Henson Shaving AL13

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
il_monco_94
Messaggi: 100
Iscritto il: 23/10/2019, 12:05
Località: Matera

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da il_monco_94 »

Credo di sì
- Fate molto male a ridere , al mio mulo non piace la gente che ride
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Ronx »

gigadeath ha scritto: 17/03/2021, 10:08 Il Mild è ancora disponibile in qualche negozio o e-commerce europeo?
Il Mild non l'ho mai visto in Europa, almeno fino a poco tempo fa.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

gigadeath ha scritto: 17/03/2021, 10:08 Il Mild è ancora disponibile in qualche negozio o e-commerce europeo?
Io non l'ho mai visto venduto in Europa, lo devi prendere sul sito ufficiale.
Fai ancora in tempo a prenderlo con il codice sconto.
Avatar utente
danysmart1972
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2021, 21:53
Località: Abano Terme

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da danysmart1972 »

gigadeath ha scritto: 17/03/2021, 10:08 Il Mild è ancora disponibile in qualche negozio o e-commerce europeo?
Il medium è già dolcissimo di suo, nonostante dia comunque una rasatura profonda.... e te lo dice un neofita..... difficilissimo se non impossibile tagliarsi o irritarsi.

Ero anch'io tentato di prendere il mild ma non l'ho trovato in europa, quindi ho optato per il medium, ma è stato meglio così.
Ho solo 3 rasoi ma per ora è il mio preferito.... mi ha "insegnato" la giusta tecnica dato che lavora solo con il suo angolo.

Il suo meglio, a mio modestissimo parere, lo da con le KAI, mentre con gli altri due rasoi con le giapponesi devo stare moooolto attento.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Sbarbaz »

danysmart1972 ha scritto: 19/03/2021, 17:16
Il medium è già dolcissimo di suo, nonostante dia comunque una rasatura profonda.... e te lo dice un neofita..... difficilissimo se non impossibile tagliarsi o irritarsi.

Ciao Dany secondo me puoi anche fare a meno del mild...se non ti radi tutti i giorni con tre passate complete. Dipende anche dalla tua pelle. Per curiosità che altri rasoi possiedi?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
danysmart1972
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2021, 21:53
Località: Abano Terme

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da danysmart1972 »

Sbarbaz ha scritto: 19/03/2021, 17:21
...... Per curiosità che altri rasoi possiedi?
Un Merkur 37C e un Fatip Piccolo Gentile... un'altro, di cui non posso dire il nome (perchè l'ho avuto a lavoro per fare dei test, lavoro in un laboratorio prove meccaniche e tests chimici.... ..privacy) l'ho ceduto a un collega che voleva iniziare anche lui la rasatura tradizionale

Concordo, il medium dell'Henson è dolce, ma comunque va a fondo. La tecnica acquisita con l'Henson, ripeto, mi ha permesso di utilizzare anche gli altri due senza farmi a fette, perchè ti obbliga a tenere l'angolo giusto, se chiudi o apri troppo l'angolo la forma della testina ti allontana la lama e non taglia.

NB. sono un neofita...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Sbarbaz »

Hai interpretato perfettamente l'HS. Beh hai tre rasoi molto diversi tra loro e quindi puoi farti un bel bagaglio di esperienza. Il Fatip gentile è un po' che non lo uso ma è stato il mio primo rasoio. Mozzica di più del fratello Open..Ad ogni modo ottime scelte!
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
danysmart1972
Messaggi: 6
Iscritto il: 10/03/2021, 21:53
Località: Abano Terme

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da danysmart1972 »

