Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Ronx ha scritto: 29/01/2021, 9:55 Chiedo un consiglio, nel mio arsenale ho un Fatip grande OC con il quale mi trove bene (solo su barba lunga 5/6 giorni) anche se lo reputo un rasoio aggressivo, mi affascina molto il piccolo gentile gold ma leggo pareri contrastanti, secondo voi su una barba di 2/3 giorni può andare!? E' scorbutico come l'OC? La mia curiosità sta soprattutto nel manico oltre la testina.

Se trovi scorbutico l'OC (che per me è tutt'altro che scorbutico) non c'è motivo di pensare che con il Gentile ti troveresti meglio, visto che ha identiche geometrie, gap ed esposizione della testina "Originale" (così si chiama la testina OC).
Qualcuno trova addirittura la Gentile più "insidiosa".
Anche le dimensioni del "Piccolo" non devono ingannare, perchè a dispetto dell'ingombro minore ha un peso superiore, che in genere significa rasoio più efficace.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fatip

Messaggio da ezio79 »

il fatip più "facile" su barba quotidiana o poco più è il fatip storto gentile con manico retrò (cioé quello lungo), se non si amano gli slant va bene nella stessa configurazione (retrò gentile) il modello normale.
Il manico piccolo, corto e pesante accentua l'aggressività del rasoio (ché fortunatamente nel fatip è solo accennata)
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Ronx »

Grazie per le info, come slant ho il Merkur 39c e se dovessi prenderne un sencondo ho punterei a quello di Goodfellas. Al momento scarto l'acquisto del Fatip anche se molto bello con il manico piccolo (il retrò non mi piace, peccato).
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Mi chiedo sempre più perché Fatip continui a produrre rasoi non esattamente spensierati. Il classico Open non è certamente adatto a tutti per un uso frequente; il Gentile è comunque certe volte scorbutico; i due Slant, non li ho ma dalle testimonianze lette, beh bisogna sempre dargli del lei... Eppure sono rasoi ancora costruiti in ottone, grossomodo ben rifiniti, se decidessero di progettare un regolabile sulla scia del Karve, chiedendo un prezzo congruo, sicuramente avrebbero maggiori vendite.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Dal basso della mia esperienza posso dire che sia l'OC che lo Slant OC sono rasoi facili da gestire, forse anche spensierati come li definisci tu.
E io mi rado quotidianamente.
Diversa e' stata la mia esperienza con il Gentile, con il quale ho dovuto alzare bandiera bianca.
I tre esemplari che ho ed ho avuto hanno tutti una realizzazione impeccabile e - sinceramente - l'ottone e' un materiale che mi piace, mi ricorda l'infanzia.
Ci sono blasonati prodotti che costano quattro o cinque volta tanto che definire "non esattamente spensierati" e' un eufemismo.
Un esempio?
Blackland Dart: se ti distrai un attimo ti punisce. Impensabile usarlo per tre passate.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fatip

Messaggio da ezio79 »

Whitebyzantine53 ha scritto: 29/01/2021, 16:18 Mi chiedo sempre più perché Fatip continui a produrre rasoi non esattamente spensierati. Il classico Open non è certamente adatto a tutti per un uso frequente; il Gentile è comunque certe volte scorbutico; i due Slant, non li ho ma dalle testimonianze lette, beh bisogna sempre dargli del lei... Eppure sono rasoi ancora costruiti in ottone, grossomodo ben rifiniti, se decidessero di progettare un regolabile sulla scia del Karve, chiedendo un prezzo congruo, sicuramente avrebbero maggiori vendite.
gli slant di fatip sono più delicati dei corrispettivi open e closed, che sono comunque usabilissimi da chiunque sappia come si maneggia un rasoio di sicurezza
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

L'unico Fatip che valuterei poco spensierato nell'utilizzo è il Gentile, che è tale solo di nome.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

arrivato ieri il black tie...tempo di aprirlo ed ho già chiesto il reso..che delusione (magari sfortuna?) per un rasoio da 30 euro.....posseggo il piccolo che ha finiture decisamente superiori...

https://imgur.com/a/IYHMNDh

spero si veda bene la finitura sotto il portalametta...e sotto la testa le righe....oltre alle sbavature intorno ai perni...

oltre al fatto che anche sul black tie ho provato adf inserire la lametta e va centrata a mano......e se su un piccolo da 12-13 euro lo capisco e l'apprezzo come artigianalità....sul black tie non dovrebbe esistere....poi magari 20 euro sono di resina del manico.
Bertone
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Ma guarda, io ho il modello Horn e sono ultrasoddisfatto sia delle finiture che del rasoio.Non ha i difetti del tuo che oggettivamente ci sono, inutile negarlo ma trattasi di un manufatto di ottone massiccio e non di un prodotto di semplice pressofusione.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

ironia ha scritto: 06/02/2021, 9:32 arrivato ieri il black tie...
Stessa cosa anche sul mio :cry:
Finiture scadenti per il prezzo e lametta da centrare a mano (cosa che sul Nichelato fortunatamente non accade).
Tra i due, preferisco di gran lunga il nichelato: ottimo rapporto q/p e usabilità al TOP.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io ho ripreso in mano la scorsa domenica il Gentile (era in cassetto da fine 2018).. nonostante la lama a me non congeniale (gillette minora) e il spone Tabac montato in FL, mi ha regalato una piacevole sbarbata.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Bertone
Messaggi: 451
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Salve a tutti, ho visto questo rasoio e a me sembra identico al fatip grande oc che ne pensate?
https://www.barbaebaffi.it/item/rasoio- ... bo171.html
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Che costa il triplo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

