Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Il mio "piccolo special edition" centra perfettamente la lama. Sulla placcatura è troppo presto per dare giudizi, visto che ce l'ho da appena una settimana e che l'ho usato solo tre volte (e anche per scaramanzia.....) e quindi si vedrà.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Gli spagnoli hanno esagerato e non poco.

Ma sono abituati: lo fanno anche per Lautaro al Barcellona e da tempo :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
MonsTTer
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/02/2020, 13:04
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da MonsTTer »

ischiapp ha scritto: 04/06/2020, 9:38
Ci sono concorrenti in giro per il mondo, soprattutto in India e Cina, che hanno miglior rapporto q/p.
Neanche loro competono con l'originale grande...che resta sempre il migliore in assoluto
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Fatip

Messaggio da stf77no »

io sono un felice possessore di ben tre fatip, tutti open, il piccolo nikel, grande gold e lo storto, messi vicino a un muhle non hanno la stessa qualità in termini di finiture ma sono molto efficaci, lo storto poi è il solo che ad oggi è riuscito a soppiantare come confort il kraken che era sempre stato (per me ) il top sotto tutti i punti di vista (anche meglio del r41)ad eccezione dell'estetica, il fatip inoltre è anche molto bello.
Senza scadere nel campanilismo li trovo dei prodotti esteticamente piacevoli e funzionali, forse non sono per tutti, occorre essere degli appassionati per andare oltre dei piccoli difetti, uno che si fa la barba solo perché la deve fare e magri prova i DE per ragioni ecologiche e economiche non potrà apprezzare un fatip… preferirà spendere il doppio per un muhle….
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

Ora la sparo ma non è che magari essendo fatti in ottone invece che in alluminio/acciaio inox/zamak mantengono in modo differente (e insufficiente) l'anodizzazione col colore nero proprio a causa del materiale o del colore specifico?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Non lo so ma sicuramente i problemi con la finitura Metal Black sono abbastanza gravi e non sembrano essere stati risolti in modo definitivo.
Solo per fare un confronto, un pò di tempo fa YAQI aveva iniziato a produrre dei rasoi con finitura dorata e ne aveva distribuito un certo numero a dei beta-tester. Dopo circa 2-3 mesi di utilizzo, ma anche senza utilizzarli, la finitura non si staccava ma cambiava completamente colore virando verso un bronzo maculato. Risultato: quei rasoi non sono mai stati messi in commercio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Fatip

Messaggio da ezio79 »

[OT per chiacchierare] io veramente teste yaqi oro sarei convinto di averle viste non so se su aliex o sul sito australiano
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

[OT] C'è un unico modello in commercio, ma è un rosegold diverso da quello che avevano sperimentato e che evidentemente non è risultato stabile.[/OT]
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Davide84 ha scritto: 29/05/2020, 12:02 Non è niente di che però scoccia trovare delle imperfezioni del genere...
Ho chiesto informazioni al venditore per quanto riguarda le imperfezioni del Nobile e ha provveduto immediatamente a girare la segnalazione al produttore.
La risposta è stata questa:

è normalissimo, la finitura super lucida è solo per la testina davanti, sarebbe un costo inutile rendere perfetto quel componente

Quindi per Fatip è tutto normale e non ci sono difetti.
Sicuramente per i prossimi acquisti di un certo costo mi orienterò su altro perchè esteticamente non è bello e nemmeno dover centrare la lametta ogni volta.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Bertone
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Ma guarda io sono così soddisfatto del Nobile versione Horn che mi viene voglia di comprare anche il black.....
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Spero per te che non sia come il mio ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
acucci
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/03/2020, 9:20
Località: Reggio Emilia

Re: Fatip

Messaggio da acucci »

Saluti a tutti.

Sono un neopossessore di un Fatip Piccolo Gentile Gold. Wetshaver da circa 4 mesi e finora mi radevo solo con Merkur 34c.
Non ho letto tutta questa discussione ma abbastanza per essere preoccupato della centratura della lametta e della sua efficacia.