Dei tre l'HS è il mio preferito, il FATIP e il 37C radono a fondo ma si sente che tenderebbero a irritare se usati con lamette aggressive o senza prestare massima attenzione, ma essendo un neofita vedo che ogni volta che mi rado mi faccio sempre meno male.
A tentativi ho definito che per l'HS vanno bene le lamette molto affilate, tipo KAI, per gli altri due preferisco Personna o VOSKHOD, le KAI sul Fatip, ma anche sul 37C sono un pò "pericolose" diciamo.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Io oggi l'ho usato con le gillette platinum ed è venuta una rasatura spettacolare.
Con HS puoi andare spensierato e avere una buona rasatura o avere un approccio più attento e avere un'ottima rasatura, ma mai problemi o brutte sorprese.
Avv.Kobayashi
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/03/2017, 23:46
Località: Genova

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Avv.Kobayashi »

Dopo quasi un mese di utilizzo esclusivo, vorrei scrivere qualche parola su questo rasoio acquistato grazie all'ottimo GdA organizzato da Bob65.
L'ho utilizzato su barbe di 1, 2 e 3 giorni utilizzando una Voskhod (4 rasature), una Kai (10) e un'Astra verde (6).
Da utilizzatore di rasoi che hanno la caratteristica di bloccare la lametta molto vicino al filo come Start e Masamune, non ho avuto l'effetto wow descritto da altri, ma in effetti la versione medium in mio possesso è estremamente delicata (cosa che non mi fa sentire in bisogno di provare anche il mild) e molto piacevole da utilizzare.
Non sarà quindi uno dei quei rasoi finiti nel dimenticatoio, ma lo alternerò spesso tra i miei preferiti.
Con Voskhod e Astra il taglio non è stato profondissimo, mentre con la Kai le cose sono andate decisamente meglio.
Ho notato che per far sì che la lametta venga piegata nel giusto modo, l'Henson deve essere serrato con più forza rispetto ad altri rasoi. Speriamo non sia un problema per il filetto.
Conclusione: contento di averlo acquistato.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Ecco, adesso mi hai messo la scimmia nell'orecchio per lo start o il masamune :mrgreen:
Danno la stessa sensazione nel senso di lama molto bloccata ma come sono a "sicurezza"?
Non voglio qualcosa da tenere come un serpente per paura di affettarmi mentre mi rado 😆
Avv.Kobayashi
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/03/2017, 23:46
Località: Genova

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Avv.Kobayashi »

Sono entrambi (dello Start intendevo le versioni 0,69 e 0,90 che uso più spesso, ma ha un'indole abbastanza docile anche quella 1,18) rasoi molto tranquilli che non hanno nessun problema di sicurezza. La lametta non ha chattering e danno il loro meglio in contropelo.

Tornando all'Henson, mi sono dimenticato di parlare dell'angolo di rasatura.
Sono abituato a tenere un angolo molto aperto (soprattutto con lo Start), mentre qua è l'esatto contrario, quindi le prime volte è stato un po' strano.
Però non ho riscontrato il fatto che taglia solo con un determinato angolo; magari il range è più stretto rispetto ad altri rasoi, ma comunque un po' si può variare. Sicuramente quando si azzecca quello giusto l'Henson dà il suo meglio in termini di confort e scorrevolezza.
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Ti ringrazio per le considerazioni sullo start (vado a leggermi il thread per evitare ot)

Sull'angolo del henson secondo me dipende anche da come ci si rade e dalla conformazione del viso, se si tende molto la pelle ha un'angolo obbligato, se si tende un po' meno e si è un po' più "morbidi" di costituzione :lol: la forma della testina accompagna la pelle verso l'angolo corretto.
Ovviamente questo si verifica meno in certe zone come il mento.
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da backstreets »

