Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

SolomonTrain ha scritto: 24/09/2020, 16:37
In definitiva anch'io di recente ho messo gli occhi sul 34C (senza ancora possedere alcun Merkur) e magari sarò di parte ma mi verrebbe da consigliarti proprio questo, giusto per iniziare in modo tranquillo.
Grazie del tuo link, e delle informazioni sulla 34c. Penso che alla fine prenderò uno dei due modelli con manico esagonale (nei numeri Merkur mi perdo) tanto lo vedo sia con testina closed comb (stile 34C) sia con testina open (stile 15C).

Sullo stesso forum internazionale ho capito che la OC riprende la versione "thick cap" della testina "old type", questo lo rende molto più mild rispetto a Fatip che pure "omaggia" decisamente quella testa e quindi forse gli darebbe un posto con una sua identità nella mia rotazione. Immagino che si pesterebbe i piedi col clone Yaqi, ma eventualmente penso che il cinese su mercatino troverebbe rapidamente una nuova casa.

Sfiga vuole che entrambe le teste siano clonatissime, anche io avevo capito che quel nuovo gillette (abbastanza criticato nei forum internazionali) ha la testa Markur (o in stile merkur), per cui mettersi in casa un Merkur con una "chiara identità" non è banale.

Potrebbe essere più facile guardare al lato regolabili della casa? il tuo link sopra ha acceso il mio interesse per il Progress che non avevo nemmeno troppo considerato, adesso mi vado a studiare un pò il topic dedicato. In tema di cloni devo anche capire meglio che differenza passa fra il mio Qshave e il vero Futur: leggo di qualità costruttiva su un altro livello, ma leggo pure di un rasoio aggressivo su tutte le 6 regolazioni, mentre il Qshave a 2/3 è un rasoio assolutamente "quotidiano" ... insomma non vorrei spendere un botto per quello vero, e poi "preferire" il clone:)

Su tutto questo aleggia poi un dubbio: navigando nei vari store online credo che comincino a scarseggiare, ed ho visto qualche prezzo che forse risente un pò del problema citato sopra.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

giuliospinozzi ha scritto: 25/09/2020, 6:37 Io intanto ho presto un progress 570...visto che già si trova poco, nella configurazione da viaggio...poi si vedrà
anche tu dunque confermi la mia sensazione, che già non siano di immediata reperibilità?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
giuliospinozzi
Messaggi: 74
Iscritto il: 11/09/2020, 11:35
Località: Perugia
Contatta:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da giuliospinozzi »

sicuramente.
Qualche settimana fa lo volevo acquistare (la versione a manico corto) il 570 (con scatoletta per i viaggi) e nella grande distribuzione era finito, solo in Olanda lo ho trovato ad un prezzo decente (59 euro). In Italia lo avevano solo 2 negozi ma ad un prezzo folle, sintomo che si trova poco...
Io se fossi interessato all'acquisto lo prenderei ora....penso proprio che dall'anno prossimo sarà ancora più difficile oppure molto costoso.

Aggiungo solo una cosa, ma è personale. Ho avuto il Futur, ma lo ho rimandato indietro dopo circa 2 settimane, molto complicato da utilizzare sotto il naso, la testina è veramente ingombrante e trovavo scomoda l'apertura per inserire la lametta. Ovvio sono questioni soggettive, ma con il Progress 570 mi trovo splendidamente.
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da SolomonTrain »