Provato stamattina per la prima volta con barba di due giorni: pre proraso bianca + Floris 89 soap + Trafalgar T3 + astra verdi + as balsamo proraso blu.
La lametta si e' autocentrata al primo colpo (almeno cosi mi è sembrato, non l'ho osservata con il microscopio). Passata di pelo meravigliosa, la lametta si sentiva, e' stato semplice trovare l'angolo (ovviamente ho fatto tutto con calma per timore reverenziale). Pelo traverso voto 7, anche qui all'inizio tutto perfetto ma zona collo ho fatto piu' fatica. Contropelo voto 4, a parte le guance mi sono fatto dei taglietti al sottomento e a un lato delle labbra. Balsamo proraso blu ha salvato la situazione, con un as alcolico sarebbe stato un disastro.

Le mie valutazioni dopo una sola sbarbata:
- bello bello bello il rasoio, piccolo e pesante.
- se il merkur 34c dopo tre passate non soddisfa, con il Fatip finalmente sento la pelle liscia
- sottomento aimè più che dare la colpa al rasoio credo di non aver capito ancora come affrontare quella zona
- probabilmente che con una passata di pelo e qualche ritocco potrebbe diventare il mio rasoio quotidiano e rimandare nella scatolina il Merkur (le tre passate magari solo in occasioni speciali)

Ovviamente non vedo l'ora di riprovarlo, ho bisogno di capirlo meglio.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Inizio OT
Con la giusta tecnica il Merkur 34C e' un rasoio molto delicato ma estremamente efficace.
Prova ad armarlo con una lama tipo Kai o Feather.
Fine OT

Personalmente non ho mai trovato il giusto feeling con il Gentile, tant'e' che l'ho regalato ad un utente del Forum. Troppo infido per i miei gusti. Troppo imprevedibile.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Bob65 ha scritto: 18/06/2020, 10:42Personalmente non ho mai trovato il giusto feeling con il Gentile, tant'e' che l'ho regalato ad un utente del Forum. Troppo infido per i miei gusti. Troppo imprevedibile
Concordo al 101%.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Con il Gentile ho sentimenti discordanti, a volte quando lo uso neanche l'ombra di un taglietto, altre volte diventa pericoloso come un gatto messo all'angolo :x

Penso che se mi costringessero ad avere solo un Fatip terrei il Piccolo pettine aperto, molto più equilibrato e costante nei risultati secondo me.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Tarti ha scritto: 18/06/2020, 14:18 Con il Gentile ho sentimenti discordanti, a volte quando lo uso neanche l'ombra di un taglietto, altre volte diventa pericoloso come un gatto messo all'angolo :x
Appunto per questo molti definiscono il Gentile infido, Tarti ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Sono d'accordo con i molti!!
Fatip Infido suona anche meglio di Gentile :lol: :lol:
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
acucci
Messaggi: 3
Iscritto il: 18/03/2020, 9:20
Località: Reggio Emilia

Re: Fatip

Messaggio da acucci »

Dopo quella prima rasatura ne ho fatte altre tre.

Niente tagli, niente arrossamenti, stessa lametta Astra Verde che avevo usato la prima volta (siamo a 4, sembrava ancora buona anche se ora l'ho cestinata, di solito invece con l'altro rasoio dopo due giri di giostra la dovevo buttare o mi facevo male).
Una passata e mezza: pelo e leggero contropelo dove ancora sentivo un po' di carta vetrata sul viso. Non aveva senso andare oltre, non c'era piú niente da tagliare...
Non so che dirvi, forse essendo un rasoio piú efficace con il fatto che c'é meno ricrescita tra un giorno e l'altro aiuta molto.
Pero' mi da soddisfazione, quindi sono contento per ora, considerando che costa la metá del Merkur non posso proprio lamentarmi!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Bob65 ha scritto: 18/06/2020, 10:42 Inizio OT
Con la giusta tecnica il Merkur 34C e' un rasoio molto delicato ma estremamente efficace.
Prova ad armarlo con una lama tipo Kai o Feather.
Fine OT

