Rispondi
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Blackland Era

Messaggio da ischiapp »

Una nuova era per Blackland.
Dopo 18 mesi di progettazione, per Maggio dovrebbe prendere vita.
Il progetto è molto atteso, vista la novità e diversità dal pregresso.

Questa la prima immagine.
https://www.instagram.com/p/CM5EtcRnbf-/
Utente BANNATO
Grizzly

Re: Blackland Era

Messaggio da Grizzly »

ischiapp ha scritto: 04/04/2021, 21:45 Una nuova era per Blackland.....
SE o DE ?
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

A meno di non aver sbagliato la sezione ...
Credo che la risposta sia intuitiva.
;)
Utente BANNATO
Lino

Messaggio da Lino »

Da quel che filtra è un DE in acciaio che dovrebbe essere caratterizzato da una testa che blocca fortemente la lametta inserita e non dovrebbe essere particolarmente costoso.

Shane Swartzlander ha detto di averci lavorato molto negli ultimi tempi e forse potrebbe non essere l'unica uscita nel 2021.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

ischiapp ha scritto: 04/04/2021, 21:59 A meno di non aver sbagliato la sezione ...
Credo che la risposta sia intuitiva.
;)
Avevo il dubbio che il progetto potesse riguardare anche gli SE. Evidentemente la risposta è no.
Lino ha scritto: 11/04/2021, 19:43 ....dovrebbe essere caratterizzato da una testa che blocca fortemente la lametta....
Non esistono più le mezze stagioni... e non esisteranno più le lamette che cantano..... :D
Lino ha scritto: 11/04/2021, 19:43 ....è un DE in acciaio che.... non dovrebbe essere particolarmente costoso.
Finalmente, la guerra contro la Cina.... la quale, viceversa, sta ultimamente alzando l'asticella dei prezzi, forse più di quanto non la stia alzando con la qualità di taluni prodotti recenti.
Lino

Messaggio da Lino »

Forse la guerra la fanno a RazoRock ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
FlashOne

Messaggio da FlashOne »

Un ampio podcast con Shane, in cui si discute di questo nuovo progetto. Dalla durata si direbbe ricco di dettagli:

L’annuncio ufficiale è arrivato anche tramite la newsletter:
- Blackland Razor - Introducing the Blackland Era
Old Fashioned half bourbon half rye
Whitebyzantine53

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Parrebbe un progetto interessante. Curioso di conoscere qualche informazione in più sulla stampa 3d in acciaio e su come questa procedura si differenzia dalla tecnica MIM. Per il resto rasoio in acciaio, regolabile a piastre e dal costo umano.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Contatta:

Messaggio da ischiapp »

Questo mi sembra promettente.
Blackland Razors @ DFS ha scritto:I really don’t believe that $300+ or even $200 razors are the future and it’s certainly not where the big business opportunities are.
I’ve always wanted to get the quality of a $200 razor at under $80 and this gets us there without sacrificing a single thing.
The Era is actually a lot more capable than CNC razors with the same tolerances and mechanical properties at $75.
We’ll also be able to scale to match whatever demand is thrown our way once we open the flood gates.
It’s a no-brainer.
Questo mi sembra illuminante.
Blackland Razors @ DFS ha scritto:It's really critical that we clarify that the Era is not made in the way that any of those parts above are made. The kind of 3D printing we're doing here is like nothing available through providers like Shapeways or anywhere else in the world. 3DEO is the one place on earth to get parts made like this because its their novel and proprietary technology. And since I have exclusivity, Blackland is also the only shaving company in the world that can make parts like this. Normal metal printing like the examples above use a process where a laser basically fuses metal powder at each layer. So they lay down some metal powder, fuse the slice of the part and then build another layer on top. This is an acceptable way of 3D printing, but you can't hold tight tolerances or even very good dimensional accuracy at all. On top of those downsides it's expensive, not very scalable, and has worse mechanical properties because many of those stainless prints also have bronze added. All bad things for us.

The Era is made with a different approach that's basically a blend between MIM, CNC, and printing. Calling it 3D printing is a bit like calling space flight flying. Yea it's technically true, but it's a gross oversimplification that obfuscates the complexity of what's going on here simply because we don't have better terminology to describe it.

The way this process works is we lay down a layer of metal powder in the build volume, spray it with a binding agent that keeps it firm (like adding water to sand for a sandcastle), and then CNC endmills come down and machine the outline of the part. Since the layer isn't sintered, it's really easy and quick to machine. Kind of like cutting through wood. This gets repeated a ton of times until we've made our part in the build volume. Then the layers of bound metal are removed. This is called the cake since the entire build volume is firm due to the binding agent. The parts are broken out of the cake and then they are sintered (heated in a super-hot furnace). This causes the binding agent to drop out and the metal powder fuses together creating solid metal with about 99% the density of billet steel. We then do some post machining on shave-critical surfaces to ensure perfect performance. So in a lot of ways these parts are more similar to MIM (like the Rockwell 6S) than other 3D printed parts. With MIM you create the shape in a mold and then sinter it. Here, we're creating the shape layer by layer with printing and then sintering.

