Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Fiascone
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2020, 15:08
Località: Pisa

Re: Fatip

Messaggio da Fiascone »

La maggior parte dei Fatip orbita, in Italia, intorno ai 25/30 euro. All'estero credo il prezzo salga. Per quella cifra potremmo pretendere di più.
Almeno l'assenza di grossolani solchi sui lati della testina o di schizzi di saldatura.
I trattamenti superficiali abbiamo capito che non c'è verso, ce ne faremo una ragione.

Diciamo che mettono in vendita tutto. Non credo facciano controllo qualità. Una volta impostate le macchine si va avanti.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da gigadeath »

Fatip su Amazon Italia si trova tranquillamente sui 15 euro (cromati), in Spagna ho controllato e stanno tra 20 e 25 euro.

Il riferimento per capire i costi di manifattura è ovviamente il prezzo italiano, perché permette alla filiera comunque di guadagnare con quel minimo di ricarico (dubito che vendano sottocosto in Italia per poi recuperare con le vendite estere).

Quindi i costi di produzione sono cinesi, non c'è tanto altro da dire. E la qualità di manifattura va di pari passo, a meno di sognare ad occhi aperti quando si mette il numero della carta di credito. Infatti un Fatip è mediamente rifinito peggio di Yaqi, con un materiale migliore. Diciamo pari e patta?

Non capisco perché poi qualcuno, spagnolo o non spagnolo, si inalbera poi sulla rete solo perché si è bevuto tutti i claim di marketing dell'azienda. Se uno sta a vedere i claim, pure i Sofficini guariscono dal cancro.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

ho riportato quel post per le foto, lungi da me da quel che c'è scritto.
comunque anche sul mio storto lametta da centrare...mi spiace ma fatip ha perso un cliente, non i vedono più.

non voglio fare flame ma se altri italiani riescono a fare prodotti con finiture più che valide agli stessi prezzi, c'è poco da fare in fatip si risparmia in controllo qualità e chissene dei clienti, ripeto per me basta non giustifico più questo tipo di produzione.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da gigadeath »

Io facevo riferimento più che altro al posto dello spagnolo... Ho preso qualche mese fa un Fatip "per principio" nazionalistico, e rade pure bene! Lo riservo per i sabati mattina quando ho le energie e la voglia per "fare attenzione".

Più che altro mi secca che si vada a segnalare mancanze in un prodotto posizionato volontariamente come super entry level europeo (nella sostanza i prezzi dicono questo, poi i claim lasciamoli dove sono, chiunque nel 2021 ha una mezza infarinatura di marketing per capire che sono boiate).
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da twistdh »

Concordo sul non aspettarsi grandi cose, resta un prodotto entry level...devo dire però che il mio Edwin jagger de89 pagato 22€ non lo si può definire costoso e lo metterei sullo stesso livello dei fatip. Ora non ho mai visto un fatip e per un po’ non lo vedrò (mi sono scoraggiato ed ho appena ordinato il German 37 HD)...però il mio ej89 è rifinito alla perfezione: zero sbavature, cromatura impeccabile, lametta allineata, filetto ottimo anche dopo 2 anni di uso esclusivo e manutenzione nulla...insomma per me vale più di quello che costa (parlando della qualità costruttiva). Ecco dal fatip mi sarei aspettato qualcosa di simile dato il prezzo simile (sui 25).

Dato che mi piace avere un oggetto almeno decente (quindi come ej89 o più), ho preferito puntare ad altro sperando ci non beccare il prodotto fallato (che può sempre capitare).

Il mio problema è che non so con cosa mi trovo bene, quindi non voglio spendere tanto per qualcosa di cui non sono certo...dato che ho disponibilità limitate. Certo avessi la certezza ci spenderei anche 200-300€ se servisse, ma dovrebbe essere il mio rasoio ideale è definitivo.

Finito tutto il Pippone continuerò a leggervi in questo thread e sono sicuro che prima o poi potrei prendere un fatip (cavoli hanno un design veramente figo!)
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da gigadeath »

Le teste Edwin Jagger sono pressofuse in China e cromate in Europa, e nonostante questo il loro bottom price è il 50% più alto che Fatip (tenendo buono 22 euro come bottom price).