gamestorming ha scritto: 25/09/2020, 7:49 questo lo rende molto più mild rispetto a Fatip
Esatto, infatti una ragazza potrebbe benissimo usare i Merkur open comb per radersi le gambe grazie anche alle versioni con i manici lunghi (il tutto è consigliato esplicitamente sul sito stesso di Merkur) e secondo chi l'ha provato sarebbe un'esperienza in pieno comfort. Ed è l'ennesima prova che open comb non significa per forza più aggressivo.
gamestorming ha scritto: 25/09/2020, 7:49 anche io avevo capito che quel nuovo gillette ha la testa Markur (o in stile merkur), per cui mettersi in casa un Merkur con una "chiara identità" non è banale.
Precisamente, anche perché con gli originali hai il marchio stampato sulla testina (e quasi sempre anche sul manico) e la cosa ti farà sentire molto meglio dal punto di vista affettivo e collezionistico. Ora non so al 100% se quella del King C. è proprio la stessa (cioè prodotta da Merkur per conto di Gillette) o un clone ma sta di fatto che è Made in Germany e ha lo stesso profilo laterale caratteristico, il quale ad un occhio inesperto o con foto poco dettagliate consiste anche nel particolare da osservare maggiormente per essere sicuri che si tratti di una DE89 o di una Merkur.
gamestorming ha scritto: 25/09/2020, 7:49 leggo di qualità costruttiva su un altro livello, ma leggo pure di un rasoio aggressivo su tutte le 6 regolazioni, mentre il Qshave a 2/3 è un rasoio assolutamente "quotidiano"
Sempre parlando per sentito dire perché non possiedo ancora alcun Merkur, in una recensione su YouTube che ora non saprei ritrovare si diceva che la regolazione più dolce del Futur è già leggermente più profonda rispetto alla regolazione più aggressiva del Progress, quindi sembra che il Futur sia bello tosto ma è meglio se chiedi nelle discussioni dedicate del forum. Ovviamente sulla qualità costruttiva non c'è neanche da discutere perché mi è capitato più volte di vedere gente con il QShave che si avvita male e quindi parte da regolazioni "in negativo" o da 1,5 rimanendo sempre leggermente sfasato. Sembrerebbe che si possa rimettere a posto senza troppa fatica però è come il problema del dover allineare le lamette a occhio, dove c'è a chi non importa e chi invece lo considera un difetto di costruzione grave.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

SolomonTrain ha scritto: 25/09/2020, 8:49 ed è l'ennesima prova che open comb non significa per forza più aggressivo.
Io ho un clone Yaqi del 15C, non ti so dire quanto sia fedele relativamente al "thick cap" ma è un rasoio che si usa tranquillamente nel quotidiano. Sempre di Yaqi ho un Mellon che (sempre OC) è ancora più delicato e ancora più stabilmente nella mia rotazione di sbarbatore giornaliero.

Sarei curioso a questo punto di capire se l'altra testa Yaqi che ho (che definirei un R89 più aggressivo) non sia per caso imparentata con la testa 34C, potrei averle già tutte in casa sia pure in versione clonata.

A quel punto forse rivolgerei la mia attenzione subito su un modello col manico esagonale (perchè mi piace il manico), scegliendo quello che mi costa di meno, e su un Futur.

Oppure progress se i ragazzi nel topic apposito mi convincono. E in genere mi convincono:) Aggiungo che il mio Qshave, a regolazioni diciamo da 3 in avanti, è un rasoio aggressivo ma gestibile. A quel punto forse un rasoio che parte da oltre il punto in cui comincia quello, potrebbe essere un filo troppo per me, per quanto quello sia davvero un design estremamente caratteristico. Vado a cercare il video che citi.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

Ho preso un 1904 (open comb) ed è incredibimente già arrivato. Dovevo togliermi quella fissa del manico esagonale, o non riesco a concentrarmi.:)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

Usato due volte il 1904 e postate le mie impressioni nel topic dedicato. Non sono però sicuro che un tre pezzi rappresenti in maniera "completa" il DNA della casa. Sto continuando a documentarmi, sia su questo forum che su fonti internazionali. Merkur ha sicuramente un lato che parla di rasatura tradizionale "spensierata" e "quotidiana" (e il 1904 cade sicuramente in questo ambito) ma anche un lato che dice lavorazioni tecniche e meccaniche di alta qualità. Il primo forse è colto appieno dai "due pezzi" mentre il secondo dai regolabili.