Avv.Kobayashi ha scritto: 22/03/2021, 22:51 Dopo quasi un mese di utilizzo esclusivo, vorrei scrivere qualche parola su questo rasoio acquistato grazie all'ottimo GdA organizzato da Bob65.
L'ho utilizzato su barbe di 1, 2 e 3 giorni utilizzando una Voskhod (4 rasature), una Kai (10) e un'Astra verde (6).
Da utilizzatore di rasoi che hanno la caratteristica di bloccare la lametta molto vicino al filo come Start e Masamune, non ho avuto l'effetto wow descritto da altri, ma in effetti la versione medium in mio possesso è estremamente delicata (cosa che non mi fa sentire in bisogno di provare anche il mild) e molto piacevole da utilizzare.
Non sarà quindi uno dei quei rasoi finiti nel dimenticatoio, ma lo alternerò spesso tra i miei preferiti.
Con Voskhod e Astra il taglio non è stato profondissimo, mentre con la Kai le cose sono andate decisamente meglio.
Ho notato che per far sì che la lametta venga piegata nel giusto modo, l'Henson deve essere serrato con più forza rispetto ad altri rasoi. Speriamo non sia un problema per il filetto.
Conclusione: contento di averlo acquistato.
Ciao, anche io ormai mi rado da un mese con questo rasoio (Medium) e sono davvero soddisfatto, soprattutto quando lo utilizzo con Kai o Feather.

Leggo che citi il Masamune: ecco, posso chiederti, se possibile, un paragone tra questi due rasoi? O sono così diversi che un paragone proprio non ci sta?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Henson AL13 Medium vs Tatara Masamune

Messaggio da ischiapp »

Tatara Masamune è più dolce di Henson AL13 Medium.
Ma ugualmente efficace, ed anche più intuitivo.
Comunque molto diverso nel feeling.
Ottimo il bilanciamento.
Peso oltre il doppio.

Per efficienza generale credo Masamune sia al livello del Mild.
Utente BANNATO
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da backstreets »

Grazie, Ischiapp, fotografia perfetta, tutte le informazioni che cercavo.

Sono molto tentato, anche se l'Henson soddisfa in toto le mie esigenze quotidiane di rasatura, devo ammettere.
Avv.Kobayashi
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/03/2017, 23:46
Località: Genova

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Avv.Kobayashi »

Sono due rasoi molto diversi sotto alcuni aspetti (materiale e quindi peso, angolo di rasatura, prezzo), ma hanno anche delle affinità come, ad esempio, la clamp distance ridotta che evita qualsiasi saltellamento.
Tra i due, a parità di lametta, trovo il Masamune un po' più profondo anche se fa sentire la lama leggermente di più (rimanendo un rasoio delicato).
Possono essere usati entrambi quotidianamente per tre passate senza alcun problema.
Dovessi sceglierne uno solo terrei il Masamune, ma fortunatamente non devo e li alterno con piacere (anche con lo Start).
backstreets
Messaggi: 204
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da backstreets »

Grazie mille.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ramoverde »

. clamp distance
Scusa, di cosa si tratta esattamente? Non ho mai sentito questo termine.
Avv.Kobayashi
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/03/2017, 23:46
Località: Genova

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Avv.Kobayashi »

È la distanza tra il punto dove top e barra "pinzano" la lametta ed il filo della stessa.
Tempo avevo visto una foto dove venivano evidenziati tutti i particolari della geometria della testa di un rasoio.
Skimer
Messaggi: 110
Iscritto il: 01/01/2019, 16:44
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Skimer »

la mia esperienza non coincide
tra henson medium e masamune ... come comfort di rasatura henson vince di poco
nell post shave henson medium vince
nella profondita di taglio henson medium stravince su masamune
rasoio ottimo quotidianamente utilizzo il mild con lame di tutti i tipi ma con il medium ottengo performance di tutto rispetto.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ares56 »

ramoverde ha scritto: 26/03/2021, 19:04
. clamp distance
Scusa, di cosa si tratta esattamente?
Questa un'immagine generale:

Immagine

E questo il dettaglio dell'Henson:

Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ramoverde »

Interessantissimo! Grazie
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ramoverde »

Immagine
Arrivato.
Ordinato come '' azure'' (unico disponibile) me lo sono trovato di un bellissimo verde.
Prima impressione solo estetica: che bello! Visto in foto l'ho sempre visto brutto. Dal vivo é bellissimo.
Ho preso il medium.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ramoverde »

Immagine
Altra immagine
Rispondi

Torna a “Generale - DE”