Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Si ma la testa incontra il viso ed il verso del pelo non incide sulla geometria di una testina.....
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Buccaneer ha scritto: 08/05/2022, 11:16 Il fatto che alcuni abbiano rasoi che oggettivamente abbiano allineamenti sbagliati fa di loro delle comari? Giusto per capire eh.
Hai letto tutta questa discussione ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da Buccaneer »

Non tutta, una parte
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

In effetti: 271 pagine per circa 1,1 milioni... Però, se tu lo avessi fatto, sapresti che un bel pò di pagine indietro, ci sono un bel pò di pagine che rappresentano la contrapposizione ( al fine di scambiarsi opinioni ed esperienze, lo scopo del Forum ) tra coloro che non reggono dando in escandescenze se un Fatip Originale OC non riesce ad allineare al micron i due taglienti della lametta e quelli che se ne infischiano perché prendono il rasoio, vedono l'imperfezione e si radono perfettamente. Il primo Fatip ( ne ho quattro ) che ho preso è stato l'Originale OC con il quale non ho mai perso tempo a cercare di eliminare il millimetro ( forse ) di differenza tra l'esposizione dai due lati e dopo un pò ha perso anche il blocco di fine corsa del manico quando lo chiudi, ma a me non me ne importa un fico secco: quando arrivo al blocco girando il manico appena lo sento, non insisto e mi fermo: la lametta è bloccata, forse c'é mezzo millimetro di differenza tra i due lati ma io me ne infischio altamente e mi rado perfettamente: è un Fatip ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

esatch ha scritto: 08/05/2022, 20:31 credo che intenda che gli cresce piuttosto parallela al piano della pelle, invece che più o meno perpendicolare.
o no?
Bingo!
Difatti quando è lunga (4gg) le punte dei peli tendono a pungere l'epidermide e mi causano l'insorgenza di rossori e irritazioni.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Buccaneer
Messaggi: 52
Iscritto il: 28/02/2020, 20:57
Località: Bergamo

Re: Fatip

Messaggio da Buccaneer »

Lino ha scritto: 09/05/2022, 19:05 In effetti: 271 pagine per circa 1,1 milioni... Però, se tu lo avessi fatto, sapresti che un bel pò di pagine indietro, ci sono un bel pò di pagine che rappresentano la contrapposizione ( al fine di scambiarsi opinioni ed esperienze, lo scopo del Forum ) tra coloro che non reggono dando in escandescenze se un Fatip Originale OC non riesce ad allineare al micron i due taglienti della lametta e quelli che se ne infischiano perché prendono il rasoio, vedono l'imperfezione e si radono perfettamente. Il primo Fatip ( ne ho quattro ) che ho preso è stato l'Originale OC con il quale non ho mai perso tempo a cercare di eliminare il millimetro ( forse ) di differenza tra l'esposizione dai due lati e dopo un pò ha perso anche il blocco di fine corsa del manico quando lo chiudi, ma a me non me ne importa un fico secco: quando arrivo al blocco girando il manico appena lo sento, non insisto e mi fermo: la lametta è bloccata, forse c'é mezzo millimetro di differenza tra i due lati ma io me ne infischio altamente e mi rado perfettamente: è un Fatip ;)
Perfetto, il tuo ragionamento non fa una piega. Però.
Due micron manco li senti e di sicuro non li vedi, se parliamo di un millimetro o anche mezzo di differenza tra i due lati insomma, diciamo che la cosa è almeno fastidiosa? Che poi c'è chi ci convive e che apprezza le caratteristiche di un Fatip a me va benissimo. De gustibus.
Semplicemente sto dalla parte di chi si lamenta che un articolo fatto di tre pezzi di ottone, costruito in Italia, in serie, nell'anno domini 2022, che deve semplicemente tenere una lametta dritta e ferma, non lo faccia (il discorso finiture e cromature lasciamo pure stare, altra cosa che non gioca a favore...) Ovvero, non arriva allo scopo per cui è stato progettato. Cioè non stiamo parlando di un attrezzo che deve fare 10 cose e ne fa una male, solo QUELLO deve fare, tenere una lametta. E permettimi di ricordare che stiamo parlando di *lame affilatissime* che mettiamo *sulla faccia*, quindi un minimo di affidabilità e precisione quando si parla di strumenti che devono fare certi lavori la esigo. La faccia è la mia, non credo sia chiedere troppo.
Sarebbe come se andassi a comprare una Dacia nuova, e siccome rispetto ad altri marchi costa poco (questa è la scusa classica dei Fatip Boys) te la consegnano col volante storto. Tu la ritireresti?
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da vertighel »

Buccaneer il tuo ragionamento non fa una piega.
Io ho il Fatip Originale OC, preso nel novembre 2021, prodotto non so quando.
Non so se sono bacato io o cosa ma, a parte un paio di volte, non ho mai riscontrato disallineamento della lametta, o almeno non così tanto evidente da infastidirmi. E comunque mai avuto alcun taglio o irritazione, come ulteriore risultato.
Sto adorando questo rasoio e, come sensazione personale, in certe occasioni lo preferisco addirittura al Rockwell 6C.

