Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Ottimo Ares!
Aspetto il tuo confronto fra le due testine..
Sotto sotto credo che l'Oc sia meglio però può darsi che storta la testina closed sia più docile.. Chissà! ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ktulukai »

Mi spiegate come mai la prima foto ufficiale dello Storto che Fatip ha pubblicato ha il pettine a 9 denti invece che 11? 8-)

Immagine
Ultima modifica di ktulukai il 21/02/2020, 21:06, modificato 1 volta in totale.
meow81
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/09/2013, 19:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da meow81 »

Ma non c'è su amazon
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

...e infatti, altrimenti lo avrei preso, non credi?
;)
John
Messaggi: 260
Iscritto il: 06/12/2018, 20:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da John »

La rasatura tradizionale è con il Fatip, ora finalmente ci si potrà radere tradizionalmente anche slant
meow81
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/09/2013, 19:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da meow81 »

Perchè questo slant OC sarebbe meglio del merkur 39 c ? Io ho solo quest'ultimo di tipo slant bar , e sono indeciso sull'acquisto di questo nuovo fatip.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

E chi l'ha detto che lo slant Fatip è meglio del Merkur 39C?
Poi, sulla base della mia esperienza, non esiste un "meglio" e un "peggio", esistono rasoi con cui ognuno di noi trova il miglior equilibrio sulla base della propria pelle/barba e tecnica.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

Al diavolo amazon, li ho ordinati entrambi pure io...e adesso speriamo arrivino martedì, altrimenti mi scoccio... :lol: :lol: :lol:
meow81
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/09/2013, 19:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da meow81 »

Mica lo posso comprare per provarlo. Devo essere sicuro di quello che avrò.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Fatip

Messaggio da esatch »

Curiosità: con gli altri/o rasoio che presumo tu abbia comprato precedentemente, come avresti fatto invece?

Sempre tenuto conto che:
a) il fatip è nuovo di pacca e di eventuali recensioni/opinioni/consigli non è che ne esistano così tante
b) stiamo parlando di BEN 30 euro mica 30mila...e comunque se proprio uno non trovasse il feeling lo mette, al limite, in vendita sul mercatino e ci smena, diciamo, toh, 10, forse 15 euro?
c) altrimenti, se lo smenamento di cui sopra è troppo NO LIMITS, uno aspetta qualche mese, legge, parla, chiede e comunque rimane sempre tutto nel campo della soggettività lo stesso... :lol:

Quindi?
Darioski
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/09/2014, 19:02
Località: Milano

Re: Fatip

Messaggio da Darioski »

Ho provato poco fa lo "Storto" a pettine aperto, con Derby Usta e Cella all'aloe vera. L'ho trovato molto efficace e... più dolce del suo equivalente dritto. Sono curioso di conoscere le esperienze degli altri.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Aspetto recensioni...sennò mi bannano....
meow81
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/09/2013, 19:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da meow81 »

Siccome ho già il merkur 39c , comprerei il fatip storto OC solo se è migliore di quello che ho per una barba di 7 giorni. Ho già una decina di rasoi DE e devo stare attento agli acquisti sbagliati.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Se è "migliore" per la tua barba di 7 giorni lo puoi sapere solo usandolo...non ci sono recensioni e commenti che tengano: "bisogna provarlo sulla propria pelle" (autocit.)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Oggi ho provato il nuovo rasoio slant di Fatip “Lo Storto” con testina “Originale”, quella open-comb (viewtopic.php?p=347468#p347468" onclick="window.open(this.href);return false;).
Iniziamo subito a togliere ogni dubbio a chi si aspettava un netto miglioramento in alcune “caratteristiche” dei rasoi Fatip: non è cambiato nulla. Un gioco tra coprilametta e basetta (per quanto minimo) c’è e questa è la “caratteristica” che obbliga a prestare attenzione nell’allineamento della lametta. Questo gioco non c’è nella testina del Fatip “Lo Storto – Gentile” (quella closed-comb di cui parlerò domani dopo aver provato il rasoio), a conferma che ci può andar bene o ci può andar male…fermo restando che personalmente non ho mai avuto problemi a centrare una lametta negli altri miei Fatip, 1-2 secondi di attenzione e il gioco è fatto.
La cromatura è di buon livello anche se sul coprilametta, inclinandolo controluce, diventa leggermente visibile l’anello della saldatura del perno centrale…nulla di chè, il più delle volte non si nota per niente ma volevo segnalarlo…insomma siamo al cospetto di un Fatip, nel bene e nel male (in realtà il “male” è di poco conto, ma descrivendo subito i miei riscontri sul rasoio ricevuto si potranno confrontare queste “caratteristiche” con quelle verificate da altri amici barbitonsori).