Personalmente non ho mai trovato il giusto feeling con il Gentile, tant'e' che l'ho regalato ad un utente del Forum. Troppo infido per i miei gusti. Troppo imprevedibile.
Siamo in due.... :D
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Mia esperienza di novizio (o meglio, di "figliol prodigo....).
Stamattina,dopo due giorni di barba non fatta, prendo coraggio e metto sul manico del fatip "piccolo" la famigerata testina OC. Mai avevo usato prima un pettine aperto.
Sarà stato il timore reverenziale con relativa mano molto leggera, oppure l'inesperienza che non mi ha fatto azzeccare subito il corretto angolo di rasatura, il risultato alla fine è stato così così. Infatti, mi sono irritato abbastanza il collo e la porzione di mento dentro il pizzetto come non mi è ancora mai successo, neppure con la testina "gentile", che poi così gentile non è. Come se non bastasse, non ho neppure ottenuto la rasatura profonda che mi aspettavo, soprattutto nella zona del collo, ma questo è colpa della mia "manina" troppo leggera e timorosa nel contropelo, che ha forse peggiorato le cose.
Condivido, a questo punto, chi sostiene che agli esordi è meglio fare esperienza con i CC, possibilmente "docili", per poi poter apprezzare al meglio e consapevolmente l'efficacia degli OC e dei CC con gap elevato.
In questo momento i rasoi più docili che ho sono i Goodfella's con testina CC, con geometrie simili a R89/D89 (la OC non l'ho ancora mai provata) e continuerò ad usarli ancora per un bel pò prima di riprovare rasoi più impegnativi. A breve arriverà anche un EJ D89 da alternare.
Ma anche col Fatip "gentile" mi sento ormai abbastanza tranquillo, malgrado l'attenzione che richiede.

Tra due mesi,magari scriverò il contrario di quello che sto scrivendo ora..... Lo considererei positivo!
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Qualche mese fa la pensavo esattamente come te ma alla fine ho capito che è tutta una questione di mano e di tecnica con lo strumento.
Mi sono imposto di usare il Fatip piccolo OC quotidianamente (senza contropelo, però) per più giorni di seguito e, dopo aver adattato la mano a quel tipo di rasoio, i risultati erano decisamente migliori di quando lo usavo sporadicamente. Chiaramente bisogna arrivarci gradualmente, ognuno con le proprie esperienze ;)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Bertone
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Fatip

Messaggio da Bertone »

Gryzzly l'open comb puoi anche non usarlo, puoi benissimo andare avanti con i closed, non é che se non usi open non sei un vero tonsore..,,,
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Condivido le risposte di Tarti e Bertone. Poi, come tutti abbiamo capito, nella rasatura tradizionale non esistono dogmi o certezze assolute. Certamente ci sono delle regole di massima da seguire, ma poi ognuno di noi trova la propria variante personale, o meglio, una personale interpretazione dei principi e delle tecniche che questo forum riporta con estrema competenza. Ci sono nostri colleghi che sanno fare qualsiasi cosa con qualsiasi strumento, ma non è detto che dobbiamo arrivare anche noi a tali livelli per essere soddisfatti nella nostra rasatura quotidiana o sporadica. Ma possiamo arrivare lentamente ad ottenere quelli che per noi sono risultati molto interessanti. Io per esempio ieri per la prima volta ho voluto provare il contropelo sul collo con Muhle R41 (variante con manico in acciaio) ed ho ottenuto un risultato memorabile. Rasatura estremamente profonda, mai provata con nessun altro rasoio (multilama compreso) e con un solo lievissimo taglietto. Ma quel che conta per me 0 irritazioni e un confort post rasatura assoluto. Sono soddisfazioni per chi come noi è partito senza neanche sapere dove sarebbe arrivato.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 541
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Considerazione che esula un poco dalla discussione che si stava affrontando: dopo una serie di prove, anche comparate, mi sembra che il Fatip Nichelato grande sia un poco più aggressivo del Nobile Black Tie, forse per il diverso manico e al differente distribuzione del peso.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Maestro di Provincia ha scritto: 23/06/2020, 10:33 mi sembra che il Fatip Nichelato grande sia un poco più aggressivo del Nobile Black Tie, forse per il diverso manico e al differente distribuzione del peso.
Per me è l'esatto contrario :D
Però il Black Tie l'ho usato molto meno del Nichelato, magari tra una decina di sbarbate con l'elegantone, la penserò come te ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Rispondi

Torna a “Generale - DE”