Fatip

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

jabba ha scritto: Credevo fosse molto più aggressivo, ma lo è meno di un Boyou
Per la mia esperienza....di molto più aggressivo di quel mostriciattolo del Boyou....ci può essere solo la lama circolare dentata che usano i falegnami!!!! :lol:
In confronto , quando uso Fatip Originale e R41 mi sembra di usare petali di rosa!!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
frate79
Messaggi: 410
Iscritto il: 30/08/2014, 12:45
Località: Fano

Re: Fatip

Messaggio da frate79 »

Forse ci siamo con lo slant: sui social Fatip sta postando immagini... "tendenti all'obliquo" ;)
♐
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Fatip

Messaggio da veck »

Geronimo ha scritto:
jabba ha scritto: Credevo fosse molto più aggressivo, ma lo è meno di un Boyou
Per la mia esperienza....di molto più aggressivo di quel mostriciattolo del Boyou....ci può essere solo la lama circolare dentata che usano i falegnami!!!! :lol:
In confronto , quando uso Fatip Originale e R41 mi sembra di usare petali di rosa!!!
Continua a sembrarmi strano ma il Lord 1882 comprato da poco
https://amzn.to/2Ktmmbo" onclick="window.open(this.href);return false;
unisce a profondità di un Boyou alla morbidezza del Fatip,
in concreto
ti massacri e non te ne accorgi
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

veck ha scritto: Continua a sembrarmi strano ma il Lord 1882 comprato da poco
https://amzn.to/2Ktmmbo" onclick="window.open(this.href);return false;
unisce a profondità di un Boyou alla morbidezza del Fatip,
Ho anche quel Lord e mi ci trovo benissimo.....niente a che vedere con quell'insettaccio di cui sopra!! :D
Ma siamo OT.....magari ne parliamo altrove!!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Stamattina, anche a causa della ricrescita di 4 giorni, ho usato la testina a pettine aperto del Piccolo sul manico del Grande, "creando" quello che altro non è che il Fatip originale: con il manico un po' più leggero, la testina mi è sembrata meno cattiva del solito e ha garantito un risultato più che soddisfacente, giusto qualche ricordino sul mento ma niente di che.
Non ho mai dato molto credito al manico (peso, forma, concavità ecc.) ma a quanto pare devo ricredermi!
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

@Tarti
in realtà non hai ricreato il Fatip Originale.. :D ;)
Originale è riferito alla testina a pettine aperto che si chiama proprio Originale
La combinazione fra manico e materiale usato caratterizza ulteriormente il nome del rasoio..
es: Fatip Classico Grande che è formato dal manico grande ,finitura nickel, la testina invece può essere sia Originale che Gentile..
https://www.fatip.it/collezione/" onclick="window.open(this.href);return false;
chiaro? ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Fatip

Messaggio da Geronimo »

Però in effetti ripensandoci....ma che marketing contorto hanno in Fatip?
C'hanno due testine messe in croce....e cinquecento nomi di rasoi..... :) :)
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Accutron ha scritto:chiaro? ;)
No.

Indipendetemente dalle finiture, una testa Originale (OC) con un manico Classic (Grande) produce il canonico Fatip OC.
Nel link selezionando entrambe le sottocategorie, si vede anche il Piccolo Special Edition.
Come anche selezionando i gruppi Gentile e Piccolo, dato che è composto da tutte queste parti.
Volendo essere puntigliosi, non dovrebbe essere visibile nel gruppo Classic visto il manico diverso.
Ma questo si spiega facilmente con un intento pubblicitario.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:...Nel link selezionando entrambe le sottocategorie, si vede anche il Piccolo Special Edition.
...
Volendo essere puntigliosi, non dovrebbe essere visibile nel gruppo Classic visto il manico diverso.
Il manico non è diverso, sempre di Classic Piccolo si tratta al di là del colore della finitura... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Tarti »

Al di là di tutto, scrivendo "Fatip originale" (con la o volutamente piccola) intendevo il primo Fatip prodotto, che se non sbaglio era testina OC e manico grande, solo dopo hanno prodotto la testina Gentile e il manico piccolo e hanno mischiato un po' le cose
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Fatip

Messaggio da ares56 »

No, il Fatip originale (cioè i primi modelli escludendo Retrò, Wood e Nobile) è comunque quello con la testina open-comb (Originale) e il manico Classic Grande o Piccolo nati insieme.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Il manico non è diverso ...
Sì, certo.

