Henson Shaving AL13

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
vectur
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/04/2022, 10:38
Località: Roma

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da vectur »

Grazie mille. Gentilissimo. Sorvolo il sito come un avvoltoio in attesa di restock
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ciro.ammendola5 »

Buon giorno a tutti. Sono il più neofita dei neofiti e ho "scoperto" questo rasoio dopo un 3d nella sezione "Pelle grassa e comedonica" grazie alla risposta del buon Ezio79 che ringrazio nuovamente. In quel 3d ho spiegato un po' la mia situazione dermatologica e dopo aver cercato un po' sul tubo e sulla rete video e notizie varie ho visto che questo gingillo farebbe proprio al caso mio, sia per la spesa ingente (mi spingerebbe a non abbandonarlo subito in caso di scarsi risultati) e sia per la performance ( angolo di taglio "obbligato" e rischio di tagli o altro drasticamente ridotto). I miei dubbi principalmente sono:
1) Quale modello prendere? Ho letto la utilissima tabella di Ischiapp ma la mia pelle delicata da terapie ( isotretinoina e saponi seboregolatori, pelle grassa e comedogenica, poca acne attiva) sarebbe orientata a prendere il Mild, mentre la frequenza delle sbarbate (2/7, Giovedi e Domenica) pensa che sia meglio il Medium.
2) Quale lametta abbinare? So bene che la lametta da abbinare è molto soggettiva ( ho letto svariate sezioni sul forum e continuo a farlo) ma ho letto di abbinamenti con Kai, Astra SP...

Specifico infine che almeno inizialmente per i primi mesi eseguirò una rasatura seguendo questa prassi: Detersione con sapone seboregolatore (che tende a seccare un po' la pelle), Avène schiuma da barba (evito di usare il pennello per traumatizzare il meno possibile la mia pelle già martoriata da agenti vari) e dopo la rasatura o Avène man Balsamo Dopobarba o Acqua Termale Spray Avène e dopo comunque una crema per viso sempre ad azione seboregolatrice. Grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo!

ovviamente tenderei a fare una sola rasatura solamente (ATG) senza XTG o WTG, la cosa più importante è la delicatezza, non il risultato finale (almeno per adesso)
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da pablomoreno »

@ciro.ammendola5, personalmente, possedendolo, ti consiglio il medium vista la tua frequenza di rasatura, per la lametta trovo che le sempre verdi Astra verdi (scusa il gioco di parole) rendano benissimo, io ci abbino anche le Treet Platinum, con le Kai fossi in te ci andrei cauto. Alla fine la cosa bella di questo rasoio è che quasi non lo si sente sul viso, oltretutto leggerissimo in mano.
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ciro.ammendola5 »

pablomoreno ha scritto: 30/04/2022, 12:10 @ciro.ammendola5, personalmente, possedendolo, ti consiglio il medium vista la tua frequenza di rasatura, per la lametta trovo che le sempre verdi Astra verdi (scusa il gioco di parole) rendano benissimo, io ci abbino anche le Treet Platinum, con le Kai fossi in te ci andrei cauto. Alla fine la cosa bella di questo rasoio è che quasi non lo si sente sul viso, oltretutto leggerissimo in mano.
Grazie Pablo per la celere risposta, e soprattutto per i consigli, il buon FlashOne invece mi ha consigliato nell' altro 3d, per migliorare la situazione (aumentando frequenza rasatura e diminuendo numero passate) una rasatura a giorni alterni. Il medium va bene anche per rasature cosi? Anche l' accoppiata della lama? Grazie in anticipo, e scusami le continue domande, ma essendo nuovo cerco di informarmi il più possibile da più fonti prima di acquisti avventanti. :roll:
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da stefmas »

L'astra verde è una lama abbastanza poliedrica, in genere l'ideale per iniziare. Con questo rasoio poi è consigliata anche dai produttori, che la inviano con il rasoio. Secondo me partire con quella è un'ottima idea
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ciro.ammendola5 »

stefmas ha scritto: 30/04/2022, 13:12 L'astra verde è una lama abbastanza poliedrica, in genere l'ideale per iniziare. Con questo rasoio poi è consigliata anche dai produttori, che la inviano con il rasoio. Secondo me partire con quella è un'ottima idea
Grazie Stef per la risposta! Te consiglieresti più il Mild o il Medium? Se il Mild va bene anche per barbe di max 4 giorni? Se si prenderei quello sinceramente..
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da GinoV »

