Walgreens King C. Gillette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Maxabbate »

Il grip è perfetto, se impugnato dove ci sono le scanalature (ero scettico anche io).
Gamestorming, scusa ma non so chi sia Terenzi, chi sarebbe?
Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Viandante »

Ottimo a sapersi.

Tarenzi è Andrea Tarenzi, uno youtuber che pubblica video sulla rasatura tradizonale.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da vertighel »

Maxabbate ha scritto: 28/09/2020, 5:44 Il grip è perfetto, se impugnato dove ci sono le scanalature (ero scettico anche io).
Il grip ad occhio mi è sembrato meno incisivo rispetto a quello del New Wilkinson Classic, che invece è proprio scavato (e nonostante questo non lo trovo ottimo).
Non ti ruota leggermente con le mani bagnate, visto le scanalature "a vite"?
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Maxabbate »

Non va in avvitamento, quindi non precipita. Non è un clone di nulla, è un rasoio con una propria personalità (più nel manico che in testa), diversamente da quanto affermato dagli esperti Youtuber (categoria di cui diffido con tutte le mie forze).
E' la prima operazione "di mass market" fatta per resuscitare il DE: nulla di più , nulla di meno. Direi anche ben riuscita, visto che GIllette è il n.1 del settore.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da ischiapp »

Maxabbate ha scritto: 28/09/2020, 8:32... operazione di "mass market" ...
Quasi.

Gillette comprende la necessità di coprire anche la nicchia del rasoio di sicurezza "old style".
Non gli porta gli stessi profitti, ma comunque è un settore commerciale interessante.
Oltre che in crescita ...
Utente BANNATO
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da alexve »

E' bello che Gilette li abbia praticamente creati, poi quasi ammazzati con i multilama ed ora un pochino resuscitati :lol:

Bene comunque che si trovi nella grande distribuzione, per chi non li conosce credo che faccia comunque una bella differenza vedere un marchio noto come Gilette e possa accendere di più la curiosità di provarlo. Non ne ho nessun bisogno ma non mi stupirei se ne finisse uno nel mio carrello della spesa :D
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da gamestorming »

Maxabbate ha scritto: 28/09/2020, 5:44 Il grip è perfetto, se impugnato dove ci sono le scanalature (ero scettico anche io).
Gamestorming, scusa ma non so chi sia Terenzi, chi sarebbe?
Vedo che ti hanno risposto sotto, aggiungo un mio personalissimo commento "qualitativo". Tarenzi è uno youtuber che fa video sulla rasatura tradizionale. Se non ti fai spaventare dall'etichetta "youtuber" (che in genere terrorizza anche me) è una persona che ti fa (sempre mio modestissimo parere) sentire competenza e passione quando parla, e che ti fa capire che sa di cosa sta parlando anche quando lo vedi maneggiare gli strumenti.

Non è il solito che fa lo spottino e buonanotte al secchio, in genere quando ho avuto modo di riscontrare quello che dice mi ci sono sempre ritrovato. è uno che potrebbe scrivere qua per quanto riguarda praticità e concretezza.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da gamestorming »

ischiapp ha scritto: 28/09/2020, 9:07
Maxabbate ha scritto: 28/09/2020, 8:32... operazione di "mass market" ...
Non gli porta gli stessi profitti, ma comunque è un settore commerciale interessante.
Oltre che in crescita ...
Io sul fatto che non porti gli stessi profitti ho qualche dubbio. Spendo in articoli di questo tipo 30 volte quello che spendevo prima in questo genere di articoli, e non credo di essere il solo. Agganciare un mercato altospendente non è mai una idea cattivissima, potrà non avere ancora i volumi del massmarket ma la marginalità specifica sugli articoli "ammantati di tradizionale" credo sia ottima.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da ischiapp »

gamestorming ha scritto: 28/09/2020, 11:45Io sul fatto che non porti gli stessi profitti ho qualche dubbio.
Spendo in articoli di questo tipo 30 volte quello che spendevo prima ...
Tu ed il tuo primate siete due su quasi otto miliardi.
In termini statistici dividi la tua cifra per 0.25/10^9
:P :P :P
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da SolomonTrain »

gamestorming ha scritto: 28/09/2020, 11:45 Spendo in articoli di questo tipo 30 volte quello che spendevo prima in questo genere di articoli, e non credo di essere il solo.
Allo stato attuale delle cose (e forse anche nel secolo scorso) i profitti principali per un'azienda come Gillette sono sicuramente dati dall'acquisto di lamette, anche perché se ne possono mettere in vendita modelli diversi (double edge stainless o ricoperte, cartucce con varie caratteristiche) pur mantenendo la compatibilità con gli stessi tipi di rasoi.

