Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Maestro di Provincia ha scritto: 23/06/2020, 10:33 mi sembra che il Fatip Nichelato grande sia un poco più aggressivo del Nobile Black Tie, forse per il diverso manico e al differente distribuzione del peso.
Condivido, il Nobile è più amichevole dell'OC, credo per via del manico
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Bertone
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Confermo, le impressioni di maestro e di Lino rispecchiano le mie: nobile dolcissimo, ovvio bisogna avere un minimo di mano, non lo si può mettere in mano ad un princiante......
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ulteriori impressioni dello FAtip Storto?
Avatar utente
lucacrux
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/09/2019, 9:57
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da lucacrux »

gigetto ha scritto: 25/06/2020, 6:48 Ulteriori impressioni dello FAtip Storto?
Ti rispondo da neofita, se può interessare ;)
Ho acquistato uno Storto con testina originale (pettine aperto) dopo avere usato per un anno l'Edwin Jagger DE89 come primo rasoio DE.
Con questo (l'EJ) ammetto di averci messo più di qualche mese ad acquisire un po' di tecnica, ma alla fine sono arrivato ad avere una rasatura ottimale senza irritarmi troppo la pelle, e ho quindi deciso di passare ad un nuovo rasoio, e precisamente al Fatip Storto, che leggendo varie discussioni qui sul forum mi sembrava l'ideale per fare il passo del secondo rasoio.
L'ho comprato in un negozio fisico qui a Torino e, a dispetto di qualche timore, devo dire che si tratta di un esemplare perfetto, sia nelle finiture che nel montaggio.
L'ho provato con una Gillette 7 O'Clock Super Stainless, che in realtà ha fatto una minima fatica ad entrare nel suo alloggiamento (si incastra un po' nel filetto del manico, di conseguenza nessun problema di allineamento con la lametta).
Trattandosi del mio primo open comb ci sono andato veramente leggero e il risultato è stato una sbarbata non perfetta ma per fortuna senza irritazioni (a parte un taglietto sul mento alla seconda passata in assoluto - iniziamo bene, mi son detto).
Questa mattina, seconda prova: ho osato un po' di più, senza premere, ma anche senza rimanere troppo leggero. Risultato: la rasatura questa volta è perfetta (come dicevo ci ho messo diversi mesi con l?EJ per arrivare a questo livello) e nessuna irritazione evidente, anche se un lieve pizzicore sulla pelle a fine rasatura l'ho avvertito per un'oretta.

In sostanza mi pare un gran bel rasoio, un po' più aggressivo e probabilmente efficace dell'EJ, ben fatto e di una piacevolissima estetica. Ci vorrà del tempo per me a prenderci la mano, ma prevedo già soddisfazioni.
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da lupetto77 »

Lino ha scritto: 18/06/2020, 15:16
Tarti ha scritto: 18/06/2020, 14:18 Con il Gentile ho sentimenti discordanti, a volte quando lo uso neanche l'ombra di un taglietto, altre volte diventa pericoloso come un gatto messo all'angolo :x
Appunto per questo molti definiscono il Gentile infido, Tarti ;)
Non so che dire: arrivato da poco e una settima continua di sbarbate
Lo trovo abbastanza delicato, uso un angolo abbastanza ampio, con le mie solite Derby verdi.
Pochissime irritazioni con due passate, pelo e traverso (il bbs mi interessa relativamente)
ETICAL SHAVING
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Grazie delle recensioni
Djperfe
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 20:20
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da Djperfe »

Buonasera a tutti, spero di non essere OT.
Grazie a voi sono entrato in questo mondo già da più di un anno mi reputo ancora un principiante...
Ho sempre usato con molta soddisfazione un Edwin Jagger DE89BL con svariate tipologie di lame. Volendo fare un passo in avanti ed avere un rasoio un pochino più aggressivo ho acquistato un Fatip nichelato grande. Lo sto usando da un paio di mesi provandolo con varie lame ma purtroppo ogni volta che lo uso mi si irrita la pelle. Forse è un pochino troppo aggressivo per me....
Avete un rasoio da consigliarmi che si metta "nel mezzo" tra l'EJ ed il Fatip?
Grazie 1000.
Prima regola... sorridere. Sempre.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Ma il Fatip che hai preso ha la testina Open o closed?

Comunque uno intermedio potrebbe essere lo Yaqi mellon oppure il Razorock Lupo
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Djperfe ha scritto: 12/07/2020, 21:54 Buonasera a tutti, spero di non essere OT.
Grazie a voi sono entrato in questo mondo già da più di un anno mi reputo ancora un principiante...
Ho sempre usato con molta soddisfazione un Edwin Jagger DE89BL con svariate tipologie di lame. Volendo fare un passo in avanti ed avere un rasoio un pochino più aggressivo ho acquistato un Fatip nichelato grande. Lo sto usando da un paio di mesi provandolo con varie lame ma purtroppo ogni volta che lo uso mi si irrita la pelle. Forse è un pochino troppo aggressivo per me....
Avete un rasoio da consigliarmi che si metta "nel mezzo" tra l'EJ ed il Fatip?
Grazie 1000.
Io ho preso questo che veniva descritto come più incisivo dell'EJ D89, ma comunque molto docile:

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... las-smile/

È un bel rasoio, efficace, che non lascia irritazioni sulla mia pelle sensibile. Lo uso prevalentemente con Astra verdi, ma anche con le Personna platinum ci va a nozze. Non so come si comporta con lame più taglienti, ma proverò.