Quindi manodopera più bassa, costo più alto = più margine per mettere nel business plan un miglior controllo di qualità e potersi permettere di "lanciare" nella munnezza le parti venute male.
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Fatip

Messaggio da wakaouji »

ironia ha scritto: 08/04/2021, 18:52 c'è poco da fare in fatip si risparmia in controllo qualità e chissene dei clienti, ripeto per me basta non giustifico più questo tipo di produzione.
+1
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Fatip produce un rasoio in ottone tornito a macchina offrendolo in una fascia di prezzo tra i €13 euro ed i €30-35. Le versioni nickel, cromo e oro non soffrono di problemi di perdita di rivestimento. Il classico problema di Fatip è il centramento della lametta causato dalle eccessive tolleranze dei due fermalametta che però è correggibile facilmente e non sempre presente nella produzione recente (nel mio Gentile Nichelato Grande non c'è). Certo le finiture lasciano a desiderare ( anche in casa Merkur però) ma il Fatip al 90 xcento se lo tratterai bene potrai lasciarlo in eridità. A mio avviso i ragazzi di Premana si accontentano troppo e poco fanno di innovativo (ed è un peccato) ma Fatip resta un marchio apprezzato in tutto il mondo.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da twistdh »

gigadeath ha scritto: 08/04/2021, 19:33 Le teste Edwin Jagger sono pressofuse in China e cromate in Europa, e nonostante questo il loro bottom price è il 50% più alto che Fatip (tenendo buono 22 euro come bottom price).

Quindi manodopera più bassa, costo più alto = più margine per mettere nel business plan un miglior controllo di qualità e potersi permettere di "lanciare" nella munnezza le parti venute male.
sisi corretto e lo capisco...il fatip mi piaceva anche perché in ottone...se però le finiture possono essere pessime mi rode, tutto qui :)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Quoto quasi in toto Whitebyzantine53.
Il post (se si potesse) andrebbe messo come sticky all'inizio della discussione.

Quasi perché di modelli nuovi negli ultimi anni ne hanno.
Soprattutto Wood, Nobile e Storto.
Uno meglio dell'altro.
Utente BANNATO
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da gigadeath »

Però cambiare manico non vuol dire modello nuovo. Altrimenti EJ avrebbe 46.000 modelli, invece che... 2.

Fatip ha 3 testine, di cui 2 sono lo stesso progetto con stessa geometria. Non che rasino male eh, tutt'altro.

Per fortuna dire Made in Italy equivale ancora a vendite impulsive sulla fiducia. Ma devono fare di più se vogliono prendere quote di mercato fuori Italia (sempre che gli interessi). La concorrenza è agguerritissima, Razorock e i cinesi mandano fuori modelli ogni 6 mesi.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

ischiapp ha scritto: 08/04/2021, 21:46 Quoto quasi in toto Whitebyzantine53.
Il post (se si potesse) andrebbe messo come sticky all'inizio della discussione.

Quasi perché di modelli nuovi negli ultimi anni ne hanno.
Soprattutto Wood, Nobile e Storto.
Uno meglio dell'altro.
per me l'ottone con tutti questi difetti non è un buon biglietto da visita.
coperture non perfette, perni non precisi, e non stiamo parlando di mesi ma di anni che si va avanti così...

forse invece di sfornare modelli sarebbe meglio perfezionare e sistemare i problemi, lo storto avviato reso...
ne ho presi 5 modelli diversi e 4 li ho resi (nell'arco di 1 anno, 3 v3nditori diversi..), non ho avuto la fortuna di trovare quelli precisi.......5 su 5 centratura lametta da fare, finiture buone solo sul piccolo.

fascia di prezzo modesta, se posso avere di meglio me ne frego dell'ottone, non stiamo parlando di 100 euro di rasoio...e in casa Fatip forse dovrebbero capire che in italia ci sono anche altri che producono e meglio.

per quanto mi riguarda vale per tutta la manifattura italiana, gli slogan valgono e durano ben poco....arte, emozioni, precisione: lasciate la lametta non centrata e poi ne parliamo :mrgreen:

consiglio vivamente a chi li compra di prenderli in negozio fisico e controllarle prima dell'acquisto le finiture.
Ultima modifica di ironia il 08/04/2021, 22:10, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Personalmente un regolabile fatto da loro sulla falsa riga di karve lo comprerei ad occhi chiusi. Certo hanno poche testine in totale ma nessun doppione :D . Muhle offre R89 R41 e Rocca, Edwin Jagger DE89 e 3one6. Razorock da bravi produttori d'oltreoceano inondano il mercato con continui prodotti che però non è che offrano continue e necessarie evoluzioni.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

per me su uno strumento che rade, taglia, la precisione è al primo posto e per fatip non c'è.
ad occhi chiusi per la finitura, il materiale, la scatola ...ma centrare la lametta è assurdo, stiamo parlando di pezzi a incastro, 1 vite, suvvia :? che evoluzioni han fatto?
chissà se facessero un regolabile..dovresti regolare la regolazione :mrgreen:
i prodotti nuovi fan vendere sempre a patto che siano validi, la scarpa è sempre una scarpa ma la moda, il colore, il tipo di lacci, la fa vendere...una suola bucata no.
Ultima modifica di ironia il 08/04/2021, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Fatip

