Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Grizzly ha scritto: 11/09/2020, 6:29
Joepapero68 ha scritto: 10/09/2020, 23:18 Ciao Boys,

stamane ho riprovato il mio fatip, open comb, opaco comperato nel 93....... tagliare, taglia.... e' troppo aggressivo per me.......
Del 93, è la vecchia versione.
Io no l'ho mai provata e non saprei neppure dove procurarmela, ma ho quella nuova (OC attuale) e non la trovo per niente aggressiva.....
+1
Il fatip odierno è un rasoio efficace ed equilibrato. @joepapero prima di passare al gentile, che non piace a parecchie persone, ti direi di provare la versione odierna della testina originale.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

Ahi ahi, mi sa che non riesco più a resistere e a breve mi toccherà comprare un Piccolo Originale perché la voglia di possedere un Fatip è veramente troppa, per tutta una serie di fattori: il fatto che sia l'ultimo rasoio ancora italiano e tutto in ottone, la geometria della testa che ho sempre trovato molto particolare e almeno non è la solita DE89 rigurgitata da tutte le parti, il costo per nulla proibitivo, ecc...

Probabilmente lo prendo Gold perché sarebbe il mio primo DE dorato ma anche perché la nuova confezione è molto bella e mi piace tenerle esposte. Che voi sappiate questi nuovi Piccoli (Chrome e Gold usciti credo a fine 2019) presentano i soliti problemi molto evidenti degli altri Fatip o sono come lo Special dove perlomeno l'allineamento della testa sembra essere perfetto? Sullo scolorimento invece non ho timori perché non mi è mai parso di sentire che un Gold perdesse il rivestimento in modo anomalo dopo poco tempo, a differenza dei Black.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Ho il Gold da oltre un anno.
Confermo nessun decadimento della colorazione.
Allineamento della lama direi perfetto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

@Joe

Confermo: l'OC attualmente in vendita è un rasoio facilmente gestibile, mentre mi sono trovato piuttosto male con il Gentile ( e non è successo soltanto a me ).

Magari invece, per te, il Gentile è magico.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da Joepapero68 »

Va anche detto che montava una Elios, presa sempre nel 93, usata poche volte...... io ho anche il fatip oc comperato lo scorso anno, cromato lucido..... lo provero'....
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Ho appena preso un Fatip Open Comb nickelato Piccolo, a forza di leggervi m'era venuta voglia.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

gamestorming ha scritto: 12/09/2020, 11:13 Ho appena preso un Fatip Open Comb nickelato Piccolo....
E' il manico che preferisco. Ottima scelta!
Lo uso sia con testa "Originale" che "Gentile". Più pesante, compatto e manovrabile del manico "Classico", con la lama giusta diventa un rasoio docile e profondo, con entrambe le teste.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Ti ringrazio, sono stato lungamente indeciso fra Piccolo e Grande. La differenza in lunghezza è minima, da quel che ho capito si tratta principalmente di una differenza nel peso e nel modo in cui i due manici bilanciano la testa.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Tenaccio
Messaggi: 40
Iscritto il: 12/03/2020, 14:52
Località: Riano (Rm)

Re: Fatip

Messaggio da Tenaccio »

Arrivato in settimana Lo Storto open comb. Provato inizialmente su barba di 3 giorni (prebarba proraso sapone Bignoli lavanda aromatica) con lametta Rapira platinum. Che dire, sbarbata eccellente, solo un paio di red point in contropelo in zona baffi, ma è il mio punto debole. Il rasoio, che a livello di finiture è identico rispetto all'Originale e al Gentile che possiedo e che quindi mostra i soliti trascurabili difettucci, mi è sembrato estremamente efficace ma contemporaneamente molto dolce. Ho ripetuto due rasature giornaliere con lamette diverse (Personna e Derby nere) e pur andandoci più piano, il rasoio si è confermato piacevolmente efficace e dolce. Ha dato il meglio di sé con la barba più lunga, ma questo credo valga un po' in generale.
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da lupetto77 »

possessore del Gentile. non riesco a trovare da nessuna parte le testine Open comb e storto Gentile. Forse nuove non sono messe neppure in vendita
ETICAL SHAVING
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

Intendi le teste di ricambio vendute senza il manico come fa Muhle? Credo che Fatip non l'abbia mai fatto. I rasoi completi attualmente sono disponibili su Goodfellas.
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da lupetto77 »

si le testine di ricambio ovviamente
mai trovate da nessuna parte
ETICAL SHAVING
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Lupetto, non le trovi perchè nessuno le vende, almeno nuove: i Fatip vengono venduti interi.

