Henson Shaving AL13

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Sbarbaz »

@mike73 hai anche il mild? Se sì: secondo te la differenza tra medium e aggressive è equiparabile a quella tra mild e medium?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da mike73 »

Sbarbaz ha scritto: 15/04/2023, 14:35 @mike73 hai anche il mild? Se sì: secondo te la differenza tra medium e aggressive è equiparabile a quella tra mild e medium?
ciao, no non ho il mild
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Henson Shaving AL13 Purple

Messaggio da ischiapp »

Una magnifica foto di Chris Van Meer (The Shaving Dutchman).
https://www.theshavingdutchman.com/
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Bacherospo
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/03/2023, 17:36
Località: Caserta

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Bacherospo »

Preso da poco in versione mild, mi trovo bene ma calcolate che ho iniziato da pochissimo con la rasatura tradizionale.Immagine
JoRo
Messaggi: 66
Iscritto il: 29/01/2022, 20:59
Località: Savona

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da JoRo »

Arrivato il modello ++ colore rame; a parte la fattura che mi piace parecchio, il manico ha zigrinature molto più pronunciate della prima versione, il comfort di rasatura lo ho trovato uguale al mild che ho già
In pratica gran rasoio
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 664
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da montecristonumerodue »

Dopo una settimana di utilizzo quotidiano direi che mi sono fatto un'idea di questo rasoio, nella versione mild. Lo trovo notevole, per quello che e`, ovvero un rasoio che riesce a dare una pulizia completa del viso, senza nessuna fatica e senza nessun arrosamento. Io tra l'altro ho delle zone del collo dove tre passaggi non bastano. Il pelo cresce in n-direzioni per cui fare due passaggi in piu` e magari anche un ritocco sono la norma. A me piacciono i rasoi dolci, solitamente abbinati a lamette ben affilate, ma magari anche con quelli un po' di pizzicore dopo la rasatura lo sento. Con questo henson da quel punt di vista e` come non essersi rasati, le condizioni della pelle prima e dopo sono identiche.
Devo dire che nelle prime due rasature con la lametta Feather che uso di preferenza con altri rasoi, non mi era piaciuto molto. Le successive le ho fatte tutte con le Astra Platinum che uso invece raramente ed e` stato assolutmaente performante.
L'unica cosa e` che pur permettendo una rasatura assoluta, non e` molto profonda. Ma questo magari non non e` nemmeno una caratteristica negativa, visto che a noi piace raderci il piu` spesso possibile e questo con la mia ricrescita permette di farlo anche in meno di ventiquattro ore.
Per fare un confronto con un altro rasoio di questo livello in termini di rasatura dolce, con il Oneblade Genesis, per una buona rasatura, e` meglio invece aspettare 38 ore, un giorno e mezzo.
Comunque promosso a pieni voti. Potrebbe essere un ottimo canditato come primo rasoio per il mio secondogenito.

DImenticavo. L'ho provato anche usando una impugnatura in acciao, della stessa lunghezza. Assolutmaente corretto chi ha scritto in precedenza che con una impungatura pesante il rasoio risulta totalmente sbilanciato. Non e` un upgrade ma un downgrade.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 664
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da montecristonumerodue »

Un mese dopo l'acquisto non so se ringraziarvi o meno: certo, complice e` stato il fatto che sto venendo fuori da un periodo di pelle sensibile e l'Henson si e` rivelato essere l'unico rasoio che mi permette una rasatura completamente pulita senza avere alcuna irritazione, ma ho messo via tutti gli altri rasoi.
L'unica pecca, a livello di sensazione, e` il peso. Non mi da la sensazone piacevole che ricevo con rasoi piu` pesanti, di sostanza. Magari, con il miglioramento della pelle passero alla versione con il gap piu` alto e in quel caso ne approfittero` per prendere quello in titanio.

Rasoio eccezionale comunque. Ma si`, dai, grazie :D .
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 664
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da montecristonumerodue »

montecristonumerodue ha scritto: 17/08/2023, 13:39 ...
L'unica pecca, a livello di sensazione, e` il peso. Non mi da la sensazone piacevole che ricevo con rasoi piu` pesanti, di sostanza. Magari, con il miglioramento della pelle passero alla versione con il gap piu` alto e in quel caso ne approfittero` per prendere quello in titanio.
...
Ho preso quindi anche quello in titanio. Sempre nella versione standard, mild, visto che nel frattempo ho comprato e anche rivenduto dopo tre rasature la versione medium dell'Al13, non mi e` piaciuta.
Molto bello. Anzi bellissimo. Pero` dopo aver affinato la mia tecnica di rasatura con l'AL13 (non uso il peso del rasoio, lo tengo rigidamente) usare il piu` pesante Ti22, per quanto si tratti di un rasioio molto leggero, mi dava una sensazione strana, meno naturale. Ieri e oggi ho fatto la prova con una versione ibrida, manico in alluminio dell'AL e testina in titanio del Ti. Devo dire che e` fantastico. Stranissino come dieci grammi possano fare tanta differenza. Fortunatamente non ho venduto l'Al13 anche se usero` solo il manico.

