Gillette Fatboy

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
AlexEffe
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2013, 17:20
Località:

Gillette Fatboy

Messaggio da AlexEffe »

Salve ragazzi sono nuovo. Mi chiamo Alessandro. Vorrei acquistare su ebay un rasoio di sicurezza regolabile vintage tipo Fatboy della gilette. Ci sono però varie siglie (E,G F, eccetera...) Qualcuno puo farmi una breve carellata di quanti modelli Fatboy ci sono e che caratteristiche hanno? Grazie mille! ;)
Avatar utente
Aldebaran
Messaggi: 5930
Iscritto il: 31/03/2010, 18:26
Località: Milano - Chieti
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Aldebaran »

Ciao e benvenuto.
Qui trovi uan guida sui gillette fatboy

http://wiki.badgerandblade.com/US_Gille ... nformation
AlexEffe
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2013, 17:20
Località:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da AlexEffe »

Grazie mille, Eventualmente avresti qualche altro modello da consigliarmi? Considera(te) che mi taglio facilmente quindi escluderei i modelli aggressivi.
grazie
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Alexandros »

Ciao Alessandro e benvenuto sul forum!

Posso darti qualche suggerimento basato sulla mia esperienza per quel che riguarda i Gillette aggiustabili.
Questo tipo di rasoi Gillette sono un po' più pesanti intorno ai (10/20gr) rispetto a quelli non regolabili (sempre con apertura a farfalla come il Rocket)
a causa della presenza del meccanismo di aggiustamento della inclinazione della lametta.


Un rasoio più pesante potrebbe tentarti a premerlo di più sul viso quando ti radi che è l'errore più comune di chi è alle prime armi.
Se il rasoio ha un certo peso il lasciarlo scorrere sulla pelle imparando a non premere ti regalerà delle rasature ottime in confronto a quelli più leggeri !!
Io ho provato: Il FatBoy, lo Slim adjustable, e il Super adjustable.
Il primo è quello che pesa di più, ma io preferisco l'ultimo che pesa un pelo meno ma ha uno splendido manico lungo grazie al quale risulta perfettamente bilanciato!

http://www.mr-razor.com/Rasierer/Adjust ... stable.JPG

La regolazione ti consiglio di impostarla a 3 per le prime volte e poi quando avrai preso dimestichezza potrai passare alla 5 o alla 7!
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da paciccio »

Ma lo prendi perché ti piace per collezione, o per usarlo?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
AlexEffe
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2013, 17:20
Località:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da AlexEffe »

Ragazzi grazie per le info e scusate il ritardo. Si vorrei prenderne uno per usarlo e sono proprio indeciso tra un fat boy ed un super adjustable...

intanto non ho resistito ed ho acquistato su ebay questo (mi capita spesso quando vado su questo maledetto sito :mrgreen: ):

gallery/album.php?album_id=36

gallery/album.php?album_id=36

che ne pensate? si lo so...non c'entra nulla con i primi due... :?

ah dimenticato; le mie foto sono :"Rasoio 1" e " Rasoio 2"

sarebbe questo

http://www.mr-razor.com/Rasierer/Tech/1 ... %20Set.jpg

anzi quest'altro...

http://www.mr-razor.com/Rasierer/Tech/1 ... 20Tech.JPG

:ugeek: :ugeek:

:geek:
AlexEffe
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2013, 17:20
Località:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da AlexEffe »

nessun suggerimento??
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da franzkleber »