Il 34C potrebbe essere il campione del primo genere, mentre il Futur (che è anche esteticamente il più originale, a dispetto dei tanti cloni) potrebbe rappresentare il secondo. Con ogni probabilità il Progress metterebbe insieme i due aspetti, perchè da quel che leggo il Futur parte aggressivo a 1 e diventa estremamente aggressivo alle regolazioni superiori.

Continuo a studiare un pò, ma sempre più probabile che Merkur non ne arrivi uno solo:)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gigadeath »

Secondo me hai azzeccato - la testina aperta di Merkur è la loro migliore e un punto di riferimento eterno, dopo aver provato un po' di rasoi sono tornato a questa testina per la rasatura frequente, dato che non amo scoticarmi la faccia, non amo il bruciore post, non amo che ci vogliano giorni per rivedere un micron di barba. Quindi Merkur testa aperta tutta la vita.

Poi il manico 1904 è iconico al massimo.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

gigadeath ha scritto: 28/09/2020, 19:00 Poi il manico 1904 è iconico al massimo.
Grazie del tuo parere:) guardando una recensione su youtube, mi ero innamorato proprio del manico.....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

Come accennato nel topic dedicato, ieri ho trovato un bellissimo Futur (satinato) e stamattina lo ho provato per la prima volta.

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=365470#p365470

Dal punto di vista della personalità e della sensazione di avere in mano il Merkur più caratterizzato di tutti, potrei anche aver raggiunto l'obiettivo. è un rasoio che non somiglia nessun altro, sono passato davanti a quella vetrina e da dieci passi di distanza ho pensato "quello è un futur!", in mano trasmette una sesazione di qualità e perfezione meccanica che davvero mi pare possa rappresentare appieno il brand.

Resto molto interessato ad una testina in stile 34C, magari due pezzi per stare proprio sul classicone. Rimango curiosissimo di provare la bestiola in bachelite, spero che nel giro di qualche mese si torni ad avere un pò di più il problema del viaggio, e quello mi pare un gran rasoio da viaggio. Vorrei pure prima o poi provare un Progress, anche se non so quanto spazio troverebbe nella mia rotazione, visto che il Futur al primo impatto mi è piaciuto tantissimo....
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da wakaouji »

intervengo finalmente (da estimatore di Merkur qual sono!) in questo thread, per rammentarti che una delle declinazioni più « speciali » ma valide (e storicamente rappresentative) della testina closed di Merkur (quella del 34c, per intenderci) è il rasoio 933 , cioè la versione da viaggio in 4 pezzi.
Anche il modello in Bakelite (testina affatto diversa) ha il suo fascino (e colgo qui l’occasione per osservare che una caratteristica storica di Merkur è forse appunto di aver centrato in modo esemplare quasi tutti i modelli proposti, mi pare che solo in « vision » costituisca il caso di un progetto che non ha soddisfatto le aspettative, ed è diventato oggetto di un culto esclusivamente postumo e collezionistico).

Per i miei viaggi però io preferisco il 4 pezzi, ed ho comprato in 933 perché preferisco la testina chiusa. Della versione aperta, peraltro, ho un bell’esemplare vintage Merkur/Hoffritz, il cui pregio è aumentato dalla bella scatolina in metallo piuttosto che l’astuccino in pelle, pur pratico.

Il fascino vintage del 1904 (che, sia detto per inciso, non riprende un manico Gillette, ma uno che ricorda piuttosto gli Ever Ready degli anni ’10) è evidente, ma se fossi in te soddisferei quel desiderio di vintage con un rasoio veramente vintage; Merkur trovo allora più rappresentativo il 34c tout court (il “due pezzi“ finisce con l’essere un tratto “Merkur” caratteristico quasi tanto quanto il tto è un tratto Gillette) - magari, ma è certo un fatto di gusto, nella versione gold 34g.

