Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Barbone
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/01/2017, 10:05
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbone »

birobiro ha scritto:Qualcuno ha esperienza del 42116/17/18, oc a manico lungo?
Rasoio eccellente.
:mrgreen:
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Fatip

Messaggio da birobiro »

Qualcuno ha notato differenze con il Merkur 15c?
(bruttezza a parte... ;) )
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Fatip

Messaggio da birobiro »

Mi correggo, il paragone doveva essere con il Merkur 90 25 001, open comb a manico lungo... :? .

https://www.barbaebaffi.it/item/rasoio- ... 25001.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
francast
Messaggi: 112
Iscritto il: 18/07/2018, 12:34
Località: Napoletano doc, vivo a Roma

Re: Fatip

Messaggio da francast »

ischiapp ha scritto:Concordo sulla bruttezza assoluta ... ma solo dell'immagine.
INIZIO OT
Qualcuno che conosce quelli della Fatip gli dica che le foto gliele rifaccio io come si deve, gratis... al massimo mi pagano con un Retrò (così magari lo provo e me ne innamoro :D)
FINE OT
  • PREFERITI
  • Rasoi Fatip - Razorine
    Pennello Omega 48
    Lametta Treet Platinum
    Sapone Proraso Rossa
    Dopobarba Gel Vifrex
[/color]
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

birobiro ha scritto:Qualcuno ha notato differenze con il Merkur 15c?
(bruttezza a parte... ;) )
Il Merkur 15c OC è molto dolce come Yaqi mellon e Phonenix nuovo sloc questo molto molto meno....
sonny
Messaggi: 204
Iscritto il: 17/02/2016, 11:12
Località: Castelceriolo, AL

Re: Fatip

Messaggio da sonny »

birobiro ha scritto:Qualcuno ha notato differenze con il Merkur 15c?
(bruttezza a parte... ;) )
Per quanto mi riguarda c'è un abisso! Sempre per quanto mi riguarda preferisco il merkur, è molto più delicato sulla mia pelle rispetto al fatip.. Ovviamente ho qualcosa meno in profondità ma ne giova la mia pelle.. Purtroppo il fatip lo trovo un po' eccessivo per la mia pelle..
Mancò la fortuna, non il valore........
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Fatip

Messaggio da hironori »

ti posso rispondere per il gentile VS merkur 15.
Gentile : più pesante angolo lavoro diverso ,lama molto più presente Gentile un ciufolo :lol:
Merkur 15 : per me è tanto educato e gentile propenso al perdono di manovre azzardate e al digerire tutte le lame che lo consiglierei ad un quasi neofita ( dopo il wilk. classic acquistai questo )
In comune ad entrambi ottime rasature , un poco più di esperienza necessaria per il Fatip
:twisted: da aver entrambi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Proprio per rimarcare il concetto di soggettivita' e in qualche modo per giustificare il proliferare di rasoi e lamette (per non parlare del resto) nei nostri armadietti, ho personalmente trovato il giusto feeling con il Gentile (solo di nome) in abbinamento con le Astra Verdi (queste invece a mio avviso molto gentili...).
Quando ho tempo di fare un bel trattamento serale (scrub e crema) e quando le condizioni mattutine della mia pelle lo permettono, mi concedo una bella sbarbata con il Fatip in questione.
Abbino sempre un sapone da barba molto scorrevole e che mi garantisca un buon post.
Certo che avere in dotazione il solo Gentile per me e' una strada impraticabile.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Mauro Ca
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/05/2018, 10:32
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da Mauro Ca »

In questo periodo utilizzo giornalmente il Fatip Grande Gold e mi trovo benissimo, nessun problema di allineamento della lametta o similari, io ci abbino una Super Iridium wizanet e sono soddisfatto del rasoio, ogni tanto utilizzo anche il fatip piccolo sempre OC ed anche quello arrivato senza difetto nel senso che la lametta si allinea tranquillamente e senza stare a fare nessun aggiustamento.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Settembre è passato, ottobre pure e novembre è a metà... Dello slant, però, nessuna notizia!
Queste, francamente, sono le cose che più mi infastidiscono dei produttori italiani - piccoli e grandi che siano: la mancanza di rispetto del consumatore!