Ciao ! :D

Non voglio fare sempre la figura di quello che la pensa sempre differente ....ma vorrei ugualmente esprimere la mia opinione a riguardo i rasoi regolabili-
Ne ho parecchi (ma il fat boy mi manca )ma io mi sono trovato benissimo con questo : ;)

http://www.ebay.it/itm/RASOIO-CHIUSURA- ... 19d8bff237

o questo :

http://www.ebay.it/itm/VINTAGE-GILLETTE ... 3a7e339037

o questo :

http://www.ebay.it/itm/VINTAGEGILLETTE- ... 460150f096

Ovviamente parlo solo del tipo di rasoio , non del resto,si tratta del modello slim twist , mio padre ne aveva acquistato uno ai tempi .....visto che giaceva inutilizzato nel fondo di un cassetto ....adesso lo uso io !! :lol:
Gli aggiustabili li trovo tutti troppo pesanti .... questo lo trovo molto equilibrato , l'apertura a farfalla è comodissima ....!! ;)
Inoltre , come accade con questi oggetti , i prezzi sono molto più bassi se li trovi senza scatola originale !!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
AlexEffe
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2013, 17:20
Località:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da AlexEffe »

Humm... lo slim twist... se ne capita uno a pochi euro lo prendo e lo provo. Certo il manico di plastica non mi attira un granchè... di quello che ho postato che ne pensi? Che ne pensate?
Avatar utente
franzkleber
Messaggi: 448
Iscritto il: 20/06/2010, 15:22
Località: Cesano Maderno

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da franzkleber »

Dei tipi tech dici?

Io ne ho uno molto simile ma non è dorato bensì semplicemente cromato....direi che lo trovo abbastanza buono.
Il peso non è eccessivo ed è ben bilanciato , secondo me l'unica sua pecca è che per sostituire la lametta ti trovi con quattro pezzi in mano (tre del rasoio + la lametta).
Con le mani bagnate è una rottura ....certo che se vuoi rasarti con un oggetto di vecchia costruzione questo problema non deve nemmeno essere preso in considerazione.
Dal punto di vista comodità l'apertura a farfalla è semplicemente imbattibile,comunque quello che fa apprezzare o meno un rasoio DE è l'accoppiata rasoio/lametta.
Le lamette non tagliano tutte uguali ed anche le dimensioni non sono perfettamente identiche, In una cosa delicata come la rasatura la sporgenza della lama di un solo decimo di millimetro in più o meno può cambiare radicalmente la sensazione,occorre provare!!
SE UN UOMO NON E' DISPOSTO A LOTTARE PER LE SUE IDEE , O LE SUE IDEE NON VALGONO NULLA , O NON VALE NULLA LUI .
E.L. Pound
AlexEffe
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/01/2013, 17:20
Località:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da AlexEffe »

Con che lame potrei abbinarlo? Oppure è un fatto puramente soggettivo?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da paciccio »

è un fatto puramente soggettivo, ma se hai delle lamette con cui ti trovi già bene, io inizierei con quelle ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da bond76 »

Arrivato oggi il mio!
Le condizioni estetiche sono pessime, ma si tratta solo(spero) di pulizia, sembra provenire infatti da una cantina allagata o qualcosa del genere.
Meccanicamente è ok ma come dicevo ha uno strato di patina che sembra acqua sporca di fango e anche la scatolina presenta tale zozzeria .
Una pulizia accurata e una lucidata e dovrebbe tornare a splendere.
Il motivo per cui ho preso un esemplare in queste condizioni è fondamentalmente perchè l' ho pagato poco e si trovava in europa, i prezzi per rasoi meglio tenuti (o parzialmente ripuliti) raggiungono cifre per me poco ragionevoli....
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Luca142857 »

Bel colpo Bond, anche il mio era inglobato in un blocco di sapone come Ian Solo nella grafite.
Sono riuscito comunque a ripulirlo anche con l'aiuto di questo:
http://www.crcind.com/wwwcrc/tds/CRC_RE ... H-5TDS.PDF
In casi estremi, estremi rimedi. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da ischiapp »

Esagerato.
Lo lasci in acqua calda e poi giù di spazzolino e dentifricio sbiancante.
Se proprio non ne vuole sapere in seconda battuta usi con lo spazzolino una pasta (non dentifricio) sbiancante, tipo Emoform White
In farmacia ;) of course!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Luca142857 »

ischiapp ha scritto:Esagerato.
:lol: no, no! dico sul serio! il mio -che è di quelli non smontabili- aveva la basetta con i denti che regola l'esposizione della lama completamente bloccata e quello spray è stato l'unico rimedio!
Se il "blob" te pica no hay remedio en la botica. :mrgreen:
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da ischiapp »

