Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
LEON_ARCH
Messaggi: 109
Iscritto il: 10/04/2020, 8:47
Località: Foggia

Re: Fatip

Messaggio da LEON_ARCH »

Maestro di Provincia ha scritto:Ho acquistato nuovamente un Nobile Black Tie...
Davvero molto bello il Nobile Black Tie, piace tanto anche a me, poi io ho il set coordinato col nero quindi sarebbe perfetto, sono certo che prima o poi lo acquisto anche io...peccato solo per la scatola, con un astuccio stile Gillette vintage, sarebbe perfetto
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Maestro di Provincia ha scritto:Ho acquistato nuovamente un Nobile Black Tie ...
Avevi detto che l'avresti fatto, Paolo ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Il nobile black tie é un rasoio perfetto esteticamente, ben bilanciato e di ottima fattura. Perfetto anche l'allineamento della lametta. A ecco invece mi ero dimenticato di dire che con il gentile normale ho dovuto smanettare. Era un bel po' che non lo facevo ma con un attimo di pazienza ho risolto.
@aleroma.., giustamente, se vuoi investire in altri acquisti fai bene. Io solo adesso mi sono un attimo calmato (sono a quota 11 rasoi in 6-7 mesi).
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Lino ha scritto:
Maestro di Provincia ha scritto:Ho acquistato nuovamente un Nobile Black Tie ...
Avevi detto che l'avresti fatto, Paolo ;)
Sono un uomo di parola, io :-)
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

LEON_ARCH ha scritto:peccato solo per la scatola, con un astuccio stile Gillette vintage, sarebbe perfetto
Stesso pensiero che ho avuto oggi.
Pensavo di chiedere a un amico falegname di provare a migliorare un po' la situazione
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Maestro di Provincia ha scritto:Sono un uomo di parola, io :-)
Mizzica, uomo d'onore sei ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

Segnalo che da Barbieri Uniti è tornato disponibile "Lo Storto" in entrambe le versioni a chi può interessare.
♐
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Maestro di Provincia ha scritto: 17/05/2020, 16:47 Ho acquistato nuovamente un Nobile Black Tie
Paolo, posso chiederti dove lo hai acquistato?
Io ci giro intorno da un pochino di tempo ma avendo già il nichelato, mi sembra un acquisto doppio, per non pensare al fatto che il nobile costa più del doppio rispetto al nichelato...
Però di bello è bello 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Davide84 ha scritto: 25/05/2020, 17:32 posso chiederti dove lo hai acquistato?
Dal sito Goodfellas
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Davide84 ha scritto: 25/05/2020, 17:32... mi sembra un acquisto doppio
Magari ti può essere utile. ;)
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=289306#p289306
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=289321#p289321
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=1780&start=6200 secondo post della pagina

@Staff
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=353904#p353904
Questo ultimo link non so perché non lavora correttamente.
Aggancia la pagina precedente a quella dell'ultimo della lista sopra.
Utente BANNATO
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Grazie,
l'ho già messo nel carrello :-)
Però non ho ancora premuto su "acquista"...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Davide84 ha scritto: 25/05/2020, 20:58l'ho già messo nel carrello :-)
Avendo tu la testa, ti segnalavo l'opportunità di prendere solo l'altro componente, ad un prezzo vantaggioso.
Ottenendo comunque un ottimo risultato finale.
Questi i miei. (link)
Utente BANNATO
giovanni83
Messaggi: 12
Iscritto il: 01/05/2020, 13:04
Località:

Re: Fatip

Messaggio da giovanni83 »

miscio ha scritto: 23/11/2012, 8:35 Ciao il fatip è un buon rasoio, abbastanza aggressivo ma, se usato con delicatezza, non da particolari problemi fornendo, con una sola passata quotidiana, un risultato già accettabile per rendersi presentabili al lavoro. Certo, con 2 o 3 passate il risultato è perfetto, anche se alla terza passata in contropelo la pelle potrebbe iniziare a irritarsi.
Il costo del rasoio è piuttosto basso rispetto alla concorrenza tedesca ma la qualità costruttiva è un po' inferiore, il rasoio è leggerino e ho letto di alcuni esemplari difettosi (non planarità della testa o filetto non diritto). Il mio esemplare non ha dimostrato alcun problema e lo trovo un rasoio ottimo anche sotto la voce prezzo/qualità.

Fatip è il nome del rasoio e credo che il produttore sia questo: http://www.morocutti.it
ciao io ho sentito dire di fatip in cui si rompono facilmente i perni del coprilama
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

giovanni83 ha scritto: 26/05/2020, 14:22... si rompono facilmente i perni del coprilama
Il concetto, come la citazione (necropost), è decisamente datato.
Nelle ultime produzioni, Fatip è un buon prodotto.
Ed ha anche una buona assistenza, nel caso un esemplare sia imperfetto.

Personalmente ne ho avuti vari, sia di proprietà sia in prova, ed ho sempre trovato ottimi prodotti.
L'unico dettaglio ancora da migliorare è la resistenza della livrea Black Metal.
Il mio 42115 dorato è praticamente perfetto come quando era nuovo.
E sono passati vari anni.