Io avrei inserito un ulteriore gruppo, solo per il Piccolo ora che è in due versioni.
Appartiene alla primogenita generazione Classic, ma è talmente diverso dal Grande che trovo fuorviante accomunarli.
Dal punto di vista dell'informazione, ovviamente non del marketing.
Utente BANNATO
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Ischiapp
Al di là del calderone delle combinazioni e dei nomi diversi

Se dico originale individuo subito e sicuramente un Fatip con testina Open Comb..
Poi a seconda del manico e della finitura vado ad affinare la ricerca.. ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Alar
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2019, 10:39
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Alar »

Sbarbata serale con il Fatip Piccolo nuovo-nuovo. È veramente molto piccolo, e il manico è più sottile del Grande OC mk1 che ho usato finora con grande soddisfazione. Siccome sono abituato all’impostazione del “vecchio” ho dovuto aggiustare l’angolazione. L’ho testato con una Gillette Wilkinson Sword Indiana (usata tempo fa su EJ, mi aveva fatto un’ottima impressione), non mi ha fatto impazzire quanto a scorrevolezza, però ho ottenuto comunque pelle liscia e zero irritazioni. Solo due punti rossi sul collo, li addebito alla disattenzione e forse alla lametta.
Fatto Piccolo promosso (anche se al momento preferisco il Grande OC mk1) sicuramente lo userò in caso di rasature in trasferta, è veramente piccolo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Alar ha scritto:... preferisco il Grande OC MK1
La precedente versione è rara (per non parlare di quella iniziale).
Sono vari anni che in commercio c'è l'attuale.
E per ottime ragioni!!!
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=234626#p234626
Utente BANNATO
Alar
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2019, 10:39
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Alar »

L’ho trovata in uno svuota-tutto. A saperlo che è rara e per il prezzo irrisorio, quasi regalato, avrei preso anche la versione dorata.
Dico che mi trovo bene perché è davvero efficace, e non lo trovo brutale come viene descritto generalmente. A leggere certi commenti quasi devi chiedere il porto d’armi per usarlo :D
Non discuto che il nuovo progetto dia un senso di maggiore tranquillità, diciamo così.
Grazie, ciao
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Billo9 »

Qualche tempo fa ho comprato il Fatip Gentile in versione dorata. L'estetica mi piace molto solo che, ad oggi non ho trovato feeling. È anche vero che non l'ho usato molto. Buona giornata
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Fatip

Messaggio da Accutron »

Alar ha scritto:
... . A leggere certi commenti quasi devi chiedere il porto d’armi per usarlo :D
Non discuto che il nuovo progetto dia un senso di maggiore tranquillità, diciamo così.
Grazie, ciao
Sai com'è.. Non ci sono più i tonsori di una volta! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Alar
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2019, 10:39
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Alar »

Il fatto è che vengo da una vita di bi- e tri-lama. Pochi mesi fa sono passato a EJ e da qualche settimana uso Fatip. Quindi sono un giovane neofita. I tonsori di una volta avevano barbacce e pellacce, ora veniamo da decenni di benessere, ci siamo rammolliti anche la pelle. :D
Avatar utente
mamele
Messaggi: 236
Iscritto il: 06/04/2017, 14:59
Località: Ostuni (BR)

Re: Fatip

Messaggio da mamele »

frate79 ha scritto:Forse ci siamo con lo slant: sui social Fatip sta postando immagini... "tendenti all'obliquo" ;)
io so già cosa regalarmi a Natale...