Resta comunque il fatto che appena prima di mettermelo in faccia, gli do sempre inconsciamente una controllatina.
Non si sa mai.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Buccaneer, certamente non ritirerei un’auto con il volante storto.

Capisco che io sia fatto a modo mio e mi piaccia sdrammatizzare quanto possibile, ma comprendo anche chi invece non voglia passare sopra qualunque cosa, perché non pretendo che tutti mi si adeguino.

In questa discussione c’é chi si é fatto prendere da un malore dopo aver scoperto, con apposito strumento di altissima precisione, che i due lati non erano del tutto coerenti nell’esposizione, a volte senza rendersi conto che la cosa variava anche a seconda della lametta utilizzata, essendo le lamette molto simili ma non identiche.

P.S.: ho parlato di millimetri e di micron tanto per, non ho misurato un bel nulla, ci mancherebbe, l’unico ‘strumento’ che possiedo é il righello di quando andavo al liceo, credo, ed un micron non so nemmeno a quanta parte esattamente di un millimetro corrisponda. Ho comprato nel tempo quattro Fatip ma, avendo un certo numero di rasoi, li utilizzo poco anche perché uso quasi sempre rasoi SE, ma nel tempo ho notato un miglioramento nella produzione di questi ottimi rasoi italiani e lo Storto OC slant è senza alcun dubbio un eccellente rasoio, come anche il Nobile Black Tie OC, anche se lo Storto é per me ineguagliabile, almeno per ora.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

vertighel ha scritto: 10/05/2022, 12:56 ... appena prima di mettermelo in faccia, gli do sempre inconsciamente una controllatina.
Questo va fatto consciamente con tutti i rasoi, anche con quelli che costano quindici volte il Fatip.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
giuseppe770
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2022, 18:50
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da giuseppe770 »

Uso da una settimana un Fatip nichelato Classic, la prima volta lo ho usato su barba di 4 giorni poi su barba di 2 giorni. Devo dire che sono stato molto attento con prebarba e montaggio sapone e che ho fatto attenzione a inclinazione e mano leggera, però non lo ho trovato per niente indomabile come si dice in giro. Anche ad allineamento tutto ok, provato con 3 diverse lamette.
Forse ho trovato il mio rasoio de definitivo.
Volevo sapere se è veramente così aggressivo e sono stato io a "domarlo" o basta veramente un minimo di attenzione?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

giuseppe770 ha scritto: 07/06/2022, 9:24 Volevo sapere se è veramente così aggressivo e sono stato io a "domarlo" o basta veramente un minimo di attenzione?
La seconda che hai detto (cit.). La "nuova" (in realtà ormai in commercio da diversi anni) versione della testina "Originale" (nome corretto della versione open-comb) è decisamente più gestibile rispetto alla precedente da cui la nomea del Fatip come rasoio molto aggressivo. E' una testina equilibrata, particolarmente indicata per barbe di qualche giorno ma anche per chi si rade giornalmente svolge egregiamente il suo lavoro con efficacia e rispetto per la pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

giuseppe770 ha scritto: 07/06/2022, 9:24 Forse ho trovato il mio rasoio de definitivo.
A Scimmia non piace questo elemento :lol:
giuseppe770
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2022, 18:50
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da giuseppe770 »

Nella scatola c'è scritto 42105 Rasoio nichelato grande, che credo corrisponda alla testina Originale.
Sinceramente mi aspettavo di peggio, lo ho preso perché le finiture le ho trovate buone, e poi ho verificato l'allineamento ed è perfetto. Mi sembrava strano fossi diventato bravo, allora non è uno squalo. Forse più in là lo squalo lo prendo.