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Dan66
Messaggi: 71
Iscritto il: 01/04/2022, 15:38
Località: Trieste

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Dan66 »

montecristonumerodue ha scritto: 11/09/2023, 15:08 Ho preso quindi anche quello in titanio. Sempre nella versione standard, mild, visto che nel frattempo ho comprato e anche rivenduto dopo tre rasature la versione medium dell'Al13, non mi e` piaciuta.
Molto bello. Anzi bellissimo. Pero` dopo aver affinato la mia tecnica di rasatura con l'AL13 (non uso il peso del rasoio, lo tengo rigidamente) usare il piu` pesante Ti22, per quanto si tratti di un rasioio molto leggero, mi dava una sensazione strana, meno naturale. Ieri e oggi ho fatto la prova con una versione ibrida, manico in alluminio dell'AL e testina in titanio del Ti. Devo dire che e` fantastico. Stranissino come dieci grammi possano fare tanta differenza. Fortunatamente non ho venduto l'Al13 anche se usero` solo il manico.
Poiché sono interessato all'Al13 in alluminio, ma sono indeciso tra mild e medium, cosa ti ha fatto preferire il mild? Grazie
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 664
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da montecristonumerodue »

Per quanto riguarda il mild (che poi si chiama semplicemente AL13 senza nemmeno il mild), cito quanto ho scritto più su dopo averlo usato per un mese: "sto venendo fuori da un periodo di pelle sensibile e l'Henson si e` rivelato essere l'unico rasoio che mi permette una rasatura completamente pulita senza avere alcuna irritazione."
Sottolineo la questione della pelle sensibile. Ho dovuto anche selezionare i pennelli, quindi posso anche non fare testo. Sebbene sia migliorata parecchio, ho ancora delle zone che si fanno sentire se non sto attento, in particolare alla base del collo.

L'AL13-M, o medium, non e` molto differente. Permette anch'esso un'ottima simile rasatura ma quello che non mi e` piaciuto e` che pur avendo una esposizione della lama maggiore, facendola quindi sentire di più sulla pelle, non ha mostrato alcun vantaggio. Alla fine sempre tre passate e ritocchi dovevo fare. Per cui, nessun vantaggio da una parte, sensazione meno piacevole sul viso dall'altra, l'ho bocciato. Per me, l'AL13 rimane il vero Henson.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Io ho il medium (++) e ho avuto il mild (+) versione precedente, cioè quella che non aveva gli angoli smussati.
Secondo me il medium è già un rasoio delicato e con il pilota automatico, se non si hanno particolari problemi di pelle delicata non c'è ragione di prendere il mild.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da mike73 »

io possiedo il medium ++ e l'aggressive +++ entrambi nella versione con angoli smussati
Da qualche mese utilizzo praticamente solo quelli, gli altri rasoi sono parcheggiati...
Ottimi entrambi,il ++ lo trovo anch'io un rasoio delicato sulla pelle ma decisamente performante. Il +++ è ancora più performante e appena più aggressivo sulla pelle ( ma niente che mi possa causare problemi )
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ramoverde »

Io l'ho usato per alcuni mesi l'estate scorsa quasi come unico rasoio, e mi piaceva molto, poi mi ha stancato. Adesso lo utilizzo esclusivamente nel caso debba sbarbarmi in fretta e furia, perché permette di andare veloce.
La profondità di taglio é scarsa, ovviamente, ma permette risultati comunque decorosi. Esteticamente molto bello.
Avatar utente
darionew
Messaggi: 280
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da darionew »

