Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
joyride
Messaggi: 77
Iscritto il: 07/11/2018, 11:22
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da joyride »

La barba la faccio una volta la settimana, max due. Al momento ho solo DE permissivi. Plasticone e Kanzy.
Stavo vedendo cosa regalarmi per Natale e ho addocchiato questo lingottone. Pero' non vorrei prendermi una falciatrice. Non mi sento pronto.
Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Fatip

Messaggio da Spelacchio »

joyride ha scritto: Non mi sento pronto.
Vai tranquillo. Anche io come te mi rado una/due volte a settimana e dopo qualche settimana di plasticone e Bambaw closed comb sono passato subito a Fatip Classico Gold.
La prima sbarbata con le Vosckhod è stata stupefacente per dolcezza e facilità. Per la mia pur sempre scarsa esperienza posso consigliarti di usarlo per le prime volte con lame dolci e scorrevoli, con calma e senza frenesia....non te ne pentirai. Del disallineamento fregatene fino a un certo punto, si corregge in fase di serraggio del manico, se poi un lato della lama resta comunque più esposto dell'altro, fai buon viso a cattiva sorte e usi il lato più esposto per il pelo e l'altro per il contropelo.
Fa chi può....e no chi vuole!!!
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Con un minimo di tecnica, il Fatip Original con manico grande (Classic) è un rasoio alla portata di tutti. È delicato ed efficiente come pochi altri rasoi!
Il Piccolo, invece, lo ritengo più tecnico e meno adatto ai neofiti.
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Poco fa sul sito Facebook della Fatip sono comparsi gli auguri di Buone Feste e l’informazione che per il nuovo slant bisogna avere pazienza e aspettare il nuovo anno.
Vuol dire gennaio o dicembre 2019?
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Oggi mi sono fatto un regalo; da masochista mi sono preso un originale grande nickel...
Adesso con cosa lo provo? Astra ss/verdi o personna platinum?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Provalo con le lamette che conosci meglio e con cui ti ci trovi di più..
Ma vedrai che digerisce senza problemi molte altre!
Fra i rasoi che ho è il più polivalente sotto questo punto di vista :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Alla fine l'ho provato con un Astra SS, beh a parte un taglietto alla base del collo e qualche piccola irritazione sempre nella stessa zona, il resto rasatura molto confortevole, irritazioni assenti.
Se sapevo così, lo compravo come primo rasoio e me la godevo!

p.s. ho capito perchè il suo cugino "gentile" è na zappa: il coprilama sono completamente diversi, più largo l'originale ( meno lama esposta), più stretto il gentile (più lama esposta). Proverò a mettere la basetta Gentile con comprilama Originale e vediamo che succede!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Fatip

Messaggio da mark1976 »

Avevo il gentile,ma non l'ho trovato così "gentile" (forse era colpa mia)...ora mi state tentando con l'originale...
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Trepassate ha scritto:Poco fa sul sito Facebook della Fatip sono comparsi gli auguri di Buone Feste e l’informazione che per il nuovo slant bisogna avere pazienza e aspettare il nuovo anno.
Vuol dire gennaio o dicembre 2019?
Secondo me annunciare con anticipo una cosa che poi non si realizza a breve è una Hype al contrario, vabbè che anche la concorrenza cinese ha fatto lo stesso (e non me lo aspettavo) però sinceramente speravo di più dall'italica azienda storica, pazienza, aspetterò...
Avatar utente
enrico.fasulo
Messaggi: 200
Iscritto il: 14/08/2018, 15:33
Località: Potenza

Re: Fatip

Messaggio da enrico.fasulo »

Non ho mai avuto un Fatip, ragion per cui ho ordinato un 42105 che mi sarà consegnato in settimana. Subito dopo posterò le mie impressioni d'uso.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

HellcatOne ha scritto:Oggi mi sono fatto un regalo;
Hai fatto benissimo, è un rasoio superlativo e a quel prezzo lo diventa ancora di più :mrgreen:
Anche il mio è un nichelato grande e mi ci trovo divinamente: profondo e delicato (se lo usi bene) allo stesso tempo e va alla grande con quasi tutte le lamette.
Il mio ha la testina perfetta (sembra) e non noto alcun disallineamento della lametta, ottimo rasoio sotto tutti i punti di vista 8-)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Guarda ho provato a montarci una Personna e le centra perfettamente.
Effettivamente a livello di confort e irritazioni, dopo la prova fatta sabato, lo trovo migliore anche dei closed comb da me provati fino ad ora; io credevo di ritrovarmi in un bagno di sangue e invece no.

