Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Fatip

Messaggio da Marcol »

Prima sbarbata fatta.
Partito con un po' di diffidenza già a metà della prima passata ho cominciato a prenderci confidenza e subito il fatip ci ha tenuto a spiegare che non è un henson con cui puoi prenderti tutta sta confidenza alla prima passata regalandomi un micro taglietto sul mento.
Proseguendo con un po' più di rispetto comunque ho terminato un'ottima sbarbata senza altri "regali".
Fatip classico è proprio quello che cercavo, un rasoio per quando lascio crescere un po' troppo la mia "barba" che per quanto poco folta in lunghezza cresce come le altre e i rasoi cc iniziano a fare un po' di fatica.
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Fatip

Messaggio da Vanvargiu »

Io la prima volta mi sono devastato😁 Poi è nato un GRANDISSIMo amore, anche se lo uso poco in questo periodo perché se lo usassi per la rasatura quotidiana il giorno dopo non ci sarebbe nulla da tagliare. 👋👍
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Vanvargiu ha scritto: 18/05/2021, 17:03se lo usassi per la rasatura quotidiana il giorno dopo non ci sarebbe nulla da tagliare
Non è poi così male, mi pare tu abbia la barba chiara o addirittura bianca ( come me ): a volte saltare una rasatura permette di lasciar riposare la pelle ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

è uno di quei rasoi che considero "fondamentali" nella rotazione: lo tengo per quando salto una rasatura circostanza nella quale da il meglio di se. Io sono un "rasatore quotidiano" incallito, e questo lo rende un pò di nicchia nel mio uso, ma resto cmq molto affezionato

è un rasoio che richiede mano delicata ed esperta, ma lo ho sempre trovato molto sincero e quindi facile da usare
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Anche io sono un rasatore quotidiano.
Il vantaggio dei rasoi piu' profondi, come questo Fatip OC, e' che si possono ridurre le passate, ottenendo sostanzialmente i medesimi risultati di rasoi piu' "friendly" ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Fatip

Messaggio da Vanvargiu »

Lino ha scritto: 18/05/2021, 22:14
Non è poi così male, mi pare tu abbia la barba chiara o addirittura bianca ( come me ): a volte saltare una rasatura permette di lasciar riposare la pelle ;)
La mia barba, sí, è sale e pepe, e potrei farmela anche ogni due giorni, ma anche io, come qualcuno ha detto in qualche commento sono un tonsore seriale😁 ormai radersi è la coccola quotidiana.
Però tornando al rasoio devo dire che in due passate (anche usato quotidianamente) ti porta via tutto e se usato con rispetto è davvero un rasoio che tradisce poco. E devo dire che forse è uno di quei rasoio che ti aiuta tantissimo a fare la mano. In sintesi mi piace tantissimo.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Io faccio sempre due passate con tutto, per me gli Slant devono esseere dolci. Il Fatip per me non lo è.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Aggiorno la mia esperienza col Piccolo Storto Testina Classica. Bel rasoio trovato l'angolo giusto ma manico troppo scivoloso...(per me) il Nickelato era molto più grippante questo lucido così tende a scapparmi e non poco.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

io devo ancora decidere se provarlo....ho il gold piccolo

ed ho anche il piccolo nickel che uso con soddisfazione e dubito che il gold possa anche solo eguagliarlo come grip.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

A mio avviso, a parte la bellezza del manico con motivo elicoidale, il grip e' ottimo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
darionew
Messaggi: 279
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Fatip

Messaggio da darionew »

Io ho un Fatip gentile lo storto (il piccolo) gold e posso confermare che, al di là dell'apprezzare il manico (molto sottile) per la sua bellezza data dalla torsione elicoidale, anche sotto il profilo della maneggevolezza e del grip non ho nulla di cui lamentarmi... Per me è un rasoio costruito in modo impeccabile, ma anche molto piacevole da utilizzare sia per le concrete condizioni di impiego, sia per la rasatura che è in grado di donare.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

riposo qualche giorno la pelle e settimana prossima lo provo per la prima volta
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

ho deciso di vendere lo storto senza provarlo,

vorrei prendere il classico oc con manico grande differenze rispetto al piccolo (che uso da oltre 1 anno con grande soddisfazione) ?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Lino »