I cover this in finer detail on the Lather Talk podcast so go watch/listen to that for a deep dive.
Questo mi sembra bello.
Immagine
Utente BANNATO
Grizzly

Messaggio da Grizzly »

Ha clonato la testa del RR Game Changer..... Sacrilegio.... Al rogo! :mrgreen:
Chi di spada perisce, di spada ferisce.... (l'ho detto al contrario?)
Bob65

Messaggio da Bob65 »

Bellissimo a mio avviso.
Costo ragionevole.
Ci sto facendo piu' di un pensiero.
Sempre ammesso che il mio "amico americano" riesca a passare la dogana, visto che con l'ultima operazione AL13 e' stato segnalato come "importatore occasionale di rasoi" .... :D
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Whitebyzantine53

La lavorazione CNC offre un grado di precisione elevatissimo ma credo che sia oggi resa necessaria dal basso numero di pezzi prodotti. I Gillette Vintage erano realizzati in ottone stampato e non mi sembra che ci fossero difetti di lavorazione imputabili ad eccessive tolleranze... Gillette poteva permettersi di offrire lavorazioni precise e di qualità perché lavorava su numeri enormi...
Già con la tecnica MIM si ottengono rasoi relativamente economici e robusti e questa nuova tecnologia di Stampa 3D non potrà che fare del bene.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Whitebyzantine53

Lots of movement on the Era over the last few weeks. Preparing to scale into full production turned out to be a bit more problematic than expected. We've had to change the printing orientation of both head components to increase yield and speed up print times. There are some interesting and complicated technical reasons for this that I won't get into, but it's a nontrivial decision process. This also coincides with 3DEO bringing their next-gen printers online. These new models can print much faster and the new build volume allows for more efficient packing, even with the new print orientation. The takeaway from this switch is that production will be more dependable and robust as we increase production quantities. None of this changes the end product and we're feeling good about how this will impact our ability to scale production when required. We're doing a bit more testing on this now for validation and it's promising so far. The finish is now dialed in and full production is scheduled and will be starting imminently.

In the meantime, I've been using the finalized Era exclusively for the last couple weeks. You shouldn't take my word for it, but it's a good product. Really good. The blade clamping is insane and likely the best on the market (maybe the best possible for a DE?). The result of this is a shave that feels almost closer to an SE than a DE since the blade is so stable. It's really smooth at all levels with less blade feel than Blackland is generally known for and I'm loving the shaves. This release announcement has been a bit of a shit show, but I'm so proud of this thing that it doesn't matter. It's been nearly two years since we began and we'll keep pushing until it's finally in your hands.
In sostanza la produzione del rasoio dovrebbe essere imminente. Il ritardo sulla tabella di marcia è dovuto alla modalità di produzione con la stampa 3D che ha richiesto alcune modifiche ed accorgimenti per garantire un certo standard qualitativo. Vedremo prossimamente
Lino

Messaggio da Lino »

E' proprio bello, nella sua livrea "total black", speriamo che arrivi prima o poi :roll:
carlosozzi

Messaggio da carlosozzi »

Qualcuno ha notizie in merito?
Il progetto mi intriga molto per linea, materiale e tecnologia di produzione.
Il rasoio più affilato della storia è quello di Occam.
Lino

Messaggio da Lino »

Tutto fermo, forse è sorto qualche problema.
carlosozzi

Un vero peccato, stavo già scaldando PayPal. 😁
Ed era anche molto bello, almeno per i miei gusti.
Lino

Messaggio da Lino »

Prima o poi uscirà, perchè sul sito www.blacklandrazors.com appare tuttora la pagina dedicata con un bel video del rasoio ma, purtroppo, non ve n'è traccia nell'area shop.

Come già successo in altre occasioni i problemi potrebbero essere determinati dal perfezionismo di Shane, il titolare.

Ti consiglio di iscriverti alla newsletter per non perdere nessun aggiornamento, Carlo.
carlosozzi

Fatto, grazie per il suggerimento. 🙂
Lino

Messaggio da Lino »

Figurati ! :)
carlosozzi

Ho ricevuto la notifica da Blackland: stanno per avviare la prevendita.
Temo un po' i dazi doganali. ☹️
Il link: https://www.blacklandrazors.com/product ... 8e94ed45c6
Lee

Messaggio da Lee »

Conviene aspettare che arrivi da qualche rivenditore Europeo ( Anticatura ad esempio).
Io sono curioso di conoscere gap ed esposizione dei piatti, ma sul sito non ce n'è traccia.
2e20

Messaggio da 2e20 »

La produzione del modello Era è giunta alla fine https://www.blacklandrazors.com/a/blog/ ... -era-razor
La vendita prosegue, in saldo, fino ad esaurimento scorte.
JoRo

Messaggio da JoRo »

Quindi ho un pezzo da collezione
Rispondi

Torna a “Generale - DE”