Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Come i closed della casa gli open dovrebbero essere più sinceri.
Feather blade
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/04/2020, 14:30
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Feather blade »

Buonasera oggi mi è arrivato il fatip nobile open comb black tie provato con una barba di un giorno e con derby extra verde allora il rasoio è ben costruito e soprattutto privo di imperfezioni zero difetti di allineamento lametta e soprattutto ottima sbarbata inutile dire che è indicato per una barba di 3 4 giorni e con una bella stainless tipo astra blu le mie preferite cmq sono soddisfatto grazie
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

gigetto ha scritto: 17/08/2020, 7:28 Come i closed della casa gli open dovrebbero essere più sinceri.
Gigetto, come sai bene il Fatip Gentile è da prendere con le pinze, a differenza dell'OC che invece è molto più sincero.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Feather blade ha scritto: 18/08/2020, 21:31 .... oggi mi è arrivato il fatip nobile open comb black tie provato con una barba di un giorno e con derby extra verde allora il rasoio è ben costruito e soprattutto privo di imperfezioni zero difetti di allineamento lametta e soprattutto ottima sbarbata ... sono soddisfatto
Il Nobile segna un miglioramento del controllo di qualità rispetto alle precedenti generazioni e tu hai avuto modo di rendertene conto in prima persona: è certamente un ottimo rasoio e, perdipiù, è italiano ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Feather blade
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/04/2020, 14:30
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Feather blade »

Si certo sono molto d'accordo con te grazie
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da riki_neofita »

Lino ha scritto: 18/08/2020, 22:13 il Fatip Gentile è da prendere con le pinze...
Sinceramente non mi ritrovo in questo pensiero, col Gentile spesso mi trovo meglio che con l'OC. Se avessi dato retta alla maggioranza dei pareri che leggo qua sul Gentile , non avrei mai scoperto uno dei miei rasoi preferiti.
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Certamente nessuno ha la verità in tasca e tutti esprimiamo il nostro personalissimo punto di vista che, in quanto personale, è del tutto opinabile: il mio, il tuo e quello di qualunque altro amico del forum, no ?

Per esempio, io non ho mai fatto amicizia con il Muhle R41 mentre molti altri ci si trovano molto bene, sempre per la soggettività che ha qualunque opinione personale.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

riki_neofita ha scritto: 18/08/2020, 22:33 ... Se avessi dato retta alla maggioranza dei pareri che leggo qua sul Gentile , non avrei mai scoperto uno dei miei rasoi preferiti.
Purtroppo, o per fortuna, vale sempre il mio mantra: "...bisogna provarlo sulla propria pelle." ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da riki_neofita »

È l'unica cosa che conta !!!
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Il Fatip gentile l'ho ripreso in mano ieri. Su una barba di 3 giorni è stato per me, come al solito, molto incisivo. Devo dire che con questo rasoio mi sono piaciute più del previsto le lame Elios. Ma devo aver sbagliato qualcosa nel contropelo nella zona sotto mento perché mi sono irritato abbastanza. Non so se anche la mia pelle, in questo punto così delicata, soffra maggiormente lame crude come questa e la mia passata sia stata alquanto indelicata.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Fatip

Messaggio da birobiro »

Lino ha scritto: 18/08/2020, 22:41 Per esempio, io non ho mai fatto amicizia con il Muhle R41 mentre molti altri ci si trovano molto bene, sempre per la soggettività che ha qualunque opinione personale.
Idem con patate, io l'ho rivenduto dopo un mese di arrossamenti e taglietti, mentre il Fatip dorato manico lungo lo uso senza nessun problema, forse anche meglio del Muhle r89.
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Secondo me appena lo trovo potrò confermarlo il Fatip Storto classico OC dovrebbe essere sincero e profondo ma non estremo.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Non ho mai provato l'R41 e per adesso non sono interessato a comprarlo, perchè non sarebbe per me un rasoio quotidiano (come non lo è, sempre per me, il Fatip) considerato che io la barba me la faccio 6 volte a settimana.
Taluni che posseggono l'R41 affermano che è un rasoio indicato per barba lunga e pelle riposata, quindi per chi la barba non la fa tutti i giorni e forse nemmeno ogni due. Tuttavia da qualcuno ho sentito dire che lo usa quotidianamente, aiutato forse dalla pelle particolarmente "robusta" e da una tecnica sopraffina.
Sulla mia pelle, in quelle rare occasioni in cui non ho fatto la barba per tre o quattro giorni (è capitato in vacanza) so che questa esigenza può essere soddisfatta in pieno dal Fatip OC (ma anche CC) il quale si presta comunque ad essere utilizzato quotidianamente o quasi, almeno per tanti che ce l'hanno. In ragione di ciò, a fronte di una teorica minore aggressività della nuova versione del Fatip (che resta però un rasoio "maschio") rispetto al R41, a favore dell'italiano forse c'è la maggiore versatilità (mi perdoni chi pensa che sbagli).
Sono stato costretto ad acquistare la testa KH di Yaqi perchè è solo in combinazione con questa che viene venduto il manico in acciaio che mi interessa (peraltro è ancora in viaggio dalla lontana Cina). Si dice che sia ancora più aggressiva del R41, per via di un gap e di una esposizione "esagerati". Qualcuno definisce la KH addirittura "inutile".... ecco, se vorrò "scorticarmi" provando un rasoio estremo, lo farò col più "feroce di tutti"..... Negli altri casi in cui cercherò profondità o in cui dovrò tagliare barba lunga, mi accontenterò per ora del Fatip, che comunque non mi farà rinunciare a quel minimo di confort e rilassatezza che ricerco quando mi rado.
Feather blade
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/04/2020, 14:30
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Feather blade »

