Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Come mai il Piccolo Storto costa più dello storto?
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

Lee ha scritto: 28/02/2021, 13:00 Avrei bisogno dell'ennesimo consiglio, mio padre usa i multilama del supermercato e pennello e sapone quando ha tempo e la schiuma durante la settimana, credo che non usi un DE da 40 anni però mi piacerebbe farglielo provare, pensavo ad un Fatip, ma quale? Si rade tutti i giorni e ha la barba dura con ricrescita veloce. Grazie e buona domenica
Perchè non un henson?
Secondo me è l'anello di congiunzione tra il multilama e il rasoio di sicurezza, cioè è un rasoio di sicurezza ma si può usare con le stessa disinvoltura di un multilama.
Anche l'angolo con cui si usa è più chiuso e si avvicina di più alla posizione dei multilama.
Sarebbe un ritorno al passato ma aggiornato al presente :D
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Fatip

Messaggio da Lee »

@Marcol in effetti hai ragione. Assomiglia anche ad un multilama
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Dopo che in nella discussione sui rasoi Razorock, commentando il mio acquisto del modello "old Style", l'amico Ezio mi ha chiesto "perché un open comb per uso quotidiano?", mi è tornata la voglia di utilizzare ancora il rasoio open comb con cui mi sono trovato meglio in assoluto.
Ecco così che il compagno delle sbarbare quotidiane è diventato nuovamente il Fatip "lo Storto" open comb. Bellissimo da vedere, bellissimo da tenere in mano (con dimensioni sovrapponibili al Merkur 37C ma un feeling, personalmente, migliore), dolce ma efficace, ottimo anche per le rifiniture, una volta Imparato a compensare la lama storta. Senza evidenti problemi di costruzione e in grado di gestire al meglio tutte le lame con cui ho provato ad utilizzarlo, dalle educate Derby e Voskhold, alle classiche (per me) Bolzano made in Germany e Astra Blu, alle Bolzano made in Egypt (su cui magari ritornerò più avanti) che sull'Old Type si erano palesate un filo più scorbutiche, fino alle quasi perfette Feather. Sì, è il rasoio che più di tutti mie ero pentito di aver venduto.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Bertone
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Ciao Maestro ma quindi l'hai ricomprato? Io trovo fantastico con le gillette platinum.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Sì, l'ho ricomprato e non me ne pento, pur non volendo fare il collezionista di rasoi.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fatip

Messaggio da ezio79 »

contentissimo che la mia curiosità sia stata di stimolo a tornare in possesso di un rasoio a Te caro (e che anche io apprezzo sia nella versione open che closed)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Oggi sbarbata meravigliosa con il setup più economico che possiedo:
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=378701#p378701

Il Fatip mi ha regalato, come sempre, una rasatura dolcissima ma altrettanto profonda.
Dopo le tre canoniche passate, ha polverizzato la barba di più di una settimana, non ho sentito nemmeno il bisogno di passare alcun AS.
Sulla mia pelle, il nichelato grande è forse quello che mi dà maggior soddisfazioni ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Fatip

Messaggio da Vanvargiu »

Devo dire che, tolta la prima tragica sbarbata (ma li ho messo in pratica il manuale : "tutto ciò che devi fare per ottenere una pessima sbarbata"), il mio Fatip piccolo OC, mi ha regalato sempre buone ( se non ottime) sbarbate, anche con le lamette Elios (poco apprezzate da tanti) ma che su di me si rivelano confortevoli ed efficaci. Ma il massimo con il Fatip l'ho raggiunto con le Perdonna.
L'unico problema che mi crea il Fatip OC, ma questo è un fattore legato ad una tecnica ancora acerba ed al timore reverenziale che nutro per il rasoio, è che almeno metà rasatura non è rilassata, e vado piano piano nel radermi per evitare errori fatali.
Ma so che è una questione di pratica e di esperienza.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

lo storto oc dove lo trovo? grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

In molti negozi online (bastava fare una semplice ricerca con Google e avresti avuto subito la risposta)... per esempio: https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... -in-italy/
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

preso....sull'onda dell'entusiasmo slant goodfellas....

per chi li ha entrambi un confronto?
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da twistdh »

mi è venuta la scimmia per uno slant...più guardo lo storto OC più mi viene la tentazione di prenderlo (così a pelle). Poi a leggere queste ultime vostre impressioni la tentazione aumenta...

mannaggia l'indecisione, vorrei averli tutti :D
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

arrivato, premetto che me lo tengo, ma la cromatura mi spiace vedere che è scarsa (ho un piccolo open a confronto..)...stasera lo provo come centratura lametta. ;)

e continuo a chiedermi ma farlo pagare 5-10 euro in più e migliorare le finiture?