Messaggio da Whitebyzantine53 »

L'ottone è un materiale estremamente resistente alla corrosione ( ci fanno la rubinetteria, coincidenze?)il che lo rende decisamente durevole. In un mondo che ti fa pagare lo zinco pressofuso al triplo del suo valore , beh ad avercene di produttori che scelgono ancora un metallo di qualità... Il problema di Fatip è la finitura ma ripeto per quello che si spende non si può pretendere la luna ed in Italia sono gli unici a farli ufficialmente ( TGS non comunica il produttore quindi il beneficio del dubbio c'è)
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Fatip 42115

Messaggio da ischiapp »

gigadeath ha scritto: 08/04/2021, 21:59Però cambiare manico non vuol dire modello nuovo.
Io credo di sì, dato che produce un diverso assetto.
Di conseguenza un diverso feeling.
Guardando le geometrie, nell'ultimo decennio oltre OC c'è stata Gentile ed ora Storto.
ironia ha scritto: 08/04/2021, 22:07... lasciate la lametta non centrata e poi ne parliamo :mrgreen:
Consiglio di non farlo neanche nei rasoi premium.
Le lame DE non sono strumenti di qualità.
Unico vantaggio è l'economia.
Non la precisione.
:idea:

Secondo me, questo è un prodotto di qualità.
Dall'ottimo q/p, e maggior valore.
https://imgur.com/PoyEUVp
Ultima modifica di ischiapp il 08/04/2021, 22:21, modificato 2 volte in totale.
Utente BANNATO
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

Whitebyzantine53 ha scritto: 08/04/2021, 22:15 L'ottone è un materiale estremamente resistente alla corrosione ( ci fanno la rubinetteria, coincidenze?)il che lo rende decisamente durevole. In un mondo che ti fa pagare lo zinco pressofuso al triplo del suo valore , beh ad avercene di produttori che scelgono ancora un metallo di qualità... Il problema di Fatip è la finitura ma ripeto per quello che si spende non si può pretendere la luna ed in Italia sono gli unici a farli ufficialmente ( TGS non comunica il produttore quindi il beneficio del dubbio c'è)
ripeto si tengano l'ottone se deve essere a scapito di altre caratteristiche più importanti su un rasoio. 20-30 euro, si spacca una testa in zama, ricompro...

il fatip lo tieni da centrare 2 secoli, son sereno , il mercato farà le sue scelte.
twistdh
Messaggi: 294
Iscritto il: 04/06/2019, 14:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da twistdh »

se li tenessero in ottone grezzo lo prenderei...così in caso di finiture scadenti potrei sistemare tutto da me e, volendo, lucidarlo a specchio...già che sono in ottone è un peccato cromarli così malamente, tanto varrebbe tenerli grezzi :)

certo è che la cromatura ha una maggior resistenza ai saponi, ma basta sciacquarlo e problemi non ci sono.

voi sapete per quale motivo non li tengono grezzi?
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da gigadeath »

ironia ha scritto: 08/04/2021, 22:07
per quanto mi riguarda vale per tutta la manifattura italiana, gli slogan valgono e durano ben poco....arte, emozioni, precisione: lasciate la lametta non centrata e poi ne parliamo :mrgreen:
Diciamo che i nostri devono un po' accelerare il passo.

Mi ricorda un po' la diatriba Shimano vs Campagnolo. Ho un amico americano che un giorno ne disse così tante contro Campagnolo, che stavo per chiamare il WWF, o il Telefono Azzurro. Però se uno va a dissezionare i prodotti punto per punto, spesso il Made in Italy oggettivamente manca di ingegnerizzazione vs i diretti competitor.
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

noi italiani chiacchiere e promesse, ma ormai funziona solo a casa nostra.
il mondo è veloce e informato, chi si ferma li rimane.
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip Lo Storto Piccolo

Messaggio da gigetto »

Dopo molti tentennaenti e mancando Feedback per questo ho deciso comunque di procedere all'acquisto di questo Piccolo Storto testina Classica come la definiscono, cioè Open Comb.

Di Fatip ho avuto il Piccolo Nickel e un Gentile Wood Olivo. Se col primo tutto sommato la sbarbata della domenica non era malaccio col secondo non mi sono mai trovato, e impegnatomi e cercando di migliorare la tecnica comunque non ho mai trovato la quadra. Diedi via entrambi prima il manico Wood e poi il Piccolo colla testina gentile in aggiunta.