Cmq dopo una lunghissima pausa ho ripreso il mio OC ed ho capito che, per me, è un rasoio adatto ad una barba minimo di 2 gg e che va usato con dovizia.
Io ho commesso l'errore di prenderlo come mio primo rasoio ed ho faticato, non poco, all'inizio. Avrei dovuto impratichirmi prima su altro....
Avatar utente
Skorpio58
Messaggi: 615
Iscritto il: 22/10/2019, 19:55
Località: Roma

Re: Fatip

Messaggio da Skorpio58 »

Oggi seconda rasatura con Il Piccolo Special Edition e testina O.C.

Beh, ancora meglio della prima volta. Sempre barba di due giorni (pure non molto lunga a causa di una profondissima rasatura con altro rasoio e lametta KAI), ma stavolta ho usato, al posto della Elios, una lametta Voskod e cambiato il Setup.

Non so, forse sono fortunato e le caratteristiche della mia pelle/barba si sposano alla perfezione con questo rasoio, ma io mi ci trovo benissimo pur essendo ancora un (ri)principiante della rasatura con DE. :o
E' maneggevole, efficace e sicuramente (almeno per me) non più difficile da domare di altri rasoi...anzi.
Quindi, "solito" tranquillo BBS in scioltezza e senza problemi. Nessuna irritazione o taglietto/abrasione e post molto piacevole.

Prossimo test... su barba di tre giorni. Dovesse funzionare (e a parte la scimmia.... 8-) ) potrebbe già da solo essere un rasoio "definitivo"... ;)

Chissà se cambia qualcosa con il manico lungo...?

SETUP:

PRE: Olio di Mandorle Dolci I Provenzali
SOAP: Figaro Rosso
PENNELLO: Omega 10081
RASOIO: Fatip "Il Piccolo Special Edition" O.C.
LAMETTA: Voskod
POST: Allume di Rocca
A.S.: Balsamo Protettivo Nivea con Aloe
So di non sapere
(Socrate)
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Fatip

Messaggio da gpc »

Skorpio58 ha scritto:Chissà se cambia qualcosa con il manico lungo?
Ciao, per me cambia in meglio, in generale e nello specifico, con manici lunghi magari bombati a sigaro o pera allungata.....trovo che creino una naturale estensione, donando grande controllo e di conseguenza capacità di sfruttare al massimo le potenzialità delle teste e performance in scioltezza, non sarà per tutti così, ma a me ha dato questi riscontri sia in Fatip (ho dei modelli serie wood) che in altro
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
Giobat
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/11/2019, 9:54
Località: Italia

Re: Fatip

Messaggio da Giobat »

I rasoi Fatip sono il più grosso motivo di orgoglio italico nel settore della barberia. Nel mio assortimento di rasoi di tutte le nazionalità (Edwin Jagger, Parker, YaQi testina Mellon, etc.) spiccano il Fatip Grande cromato testina gentile, che uso quasi tutti i giorni, e il Fatip Grande nichelato a pettine aperto per la barba che non faccio da più giorni; entrambi grandi rasoi che schiacciano la concorrenza ad un prezzo di mercato veramente contenuto. Da quasi tutti i post del forum si evince che vanno usati con accortezza per la loro accurata e profonda capacità di taglio, ma basta una mano calma che lascia scivolare il rasoio su un buon sapone come il Proraso verde (altro orgoglio italico) preceduto da una crema prebarba (scegliete voi secondo i vostri gusti e le vostre tasche, anche se io vi consiglio un altro vanto della nostra tradizione che è la Prep in vasetto), per non avere nessun timore di subire tagli. E con questo voglio allontanare le streghe che spaventano i neofiti delle sbarbate con questi DE di fabbricazione italiana. Se non possedete un Fatip vi siete persi il piacere di una grande soddisfazione nelle vostre rasature.
Rasoio aggressivo lametta dolce.
Rasoio dolce lametta aggressiva.
Alar
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2019, 10:39
Località:

Re: Fatip

Messaggio da Alar »

Quoto, riquoto e straquoto
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Fatip

Messaggio da ischiapp »

Anche io quoto integralmente ....
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”