Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Insomma, parliamo di micron, come presumevo.

Comunque, questo potrebbe spiegare perchè, quando usavo il Gentile, ogni tanto mi facevo un taglietto, mentre questo non mi succede mai con l'Originale che invece uso massivamente a differenza del Gentile che ho abbandonato quasi subito per passare all'OC.

Per aggiungere fascine al rogo degli 'haters' di Fatip posso dire che l'allineamento è sempre stato buono ( almeno a giudicare con i miei occhi ), mentre dopo un pò che usavo l'Originale mi sono accorto che, stringendo il manico sino a fine corsa, se insistevo, continuava a girare un pò ancora la vite: basta fermarsi a fine corsa senza insistere ed il problema non si pone.

Quello che rimane impregiudicato è l'eccellente livello della rasatura che ottengo con il Fatip OC, che ha pochi eguali tra i non pochi rasoi che possiedo, sia vintage che contemporanei.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ho entrambi e li alterno frequentemente. L'OC mi garantisce una rasatura perfetta con un BBS duraturo a patto che la barba sia di qualche giorno. Ho una pelle abbastanza delicata e una barba bella dura e folta. Al di sotto delle 48 ore per me è imprescindibile il Gentile. Ho sofferto all'inizio di irritazioni, vuoi per la scarsa esperienza, vuoi per le lamette sbagliate ma col tempo ho individuato una certa quadra. Ad oggi ho provato le Gillette Platinum, le Astra Verdi, le Personna, le Derby verdi e premium ed infine le Perma Sharp. Le migliori sul gentile sono, per la mia barba, le stainless e quindi le Perma. Subito dopo le Derby Premium ma con le Perma non ho la minima irritazione
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

@possessori di fatip manico retrò cromato o in legno o in resina nobile:

avete riscontrato problemi di poco grip a mani umide, o di usura nel tempo? grazie.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Ramek »

Io ho 2 fatip in legno di ulivo e zebrano, hanno un grip inaspettato e per ora (1 anno) nessun segno di usura.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

67279 @Klopp, fratellini wood e cuginetto laccato, nessun problema di grip per quanto mi riguarda anzi! nel tempo nessun deterioramento visibile da segnalare.....per me solita procedura a fine rasatura, smonto-tolgo lametta-risciacquo-asciugo
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

gpc ha scritto:... cuginetto laccato
Bello.
Hai dettagli e/o link?
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

@Ischiapp.....Plisson black lacquer & palladium, lo trovi al link https://blaireauxplisson.com/en/razors/ ... _tradition" onclick="window.open(this.href);return false;
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Molto meglio nella tua di foto. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

la foto è della mutua.......ma nell'uso!!!!!!!!!!! forse forse anche superiore alla testa Fatip.....a me pare che la basetta sia lievemente più sottile, probabile che in questa versione vi siano accorgimenti e migliorie non solo di finisaggio che aggiungono anche in termini prestazionali qualcosa? potrebbe essere
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Devo ammettere che la discussione sul Fatip mi è molto mancata durante le feste :mrgreen:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

Tornando alle esperienze d'uso: weekend temerario, con il sabato dedicato al cranio e domenica al viso.

Cranio con "capelli" di una settimana; l'idea di accorciarli con la macchinetta mi aveva anche sfiorato, ma la pigrizia e un po' di temerarietà hanno prodotto un sonoro "sticazzi" e la prima prova del Fatip grande OC sulla capoccia.
Pre proraso rossa, Proraso blu in tubo e Fatip armato di lametta Rockwell (SS); risultato come mio solito (NON faccio mai il contropelo) ma con meno passate, zero danni e nessun arrossamento.

Viso con barba di 5 giorni, pre Noxzema, Proraso blu in tubo Fatip ancora con la Rockwell SS; ho fatto le guance e poi l'ho sostituita, dato che strappava e si impuntava, con una Gillette Rubie (numero di barbe all'attivo non pervenuto) e la musica è cambiata radicalmente.
Rasatura completata con le 3 passate canoniche, con una profondità "da fatip" e con solo una lieve irritazione sul collo.