Io possiedo sia Henson Shaving Mild sia nella versione Medium.
Onestamente, non riesco a ritrovarmi nel giudizio in base al quale "la profondità di taglio è scarsa, ovviamente"...
Ora, per me non è affatto scarsa (per me, invece, si riesce a raggiungere un BBS senza troppi problemi). Ma poi, perché dovrebbe essere ovvio che un rasoio, progettato con grande accuratezza come Henson, dovrebbe dare risultati scarsi?
Di ovvio, posso dire che la versione Medium è più efficace rispetto a quella Mild. Ma comunque non si tratta di differenze abissali e con entrambi (con rasature di barba quotidiana) a me capita regolarmente di giungere al BBS (anche grazie alla complessiva delicatezza del rasoio, che però sa andare a fondo).
Da ultimo, un giudizio che va chiaramente nella scala inferiore, viene presentato prescindendo anche dall'abbinamento con le lamette e questo mi suscita ulteriori perplessità. Penso che il rasoio canadese sia decisamente versatile e consenta un adattamento con un ampio numero di lamette per giungere a risultati molto buoni. Però di certo, ognuno di noi potrà fare le sue prove per verificare se lavora meglio con una lametta piuttosto che con un'altra. Ma non mi arrenderei ad un giudizio così disarmante come quello che sia un rasoio che produce rasature scarse, almeno non senza averlo provato con un ampio numero di lamette...
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ramoverde »

Ma io non ho parlato di rasature scarse, tutt'altro.
Per me é un buon rasoio. È progettato in modo molto intelligente, esteticamente é bellissimo, e ha delle peculiarità che lo rendono davvero unico, penso ad esempio all'angolo chiuso quasi obbligato, leggerezza, manovrabilità, facilità di utilizzo etc.
In questo momento, per come mi rado io e per quello che cerco io, non lo ritengo adatto alle mie esigenze, se non in caso di necessità di una sbarbata di fretta. Peró questo é del tutto soggettivo e opinabile, ci mancherebbe.
Per inciso, quello in mio possesso é il medium.
E più che le lamette, che sono probabilmente la cosa piu soggettiva di tutte, guarderei al tipo di barba e all'intervallo fra una rasatura ed un'altra. Tagliare una barba di due giorni non é la stessa cosa di tagliare una barba di una settimana. Su barbe lunghette, personalmente, apprezzo maggiormente attrezzi che danno una nettezza di taglio più marcata, per il semplice fatto che quelli apparentemente più delicati tendono maggiormente a strappare oppure a richiedere ulteriori passate per portare via tutto.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Acquistato il tipo medium (++) da Vanity Stock .. non pensavo fosse un negozio di Agrigento.
Chissà quanto ci metterà il corriere a consegnarmi il rasoio a Cesena 😨😁...
Oops .. lamentato troppo presto .. in consegna oggi; hanno recuperato, bravi!
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Provato stamattina con lametta Gillette Perma-sharp e sapone Bignoli.
Che dire, in effetti il peso piuma all’inizio lascia un po’ meravigliati; ho realizzato che sia un rasoio che non si impugna ma che sia meglio tenere con tre dita tra il centro del manico e la base.
Il gap superiore a quello del rasoio che uso solitamente (Muhle r89) ha fatto in modo che abbia avvertito la prima passata come sensibilmente più profonda di quella a cui sono abituato soprattutto in zona mento e baffi.
In quest’ultimo caso, il contropelo ha portato via quasi niente.
In contropelo, sul collo, il rasoio mi pare abbia reso meno ma credo che ciò sia dovuto al fatto che ancora ci debba prendere la mano.
Poi la lametta non è tra quelle top x me.
Nel complesso, comunque, sono piuttosto soddisfatto dell’acquisto.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

ezio79 ha scritto: 16/02/2023, 14:48 si inizialmente inserivano le astra, poi devono aver cambiato gli accordi commerciali e sono passati a RK,
in ogni caso AL13 gestisce benissimo tutte (o qausi non avendo potuto provare personalmente o cercare feedback di tutte le esistenti ... sono quasi duecento) le lamette esistenti; come sempre è solo un discorso di gusti personali, ma rispetto ad altri rasoi che esaltano le differenze henson tende a ridurle
In effetti l’ho trovato un rasoio con una perfetta chiusura della testina sulla barra di sicurezza; in tal modo la lametta tende ad assumere una configurazione ben determinata.
Questo unito alla ridotta apertura angolare del rasoio mi hanno dato l’impressione che, in effetti, questo si possa comportare più o meno nello stesso modo con un buon numero di lamette ..
Curioso ora di provarlo con le Nacet o le 7 o’clock sharp-edge, mie preferite personalmente 👍🏻
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

JoRo ha scritto: 18/02/2023, 11:23 Io ho la prima versione + e l'unico difetto che trovo è, per usare un tecnicismo, si intruppa spesso di crema
La nuova versione, sempre +, ha mitigato un po' il problema?
Preso l’ultima ma mi sembra che rispetto al mio r89 tenda comunque ad “intrupparsi” un po’ …
Con l’ottimo serraggio testina-barra di sicurezza comunque ci sta, niente di eccessivamente problematico IMO
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 664
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da montecristonumerodue »

