Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Naturalmente lo usero' con altre lame prima di dare un giudizio definitivo.
Con le Perma Sharp bastano due passate per ottenere un risultato eccellente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

gaston ha scritto: 12/12/2020, 10:44 Solitamente i modelli più costosi , come ad esempio il black tie sono rifiniti meglio
Anche secondo me il trucco è quello. Cmq anche se si vuole un nickelato, basta andare su amazon ed eventualmente fare un reso, non ci vuole la scala e al max in un paio di prove se ne viene a capo.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Concordo con chi dice che "lo si debba amare per forza"..
Personalmente ho un gentile e un oc e,con tutto il rispetto, li ho usati entrabi per lunghi periodi e diverse lame li ho riposti nel "cassetto dei ricordi".
Mal ai adattano alla mia pelle/barba, portando sempre rasature poco confortevoli nel post.
È indubbiamente un prodotto cult per noi italici, con un costo contenuto che favorisce la prova, ma non è per tutti.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Con l'OC, il massimo lo ottengo con le Kai. Azzeccando l'angolo giusto e senza fare inutile pressione, diventa un agnellinno, con una profondità da Fatip....
Tra gli "aggressivi" che possiedo è uno dei miei preferiti.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da gigadeath »

Riusato il Classico testina Gentile. Appena appoggiato sulla pelle, sembra un strumento chirurgico. Adoro poi la forma della curva della testa nel punto in cui lo si appoggia alla pelle, più rotonda rispetto ai vari Muhle / Merkur / EJ closed comb.

Soddisfattissimo, ovviamente non va usato come un King C. Gillette, col quale si può premere forte. E il fatto che sia fatto qui, in Lombardia, volenti o nolenti per me è un plus a livello mentale (ma apprezzo anche il Made in China eh).
Djperfe
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 20:20
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da Djperfe »

Ma io sono l'unico che si fa "più male" con un DE molto più dolce (tipo EJ) piuttosto che con il Fatip OC? :roll:
Purtroppo con un DE dolce tendo a fare più passate (troppe forse.. irritando la pelle). Il fatip lo sento di più, inoltre una passata e ciao pelo!
Prima regola... sorridere. Sempre.
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da MonsTTer »

Hai ragionissima, Djperfe: è capitato lo stesso a me, i primi tempi! Succede perchè si cerca istintivamente di "sentire" la lama, adottando un angolo più incisivo, e si finisce per "grattare".
Non tagliando bene, aumentano le passate e si gratta ancora di più....
Ora ho scoperto che meno sento la lama, e meglio taglio, qualunque rasoio decida di utilizzare.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Il Gentile Wood Olivo che ho posseduto sulla carta doveva essere una piuma. Manico lungo e ben sagomato, leggero, testina CC....In pratica uno squalo ingestibile. Tutto sommato gli preferivo il Piccolo, ma guarda caso anche lui dato via....ora sono incuriosito dallo Slant OC ultima occasione che darò al marchio Fatip.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Djperfe ha scritto: 24/12/2020, 15:26 Ma io sono l'unico che si fa "più male" con un DE molto più dolce (tipo EJ) piuttosto che con il Fatip OC? :roll:
Purtroppo con un DE dolce tendo a fare più passate (troppe forse.. irritando la pelle). Il fatip lo sento di più, inoltre una passata e ciao pelo!
Succedeva anche a me il primo mese di rasature tradizionali. Se non hai la mano cerchi la profondità con uno strumento diverso che ha più incisività. È Quando usi rasoi miti calchi troppo, sbagli l'angolo ecc e ti ritrovi la faccia con qualche taglio se ti va bene e molte irritazioni se ti va male.
Buona continuazione e Buon Natale
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Fatip

Messaggio da Vanvargiu »

Vorrei raccontarvi la mia esperienza col Fatip OC "piccolo", usato solo una volta il 23 dicembre, perché mi ha insegnato più una rasatura con quel rasoio che decine di rasature con gli altri rasoi docili che possiedo. L'esperienza mi ha insegnato varie cose: a) la fretta e l'impazienza mal si conciliano con la rasatura tradizionale, sotto ogni punto di vista. Ed ancor meno si conciliano quando usi per la prima volta il Fatip, il mio primo OC. B) Una pre rasatura perfetta è irrinunciabile; c) se hai dimenticato il pennello a casa, non usare MAi quella cinesata pessima che avevi lasciato a casa dei genitori, aspetta il giorno dopo ed acquista un pennello decente; d)se usi il pre barba con i rasoi docili e gentili come il popular di Feather, perché non usarlo anche quando usi il Fatip?
Ebbene, mi sono rasato di fretta, dopo cena, con l'unico scopo di provare il Fatip.che mio padre mi ha comprato per caso, volendomi regalare un rasoio e farmi una sorpresa, al mio ritorno a casa, senza saper lui nulla di rasoi DE. Ed io che avevo messo il Fatip nella lista dei desideri ho detto:è destino provarlo oggi.
E così ho montato male il sapone, non ho messo il pre barba, non ho bagnato abbastanza il.viso con l'acqua calda, e così come un incosciente mi sono messo all'opera. Sulla guancia sinistra ho fatto un bel lavoro, sentivo la lama appena percepibile...ma arrivato alla mascella taglietto n.1, mi innervosisco, alchè neppure io so come, passando sulla guancia destra mi faccio il taglietto n. 2, ed infine il.taglio n.3 sotto il mento.
Posso solo dire che, nonostante una rasatura fatta con i piedi, le guance e il mento erano lisci dopo due passate (pelo.e traverso, senza contropelo),la rasatura profondissima, e se avessi fatto tutto a dovere sarebbe stata molto più confortevole. Adesso il mio obiettivo è fare la pace col Fatip, e di provarlo in condizioni ottimali, senza fretta, e magari dopo aver migliorato ancora di piú la tecnica con i miei altri rasoi, visto che sono un neofita, che si era illuso di poter usare il Fatip solo perché gli riesce qualche buona sbarbata con il Merkur 33.e.com il Popular.
Chiedo perdono per la lunghezza del post. E auguro una buona vigilia di Santo Stefano a.tutti!
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Ciao Vanvarglu
Si la fretta poco si addice alla rasatura tradizionale. Soprattutto i primi tempi. Poi i gesti diventeranno più naturali ed istintivi come succede per chi ha appreso un arte marziale o zen. E di conseguenza involontariamente si accorceranno i tempi. L'unico obiettivo è non forzare la mano e avere pazienza.
Buon Santo Stefano.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Vanvargiu, gli errori sono benedetti se ci fanno capire dove e perchè abbiamo sbagliato, e mi pare che tu lo abbia compreso alla perfezione.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da Jeff »