Questo Piccolo Storto si presenta nelle nuove ed eleganti confezioni, simili a quelle del Wood. Così almeno in parte si giustifica l'aumento di prezzo (non ricordo se nel 2017 il Piccolo Nickel lo pagai 12€ con la sua semplice ma carina scatoletta di cartone con un cellofan contenente il rasoio).

Per la prova su barba di un giorno lo armo con una Polsilver Iridium, una delle migliori lame per me sulla mia pelle/barba. Non faccio il pre e uso il saponificio Bignoli Arancia sapone non tra i più grassi della mia rotazione. Tutto questo per valutare senza troppi armeggi il rasoio in se e per se.

Non so se è la mia tecnica implementata oppure lo slant o la centratura a spanne fatta ieri sera della lametta riuscita bene, fatto sta che sì la lama si sente tutta ma rispetto al Gentile (di nome) o al vecchio Nickel la rasatura è stata meno traumatica.
Se valuto rispetto agli altri Slant la dolcezza di questo Piccolo, di primo acchito, risulta buon ultimo. La lama si sente tutta anche se ciò riesce a prevenire danni, rasoi che sembran dolci ma dolci non sono come 37c e Ikon B1 vanno usati comunque con cautela anche se ne apprezzo la dolcezza mentre l'ATT S1 è più profondo ma meno delicato. Quanto allo Slant Parallelo, quello col testone della IKon è profondissimo, a me funziona bene solo su barbe di un giorno, ma a me la sua dolcezza non è mai apparsa tale, profondo sì, gestibile sì ma non delicato.
Concludendo? Rasoio che questa mattina su barba di un giono con due passate non mi ha baciato, non mi ha irritato troppo (ho messo un profumo come AS per enfatizzare eventuali arrossamenti, buzzichi ma nulla persino i baffi mia zona sensibile sono ok.Forse la prudenza il reverenziale timore e il miglioramento della tecnica rispetto ad anni fa han fatto sì che questa prima barba non sia andata male.Ma di contro il BBS non è da primato, CC che uso quotidianamente ma anche gli slant mi danno risultati analoghi se non migliori con più confort in rasatura.Il sentire la lama mi mancava....forse il vero plus di questo Made in Italy non una carezza ma almeno alla prima senza baci.


Riproverò domenica su barba di due giorni
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Fatip

Messaggio da ironia »

@gigetto, un rasoio 'virile' insomma, soprattutto quando la lametta non si centra.
il mio piccolo nickelato lo uso tutt'ora e lo terrò con orgoglio, mi spiace non poter prendere altri fatip (ne ho resi 3-4 per il discorso lametta..)

non so come sia la confezione del wood, ma tutte quelle in cartone che ho ricevuto del fatip avevano sempre l’alloggiamento rotto (sicuramente a causa del trasporto)...

fossi in loro risparmierei sull'imballo e il fogliettino 'manifesto' all'interno della scatola e investirei su altro su altro....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip Lo Storto Piccolo

Messaggio da ares56 »

gigetto ha scritto: 15/04/2021, 7:59 ... questo Piccolo Storto testina Classica come la definiscono, cioè Open Comb.
...
Solo per evitare confusioni e nonostante sia stato ripetuto non so quante volte: la testina Fatip open-comb si chiama "Originale" e non "Classica". Invece "Classic" è il nome dei manici tradizionali "Piccolo" e "Grande".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Fatip

Messaggio da Davide84 »

Mi sono appena sbarbato con il Nobile Black Tie.
Pur usando spessissimo e con infinita soddisfazione il Nichelato Grande, non sono ancora entrato in confidenza con questo elegantone.
Con lui mi riesco ad irritare e oggi, dopo mesi che non capitava perchè usavo altro, sono riuscito anche a farmi un puntino rosso.
Che sia solo colpa del manico diverso?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Mi scuso per il refuso testina Originale....
Complice il non perfetto BBS di ieri e prendendo spunto da un suggerimento datomi oggi riprovo....stavolta uso il pre, olio di mandorla e copioso sapone, il Couto Musgo Real crema, non il sapone più ricco della mia rotazione ma un buon sapone.
Variando l'angolo appoggiando il cap, per me cosa innaturale, migliora un pò tutto, anche se devo dire ahimè che la naturale dolcezza del 37c e del B1 per me è lontana. Comunque variando l'angolo la lama si sente meno, saltella meno, e anche il BBS migliora. Bisogna farci l'abitudine per me è poco naturale.

Adesso una pausa in rotazione e poi lo riproverò con lame magari meno affilate, tipo Voskod chissà....

Ho sempre ritenuto Fatip Piccolo Nickel il mio rasoio più bello, poi mi capitò di darlo via. Ora ho questo storto che secondo me è meno aggressivo e similarmente affascinante col suo cromo, anche se il Nickel più longevo a me piaceva di più.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”