Diciamo che ho "approfittato" che la mia dolce metà dovesse acquistare dei trucchi/prodotti di bellezza, per farlo apparire magicamente tra gli oggetti da acquistare.
Considerato il prezzo (14€), pensavo sinceramente costasse molto di più, è un bel ferro!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

HellcatOne ha scritto: Considerato il prezzo (14€), pensavo sinceramente costasse molto di più, è un bel ferro!
Ravanello eh?
Caspita, lo pagai 14 io nel 2014... :lol:
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Esatto! XD
Beh il fatto che non sia aumentato, è positivo!
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
barbabravo
Messaggi: 382
Iscritto il: 28/02/2017, 18:08
Località: Bruxelles

Re: Fatip

Messaggio da barbabravo »

HellcatOne ha scritto:(...)il coprilama sono completamente diversi, più largo l'originale ( meno lama esposta), più stretto il gentile (più lama esposta).(...)
In teoria non dovrebbe essere così, infatti nel Piccolo Special Edition cambia solo la base e il cap rimane il medesimo... Trattasi dell'ennesimo "bug" di produzione?
"Qui sait raser le rasoir saura effacer la gomme". Henri Michaux
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Può essere, purtroppo.
Dovrò peovare il cap dell'OC su gentile e vedere se e cosa cambia
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Ultimamente sto usando prevalentemente il fatip OC, per prenderci mano, devo confermare le doti positive di questo rasoio, su di me ZERO irritazioni.
L'unico problema se volgiamo e che sul collo i risultati in termini di qualità di taglio, non sono migliorati. Ma questo dipende credo dalla tecnica.
Settimana prossima ci monto delle ASTRA verdi e vediamo come gira
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ancora nulla sullo slant?
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Aspetta e spera... :roll:
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Trepassate »

Trepassate ha scritto:Poco fa sul sito Facebook della Fatip sono comparsi gli auguri di Buone Feste e l’informazione che per il nuovo slant bisogna avere pazienza e aspettare il nuovo anno.
Era il 15 dicembre 2018
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto:Ancora nulla sullo slant?
Gigetto...troppo spumante?
gigetto http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=303999#p303999 ha scritto:
Trepassate ha scritto:Poco fa sul sito Facebook della Fatip sono comparsi gli auguri di Buone Feste e l’informazione che per il nuovo slant bisogna avere pazienza e aspettare il nuovo anno.
Vuol dire gennaio o dicembre 2019?
Secondo me annunciare con anticipo una cosa che poi non si realizza a breve è una Hype al contrario, vabbè che anche la concorrenza cinese ha fatto lo stesso (e non me lo aspettavo) però sinceramente speravo di più dall'italica azienda storica, pazienza, aspetterò...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Volendo scommettere, Secondo voi sarà uno Slant a pettine aperto?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

HellcatOne ha scritto:ho capito perchè il suo cugino "gentile" è na zappa: il coprilama sono completamente diversi, più largo l'originale ( meno lama esposta), più stretto il gentile (più lama esposta). Proverò a mettere la basetta Gentile con comprilama Originale e vediamo che succede!
Attendo di leggerti perchè, nelle migliaia di difetti imputati al Fatip, questo mi mancava ! :D

Sono andato a controllare i coprilama del miei Originale Grande e Gentile ( ambedue di produzione recente ) e mi sono parsi del tutto uguali, a meno che non si stia parlando di micron, che i miei occhi non riescono a percepire.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Essendo, per lavoro, abituato a distinguere le frazioni di millimetro, i miei coprilama differiscono di qualche decimo tra l'uno e l'altro. La misura esatta l'avrei solo misurando, ad occhio ti posso dire che la lama è più esposta sul Gentile e meno sull'Originale
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
L.B.
Messaggi: 1030
Iscritto il: 23/10/2016, 13:20
Località:

Re: Fatip

Messaggio da L.B. »

Parafrasando Totò: "Insomma, sciocchezzuole, bazzecole, quisquilie, pinzillacchere..." :D
Shavette: Dovo e Focus.
Double Edge: Muhle R41; Fatip Classic Original: Grande e Piccolo; Merkur Progress 500; Merkur 38c; Lord L6; Edwin Jagger DE89; Baili BT133; Wilkinson Classic.
Manico: Pharos stainless-steel.
Lamette: Feather, Kai, Personna, Astra.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”