Concordo con il fatto che ci siano rasoi che insegnano più di altri, e non per forza a causa di tagli o altri ma anche solo con la presenza della lama.
Fatip può essere uno di quei maestri che all'inizio sono severi. Io ad esempio ho imparato a usare il DE con r41
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Giusto perché avendo in casa un oc, spesso ci ricasco...
Che angolo è meglio tenere per la rasatura?
Considerate che con ej89 sono sui 45' ad occhio...
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

Come regola generale ho visto che si può fare la prova con un foglio di carta su un tavolo: parti col rasoio perpendicolare e lo abbassi chiudendo l'angolo fino a quando non vedi che la lama tocca la carta. Puoi anche fare la stessa cosa sulla pelle del viso ma lì devi seguire maggiormente la sensazione tattile, mentre sul tavolo puoi anche guardare meglio quando l'angolo arriva all'apertura corretta.
Avatar utente
Doctor Lecter
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/12/2013, 16:48
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Doctor Lecter »

HellcatOne ha scritto: 28/12/2020, 18:39 Che angolo è meglio tenere per la rasatura?
Personalmente quando mi capita tra le mani un rasoio che non conosco, uso un mio vecchio righello di plastica, lo tengo perpendicolare al piano d'appoggio, prendo il rasoio armato con una vecchia lama che uso esclusivamente per i vari test, lo appoggio ortogonale al righello e comincio, scendendo lentamente, a inclinare il rasoio fino a che sento la lama aggrappare la plastica del righello. A quel punto mi fermo e memorizzo bene l'angolo che so essere quello ottimale per quel tipo di rasoio.
maxxxxxy
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/05/2013, 18:11
Località: Catania

Re: Fatip

Messaggio da maxxxxxy »

Vai tranquillo, usa solo il peso del rasoio e taglia, lo capirai da solo... l'utilizzo è il miglior maestro.
Quando iniziai a provare il ML avevo studiato millemila teorie diverse, inclinazioni, tiraggi mentre poi, usandolo, non era tutta questa gran difficoltà
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Per quanto mi riguarda il mio modo di radere uso sempre lo stesso angolo o similare su tutti, per questo preferisco alcuni rasoi ad altri.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da GiorgioIII »

Idem, io non sono un maestro delle rasatura, osannato dalla folla del web, però mi rado 365 volte all'anno e da decenni.
Fino ad oggi non ho mai avuto un taglio, pur avendo tanti rasoi e di tutti i gradi di aggressività.
Con tutti uso quasi lo stesso angolo senza problemi, tanto è il rasoio stesso che ti chiede la modifica una volta iniziata la rasatura.
Col FATIP non ho un ottimo Feeling, lo reputo poco rifinito e inutilmente aggressivo, però il nuovo storto lo trovo dolce, delicato ed efficace.
Mi piacerebbe uno storto tutto in acciaio, indipendentemente dal costo.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Beh... Il Fatip OC è aggressivo quando si sbaglia l'angolo....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto: 28/12/2020, 18:39 Che angolo è meglio tenere per la rasatura?
Quello che ti consente di ottenere una rasatura profonda e confortevole...senza troppe fissazioni e calcoli trigonometrici ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da GiorgioIII »

Appunto, è il rasoio che ti chiede l'angolo, non sei tu che lo devi cercare.
Il FATIP OC o CC o Slant è come gli altri rasoi, quando lo appoggi al viso ti accorgi subito quale è l'angolo giusto.
Non sentire i guru che fanno i video su youtube, il miglior maestro sei sempre tu che ti radi tutti i giorni.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

C'è da dire che forse un principiante ha più difficoltà a sentire l'angolo giusto solo in base al tatto e alla sensazione di taglio, quindi un minimo di riferimento visivo può essere d'aiuto. Anche considerando che oggi un ragazzo con tutta probabilità inizia a radersi con un multilama dalla testa pieghevole e magari non sa nemmeno che esistono i DE, quindi figuriamoci se sa come si usano.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Tranquillo che HellcatOne non è proprio un principiante... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Doctor Lecter
Messaggi: 29
Iscritto il: 31/12/2013, 16:48
Località: Trieste

Re: Fatip

Messaggio da Doctor Lecter »

Io, ad esempio, trovo il mio Fatip Piccolo OC (vecchia versione) diametralmente opposto al Gentile che non riesco a farmelo piacere in nessun modo, infatti riposa in fondo al cassetto. Due strumenti totalmente diversi, specialmente nell'angolo che reputo, per i miei gusti, troppo aperto.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”