in conclusione, se è vero che il carattere della casa si manifesta soprattutto nell’azzeccare “per ogni tipologia” un rasoio esemplare (la testina closed, quella aperta, quella slant, il regolabile, il rasoio leggero, il rasoio da viaggio), finisce per l’esser chiaro che la scimmia ha buon gioco: “ragionevolmente” ciascuno di noi finisce per sentire come... “indispensabile” il possesso di molti dei (o addirittura tutti i) prototipi...
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

wakaouji ha scritto: 29/09/2020, 11:02 intervengo finalmente (da estimatore di Merkur qual sono!) in questo thread, per rammentarti che una delle declinazioni più « speciali » ma valide (e storicamente rappresentative) della testina closed di Merkur (quella del 34c, per intenderci)
Ti ringrazio per l'intervento, perchè il mio primate (con due Merkur presi nell'arco di quattro giorni) cominciava a lamentarsi dicendo che lo assecondo poco.:)

In particolar modo credo che potresti avere (in un giorno non lontano) sulla coscienza il 34g, che mi piace da morire, e che non era ancora saltato fuori nelle mie navigazioni.

Cmq con Merkur, come dici giustamente tu, l'unico vero vincitore è la scimmiona perchè ha davvero troppi pezzi interessanti e "azzeccati" nella rispettiva tipologia.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da Maxabbate »

L’ho appena comperato. Uno sfizio, per affiancarlo al “normale” 34 cromato. Appena arriva ti dico com’è.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da Lino »

Di Merkur avevo un 45 ed un Futur, ora mi è rimasto solo il 37 ma credo che il modello principale di questa marca sia il 34, che non ho mai avuto, sino ad ora almeno.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

Maxabbate ha scritto: 29/09/2020, 21:22 L’ho appena comperato. Uno sfizio, per affiancarlo al “normale” 34 cromato. Appena arriva ti dico com’è.
Bellissimo sfizio, e da quel che vedo online non facile da trovare (o non facile a prezzi umani). Anche GeoFatboy ha deciso di stuzzicare la mia recente Merkur-mania....

Ultima modifica di ares56 il 03/10/2020, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto inserimento video
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

Maxabbate ha scritto: 29/09/2020, 21:22 L’ho appena comperato. Uno sfizio, per affiancarlo al “normale” 34 cromato. Appena arriva ti dico com’è.
Arrivato? ne ho ordnato uno anche io, ma credo stia facendo il giro del mondo passando da tokyo, buenos aires e timbuctù
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da Maxabbate »

Preso dal Portogallo, arrivato tranquillamente.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da esatch »

sito, por favor ;) :lol:
anche in pvt, se non fosse consentito nel tread.
Non basta a ringraziare (cit.)

Grazie mille.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

Maxabbate ha scritto: 12/10/2020, 8:32 Preso dal Portogallo, arrivato tranquillamente.
dal tracking lo vedo a Bologna, vediamo se riesce a percorrere sto faticoso ultimo miglio. Ti riferisci al venditore su ebay?
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da Maxabbate »

Sì, proprio quello.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

oh, finalmente consegnato il mio 34G (gold). Lenta la spedizione, ma davvero una bellezza. Domani lo metto alla prova:)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

Ho postato nel topic del modello la mia prima impressione.

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=366726#p366726

in questo topic mi limito ad aggiungere che sono diventato un totale fanatico Merkur, ho deciso di procedere per il Mergress mentre invece sono in standby col bastardello in bakelite. Da un lato con quello "completerei l'album", dall'altro ho dubbi su peso e fragilità.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

Visto che ho imparato a postare foto, la metto anche di qua: la foto "esito" di questo topic.

Immagine
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da wakaouji »

fantastico!
sì, pare che tu abbia preso confidenza con merkur! bravo :-D
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Rasoi Merkur - quale il più rappresentativo del dna del marchio?

Messaggio da gamestorming »

Pure troppa:) ho appena preso anche un 45C, che per il momento avevo deciso di non prendere. Ho notato che su amazon me lo dava come ultimo esemplare disponibile, ed ho pensato di prenderlo per evitare di non trovarlo più avanti e magari finire a pagarlo esageratamente.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Rispondi

Torna a “Generale - DE”