Poi sul mercato dell'usato potresti, con un pò di fortuna, trovarle.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Fatip

Messaggio da wakaouji »

un fatip intero di manico costa meno della sola testina di un Mühle.
è forse comprensibile che non ci sia mercato per le sole testine...
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Arrivato puntualissimo il mio piccolo. La testa è davvero bellissima, ma il manico tiene davvero fede al suo nome: è microscopico. Mi sta venendo il dubbio che potrei mandarlo indietro e prendere un Grande....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Anche il manico del Grande è corto
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

...........@Gamestorming, potrebbe essere una buona idea, come quella di guardare a "tutta" l'offerta dei manici Fatip, non esistono solo piccolo e grande, e le differenze in manovrabilità, ergonomicita e controllo potrebbero risultare assai maggiori, qualche euro in più potrebbe essere ben speso, opinione personale ma che nuovamente rinnovo e consiglio
accogli e lascia andare....più che puoi
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

klopp ha scritto: 13/09/2020, 15:16 Anche il manico del Grande è corto
solo 7mm di differenza. Grazie della segnalazione.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

gpc ha scritto: 13/09/2020, 15:21 ...........@Gamestorming, potrebbe essere una buona idea, come quella di guardare a "tutta" l'offerta dei manici Fatip, non esistono solo piccolo e grande, e le differenze in manovrabilità, ergonomicita e controllo potrebbero risultare assai maggiori, qualche euro in più potrebbe essere ben speso, opinione personale ma che nuovamente rinnovo e consiglio
Sto guardando sul loro sito, il Retrò sembra avere una lunghezza (90mm) più vicina a quella dei manici che uso con più piacere, quello del Muhle e quello del Feather che stanno da quelle parti. Putroppo col retrò sparisce quel look così caratteristico del manico " a colonna", e questo mi dispiace un pò. Ci penso, non so come io abbia potuto perdere fra i commenti letti e le recensioni viste un "dettaglio" così importante.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

viewtopic.php?f=10&t=3164 Se ne hai tempo o non lo hai fatto, leggi qui, se non ricordo male si parlava anche di manici adattabili o compatibili con Fatip
accogli e lascia andare....più che puoi
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Ci guardo grazie, mi domandavo giusto se esistessero manici di terze parti col giusto passo. Tuttavia mi pare che senza il "suo" manico perda gran parte del suo fascino: sto prendendo anche un Grande, se in mano non mi convince nemmeno quello è possibile che prendano entrambi la via del ritorno verso l'amazzonia
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

gamestorming ha scritto: 13/09/2020, 15:05 .....il manico tiene davvero fede al suo nome: è microscopico. Mi sta venendo il dubbio che potrei mandarlo indietro e prendere un Grande....
La differenza nelle dimensioni tra il manico "Classico" e quello "Piccolo"....
80669

Il primo è un po' più lungo ma ha anche una maggiore sezione, pur essendo più leggero in quanto "cavo" (vuoto all'interno). Il Piccolo, viceversa, è "pieno".

L'ho già detto sopra, personalmente mi trovo meglio con i manici più piccoli e questo del Fatip è tra i miei preferiti, insieme allo Yaqi da 70 mm (ancora più corto).....
80670

Vedrai che le dimensioni del Fatip "Classico" ti saranno congeniali, perché si impugna benissimo anche con le mani grandi.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Grizzly ha scritto: 13/09/2020, 19:17 Vedrai che le dimensioni del Fatip "Classico" ti saranno congeniali, perché si impugna benissimo anche con le mani grandi.
La tua foto che li compara mi rende speranzoso, fra l'altro ho preso il Grande dorato mentre il Piccolo è nickelato, quindi la tua foto è proprio perfetta. :)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Ottimo, il mio nickelato piccolo è anche completamente storto. Esposizione della lama minuscola da un lato ed esagerata dall'altro. Provo a raddrizzare a mano, ma nel 2020 non si può mandare fuori roba così.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Lo Slant :lol:
Rispondi

Torna a “Generale - DE”