Io penso che il medium faccia al caso tuo. Le astra vanno bene per iniziare, puoi provare anche delle lamette non aggressive e generalmente apprezzate, come le gillette gialle (7'o clock sharp) ma non andrei oltre, perché altrimenti rischi di concentrarti più sulle lamette che sulla tecnica (errore molto comune).
A questo proposito, hai scritto che farai solo passate in contropelo radendoti un paio di volte a settimana. Immagino sia stato un errore di battitura, ma se non è così ti consiglio di fare solo una o due passate nel verso del pelo per i primi tempi.
Per quanto riguarda il pennello, puoi comprare un buon sintetico con poca spesa e usarlo solo per spalmarti la schiuma in faccia, montando in una ciotola. In questo modo non avrai nessuno stress meccanico per la pelle ma potrai usare dei buoni saponi da barba, che la ammorbidiscono di più dei concorrenti brushless.
Ma questo sarà un passo successivo. Per ora inizia col prodotto che stai usando.
In bocca al lupo!
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ciro.ammendola5 »

Grazie GinoV! Si ovviamente era un errore di battitura, solo pelo inizialmente, il contropelo per ora è un suicidio, proverò allora con pennelo montando in ciotola la schiuma e magari come la mette un pacco di Astra e un pacco di Gilette Gialle per provare, grazie per i consigli!
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da stefmas »

ciro.ammendola5 ha scritto: 30/04/2022, 14:02
stefmas ha scritto: 30/04/2022, 13:12 L'astra verde è una lama abbastanza poliedrica, in genere l'ideale per iniziare. Con questo rasoio poi è consigliata anche dai produttori, che la inviano con il rasoio. Secondo me partire con quella è un'ottima idea
Grazie Stef per la risposta! Te consiglieresti più il Mild o il Medium? Se il Mild va bene anche per barbe di max 4 giorni? Se si prenderei quello sinceramente..
Non ho mai provato il Mild, quindi non posso aiutarti molto. Il medium comunque è abbastanza delicato, lo trovo un rasoio comunque molto adatto anche ad un uso continuo su barba corta
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Grizzly »

Li ho entrambi e sono per uso quotidiano ambedue.
Il Mild è solo leggermente meno profondo, quindi adatto a pelli più sensibili, ma il Medium non è certo meno confortevole.
Sono entrambi must have, ma se dovessi sceglierne uno, la mia preferenza ricadrebbe sul Medium, per la sua versatilità, considerato che con barbe di qualche giorno (non troppi...) va meglio.
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da rasoietto »

Ho soltanto il medium ed è paragonabile in tutto ad un bilama 😄 Lamette fortunatamente da il massimo di se con le astra verdi che sono le più economiche. Come già ti è stato suggerito mi accodo a consigliarti come pennello razorock plissoft e un proraso rosso o un ottimo varesino per aumentarti ancora il confort di rasatura. Non pensare che il pennello ti raschia o irrita (e sicuramente non lo fa il plissoft) ma ti da una protezione e un idratazione maggiore sia nella rasatura che nel post rasatura.
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ciro.ammendola5 »

Siccome sono il più neofita dei neofiti, e non ho mai provato un bilama, al massimo un Mach 3 e Skinguard Sensitive, non so se prenderlo come un complimento o meno questo paragone :lol:
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da rasoietto »

Bhe non sapevo come renderti l idea 😄 ogni rasoio è quasi mondo a parte (avrai visto esposizione,gap,aggressività,angolo di taglio ecc), l helson è una “scatoletta” con dentro la lama e somiglia davvero a un multilama. Magari sarà anche offensivo come paragone ma per farsi la barba non credo attualmente esista strumento migliore!
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Radono bene entrambi, se hai problemi di pelle io ti consiglio il mild che non si sa mai.
ciro.ammendola5
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/04/2022, 21:25
Località: Napoli (Italia)

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ciro.ammendola5 »

Grazie a tutti, allora proverò il Mild con ASP e anche Glette gialle
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Ieri sera ho fatto un esperimento, ho utilizzato la testa del AL13 con manico legione in acciaio.
Ne è venuto fuori uno strumento spettacolare, un manico più pesante toglie quella sensazione di giocattolino che da l'Henson a causa della sua leggerezza ma resta la sensazione di assoluta precisione della testa.
Viene così fuori uno strumento chirurgico che mi ha dato l'impressione di un assoluto controllo e con una profondità di taglio maggiore rispetto al solito AL13.
Perché Henson non fa una versione in acciaio?

Immagine
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Grizzly »

Marcol ha scritto: 11/05/2022, 7:55
Perché Henson non fa una versione in acciaio?

