelo prima che sia troppo tardi.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Fatip

Messaggio da fp1369 »

Io ho nichelato grande OC e piccolo SE.
Premesso che la basetta gentile non mi piace e non la uso, preferisco il grande, ma devo confessare che personalmente non trovo differenze tanto spiccate tra i due manici nell'utilizzo. Preferisco il grande per estetica e perchè lo impugno meglio (nonostante abbia una mano piccola), ma non posso dire che siano due rasoi tanto differenti da consigliare razionalmente l'acquisto.
Perchè ho preso il piccolo SE? Per irrazionale spinta all'acquisto compulsivo e perchè volevo provare la basetta gentile e il manico piccolo. Li ho provati. La basetta non mi ha soddisfatto, il manico si ma senza scalzare la prima posizione di quello grande.
La conclusione: razionalmente non comprare il piccolo; ma se ti dà un pò di "gioia" (forse è esagerato, ma insomma, se ti dà soddisfazione averlo, perchè non regalarselo... costa il giusto ed è anche molto più bello dal vivo che in foto).
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Caramon77 ha scritto:Ricordati che potresti morire domani, corri a comprare il piccolo in un negozio (tipo Bengi) e goditelo prima che sia troppo tardi

Urca !

E' proprio un girone infernale questo forum ! :mrgreen:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Max Slo »

mizzeca!

Sia chiaro, io ho il piccolo e il grande eh? :o

:mrgreen: :mrgreen:

Il piccolo lo odio... troppo... piccolo. Così ho semplicemente tenuto la testa come ricambio.
In pratica creai la versione tricolore ben prima di Fatip stessa! :mrgreen:
Max Slo
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

:lol: :lol: :lol: :lol:

Un po' scherzo, ma mica troppo. E' una cosa che la gente dimentica.

RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Io me lo ricordo tutti i giorni...

Comunque per ora mi tengo il grande e basta, poi in futuro si vedrà ;)
Grazie a tutti per i suggerimenti e le impressioni.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Max Slo ha scritto:In pratica creai la versione tricolore ben prima di Fatip stessa! :mrgreen:
Se ne vedono di tutti i colori, come qui.
Utente BANNATO
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Fatip

Messaggio da Woody70 »

Appena finito di sbarbarmi con l'originale armato di feather.....
Come al solito, doccia, noxena e sapone cella montato in viso. Parto di pelo, tutto bene, il traverso fila che è una meraviglia, ultima passata in contropelo tra me e me penso "vai che siamo diventati amici, son passati i giorni che dovevo dargli del lei..." Nemmeno finisco di pensare che trac! Due sgarri uno sul pomo d'adamo e uno sul collo... Per dinci bacco! Con questo burbero di un rasoio non si può proprio abbassare la guardia, soprattutto quando lo si arma di tutto punto. Comunque, "distrazioni" a parte, sbarbata di tutto rispetto, pelle liscia e per niente irritata, lo splash l'ho sentito bruciare come è normale dopo una ranzata così profonda.
Tirando le somme, questo animaletto di rasoio mi piace sempre di più, esige rispetto ed attenzione soprattutto se accoppiato a lamette aggressive, ma in cambio sa dare risultati eccellenti ed anche gentili, molto di più che con lamette meno affilate.
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

ischiapp ha scritto:
Max Slo ha scritto:In pratica creai la versione tricolore ben prima di Fatip stessa!

......il Generale comanda e dirige......le truppe, proprie ed alleate, finanche quelle nemiche!? :)
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Fatip

Messaggio da Woody70 »