Comportamento singolare, direi, ma sono certo che avrai le tue buonissime ragioni.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

Io ho sia il Gentile cromato che il Classico nickel.
Da un bel po' di anni....
Mai stato in grado di usarli con soddifazione, ne esco sempre irritato e con qualche punto di sangue...
Nonostante tutto ogni tanto li riprovo...
Consigli?
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

HellcatOne ha scritto: 04/08/2021, 21:41 -----
Mai stato in grado di usarli con soddifazione, ne esco sempre irritato e con qualche punto di sangue...
----
Consigli?
Stessa tua situazione, da circa due anni.
Il consiglio che ti posso dare non è altro che il rimedio che ho adottato.....e ce l'hai già anche tu, lì,in prima posizione della tua firma!!!
Con gli altri provo a radermi, con Lui mi rado e mi diverto!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Io col Piccolo Storto Testina Classica mi sto trovando bene.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

HellcatOne ha scritto: 04/08/2021, 21:41 Mai stato in grado di usarli con soddifazione, ne esco sempre irritato e con qualche punto di sangue...
Con che lame li usi? Non l'ho ancora provato di persona ma credo di ricordare che certa gente dice di trovarsi molto bene col Fatip usando le lame stainless. E ci vuole un angolo di rasatura piuttosto aperto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

HellcatOne ha scritto: 04/08/2021, 21:41 Io ho sia il Gentile cromato che il Classico nickel.
gigetto ha scritto: 05/08/2021, 6:52 Io col Piccolo Storto Testina Classica mi sto trovando bene.
Scusate, lo so che sono noioso, ma, prendendo solo gli ultimi due esempi, mi sembra necessario tornare su un argomento trattato innumerevoli volte in questa discussione ma che evidentemente è necessario ripetere: la terminologia corretta.
"Classico nickel" potrebbe avere un significato ma sono sicuro che non è quello che l'amico HallicatOne voleva intendere, una "Testina Classica" semplicemente non esiste... la testina Fatip open-comb si chiama "ORIGINALE" e non "CLASSICA" (termine che nel catalogo dei rasoi Fatip non esiste) ... "CLASSIC" (senza "o"/"a" finale) è il nome del manico del Fatip Grande o Piccolo (sia esso con testina ORIGINALE o GENTILE).
La corretta terminologia è fondamentale per far comprendere agli altri, specialmente se utenti alle prime armi con poca conoscenza degli strumenti e che cercano sul nostro Forum informazioni affidabili, di cosa stiamo parlando. Grazie.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da HellcatOne »

@ares: scusa ma non mi veniva il termine esatto per indicare l originale.
@geronimo: Hai pienamente ragione, tuttavia avendolo in casa preferisco imparare ad usarlo piuttosto che lasciarlo in cassetto. Sia mai che poi diventi il mio preferito.
@SolomonTrain: Bolzano superinox con tutto.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

HellcatOne ha scritto: 08/08/2021, 21:23 Bolzano superinox con tutto.
Per la mia esperienza (ancora relativamente limitata) su rasoi diversi possono andare meglio lame diverse, anche quelle che su altri rasoi avevano dato una pessima impressione. Sul Fatip Piccolo open avevo provato anch'io una volta la Bolzano ed era stata buona ma non di più, anche perché si tratta di un rasoio sul quale non ho ancora trovato la combinazione (o la tecnica della mia mano...) davvero perfetta che mi faccia gridare al miracolo.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da SolomonTrain »

Erano alcuni mesi che non usavo più il Piccolo OC e dato il recente acquisto del Merkur 25C ne ho approfittato per riprenderlo in mano così da confrontare a caldo i due livelli di aggressività e la loro diversa concezione di open comb. Subito dopo le prove col 25C ho usato il Fatip due volte con la barba di 7 o più giorni, il face lathering e la stessa lama Astra blu, che non avevo mai usato e si tratta della prima stainless che provo dopo i miei inizi molto burrascosi con un pacchetto di Elios. La prima rasatura, complice il fatto che fino ad ora ho fatto pochissime volte il face lathering, è andata in modo decente ma con molti aspetti migliorabili: il connubio tra barba lunga, pelle disabituata alla rasatura, sapone non montato alla perfezione e lama stainless al primo utilizzo non ha ottenuto la migliore delle risposte dalla mia pelle.