P.S. Leggi pagine precedenti del forum su dichiarazioni fatip (su fb).
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Anche yaqi la segue a ruota però, sarà la maledizione della ghigliottina....
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Fatip

Messaggio da Spelacchio »

Arrivato Fatip Gold Classic Originale in giornata...e stasera subito messo all'opera armato con Voskhod !!!
Boh , sarà che ero molto timoroso del "rastrello" e ho iniziato con molta cautela ma sin dai primi passaggi mi sono accorto che stavo andando sul velluto. Fatto sta che ne è uscita una sbarbata dolcissima , semplice ed efficace come raramente mi era mai capitato. Il coprilama tende ad avvicinare molto la lametta al pettine e questa cosa in effetti mi ha sorpreso, ero convinto che il gap fosse molto più accentuato.
Rasatura senza tanti fronzoli proprio per testare l'attrezzo, NO prebarba , sapone Taylor alla menta(strepitoso) montato in ciotola , e splashata finale di Mennen!!!
Come prima esperienza davvero molto molto positiva ,anzi...non nascondo che se lo avessi sentito "cantare" un po di più non mi sarebbe dispiaciuto affatto!!!
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Fatip

Messaggio da Caramon77 »

Alla lama va molto del merito.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Quella lametta è indubbiamente di ottima qualità, ma il Classic Original (ovvero manico grande cavo e testina open comb) è un rasoio dal progetto strepitoso: efficiente come pochi altri e poco aggressivo sulla pelle!
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Master
Messaggi: 189
Iscritto il: 31/05/2017, 13:46
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da Master »

Buongiorno.
Mi pare di capire che il classic original differisce col piccolo special edition solo per le dimensioni del manico, quindi peso e colorazione speciale. La testina dovrebbere essere uguale nelle fattezze.
Potete confermarlo?
Non discutere con un idiota...ti batterà sempre con l'esperienza
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Esatto. Le testine Originale o Gentile solo le stesse per tutti i tipi di manici.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Fatip

Messaggio da Spelacchio »

Si l'unica differenza sta nel manico, solo che che nell'originale è vuoto , mentre nel piccolo è pieno (credo). Infatti il piccolo pesa più del grande.
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

@Spelacchio
No non è così..
L'Originale (che si riferisce alla testina..come ha detto sopra Ares) può montare tutti i tipi di manici,
quello vuoto dentro è il modello Grande! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Fatip

Messaggio da Spelacchio »

@Accutron
Si giusto....mi riferivo ai soli manici ed ho sbagliato a scrivere originale invece di grande, come poi ho subito scritto dopo.:)
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Poi succede che venendo via dal palazzo comunale di Brescia, dopo aver appena avuto una riunione, e diretto in curia, passi davanti ad una delle coltellerie storiche di Brescia. e ne esca con un Fatip Wood testina classica con manico in ulivo. Rasoio che, nella migliore tradizione, arrivato a casa mi ha fatto divertire per allineare correttamente la lametta.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Maestro di Provincia ha scritto:... testina classica ....
Leggi "testina originale".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

bel colpo Maestro :!:
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Vero, "testina originale". Grazie, Ares
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Fatip

Messaggio da Spelacchio »

Maestro di Provincia ha scritto: arrivato a casa mi ha fatto divertire per allineare correttamente la lametta.
Il Fatip è talmente di livello artigianale, che stiamo diventando tutti artigiani nell'allineare le lamette!! :D
Il giorno che incominceranno a costruirli senza più la necessità di "smadonnare" per allineare la lametta.....sarà un brutto giorno per noi!! :lol:
Fa chi può....e no chi vuole!!!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Ma quasi tutti lo hanno questo difetto?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”