Perchè temerario? Perchè nonostante tutto a me il Fatip lascia sempre il segno, sotto forma di irritazioni (sul collo in special modo) se non utilizzato con una concentrazione che troppo spesso non riesco/voglio mettere durante la rasatura.
E' anche vero però che nelle condizioni di partenza di questa volta la sua scelta è stata praticamente obbligata e il rapporto impegno/risultato assolutamente positivo.

Ciao.
(Marco)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Forse devi solo azzeccare la lametta possibilmente nuova giusta per te..?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente il fatip OC lascia il segno per la NON comparsa di irritazioni e una rasatura più profonda.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

@klopp: ho provato diverse lamette, dalle Feather alle Astra Verdi, sia SS che variamente ricoperte. In tutto ciò, riesco a mitigare il fastidio, non ad eliminarlo completamente.

@HellcatOne: non dubito; nel mio caso sarà un'infausta combinazione di barba dura, pelle da fichetta, tecnica insufficiente.
Per l'ultimo punto, rasandomi coi DE da oltre un anno è evidente che non posso migliorare ulteriormente, vuoi per un'incapacità congenita (mica tutti riescono a fare tutto) sia per mancanza di voglia/stimolo per fare un ulteriore progresso.
Al netto di ciò, la rasatura resta comunque per me un appuntamento che attendo sempre con piacere.
(Marco)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

@AvengerII Guarda, nemmeno io sono un "veterano" del DE avendo cominciato più o meno da un anno.
Ho bisticciato parecchio con il fratello Gentile, che a mio avviso gentile non è! Ottenendo sempre tagli e irritazioni, le ho provate veramente tutte.
Giusto per sfida, verso la fine dell'anno ho preso un Fatip Originale, sfida e timore dato dalla testina OC. Sorpresa! Mai avuto una rasatura migliore con un DE, irritazioni e rossori zero, qualche sporadico puntino rosso. Il tutto a parità di tecnica/sapone/lamette.
Se utilizzo invece uno dei rasoi giudicati più docili (EJ) non ottengo il medesimo confort.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

@Avenger, non so se ti è capitato, se no, io tenterei con una Permasharp, potrebbe aiutarti a trovare la quadra e di pari passo cercare di di investire ed approfondire la tecnica, più che mai determinante su tipologie di rasoi come questo, aggiungo anche che, per esperienza personale, io ho notato che Fatip nei modelli con manico più corto e liscio-galvanico richiedono e tendono ad esprimere il massimo in termini di aggressività e conseguente eventuale disagio, ora non so quale è nel tuo caso e ovvio che passare ad un modello diverso richiederebbe un ulteriore investimento non con fine positivo certo, però, in generale il mio suggerimento rimane di protendere per tipologie di manico a sigaro/fuso/bombato e con lunghezza maggiore e peso minore specialmente con teste molto aggressive......Good Luck
accogli e lascia andare....più che puoi
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Fatip

Messaggio da max1978 »

Devo confessarvi che nonostante pratichi il wet shaving dal 2015 con soddisfazione , col Fatip grande originale sul collo e’ sempre un cimitero ... ho provato tantissimo saponi/ lamette ma niente sul collo non c’è verso e l irritazione con puntini rossi per me è un appuntamento fisso ... mi dispiace davvero tanto non riuscire ancora a capire questo rasoio o forse e’la mia pelle che proprio non tollera questa tipologia
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

qualcuno riscontra le stesse problematiche zona collo?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

L'ho usato come rasoio della domenica con barba di due gg per sei mesi, non lo trovavo male anche se un pò troppo aggressivo, per me non va fatto il contropelo ma solo conoscendo il proprio Face mapping pelo e traverso, essendo efficace rade in profondità con due passate.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

