Bilanciamento regolabile del rasoio di sicurezza

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Bilanciamento regolabile del rasoio di sicurezza

Messaggio da oriolo »

Salve Amici, una domanda:
premesso che uso raramente il rasoio DE (preferendo ed usando il ML) e mi sto avvicinando ora al SE, leggo che il tema bilanciamento è molto discusso ed importante e quindi vorrei chiedere:
non si potrebbe costruire un rasoio con manico forato e filettato lungo l'asse ed inserire all' interno un cilindretto (anch'esso filettato) in metallo o lega con alto peso specifico spostabile a piacimento tramite rotazione con un giravite verso la testa o l'estremità così da variare il baricentro ?
Hic et nunc
Alessandro
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Bilanciamento regolabile del rasoio di sicurezza

Messaggio da esatch »

idea interessante.
Tuttavia, io sono convinto che si possa facilmente risolvere qualunque "presunto" problema di bilanciamento spostando avanti o indietro la mano sul manico.
Decisamente più pratico.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Bilanciamento regolabile del rasoio di sicurezza

Messaggio da EDV »

Credo ci siano già modelli con nottolini da aggiungere o cambiare. Mi viene in mente il DOC Ascension di Phoenix Artisan Accouterments che ha un nottolino da aggiungere o togliere all'estremità del manico.
Cambi il peso del manico, e di conseguenza il bilanciamento.
L'avere un peso che scorre su e giù per il manico potrebbe essere un'idea ma secondo me, con l'esperienza, la mano diventa in grado di gestire i diversi bilanciamenti dei diversi rasoi.

Nel mio caso "forzarmi" ad utilizzare un bilanciamento a cui non ero abituato è stato "educativo"...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Rispondi

Torna a “Generale - DE”