Parlo di rasoio DE definitivo, per la scimmia restano gli shavette, ma cambiano i tempi per fare una sbarbata......
giuseppe770
Messaggi: 19
Iscritto il: 02/01/2022, 18:50
Località: Palermo

Re: Fatip

Messaggio da giuseppe770 »

Comunque ho regalato a mio figlio un R89 ed a il livello di finiture il Muhle è sicuramente diverso, ma il fascino del pezzo semiartigianale italiano mi fa preferire i Fatip.
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 90
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Fatip

Messaggio da GiorgioIII »

Alla soggettività non c'è ragione che tenga.
In questa passione non c'è ragione ma solo modi di dire e di fare, tutti fanno tutto e il contrario di tutto.
Chi ha soldi li spende e chi non li ha se li fa prestare pur di apparire e dire di avere il rasoio più bello del mondo.
I più sfigati, secondo gli esperti e cineasti improvvisati, sono quelli che usano i multilama, pieni di peli incarniti con la pelle vecchia e raggrinzita.
Secondo me tutti i rasoi assolvono al compito cui sono stati progettati, sta a noi scegliere se farci la barba o vantarci di avere questo o quel rasoio.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

Grizzly ha scritto: 11/02/2022, 0:07 usare lamette "morbide" e taglienti, che si facciano piegare nella testina curva. Le Kai le mie preferite.
Mi intrometto e approffito per chiederti quali lamette, tra le rivestite, ritieni adatte e abbastanza morbide per il Fatip!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Krikkro ha scritto: 16/07/2022, 15:55
Mi intrometto e approffito per chiederti quali lamette, tra le rivestite, ritieni adatte e abbastanza morbide per il Fatip!
Anche con le Astra verdi mi trovavo benissimo.
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

Grazie! Le proverò con il Fatip Gentile! Fino ad oggi l'ho sempre utilizzato con le Treet Platinum. Mi sembravano le più adatte in quanto a morbidezza!
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 219
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da riki_neofita »

Krikkro ha scritto: 17/07/2022, 12:11 l'ho sempre utilizzato con le Treet Platinum
Per me Fatip open e gentile con treet plat è il matrimonio perfetto :)
Instagram: riki_shave
Avatar utente
Krikkro
Messaggi: 189
Iscritto il: 25/05/2022, 11:10
Località: Regensburg, Germania
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da Krikkro »

riki_neofita ha scritto: 17/07/2022, 14:10
Krikkro ha scritto: 17/07/2022, 12:11 l'ho sempre utilizzato con le Treet Platinum
Per me Fatip open e gentile con treet plat è il matrimonio perfetto :)
....son dello stesso avviso.....per il momento! :D
....pensavo è bello che dove finiscono le mie dita debba in qualche modo incominciare una chitarra.
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

Buonasera, entro in punta di piedi, perché non conosco per nulla Fatip. Un marchio italiano che produce a Premana, località nota per la produzione di coltelli. Queste sono le uniche nozioni che ho sull'azienda. Il prodotto non lo conosco. Solo una domanda, poi cercherò di carpire nozioni cercando di leggere qualcosa tra le innumerevoli pagine su questo marchio.
Sarebbe possibile avere una classifica dal più aggressivo al più docile? (se ci fosse già mi indicate la pagina)
Grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Imokan ha scritto: 23/08/2022, 19:27 Sarebbe possibile avere una classifica dal più aggressivo al più docile?
Al di là dei manici, Fatip produce solo due testine: Originale (open-comb) e Gentile (closed-comb). La versione recente dell'Originale è una testina equilibrata, molto di più della versione precedente considerata molto aggressiva. La testina Gentile è ritenuta da molti un pò più scorbutica di quella Originale... e questo ti fa capire in modo definitivo che non bisogna seguire l'idea che open-comb=aggressivo e closed-comb=delicato...non è affatto così.
Oltre alla lettura di questa discussione, sicuramente molto utile, ti può essere utile consultare proprio il sito Fatip: https://www.fatip.it/
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

ares56 ha scritto: 23/08/2022, 19:41 Oltre alla lettura di questa discussione, sicuramente molto utile, ti può essere utile consultare proprio il sito Fatip: https://www.fatip.it/
Grazie lo farò.
Imokan
Messaggi: 77
Iscritto il: 18/08/2022, 19:22
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Imokan »

Buongiorno, in genere si dice che l'open comb sia più aggressiva rispetto al closed. Per quanto riguarda il Fatip le opinioni vanno quasi in controtendenza.
Vorrei un consiglio per quanto concerne lo storto. Per una rasatura diciamo "spensierata" meglio la testina gentile o originale? Grazie.
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Imokan ha scritto: 26/08/2022, 9:54 Buongiorno, in genere si dice che l'open comb sia più aggressiva rispetto al closed. Per quanto riguarda il Fatip le opinioni vanno quasi in controtendenza.
Vorrei un consiglio per quanto concerne lo storto. Per una rasatura diciamo "spensierata" meglio la testina gentile o originale? Grazie.
Originale, ma un po' di attenzione serve sempre. Per certi versi lo Storto è più delicato anche dei Fatip a lama dritta
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Rispondi

Torna a “Generale - DE”