Buona domenica pogonotomisti, continua la ricerca della lametta che, abbinata al mio classico, possa sbarbarmi bene e senza spargimenti di sangue.
Due giorni fa, ho provato le timor... Sarà che non ho fatto la solita doccia, sarà che non ho applicato la noxema come pre barba, sarà che ho usato la proraso verde con la quale mi son sempre trovato bene, ma, che rispetto alla cella, la trovo un po meno protettiva o sarà che mi son rasato di sera (quando il mattino seguente ho la sveglia prestissimo faccio così) comunque,
Bagnato il viso con acqua calda
Olio di argan come pre
Sapone proraso verde montato in viso
Originale con timor
Allume
Noxema
E AS cella
NÁ CATASTROFE! Tagli ed irritazioni sparse, come sempre mano leggera, tre passate più ritocchi. La lametta sulle prime pareva tagliare bene, ma poi la sensazione è stata come di passare una lima, ad ogni passata sembrava lasciare dietro parti non rasate come si deve, ho provato con diverse angolazioni ma niente da fare! Eppure la sentivo cantare...
Data la preparazione sommaria, le darò ancora un opportunità anche se la prima esperienza mi ha deluso e non poco, considerato il prezzo poi. A me è andata bene 2€ 10 lamette, ma ho letto di persone che le pagano anche di più, mah!
Dopo quel trauma, ieri ho lasciato riposare la pelle, ma stamattina ho messo sotto le bolzano.
Doccia
Olio di argan e poi noxema
Sapone cella motato in viso
Originale armato bolzano
Noxema e AS cella
Tre passate e mezza e qualche piccolo ritocchino. Ebbene, rasatura profonda, pelle liscia e soprattutto di un bel colorito rosa, niente irritazioni, nemmeno due brufoletti che avevo hanno versato una goccia di sangue.
Rasatura di una scorrevolezza goduriosa, penso che avrei potuto fare altre passate senza danni.
Che dire? Rispetto alle feather tagliano un po meno (mavá!) come dolcezza siamo li, vedremo usando la stessa lama per altre barbe.
Per ora, su originale le migliori lamette che ho provato sono feather, bolzano e personna. Come ho detto le bolzano sono in esame quindi il giudizio è provvisorio...
Il rasoio,che ve lo dico a fá, più lo uso e più ne sono rapito.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Ma l'OC è vero che digerisce meglio causa conformazione testina lamette morbide?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Altra cosa dimenticavo
il nichelato è il cromato hanno lo stesso peso o uno dei due è più leggero?

Grazie anticipate
Sempre tutto rigorosamente IMHO
baol
Messaggi: 249
Iscritto il: 28/07/2010, 21:23
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da baol »

Sul peso non so rispondere. Sul discorso lamette secondo me digerisce un po’ di tutto, solo ti restituisce piuttosto fedelmente il comportamento della lametta.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Klopp
il peso è identico, cambia solo la finitura
appunto cromato o nichelato ed è riferito al manico "grande" quello d'ottone cavo all'interno .. il grande in realtà lo fanno anche Canna di fucile (Black) e Dorato.

invece il manico "piccolo" è solo con finitura nichelata (tranne se prendi la Special Edition dove è nero metallizzato)

Sulle lamette come al solito è una questione totalmente soggettiva,
digerisce tutto in base ai propri gusti! ;)

PS. e prendilo 'sto Fatip che non te ne pentirai! :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Woody70
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/02/2019, 22:33
Località: Verbania

Re: Fatip

Messaggio da Woody70 »

Seconda rasatura con originale e bolzano.
Acqua calda
Prebarba con olio di argan e noxema
Sapone cella montato in viso
Originale grande canna di fucile caricato con bolzano
Allume, noxema e cella AS
Oggi ho provato a rasarmi senza fare prima la doccia, l'ho fatta dopo, facendo la solita preparazione ma anziché pelo, traverso e contropelo, ho invertito, contropelo e traverso più ritocchi. Ho provato in questa maniera soprattutto perché avevo una ricrescita minima e poi per risparmiare una passata. Il risultato è un bbs quasi perfetto senza irritazioni ne tagli e di una dolcezza goduriosa. Avrei potuto insistere, ma ero già soddisfatto così. Sono piacevolmente sorpreso di queste bolzano, credo che, sulla mia pelle/barba possano rappresentare un alternativa economica alle feather.
Sono soddisfattissimo ;)
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

personalmente anche io mi trovo benissimo con le Bolzano su OC
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

@accutron': ieri mi avanzavano 13 euro per completare un ordine su Amazon senza pagare 6 euro di spedizione e non ho resistito... preso un nichelato OC grande :)
Poi più avanti se mi piacerà il FaTip prenderò un manico in ulivo magari slant se mai uscirà, o sempre OC vedremo

O niente, spero ahahaha
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

OT

La “vittoria” di Amazon... per risparmiare 6 euro di spedizione, ne hai spesi 13 :)

/OT
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”