Secondo me, perché chi l'ha progettato gli ha dato un equilibrio, anche nel peso, per essere efficace e dolce nel contempo.
Non per niente è stata creata la versione "premium" in titanio, sempre e comunque più leggera dell:acciaio.
Il manico in acciaio sposta molto il baricentro verso il manico. Se a te piace, metti pure un manico più pesante.
Sempre secondo me, la formula è vincente così com'è.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Bob65 »

Concordo con @Grizzly.
A mio avviso, a prescindere dalle prove e dalla curiosita' personale, mettere un manico in acciaio su una testa di alluminio, spostando il peso indietro, ha poco senso.
Semmai alcuni possibili miglioramenti si potrebbero avere facendo esattamente il contrario: testa pesante con manico leggero. La mia personale scarsa esperienza l'ho fatta provando un manico in alluminio discretamente leggero sulla testa del Parker 55SL.
Peraltro non riscontrando particolari differenze o miglioramenti.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

Grizzly ha scritto: 11/05/2022, 9:01 Secondo me, perché chi l'ha progettato gli ha dato un equilibrio, anche nel peso, per essere efficace e dolce nel contempo.
Non per niente è stata creata la versione "premium" in titanio, sempre e comunque più leggera dell:acciaio.
Il manico in acciaio sposta molto il baricentro verso il manico. Se a te piace, metti pure un manico più pesante.
Sempre secondo me, la formula è vincente così com'è.
Infatti il problema di mettere una testa di alluminio su manico in acciaio è proprio l'equilibrio.
Per questo sarebbe preferibile una versione interamente in acciaio con un maggior peso rispetto a quella in alluminio ma bilanciata.
AL13 è il mio rasoio preferito ma con un peso maggiore avrebbe una profondità di taglio maggiore senza perdere in dolcezza.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ares56 »

Grizzly ha scritto: 11/05/2022, 9:01 Secondo me, perché chi l'ha progettato gli ha dato un equilibrio, anche nel peso, per essere efficace e dolce nel contempo.
Condivido proprio come principio generale...per questo non amo i "frankenrazor".
Marcol ha scritto: 11/05/2022, 9:28 Per questo sarebbe preferibile una versione interamente in acciaio con un maggior peso rispetto a quella in alluminio ma bilanciata.
Esiste la testa YAQI "TILE" in acciaio 316L spazzolato (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=387738#p387738) da abbinare a uno dei vari manici YAQI in acciaio o anche di altri produttori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Marcol
Messaggi: 194
Iscritto il: 27/05/2020, 13:59
Località: Monza

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da Marcol »

ares56 ha scritto: 11/05/2022, 13:53 Esiste la testa YAQI "TILE" in acciaio 316L spazzolato (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=387738#p387738) da abbinare a uno dei vari manici YAQI in acciaio o anche di altri produttori.
Sappi che mi avrai sulla coscienza perché l'ho ordinata subito e già che ero sul thread Yaqi e sullo store h visto la “Telstar” e ho messo nel carrello anche quella :lol:
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da stefmas »

io sto resistendo, ma che tentazione!!! Ho anche un manico "orfano" (e un altro in arrivo) :p
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da GinoV »

@Marcol Mi piacerebbe leggere una comparazione tra la qualità delle due teste, Henson e Tile, perché sono tentato...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da ezio79 »

GinoV ha scritto: 12/05/2022, 15:43 @Marcol Mi piacerebbe leggere una comparazione tra la qualità delle due teste, Henson e Tile, perché sono tentato...
qui ed in generale sul web trovi tutto: quella che si ispira alla henson è una testa efficiente, ma facile e delicata, adattissima per il quotidiano, l'altra ha una geometria moderatamente più impegnativa per essere più votata a chi cerca profondità o è uso radere barbe di più giorni.
Entrambi ottimi progetti come da tradizione yaqi.
vectur
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/04/2022, 10:38
Località: Roma

Re: Henson Shaving AL13

Messaggio da vectur »

Non so se possa interessare a qualcuno, ma ieri sera, grazie alla assoluta cortesia, disponibilità e professionalità di Vanitystock (Michele) che mi ha costantemente informato sullo stato di restock del prodotto trattandomi come se fossi un cliente affezionato (mai fatto ordini prima di ieri) e, oltretutto, sfruttando il codice sconto offerto, ho acquistato il mio Henson medium finalmente in restock. Naturalmente ho aggiunto anche altre cosine che mi aveva suggerito la scimmia.
Spero, quindi, di poter finalmente sperimentare, in settimana, la mia prima rasatura con un DE.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”