65218
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

giovanni83 ha scritto: 26/05/2020, 14:22ciao io ho sentito dire di fatip in cui si rompono facilmente i perni del coprilama
@giovanni83, hai citato un post vecchio di 8 anni...nel frattempo la produzione Fatip ha avuto modifiche strutturali e di qualità. E' vero che sono stati riportati rari casi di distacco dei perni del coprilametta (tra l'altro, anche i perni dei Muhle/Edwin Jagger si possono rompere...e anche più frequentemente), ma il servizio di assistenza è sempre intervenuto sostituendo il pezzo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Ecco...
L'ho fatto :twisted:

78727

Grazie PaolI...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

A parte il miglioramento della fabbricazione dei nuovi Fatip rispetto ai vecchi, c'è da dire che il Fatip Nobile ha sì la 'solita' testina ( io parlo di quella OC ), ma il manico del Nobile offre un'esperienza del tutto diversa.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Aspetto che arrivi e poi lo proverò subito :-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Arrivato sta mattina:

viewtopic.php?p=356998#p356998

da vedersi è abbastanza bello ed elegante, sono rimasto deluso dalle finiture: la cromatura non è eccellente e si vedono tantissimi punti non perfetti.
Anche avvitando il manico si sente qualche cigolio e la vite non è lavorata in maniera ottimale.
La lametta non si centra perfettamente ma ha un pochino di gioco, cosa che nel nichelato non è presente.
Peccato perchè da un rasoio da 30 euro mi aspettavo molto di più, non c'è paragone ad esempio con il Muhle R41 in quanto a finiture e centratura infatti quest'ultimo non presenta alcun difetto.
Spero acquisti punti con la sbarbata ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Davide84 ha scritto: 29/05/2020, 10:04
da vedersi è abbastanza bello ed elegante, sono rimasto deluso dalle finiture
...
La lametta non si centra perfettamente ma ha un pochino di gioco
Mi spiace davvero. Su due Black Tie che ho acquistato, non posso lamentarmi delle finiture (nemmeno per il Wood e lo Storto che ho avuto). forse non perfette come un R41 sotto il coprilametta, ma nulla di problematico visibile. Sarò stato io fortunato, visto che coi Fatip tanti dicono sia un terno al lotto.

Riguardo alla lametta, Faceva gioco sul Wood, mentre negli altri non ho mai avuto problemi, come scritto in vari post. Ho però il sospetto che in questo, date le piccole differenze tra una marca e l'altra, aiutino anche le lamette Bolzano
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Non è niente di che però scoccia trovare delle imperfezioni del genere...

Immagine

Immagine

sul coprilama sono meno accentuate.
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Sto scrivendo avendo sulla scrivania il mio Nobile Black Tie OC armato di una Personna Lab Blue.

La lametta si è autocentrata da sola, il manico si avvita come tutti gli altri, la finitura è 'normale' ma certamente non del livello di un Muhe R41 ma, mentre il teutonico l'ho regalato perchè non ci ho mai fatto amicizia nel vero senso della parola, i miei Fatip OC rimarranno con me sino a che morte non ci separi :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Salve a tutti, sono fresco di iscrizione al forum e mi sono presentato nell'apposita sezione stamattina.
Detto questo, mi sto facendo una domanda. Ho ordinato un Fatip special edition che dovrebbe arrivarmi domani o lunedi mattina. L'ho comprato di istinto perchè mi piace il modello Piccolo e perchè mi ha ispirato molto anche la livrea black & gold. Tuttavia noto che alcuni (o tutti?) stanno avendo problemi con la nickelatura nera, poichè dopo pochi utilizzi tende a spellarsi. C'è qualche possessore di Special Edition a cui questo problema non si è verificato?
Perchè mi sta venendo una mezza intenzione di rispedirlo indietro per sostituirlo con "Il Piccolo" Gold, che mi sto pentendo di non aver preso, considerato che oltre che essere bello ha pure un trattamento superficiale resistente e collaudato.
Grazie e complimenti a chi ha comprato il nuovo Nobile Black Tie, che per i miei gusti è bello. I difetti dei "made in Italy" non sono difetti, ma segni distintivi....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Grizzly ha scritto: 29/05/2020, 17:50 ... I difetti dei "made in Italy" non sono difetti, ma segni distintivi....
Fino a che riesci a centrare la lametta a mano... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Grizzly ha scritto: 29/05/2020, 17:50 .... Tuttavia noto che alcuni (o tutti?) stanno avendo problemi con la nickelatura nera, poichè dopo pochi utilizzi tende a spellarsi. C'è qualche possessore di Special Edition a cui questo problema non si è verificato?
....
Nel mio caso non si è verificato questo problema..
però io lo uso a rotazione con molti altri rasoi,
quindi magari succede a chi lo usa molto spesso..non so.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Rispondi

Torna a “Generale - DE”