Ciao io uso r41 twist tutti i giorni con lamette derby extra (verdi) se usato con queste lame ti assicuro zero irritazioni e tagli...ciao
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Sei uno di coloro che riescono ad usare l' R41 ogni giorno. Ma che ci fossero anche quelli che lo usano quotidianamente, l'ho scritto. Per fortuna non siamo tutti uguali.
Feather blade
Messaggi: 19
Iscritto il: 19/04/2020, 14:30
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Feather blade »

Per fortuna.......
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

@ Grizzly
Vai tranquillo con Fatip originale. Quando vuoi più profondità nella tua rasatura quotidiana secondo me non ti serve altro. A meno che con una sola passata, quando te la sentirai, vorrai provare la helmet. Io credo Che R41 sia molto più equilibrato sia della Helmet che della Tech Di ikon. Ma qui siamo nel campo dei gusti personali. Secondo me hai già quello che ti serve. Poi per la scimmia non ho soluzioni neanche per me... :lol:
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Sbarbaz ha scritto: 22/08/2020, 11:08 .......A meno che con una sola passata, quando te la sentirai, vorrai provare la helmet......
Per questo c'è già la shavette..... :mrgreen:

Al momento, mi basta il Fatip come rasoio profondo, armato di Kai (ma alla prossima lo proverò con le Feather) per tagliare la barba un po' più lunga o quando ne ho voglia.
La KH la proverò quando arriverà più per la curiosità, poi si vedrà.

Per le rasature quotidiane, invece, preferisco rasoi più "miti" (Impero CC ,Tritok Concave ecc.) con le fidatissime Astra verdi o Personna Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io ho ripreso in mano il fatip oc nelle ultime tre rasature, onestamente per la mia pelle è anche troppo incisivo, arrossamenti e taglietti sempre presenti.
C'è da dire che ottengo già ottimi risultati con l'ej, solo con un comfort notevoltemente maggiore.... quindi per me, ritorna nella sua scatolina. Peccato, il design e tutto il resto mi piace molto.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Lino ha scritto: 18/08/2020, 22:17 Il Nobile segna un miglioramento del controllo di qualità rispetto alle precedenti generazioni
Purtroppo nel mio caso, il controllore era un attimo distratto :lol:
Oltre alle imperfezioni nella testa del rasoio, oggi ho notato anche un evidente disallineamento della parte resinata rispetto al centro del manico. Quando l'ho avvitato per chiudere la testa, sembrava che il manico fosse ovale :oops:
Per radere, rade ma mi aspettavo molte meno imperfezioni su un rasoio di questo tipo e di questo costo...
Tornando indietro, lascerei il Nichelato Grande senza fratello :roll:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Sei stato sfortunato, Davide, mi spiace.

Evidentemente i miglioramenti sono stati minori di quanto si credeva.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

HellcatOne ha scritto: 23/08/2020, 20:29 Io ho ripreso in mano il fatip oc nelle ultime tre rasature, onestamente per la mia pelle è anche troppo incisivo, arrossamenti e taglietti sempre presenti.
C'è da dire che ottengo già ottimi risultati con l'ej, solo con un comfort notevoltemente maggiore.... quindi per me, ritorna nella sua scatolina. Peccato, il design e tutto il resto mi piace molto.
Ritenta tra un po' Helicatone...quando avrai maggior dimestichezza con i DE. Per me il Fatip originale è un rasoio strepitoso per profondità e confort. Per me migliore di R41. Se la gioca con Ikon b1 slant come rapporto efficacia/confort
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Quotone.
L'ultima stamattina: Fatip Piccolo OC + Feather, barba di due giorni, due passaggi più pochi ritocchi, nessuna traccia di barba e neanche una irritazione o un puntino rosso.
Prova allume e AS alcolico superata brillantemente.
Rasoio straordinario.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Fatip

Messaggio da Joepapero68 »

Ciao Boys,

stamane ho riprovato il mio fatip, open comb, opaco comperato nel 93....... tagliare, taglia....non si discute....e' che su un collo spigoloso come il mio con un pomo d'adamo stile palla da biliardo, mi ha squoiato..... alla fine asciugamano stile sindone......ora che sto lavorando tanto su de e se, intendo provare il gentile, se mi flagella pure lui, addio Fatip......e' troppo aggressivo per me.......
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Joepapero68 ha scritto: 10/09/2020, 23:18 Ciao Boys,

stamane ho riprovato il mio fatip, open comb, opaco comperato nel 93....... tagliare, taglia.... e' troppo aggressivo per me.......
Del 93, è la vecchia versione.
Io no l'ho mai provata e non saprei neppure dove procurarmela, ma ho quella nuova (OC attuale) e non la trovo per niente aggressiva.
Quando l'ho comprata, non sapendo che esisteva una nuova versione, ero rimasto molto piacevolmente sorpreso del "rispetto" che il rasoio aveva per la mia pelle, restando comunque molto efficace.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”