Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

provato il fatip nichelato grande, primo OC per me in assoluto. Lametta bolzano, pure con questa prima volta. barba di 10 giorni.
Mi piace, e non l'ho trovato neppure poi così tanto mordace onestamente... sicuramente col manico lungo mi troverei meglio. Sono solo fortemente combattuto se fare il reso o meno... l'ho pulito e asciugato perfettamente, domani decido, volevo capire se all'atto pratico fosse o meno un problema la lametta non ben allineata. Aperto non mi sono aperto ma non ho osato l'obliquo sul collo (la cosa che peggio mi viene), magari sbaglio ma proprio in obliquo potrebbe presentarsi qualche problema... che pizza, fosse stata autocentrante la testina mi sarei già innamorato :x :(
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

(a onor del vero ho tribolato in zona baffi, raspava, ma non mi sono tagliato. Passata in obliquo col collo delicatino che ho non me la sono sentita essendo la prima volta)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gallagher
Messaggi: 90
Iscritto il: 07/01/2018, 13:32
Località: Terni

Re: Fatip

Messaggio da gallagher »

io ti consiglierei di perseverare.. il fatip e' un gran rasoio, e migliora sensibilmente con la consuetudine all' uso...
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbablu58 »

Sono alcuni giorni che provo questo rasoio con lama Personna, ma secondo i miei gusti è troppo ruvido durante la rasatura, specialmente in contropelo.
BBS buono ma non migliore di quello che ottengo col D89 e 3 passate.
Per ora mi riservo di provarlo con altre lame e con barbe più lunghe, purtroppo io mi rado giornalmente e posso arrivare al massimo con barbe di 2 giorni.
SETUP
Fatic OC
Lama Personna
Sapone Noxzema gialla
Omega 48
Pre Proraso
Floid
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Personalmente i migliori risultati li ho ottenuti con le permasharp
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io le Personna (reds) su fatip le evito. Raspano a prescindere.
Ti consiglio di provare altre lame.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ormai unico rasoio e unico setup. Sapone cella, Fatip OC Black Tie e lametta Bolzano. Rasatura quotidiana. Nessun problema, nessuna irritazione, solo una rasatura efficace e confortevole. Ma è una cosa probabilmente soggettiva
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

BBS buono ma non migliore di quello che ottengo col D89 e 3 passate.
C'è qualcosa che non mi torna... per quanto si possa brandire con maestria il buon D89, sono dell'idea che non possa eguagliare il Fatip OC in profondità.
Probabilmente è necessaria qualche ulteriore tornata, per apprezzarne in pieno le potenzialità del Fatip.
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Tormes ha scritto:C'è qualcosa che non mi torna... per quanto si possa brandire con maestria il buon D89, sono dell'idea che non possa eguagliare il Fatip OC in profondità.
Probabilmente è necessaria qualche ulteriore tornata, per apprezzarne in pieno le potenzialità del Fatip.
+1
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Contra
Messaggi: 51
Iscritto il: 17/10/2018, 17:56
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Contra »

Concordo, probabilmente bisogna prendere la mano sull angolo di rasatura corretto.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Concordo che occorre comunque prendere mano con un nuovo strumento prima di dare un giudizio piu' oggettivo.
In ogni caso, probabilmente, si possono davvero ottenere gli stessi risultati con un DE89 e con un Fatip OC.
Tutto sta vedere come si ottengono questi risultati!
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Barbablu58 »

Giusto, se uno ottiene un BBS con DE89 con minor stress non ha senso continuare con altro attrezzo che irrita o insanguina il volto.
Per la mia faccia il Fatip è stressante, non trovo giovamento rispetto al DE89 o addirittura R41.
Non voglio prendere in considerazione il lato estetico e qualitativo, perchè il costo è adeguato.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Io, riesco ad ottenere il "sederino da bimbo" sia con EJ che con Fatip o Muhle.
La differenza è minima, sarà questione di micrometri ma con i due OC (R41 più del Fatip) riesco ad avere una maggiore profondità di rasatura.
Anche se al tatto non sento alcuno "spuncione", visivamente con EJ vedo di più il pelo sottopelle.
Con la giusta tecnica, anche "Lo Squalo" e il Fatip sanno essere dolci ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Per i Fatip serve mano. Sia l'open che il closed sono più spinti del DE89 che è un rasoio tranquillone. Bisogns trovare il giusto angolo, specialmente con il gentile e una lametta adeguata. Personalmente l'accoppiata migliore l'ho vissuta con le permasharp mentre quella peggiore con lamette delicate o comunque estremamente flessibili, però li è un discorso a se anche se l'open non sono mai riuscito ad utilizzarlo come rasoio quotidiano. Motivo? Barba abbastanza dura, non molto folta e pelle soggetta ad irritazioni.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Handre84 »

Per me serve molta più mano con R41 rispetto a Fatip.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Tormes
Messaggi: 380
Iscritto il: 09/06/2016, 16:48
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da Tormes »