E ha 9 denti invece di 11...come altre produzioni Fatip per terzi.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Fatip

Messaggio da Lee »

Avrei bisogno dell'ennesimo consiglio, mio padre usa i multilama del supermercato e pennello e sapone quando ha tempo e la schiuma durante la settimana, credo che non usi un DE da 40 anni però mi piacerebbe farglielo provare, pensavo ad un Fatip, ma quale? Si rade tutti i giorni e ha la barba dura con ricrescita veloce. Grazie e buona domenica
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Fatip

Messaggio da merrino »

Fatip Open Comb Nichelato Grande.......
e vai sul sicuro! Buona domenica.
Fiascone
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2020, 15:08
Località: Pisa

Re: Fatip

Messaggio da Fiascone »

È allergico o sensibile al Nichel?
Se sono 40 anni che non tocca un DE, si rade tutti i giorni e oltre tutto di solito ha poco tempo per farlo, il Fatip è l'ultimo di quelli che consiglierei.
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: Fatip

Messaggio da Maurix55 »

Lee ha scritto: 28/02/2021, 13:00 ... pensavo ad un Fatip, ma quale?
Penso che una risposta che rappresenti il giusto assoluto non ci sia, però anch'io condivido il suggerimento sul Fatip OC, magari cromato o gold se ci sono presupposti di allergia al nichel. Io sono passato al DE da circa 3 anni, prima usavo il fusion multilama. Ho iniziato con Edwin Jagger De89, e Merkur da viaggio, nel mese di luglio 2020 ho acquistato proprio il Fatip OC nichelato grande e da allora non riesco ad abbandonarlo per le rasate quotidiane. Solitamente mi faccio tre passate, ma già alla prima il risultato sarebbe ottimale. Quindi se il tempo è poco... ;) Posso pure aggiungere che dopo aver passato in rassegna parecchie lamette, la migliore combinata è stata la Treet Platinum, la peggiore invece proprio la Derby che ho trovato in dotazione al rasoio.
Per dovuta completezza ti segnalo che non ho una barba difficile... Abbastanza rarefatta e non dura... Spero di esserti stato utile.
Maurizio
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Fatip

Messaggio da Lee »

Vi ringrazio, pensavo ad un Fatip perché lui ci tiene molto a comprare solo cose prodotte in Italia per quanto possibile. Forse un Fatip testina gentile andrebbe meglio? Potrei prestargli uno dei miei rasoi ma so già che non li proverebbe. Invece un regalo si sentirebbe in dovere di usarlo, contorto ma è così. Non ha problemi con il Nichel.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da gigadeath »

Fatip va benissimo, l'ho rivalutato alla grande, manico sicuramente il Grande, nichelato poi è molto bello.

Io preferisco il Gentile, ma la geometria è la stessa per entrambe le testine, quindi non si casca tanto lontano in un caso e nell'altro.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Qualche impressione sul Piccolo Storto?
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Quando rivedi un vecchio amico è come se tutto il tempo passato dall'ultimo incontro svanisca all'istante. Oggi ho incontrato un mio vecchio amico che non vedevo dal marzo 2019: mister Fatip Grande Gentile. Il mio rasoio non presenta errori di allineamento o imperfezioni particolari nella cromatura. Ho deciso di riprovarlo perché l'ultima volta che ci siamo visti ero un po' inesperto e oggi, ormai credo di aver ottenuto qualche miglioramento. Armato di Gillette 7 o'clock SS Verdi su barba a giorni alterni si è comportato divinamente. Certo la lama sulla pelle è ben presente ma mano leggera e angolo aperto porta via tutto in pelo e contropelo. Mi avanzava un po' di schiuma (Officina artigiana Milano) e ho fatto la terza di traverso ma che di fatto era ben poco necessaria. Un piacevole incontro che non si concluderà con un addio ma con un arrivederci
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
merrino
Messaggi: 74
Iscritto il: 25/02/2020, 17:25
Località: Pescara,Spoltore

Re: Fatip

Messaggio da merrino »

L'open comb ogni volta mi stupisce...con l'angolo giusto è efficace e delicato. Quando lo consiglio ai miei amici e conoscenti, ho sempre feedback positivi, se non entusiastici.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

Davide84 ha scritto: 15/02/2021, 10:51
ironia ha scritto: 06/02/2021, 9:32 arrivato ieri il black tie...
Stessa cosa anche sul mio :cry:
Finiture scadenti per il prezzo e lametta da centrare a mano (cosa che sul Nichelato fortunatamente non accade).
Tra i due, preferisco di gran lunga il nichelato: ottimo rapporto q/p e usabilità al TOP.
speriamo di essere stati sfortunati solo noi :D

io continuo a utilizzare la zappetta ..il piccolo CC..mi piace il feeling massiccio anche se devo centrare la lametta.

ora ho quasi la scimmia per un grande OC......che dite?
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Io direi di prenderlo...
Nichelato grande e passa la paura, 15 euro meglio spesi nella vita di tanti ;-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”