Passiamo alla prova sul campo: condivido il giudizio di Darioski, questa testina è decisamente delicata ma altrettanto decisamente profonda, nel pieno rispetto di quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di un rasoio slant.
Armato con una Personna Platinum-Chrome nuova (e coadiuvato dall’ottima schiuma del “Settantesimo” montato in face lathering) è scivolato sulla pelle come se niente fosse, spianando tutto con estrema gentilezza ma grandissima efficacia. Solite due passate (trasverso e contropelo) e BBS ottenuto con facilità e grande comfort finale.
Non mi ricordo più quanto tempo ci ha messo Fatip dal primo annuncio alla produzione del rasoio slant ma devo dire che per “Lo Storto – Originale” è stato fatto un ottimo lavoro coniugando basso gap (e quindi bassa aggressività sulla pelle) e elevata profondità di taglio con la giusta geometria della testina.

E domani passiamo a “Lo Storto – Gentile”
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Fatip

Messaggio da Sbarbaz »

Bene...quindi è un gran rasoio anche questo. Grazie per la recensione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

Un confronto con La testina originale OC classica?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Klopp
basta che leggi sopra ..e anche Ares concorda! ;)
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=10& ... 84#p347439" onclick="window.open(this.href);return false;
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Ares poi me lo dici in recensione quali differenze ci sono tra uno storto Gentile e un Merkur 37c in termini di confort.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

ares56 http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=347472#p347472 ha scritto:...E domani passiamo a “Lo Storto – Gentile”
E come promesso, questa mattina è stata la volta dello slant Fatip “Lo Storto” con testina “Gentile”, quella closed-comb (viewtopic.php?p=347538#p347538" onclick="window.open(this.href);return false;).

Come preannunciato nella recensione precedente relativa al modello slant con testina “Originale”, questa testina “Gentile” non mostra giochi tra coprilametta e basetta e quindi la lametta si posiziona e si allinea senza ulteriori interventi…questo, ovviamente, è quello che succede al mio rasoio, aspettiamo altre valutazioni per comprendere il comportamento di altri esemplari dello “Storto”.
Ulteriore differenza rispetto al mio modello slant “Originale” è che sul coprilametta non si nota alcun segno di saldatura del perno centrale, neanche in controluce.
Anche per questo modello, essendo lo stesso manico, il grip lo trovo molto buono…il motivo è lo stesso del modello tradizionale con la differenza che i rilievi sono inclinati e garantiscono una presa ancora più salda.

Armato con la Personna Platinum-Chrome di ieri (quindi alla seconda rasatura) è stato ancora più spietato del fratello “Originale” sia come profondità di taglio che come presenza sulla pelle. Le differenze da molti riscontrate nella versione tradizionale tra “Originale” e “Gentile” ho la netta sensazione che vengano accentuate nel modello “Lo Storto”.
Anche qui niente di sconvolgente ma lo slant “Gentile” è sicuramente più aggressivo dello slant “Originale”, che si traduce in una maggiore profondità di taglio ma richiede anche una buona tecnica per gestirlo nel modo migliore.
Per rispondere a gigetto sul confronto con lo slant “Merkur 37C”, mi sento di affermare che il tedesco sia più confortevole dello slant “Lo Storto Gentile” ma che questo consenta di ottenere rasature più profonde e durevoli.

In definitiva, con tutti i limiti di una valutazione speditiva basata su un unico utilizzo per entrambi i rasoi slant Fatip, posso dire che la versione “Originale” è adatta un po’ per tutti sfruttando in modo egregio le caratteristiche di delicatezza ed efficacia degli slant, mentre la versione “Gentile” richiede una più che collaudata tecnica per ottenere i migliori risultati senza stress per la pelle ma potendo ottenere rasature più profonde.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
meow81
Messaggi: 17
Iscritto il: 05/09/2013, 19:54
Località:

Re: Fatip

Messaggio da meow81 »

Rasature più profonde con la barra / pettine chiuso ? Non era il contrario ?
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da Maestro di Provincia »

Perdonami Ares se chiedo: per rasature quotidiane va benissimo anche lo storto Originale, garantendo comunque una buona profondità, sufficiente a coprire la giornata in maniera decorosa e senza stressare troppo la pelle?
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

meow81 ha scritto:Rasature più profonde con la barra / pettine chiuso ? Non era il contrario ?
Entrambe le testine Fatip hanno le stesse geometrie ed esposizione, quindi radono entrambe allo stesso modo; il Gentile è tale solo di nome perché può essere anche più infido della testina a pettine aperto.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
LametteIncrociate
Messaggi: 104
Iscritto il: 07/07/2019, 15:33
Località:

Re: Fatip

Messaggio da LametteIncrociate »

Ma chi ha il pizzetto come me come dovrebbe approcciarsi allo slant per i contorni? (mai avuto uno)
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Fatip

Messaggio da Antonio Bove »

con uno shavette, come faccio io...
Rispondi

Torna a “Generale - DE”