A posteriori ho notato che nelle mie condizioni attuali il Fatip non funziona bene con la barba lunga. Forse devo ancora trovare la lama giusta o fare un montaggio molto più idratato e scorrevole come si addice per il mano libera, fatto sta che il gap piccolissimo e l'aggressività intrinseca della testa ne fanno uno strumento estremamente mordace e che allo stesso tempo sembra non riuscire a gestire bene un volume eccessivo di peli durante una singola passata. Questo fa sì che nel WTG io debba passare più di una singola volta sullo stesso punto per riuscire a tirare via proprio tutto ma probabilmente mi stresso troppo la pelle fin da subito, anche per la difficoltà nel mantenere sempre l'angolo perfetto: con la barba così lunga mi succede la stessa cosa un po' con tutti i rasoi che possiedo, ma grazie alle loro geometrie più docili e permissive i passaggi di troppo non costituiscono un problema e quindi potrei aver finito col prendere questa cattiva abitudine (posto che dovrei cercare di radermi più spesso a prescindere).

A carattere puramente speculativo ho fatto il test con il rasoio inclinato su un piano osservando che, partendo con il manico perpendicolare e procedendo a chiudere l'angolo, inizia a tagliare da quando il manico arriva ad un'apertura di circa 50°, con la lama che effettivamente si trova più o meno ai famigerati 30°. Il "problema" del Fatip è che la curvatura dei denti del pettine procede abbastanza rapidamente verso il basso e non aiuta in alcun modo a mantenere l'angolo di taglio corretto, mentre ad esempio la barra di sicurezza della testina DE89 aggiunge una piccola superficie piana che riesce a dare un punto di appoggio stabile e impedisce all'angolo di chiudersi troppo. Forse questo è anche il motivo per cui alcune persone dicono di trovarsi peggio con il Gentile rispetto all'Originale: dal momento che con una barra di sicurezza si è istintivamente portati ad appoggiarla tutta sulla pelle ma la geometria è la stessa del pettine OC, il risultato è per forza di cose un angolo troppo chiuso che porta la lama a grattare più che a tagliare.
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Quando ho la barba lunga, l'unico accorgimento in più è quello di sciacquare molto più spesso il rasoio, in modo da non intasarlo di peli.
E vado via liscio sia con il Fatip che con EJ ;)
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Abbiamo il piacere di annunciare ufficialmente il lancio della nuova serie «Il Grosso». Come è intuibile dal nome questo rasoio si caratterizza per il peso e la dimensione.
In particolare la soluzione adottata è quella di un manico lungo realizzato in ottone pieno. Nel complesso il rasoio è lungo 95 mm, il manico ha un diametro di 13mm con un peso totale di 88 g, dando una bellissima sensazione di pienezza in mano pur mantenendo un ottimo bilanciamento. E’ quindi sufficiente appoggiare il rasoio alla pelle e farlo scorrere per ottenere una rasatura piacevole ed efficace. Le linee essenziali e l’impugnatura lavorata a specchio rendono questo modello molto luminoso e attraente. Le versioni disponibili incrociano la finitura Cromata o Dorata con le testine Originale e Gentile. Come sempre Vi auguriamo una buona sbarbata!

We are pleased to announce the launch of the brand new "Il Grosso" series. As the name suggests, this razor is characterized by its weight and size.
In particular, the solution adopted is that of a long handle made of solid brass. Overall the razor is 95mm long, the handle has a diameter of 13mm with a total weight of 88g, giving a beautiful feeling of fullness in the hand while maintaining an excellent balance. Just place the razor against the skin and slide it to obtain a pleasant and effective shave. The essential lines and the mirror-worked handle make this model very bright and attractive. The available versions cross the Chrome or Golden finish with the Original and Gentile heads. As always, we wish you a good shave!
È appena atterrata la nuova serie "Il Grosso" di Fatip
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Fatip

Messaggio da mark1976 »

Immagine
Rispondi

Torna a “Generale - DE”