A mio avviso, da utilizzatore di Gentile, un Fatip ci deve comunque essere nell'armadietto dell'appassionato.
E' fuori standard (filettatura di passo diverso dagli altri comuni rasoi), non e' sempre simmetrica l'uscita della lama, le rifiniture non sono proprio il massimo della vita, e' molto scorbutico ed occorre trovare la giusta alchimia con le varie lamette, ma e' una buona "nave scuola".
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Fatip

Messaggio da Animalunga »

Sto usando uno Special Edition da circa un paio di mesi, con entrambi i pettini, e non ho avuto nessuna irritazione, anche considerando che mi rado anche il cranio.
Mi è stato regalato da un amico che conosceva i miei gusti. Mi sono sempre piaciuti i rasoi piccoli e pesanti ma, non ne ho mai avuto uno perché pensavo che, avendo le mani grandi, ci volesse un manico grande.... Da quando è uscito, mi è piaciuto subito: tamarro nei colori come Thomas Milian, mi ha ricordato subito le Lous John Player Special di tanti anni fa.
Ho notato un lievissimo disallineamento solo perché, su 208 pagine di discussione, una buona parte verte su quest'argomento e ci sono andato a guardare apposta; problema risolto in un attimo.
Finora testato con Astra blu e Satinex 2000: ottimi risultati con entrambe.
Peso rassicurante, grip sufficiente, il manico piccolo non mi ha creato problemi e adesso farà il paio con l'R41 Grande, a rotazione.
Per la 1^ rasatura ho usato il metodo "scientifico": 2 Astra Blu nuove e metà testa col pettine chiuso, l'altra metà col pettine aperto. Il CC è risultato più "facile" e la ricrescita è stata più veloce per l'OC: probabilmente perché, sentendo di più la lametta, ci sono andato più cauto. Adesso sto cominciando a riprovare tutte le lamette del mio cassetto...
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Skimer »

io li ho tutti e due da 1 anno piccolo gentile e piccolo classico
1 anno fa non potevo usare open irritazioni da tutte le parti con il close invece andavo bene , dopo 1 anno le cose si sono invertite le soddisfazioni migliori sono quelle con open rasature perfetta e nessuna irritazione neanche
al cranio (anche se sono pochini ) sara migliorata la mia tecnica pensi di si capisco di piu il rasoio probabile
per me rimangono 2 ottimi acquisti e non ho notato disallineamento
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Personalmente quando uso OC mi "accontento" di un ottimo DFS sul collo e un BBS sul viso.
Utilizzo prevalentemente ASTRA SS e saponi che ritengo più protettivi (tabac,proraso blu e rosso)
Sull collo vado solo di obliquo, avendo un "mapping" da mission inpossible
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
AvengerII
Messaggi: 108
Iscritto il: 15/06/2017, 21:41
Località: Albignasego (PD)

Re: Fatip

Messaggio da AvengerII »

Martedì ed oggi ho insistito con il Fatip, per... non so, ma ho insistito :D

Martedì setup come il precedente, ma con una BIC Astor con un tot di sbarbate all'attivo; non bene, irritazione sotto gola e collo a gogo.
Oggi setup identico, ma Gillette Rubie nuova; molto meglio ma comunque non ottimale il post.

Ho capito, comunque, che devo smetterla decisamente con l'allume.

Prossime rasature mi concentrerò sul consiglio di @gigetto del ridurre le passate, specie appunto sul collo.

Mi consolo però con l'outing di @max1978 :lol:
(Marco)
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Fatip

Messaggio da max1978 »

Purtroppo sono obbligato a fare il contropelo perché ho una ricrescita molto veloce e se non lo facessi già nel primo pomeriggio la barba e’ Evidente ... aggiungiamo che per motivi lavorativi devo fare la barba ogni giorno et voila’ purtroppo col fatip il danno sul collo e’ Servito; come extrema ratio ho pure provato a vedere dei video di esperti tonsori su YouTube che utilizzano il fatip però a parità di tecnica / sapone / lametta a me provoca irritazioni . Proverò un gentile ... vediamo ...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”