Super Rookie ha scritto: 23/09/2023, 6:12 ....meglio tenere con tre dita tra il centro del manico e la base....
....ancora ci debba prendere la mano.
...
Io lo uso giornalmente, il mild. Posso dire come lo uso io, con soddisfazione. Lo tengo esattamente come hai detto tu, forse più` vicino al punto medio che alla base. Non faccio lavorare il peso del rasoio (che non c'e`) ma lo appoggio semplicemente alla pelle quanto basta perché sia aderente, niente reale pressione.
Faccio delle passate brevissime, fino a due centimetri. Alzo e ripeto avanzando, sempre a passi brevi. In questo modo tenere l'angolo corretto viene assolutamente naturale. All'inizio può sembrare strano. Poi magari alla fine della traiettoria, torno indietro e faccio anche una unica lunga passata, giusto perché e gratis, prima di passare al "settore" di fianco.
Lo facevo prima con l'AL13 tutto in alluminio e continuo a farlo con la versione che uso attualmente, manico dell'AL13 e testina del Ti22, sempre mild.
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ramoverde »

Io invece, usandolo (il medium in alluminio) ormai solo per sbarbate frettolose, tendo a usarlo tenendo le dita molto lontane dalla testa, quasi in fondo al manico, perché tanto l'angolo non lo puoi sbagliare, é praticamente obbligato, e questo a me pare darmi un maggiore effetto ammortizzatore, ossia lascia la testa libera di seguire le eventuali asperità del viso. E tendo a fare passate lunghe, molto lunghe, e veloci. Solo nei ritocchi finali, se ho tempo, mi dedico a punti precisi, a seconda del risultato che voglio ottenere.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Buongiorno.
Stamane ho montato una lametta x me affidabile e nota nelle prestazioni, la Personna Platinum (ieri ho usato una Gillette perma-sharp).
Ho usato il sapone Proraso rosso ed il pre-barba Proraso cypress & vetiver.
Tenuto l’AL-13 verso il centro del manico; il rasoio sembra su autopilota.
Va che è una bellezza; miglior BBS finora e AS alcolico sentito pochissimo.
Sono convinto che se lo provassi con una Nacet (non le ho qui con me ora) raggiungerebbe la perfezione.
Promosso a pieni voti .. sbalorditivo !
Marcol
Messaggi: 195
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Super Rookie ha scritto: 24/09/2023, 6:56 Promosso a pieni voti .. sbalorditivo !
Credo sia la sensazione che hanno avuto tutti con l'Henson.
Il "problema" se così possiamo dire è che dopo un po' diventa troppo facile, ti annoi e riparti in cerca di un rasoio che dia più emozioni :lol:
Ma è sempre una sicurezza avere un Henson nel cassetto per i giorni in cui non hai voglia, sei di fretta o semplicemente non puoi permetterti di commettere errori.
Per esempio se il giorno del mio matrimonio avessi usato i DE avrei usato sicuramente l'Henson :mrgreen:
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Provato seconda volta stamattina con lametta Personna Platinum al secondo taglio.
Usato crema Proraso blu (profumazione eccellente) e nessun pre-barba.
Ancora meglio di ieri in molto meno tempo.
Rasatura completata ore 07:05.
Alle 18:31 ancora il BBS sul mento è totale.
Zona zigomi si avverte la ricrescita che è appena accennata sulle guance.
Vai Henson !!
Domani si prova con la Nacet al secondo taglio.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Super Rookie »

Provato stamattina con lametta Gillette Nacet al secondo taglio (usato ancora la Proraso blu che ho svuotato in un vasetto).
La lametta non l'ho praticamente sentita; ottima rasatura con BBS raggiunto praticamente ovunque sebbene, va mio avviso, non vi sia la differenza che ho avvertito nel passaggio da Personna a Nacet sul Muhle r89.
Sembra che il rasosio Henson sia caratterizzato da una pronunciata attitudine "normalizzatrice" tendendo a far funzionare bene, e con risultati abbastanza uniformi e riproducibili, le lamette con cui lo si utilizza, ciò che, a mio parere, potrebbe essere un altro punto di forza del rasoio.
Continuerò ad usarlo con la Nacet finché non sentirò di doverla cambiare.
Non avverto problemi nel post; pelle liscia e sufficientemente idratata.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”