Certo che sta discussione è tutto un OT.
Non capisco di cosa stiamo parlando ... ma sicuro non di Gillette Fatboy :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
bond76
Messaggi: 143
Iscritto il: 27/05/2013, 9:29
Località: Romagna East Cost

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da bond76 »

Beh grazie a tutti dei consigli, i prodotto crc me lo procuro che può sempre essere utile e inoltre l'idea del dentifricio quale lieve lucidante abrasivo mi pare ottima .
Anche se ora pare ancora un rottame sono molto contento dell'acquisizione, una collezione senza Fat Boy mi pareva incompiuta......
"I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore." Nikola Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da ischiapp »

Bond complimenti per il 195 aka Fat Boy.
Il cicciottello non è il migliore, ma il suo fascino e la sua estetica sono indiscutibili.

Il dentifricio deve essere sbiancante (whitening). In casi difficili esiste una pasta sbiancante (Emoform White) che è l'equivalente in igiene orale della pasta da carrozieri.
Ma comunque in caso di incrostazioni di sapone la soluzione migliore è acqua calda e, se non ci sono zone scoperte dalla galvanoplastica, un 5-10% di acidi deboli come l'aceto o il limone. Io a volte metto tutto in un bicchiere da birra alto, copro tutto di acqua, e metto in microonde per alcuni cicli da 5min. Di solito scioglie tutto.
;)
Utente BANNATO
pippolo19598
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/05/2013, 9:08
Località:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da pippolo19598 »

Ciao.. mi spiegheresti in dettaglio per favore la procedura che usi con il micronde, Grazie.

Ciao Pippo, se ho un rasoio molto incrostato io faccio questi passaggi.

Se non ci sono problemi di copertura galvanoplastica, tolgo il grosso con paglietta metallica sottile / spugna abrasiva e CIF bagno per smalti
Metto a mollo in acqua calda e sapone delicato per bucato a mano per tutta la notte con tutte le componenti aperte / svitate
Penultimo passaggio, in micro-onde in un recipiente abbastanza alto NON metallico (io uso un bicchiere da birra ;)) con il livello dell'acqua che copra sicuramente il rasoio aperto/svitato lasciando adeguato spazio sotto il bordo del recipiente (dato che la soluzione andrà in riscaldamento (quindi evitare materiali sensibili al calore umido!!)
In fine pulisco con spazzolino e lucidante:
dentifricio sbiancante (se già quasi lucido)
pasta abrasiva per denti, tipo Emoform White pasta (se leggermente opaco)
pasta abrasiva per rasoi, tipo quella di Paciccio, (Verde da 0,09micron se molto opaco / Rossa da 0,30micron se totalmente opaco)

Di solito il risultato è molto buono. :mrgreen:

Spero di esserti stato utile.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da ischiapp »

Pippo non parla da solo ... era in conversazione con me. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Figaro003 »

Mi piacerebbe comprare un fatboy. Sempre che riesca a trovarlo, quanto dovrei pagarlo al massimo?
Consigli su pulizia di un rasoio vintage?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da ares56 »

Figaro003 ha scritto:Mi piacerebbe comprare un fatboy. Sempre che riesca a trovarlo, quanto dovrei pagarlo al massimo?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=92&t=2094 ;)
Figaro003 ha scritto:Consigli su pulizia di un rasoio vintage?
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=91&t=2102 ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Figaro003 »

Grazie ares.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Gillette Fatboy

Messaggio da Gunnari »

In merito a questo stupendo rasoio segnalo questo link
http://www.bruceonshaving.com/2010/10/0 ... or-patent/
Trovo veramente belle ed interessanti le tavole allegate al brevetto,
Buona lettura!
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Rispondi

Torna a “Generale - DE”