Edit
Mentre scrivevo è intervenuto @Accutron prima di me, per cui mi arrendo.
Djperfe
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 20:20
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da Djperfe »

@Accutron: l'ho preso con testina OC.
Forse non sono ancora "pronto" per il Fatip?
Di quei rasoi che mi avete segnalato l'MPERO – The Goodfellas’ smile è quello che mi incuriosisce di più...
Prima regola... sorridere. Sempre.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Il rasoio è eccellente. Persisti invece di cambiare rasoio, magari mantenendo sempre le lamette con cui ti trovi meglio.
Dalle tue parole mi pare di capire che non ottieni una rasatura a prova di irritazione neppure con EJ, vuol dire che il problema è nella mano non nello strumento.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Djperfe
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 20:20
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da Djperfe »

Con EJ salvo rari casi non riscontro più problemi di irritazione.
Prima regola... sorridere. Sempre.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

klopp ha scritto: 14/07/2020, 1:13 Persisti invece di cambiare rasoio
+1

Rivedi la tecnica, il Fatip OC è un rasoio eccezionale: una volta presa la mano, non lo si lascia più...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Djperfe
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 20:20
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da Djperfe »

concordo con voi! da quando l'ho preso ho usato l'EJ una volta sola. Solo per capire se avevo perso la mano anche con quello, invece è andato tutto bene! Continuerò a persistere. Comunque non volevo abbandonarlo. Volevo solo un rasoio "intermedio" da usare quando necessario. :-)
grazie per i vs. preziosi consigli...
Prima regola... sorridere. Sempre.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

A mio avviso con EJ più fatip non hai più (razionalmente) bisogno di altro.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Djperfe
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 20:20
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da Djperfe »

Il mio Fatip si deve essere "impaurito"!! :lol:
Ho appena fatto una sbarbata di 3gg con risultato ECCELLENTE. Zero irritazioni e BBS molto buono.
Pre: Proraso verde \ Fatip + Shark (pelo e obliquo) \ Crema: Weleda \ after: Proraso balsamo cypress
Prima regola... sorridere. Sempre.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ieri purtroppo il storto OC era esaurito e c'era a disposizione solo il Closed storto....ma memore del Gentile mi sono fermato un attimo. Per il prezzo bel rasoio ben rifinito e bella confezione, nulla da dire.
classicshave
Messaggi: 65
Iscritto il: 09/09/2015, 21:58
Località:

Re: Fatip

Messaggio da classicshave »

Ragazzi buonasera, sarei intenzionato a comprare il fatip slant gentile ma alcuni tonsori su YouTube si sono lamentati della qualità costruttiva, riferendo di parti del rasoio che si sono staccate dopo pochi mesi di utilizzo.
Chi possiede questo rasoio come si sta trovando sotto l'aspetto qualitativo?
Grazie
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da MonsTTer »

Il mio é perfetto, rade benissimo e lo uso a rotazione con gli altri, Fatip e non, con gran soddisfazione
Avatar utente
lucacrux
Messaggi: 17
Iscritto il: 02/09/2019, 9:57
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da lucacrux »

Idem per me (però ho un open comb), perfetto sotto ogni punto di vista.
Magari compralo in un negozio fisico, così hai modo di vederlo prima di comprarlo.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Adesso è sold out nel negozio fisico l'OC Storto, spero di trovarlo se mi capita in unìaltro punto vendita.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip Black tie

Messaggio da Sbarbaz »

Ahi ahi ahi anche il mio black tie inizia a presentare segni di deterioramento. All'interno del coprilama si vede un alone in cui si nota che la placcatura se ne sta lentamente andando.
Il mio rasoio esteticamente più bello ed anche tra i più efficaci. Che peccato!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da vertighel »

Buondì a tutti,
Ultimamente mi sto facendo parecchie domande sul mio DE.. uso un Wilkinson Classic nuovo modello (per intenderci, quello in metallo) ma noto sempre più spesso che se faccio più di 2 passate in un punto specifico, ho forti irritazioni sulla pelle soprattutto nella zona direttamente sotto al mento.

Sento sempre parlare bene dei Fatip, dal punto di vista della profondità di taglio, il che mi incuriosisce.. ma allo stesso tempo ho timore di andare ad irritare ancora di più la pelle o di causare gravi danni.
Open Comb penso proprio di escluderlo.. gli Open Comb invece come si comportano? Potrei riuscire ad ottenere dei risultati migliori dello scassone della Wilkinson senza ararmi il volto?

Grazie!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

vertighel ha scritto: 20/07/2020, 12:21 Buondì a tutti,

Sento sempre parlare bene dei Fatip, dal punto di vista della profondità di taglio, il che mi incuriosisce.. ma allo stesso tempo ho timore di andare ad irritare ancora di più la pelle o di causare gravi danni.

Grazie!
Come penso la maggioranza degli utenti ti consiglio l'open comb. Io mi trovo bene anche con il gentile ma sono uno dei pochi. Per quanto riguarda il farsi gravi danni o irritazioni non dipende dal rasoio ma dalla tua tecnica ed esperienza. Se hai dei dubbi consulta le guide. Il rasoio fatip OC merita. Chiaramente rispetto al Wilkinson parliamo di un rasoio più incisivo e quindi va gestito con maggiore attenzione le prime volte. Detto ciò te lo consiglio vivamente.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

vertighel ha scritto: 20/07/2020, 12:21 Open Comb penso proprio di escluderlo.. gli Open Comb invece come si comportano?
Se rileggiamo i messaggi prima di inserirli magari capiamo tutti meglio cosa vuoi dire ;) . Se ti leggi la discussione trovi che per gran parte degli utilizzatori il Fatip Originale (open-comb) sia più "sincero" del Fatip Gentile (closed-comb) che a molti risulta più scorbutico ed aggressivo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”