Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Arrivato il Grande dorato. Il manico più spesso in mano mi da una sensazione molto migliore e la lametta si allinea perfettamente. Questo rimane sicuramente in collezione e sarà il mio Fatip.

Ho provato il cap del dorato sul Piccolo, e con quello anche il nickelato (pettine+manico) allinea correttamente la lama, segno che il problema è la costruzione approssimativa del componente superiore.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Io me lo farei sostituire il Piccolo difettoso. È un gran rasoio ed è un peccato tenerlo solo per cannibalizzarne i pezzi.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Si hai ragione, intanto lo spedisco indietro tanto la mia wishlist wetshaving è corposa.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Ho deciso di far esordire subito il Grande Dorato, ho montato una lama Elios per smorzarne un pò l'aggressività al primo contatto e poi ho fatto due passate: prima nel verso del pelo, poi di traverso. Barba di 1 giorno, nessun pre e nemmeno post, Palmolive mentolosa montata in ciotola (Pennello Yaqi in tasso bicolore).

Il risultato è stata una rasura molto profonda, ma complessivamente anche confortevole. Il rasoio mi è sembrato efficacissimo, ma anche estremamente equilibrato e in definitiva "facile" da condurre. Per adesso la pelle non mi sta dando segni di stress, vediamo se col proseguire della giornata cambia qualcosa.

Lo ho stemperato con una lama che rabbonisce, ma resta chiaramente il rasoio più aggressivo della mia collezione per cui immagino che si possa solo far meglio di così.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Quando lo proverai con la Kai (sperando che la tua pelle reagisca bene come la mia) che ti consentirà anche il contropelo senza irritazioni, ti sembrerà superfluo farti la barba la mattina dopo....
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Dopo qualche giorno su rasoi più delicati (Feather ASD2, Qshave) è tornato il turno del Fatip Grande dorato, stavolta con lama Gillette Platinum. Nessun pre, nessun post, barba di 24h come ogni mattina, Palmolive rossa montata in ciotola con lo Yaqi tasso. Sta rapidamente scalando posizioni nella mia graduatoria di gradimento, comincio a capire perchè goda di tanto seguito. Equilibrato, piacevole, dolce ma al contempo profondo.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Aggiungo.... dopo 6 mesi di sbarbate quotidiane nei quali ho fatto girare più volte il mio piccolo arsenale di rasoi e lamette, mi sto innamorano anche della testa Gentile.... "sentimento" che diventa più forte quando vedo finalmente una testina non omologata, diversa da tutte le altre, originale e orgogliosamente italiana.
Inizialmente non è stato così, la vedevo insidiosa, aggressiva, ma mano a mano che la utilizzavo, capivo che andava solo "amata e interpretata".
Oggi l'ho usata, col suo bel manico Gold Classico, armata di Persona Platinum, sapone montato in viso abbastanza compatto, angolo giusto (quello che prima forse non "interpretavo" bene) pressione data dal solo peso del rasoio e giù..... avendo cura di seguire i profili del viso.
È l'unica combo che già di pelo mi da l'impressione di aver rasato a fondo, forse più della sorella OC Originale. È stato poi sufficiente un passaggio misto obliquo/contropelo per arrivare al bbs, senza una benché minima irritazione.
Anche l'allume e l'AS alcolico mi hanno fatto capire che la rasatura è stata dolce e profonda, lasciandomi una pelle rilassata e liscia.
Nella mia nuova personale classifica di gradimento, testa Gentile condivide con l'Originale il primo posto.
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 223
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Fatip

Messaggio da riki_neofita »

Finalmente qualcuno che la pensa come me. Io il Gentile lo uso con le treet Platinum e mi permette una rasatura molto efficiente e confortevole senza fare la minima pressione.
Instagram: riki_shave
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Fatip

Messaggio da gamestorming »

Oggi ho usato il fatip testina classica per la terza volta, il feeling continua a migliorare. Una domanda tecnica: la testina "moderna" ha ancora esposizione positiva?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