Ho una ricrescita davvero molto rapida e per me il discorso profondità è particolarmente importante.
L'altro giorno mi sono sbarbato con un SE Black Hawk V2. Rasatura strepitosa con BBS gradevolissimo... ma qualche ora dopo sentivo la ricrescita della barba che grattava contro il colletto della camicia.
Per chi ha una barba di questo tipo, i rasoi come il Fatip OC o l'R41 sono alleati di fondamentale importanza ;)
Mas vale culito de bebe en mano que ciento volando.
(CIT. runrul)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Barbablu58 ha scritto:Giusto, se uno ottiene un BBS con DE89 .....
Quasi mai sono alla ricerca del BBS.
Semmai sono alla ricerca del comfort post rasatura.
Se riesco ad ottenere lo stesso risultato finale con meno passate (meno stress per la pelle = piu' comfort finale), preferisco usare prodotti rasoi piu' efficaci.
Infatti il mio DE89 l'ho regalato.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Ho spostato tutti gli interventi "generalisti" sulla profondità della rasatura nella discussione dedicata all'argomento, con l'invito a tutti di restare In-Topic e non alimentare ulteriori Off-Topic, grazie: viewtopic.php?f=33&t=4765" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Fatip

Messaggio da scilib01 »

Presso da un attacco di scimmia autarchica ho preso da un utente del forum un Grande con testina a pettine aperto e un Classic con testinta Gentile; il mio riferimento è un Merkur 34HD che trovo discretamente efficace pur non essendo mai irruento, questo con diverse lamette (per ora Astra verdi, Gilette Platiun e Wilkinson Bianche). Per ora ho solo due rasature con ognuno dei rasoi e:
- Il Grande OC armato con Wilkinson Bianca (che reputavo una lametta "mild", quindi non super efficace ma piuttosto delicata) è stato un esperienza traumatica ma catartica, credo che questo rasoio sia una bella sfida, una rasatura confortevole con questo strumento richiede grande manualità, cosa non vera con il 34;
- Il Classic Gentile armato con Astra verdi è stato veramente strano: in pelo mi è sembrato meno aggressivo del 34, non sentivo la lama ma non avevo evidenze di peli tirati, in traverso invece è diventato (o sono diventato...) molto aggressivo e la lama si è sentita molto di più, tanto da farmi tentennare sul contropelo (che poi alla fine ho fatto, non è che siamo qui a pettinare i peli),meno traumatico di quanto pensassi ma impegnativo rispetto al 34. Il risultato finale, taglietti e leggero discomfort a parte, è stato più efficace del 34.

Ora mi sono prefissato di approcciare nuovamente i due rasoi ma in ordine inverso dopo aver "girato" un po' di lame sul 34 per trovare quella che prediligo (anche se ho alcune remore allo stato attuale su lame affilate come possono essere delle Feather o delle Kai su questi strumenti).
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

L'originale grande è uno strumento capace di regalare ottime sbarbate, una volta che si è fatta conoscenza ;)
Questa mattina io l'ho usato per le canoniche 3 passate abbinato ad una derby verde alla seconda rasatura (lama non troppo performante) ma ne è uscita fuori una meravigliosa sbarbata con un altrettanto meraviglioso post, tanto che non avrei avuto bisogno di usare l'AS.
Il fatip è quello che mi dà maggior soddisfazioni tra i miei rasoi e digerisce quasi tutte le lamette, bisogna solamente prenderci un pochino la mano.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

scilib01 ha scritto:Presso da un attacco di scimmia autarchica ho preso da un utente del forum un Grande con testina a pettine aperto e un Classic con testinta Gentile; il mio riferimento è un Merkur 34HD che trovo discretamente efficace pur non essendo mai irruento, questo con diverse lamette (per ora Astra verdi, Gilette Platiun e Wilkinson Bianche). Per ora ho solo due rasature con ognuno dei rasoi e:
- Il Grande OC armato con Wilkinson Bianca (che reputavo una lametta "mild", quindi non super efficace ma piuttosto delicata) è stato un esperienza traumatica ma catartica, credo che questo rasoio sia una bella sfida, una rasatura confortevole con questo strumento richiede grande manualità, cosa non vera con il 34;
- Il Classic Gentile armato con Astra verdi è stato veramente strano: in pelo mi è sembrato meno aggressivo del 34, non sentivo la lama ma non avevo evidenze di peli tirati, in traverso invece è diventato (o sono diventato...) molto aggressivo e la lama si è sentita molto di più, tanto da farmi tentennare sul contropelo (che poi alla fine ho fatto, non è che siamo qui a pettinare i peli),meno traumatico di quanto pensassi ma impegnativo rispetto al 34. Il risultato finale, taglietti e leggero discomfort a parte, è stato più efficace del 34.

Ora mi sono prefissato di approcciare nuovamente i due rasoi ma in ordine inverso dopo aver "girato" un po' di lame sul 34 per trovare quella che prediligo (anche se ho alcune remore allo stato attuale su lame affilate come possono essere delle Feather o delle Kai su questi strumenti).
Le astra verdi non le ho mai trovate particolarmente efficaci sia sul gentile che sull'Open. Prova con le Derby Premium o in genere con lamette che non sono eccessivamente flessibili ma un po' più rigide. I migliori risultati con il gentile ed anche con l'oc lì ho ottenuti con lamette più prestanti tipo le permasharp mentre con lamette troppo dolci tipo Derby extra o anche le astra verdi mi scuoiavo vivo :D
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

@WB53
Che c'entra con gli argomenti di Scilib ??
Comunque, la citazione integrale è spiacevole. :idea:
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Stamane primo semi BBS della mia vita
col nichelato grande armato di Astra blu
Non ero così soddisfatto di me stesso da quando persi la verginità
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

@Klopp :lol:
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Fatip

Messaggio da mark1976 »

92 minuti di applausi! :D
Rispondi

Torna a “Generale - DE”