(il prossimo merkur 37c... :mrgreen: )
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da twistdh »

ah cavoli...peccato!
leggendo un po' pare che alcuni siano "perfetti" (intesi di buon livello come finiture, in relazione al prezzo), altri mal rifiniti...questa cosa un po' mi fa titubare
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

twistdh ha scritto: 08/04/2021, 13:06 ah cavoli...peccato!
leggendo un po' pare che alcuni siano "perfetti" (intesi di buon livello come finiture, in relazione al prezzo), altri mal rifiniti...questa cosa un po' mi fa titubare
imputabile a un controllo qualità a campione?

ne ho avuti 5 fra le mani e 2 li ho resi per il rapporto prezzo/finiture (gentile grande cromato e black tie nobile).
i nickelati li ho sempre trovati meglio rispetto ai cromati, paradossalmente un piccolo che non costa neanche 15 euro l'ho trovato meglio di modelli da 25-30 euro.... ma chiudiamo pure gli occhi sulle finiture (made in italy, artigianalità, fascino retrò..) :lol: ....la cosa che mai capirò è il dover centrare la lametta mano :roll: x che poi su uno storto mi spaventa.... :|

(ho 3 goodfellas, tutte le combinazioni...e a parte la testa in zama che non adoro per il resto un gradino sopra come finiture)
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da twistdh »

ironia ha scritto: 08/04/2021, 13:21
imputabile a un controllo qualità a campione?...
sicuramente è imputabile ad un controllo qualità migliorabile...il problema è che probabilmente per garantire una consistenza migliore il prezzo del rasoio dovrebbe raddoppiare o più.

diciamo che è un peccato perché a mio parere il design è molto bello (in generale dei fatip, poi a me in particolare lo storto piace molto) e meriterebbe finiture più consistenti.

oggi volevo quasi ordinarlo...mah se poi mi arriva rifinito male...fare il reso spesso è scomodo se non si parla di amazon
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

Purtroppo è possibile che a loro basti controllare che i pezzi siano "modellati" (passatemi il termine) bene ad esempio senza asimmetrie nella testina, lasciando in secondo piano il risultato della galvanizzazione che tanto non va a compromettere l'atto della rasatura.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

twistdh ha scritto: 08/04/2021, 13:39
ironia ha scritto: 08/04/2021, 13:21
imputabile a un controllo qualità a campione?...
sicuramente è imputabile ad un controllo qualità migliorabile...il problema è che probabilmente per garantire una consistenza migliore il prezzo del rasoio dovrebbe raddoppiare o più.

diciamo che è un peccato perché a mio parere il design è molto bello (in generale dei fatip, poi a me in particolare lo storto piace molto) e meriterebbe finiture più consistenti.

oggi volevo quasi ordinarlo...mah se poi mi arriva rifinito male...fare il reso spesso è scomodo se non si parla di amazon
OT se lo paghi con paypal, anche su TGS barbieri uniti, puoi fare il reso (ovviamente senza utilizzare il rasoio) e chiedere il rimborso delle ss a paypal
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

SolomonTrain ha scritto: 08/04/2021, 13:44 Purtroppo è possibile che a loro basti controllare che i pezzi siano "modellati" (passatemi il termine) bene ad esempio senza asimmetrie nella testina, lasciando in secondo piano il risultato della galvanizzazione che tanto non va a compromettere l'atto della rasatura.
probabile, ma con queste finiture e il dover centrare la lametta (a me è capito su 4 fatip su 5..) vanno a scapito di altri aspetti positivi , esempio il materiale con cui è realizzato e alla fine nella fascia di prezzo 25-30 eur le alternative non mancano.
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da twistdh »

ironia ha scritto: 08/04/2021, 15:37 OT se lo paghi con paypal, anche su TGS barbieri uniti, puoi fare il reso (ovviamente senza utilizzare il rasoio) e chiedere il rimborso delle ss a paypal
ah ok, è che cerco sempre di evitare il più possibile i resi tranne in casi estremi...vedrò che fare.

è che ormai la scimmia vuole uno slant e sono indeciso tra lo storto (quello che mi piace di più esteticamente), il merkur 37c (quello che dovrebbe essere rifinito meglio), il german 37 (mi piace più che altro il manico)...avevo deciso per lo storto, ma ora mi avete fatto tornare i dubbi, mannaggia a voi :D (scherzo ovviamente eh :D senza di voi sarei perso!). il merkur è quello che mi convince meno come uso ed è il più caro (rimanendo nella mia fascia di prezzo), quindi lo avevo un po' messo in secondo piano.

che fatica... :D

ma quindi anche con lo slant la lametta deve essere ben centrata e "sporgere" in maniera uniforme? con il fatip meglio quindi controllare subito finitura e centratura appena arriva?

grazie
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

la centratura lametta è importante anche su uno slant, valuta anche lo slant tgs legione, anche io il prossimo sono indeciso fra merkur 37c e german 37
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

tanto per dire.....leggo oggi questo post di quasi 1 anno fa....viewtopic.php?p=357582#p357582
twistdh
Messaggi: 297
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da twistdh »

ironia ha scritto: 08/04/2021, 16:14 la centratura lametta è importante anche su uno slant, valuta anche lo slant tgs legione, anche io il prossimo sono indeciso fra merkur 37c e german 37
ok capito grazie.

il legione non mi fa impazzire esteticamente...mi piace già di più l'impero, che penso abbia la stessa testina...però non so...quanta confuzione che ho in testa :oops:
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da gigadeath »

Selous ha scritto: 03/06/2020, 23:12 Pare che i problemi qualitativi, e non si parla solo di scentratura della lametta e di cromature farlocche, ma addirittura di problemi strutturali... Ecco il link: refineriadecaballeros...
È in spagnolo, ma tranquillamente comprensibile.
Ok, gli sarà cascato un mattone sul piede quella mattina ma... "high prices"?

Fatip ha prezzi China (15 euro per un rasoio?) per forza l'ingegnerizzazione gravita intorno a quel livello. Che film si fa la gente quando compra?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”