Ma uno storto gold a quando?!? :mrgreen:
♐
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

Ci siamo...dalla pagina Facebook di Fatip:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Bellissimo!
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Potrebbe andarmi bene....non ho nulla di dorato.Sperando che duri.
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

La finitura miei due dorati Gentile e Classico regge alla grande già da alcuni anni.
♐
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Le finiture dorate dovrebbero essere molto resistenti. Il mio (Classico Gentile) ha poco più di 7 mesi, è quindi ancora giovane,ma non ha perso nulla in brillantezza.
A dirla tutta, sta tenendo anche il Piccolo Special Edition, nella placcatura brunita del coprilama e del manico, che a detta di molti dovrebbe essere la finitura più delicata (ma bellissimo in abbinamento col portalama dorato).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Grizzly ha scritto: 29/09/2020, 8:29... il Piccolo Special Edition, nella placcatura brunita del coprilama e del manico, che a detta di molti dovrebbe essere la finitura più delicata
In realtà le segnalazioni sono sul Black Metal, che è diverso.
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Fatip

Messaggio da Grizzly »

Giusto, manico e coprilama dello Special edition sono in "Nero metallizzato" e non bruniti. E' stata una mia imprecisione.
Quindi si tratta di verniciatura e non di placcatura elettrolitica ?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Grizzly ha scritto: 29/09/2020, 11:29... Special Edition in "Nero metallizzato" ...
Non ho informazioni utili, ma a me sembra PVD.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=304549#p304549
Quindi una via di mezzo.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Fatip

Messaggio da gigetto »

Grazie dell'informazione
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Ordinabile da ora gli "storti" versione gold:
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... -in-italy/
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... -in-italy/
di poco piu' cari della versione color argento....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 245
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da ballend »

Vorrei spendere due parole a favore dello Storto gentile. Primo ed unico slant che uso da poco con grandissima soddisfazione. Nelle tre passate canoniche, senza pressione, raggiunge ottimi risultati e non costringe a ritoccare quasi in nessuna zona a beneficio dell'integrità della pelle. L'angolo di taglio è semplice da trovare. Per questo lo considero "rilassante". Il mio è ben rifinito e non presenta anomalie di allineamento. Il disegno del manico garantisce una buona presa oltre ad essere esteticamente piacevole (ma è soggettivo, a qualcuno potrebbe ricordare un italianissimo tortiglione). La barra non ostacola lo scarico del sapone e sembra poter digerire barbe di qualche giorno (ma ho esperienza solo fino ad un massimo di due). Apprezzo il Classico, ma direi che lo Storto migliora sensibilmente il progetto mantenendo, ad un costo accessibile, la possibilità di radersi con un buon prodotto italiano.
Claíomh Solais
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

ballend ha scritto: 07/10/2020, 8:58 ... Apprezzo il Classico, ma direi che lo Storto migliora sensibilmente il progetto ...
Parli del Gentile o ti riferisci a Classico OC?
Grazie.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 245
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da ballend »

Hai ragione scusa la frase infelice, intendo l'oc. Anche per quel che riguarda il progetto, intendevo l'offerta di strumenti da rasatura di Fatip, altrimenti sembra che paragono le pere con le mele.
Claíomh Solais
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Fatip

Messaggio da Bob65 »

Grazie per la precisazione.
Mi spiego.
Non ho trovato mai il giusto feeling con il Gentile, tant'e' che l'ho regalato ad un utente del Forum.
Sinceramente e' uno dei pochi rasoi con i quali non sono proprio riuscito ad andare d'accordo.
Ma se definisci lo Storto Gentile "rilassante" significa che, rispetto a quello "dritto" hanno migliorato qualche cosa.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Fatip

Messaggio da klopp »

@bob c'è chi trova tranquillo un German 37 o un rocca che per me sono brutali ad esempio... direi che è tutto troppo soggettivo :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”