Oggi una persona qualunque difficilmente si metterebbe a comprare molti rasoi diversi per collezionismo o per provarli tutti e capire quale rade meglio, soprattutto se parliamo di multilama dove ciascuna nuova generazione usa cartucce incompatibili con i manici precedenti e la differenza di taglio e comfort non è più data da caratteristiche uniche e intrinseche di ciascun modello (come il peso e la geometria della testina), ma al massimo dal numero di lame e dall'eventuale presenza di strisce lubrificanti e trovate pubblicitarie simili.

Sta di fatto che tra l'Heritage e il King C è passato circa un anno e forse alla Gillette hanno capito che per fare soldi facili con i nostalgici e questa nicchia di appassionati sempre più in crescita gli basta tornare nuovamente a sfornare un rasoio nuovo o migliorato all'anno come nel periodo di boom dei rasoi di sicurezza. In generale però a meno che uno non voglia proprio possedere ogni singola variante di rasoio esistente, trovo che sia più facile spendere molto e in poco tempo per i prodotti di genere cosmetico (creme, oli, gel, saponi, colonie e tutto quello che volete).
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da gamestorming »

SolomonTrain ha scritto: 28/09/2020, 12:35 Allo stato attuale delle cose (e forse anche nel secolo scorso) i profitti principali per un'azienda come Gillette sono sicuramente dati dall'acquisto di lamette
Dai uno sguardo a quanto fanno pagare le lamette di quella linea. :)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da gamestorming »

ischiapp ha scritto: 28/09/2020, 12:24 Tu ed il tuo primate siete due su quasi otto miliardi.
In termini statistici dividi la tua cifra per 0.25/10^9
:P :P :P
Vero, bisogna dividere per un sacco di gente. Ma prima di dividere somma il mio primate, al tuo, e quello di tutti gli utenti de ilrasoio.com. Poi mettici i vari forum internazionali, mettici i vari gruppi sui vari social etc etc

Non si muovono pochi soldi, e il signor Gillette se li stava perdendo tutti.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Maxabbate »

gamestorming ha scritto: 28/09/2020, 11:43
Maxabbate ha scritto: 28/09/2020, 5:44 Il grip è perfetto, se impugnato dove ci sono le scanalature (ero scettico anche io).
Gamestorming, scusa ma non so chi sia Terenzi, chi sarebbe?
Vedo che ti hanno risposto sotto, aggiungo un mio personalissimo commento "qualitativo". Tarenzi è uno youtuber che fa video sulla rasatura tradizionale. Se non ti fai spaventare dall'etichetta "youtuber" (che in genere terrorizza anche me) è una persona che ti fa (sempre mio modestissimo parere) sentire competenza e passione quando parla, e che ti fa capire che sa di cosa sta parlando anche quando lo vedi maneggiare gli strumenti.

Non è il solito che fa lo spottino e buonanotte al secchio, in genere quando ho avuto modo di riscontrare quello che dice mi ci sono sempre ritrovato. è uno che potrebbe scrivere qua per quanto riguarda praticità e concretezza.
Grazie della precisazione, ci darò un'occhiata.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da ischiapp »

gamestorming ha scritto: 28/09/2020, 12:54Non si muovono pochi soldi ...
No, certo.
Infatti parlo di mercato interessante, ed in crescita.
Ma con una resa ben inferiore rispetto al core business di P&G.
Utente BANNATO
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da EDV »

Ciao a tutti...
Da super neofita, premetto che avendo cominciato con un made in china "qualunque" o quasi, e volendo capire quale potrà essere il mio rasoio definitivo, il King C è uno di quelli che mi attirano come secondo step... anche per le somiglianze con modelli più affermati/affidabili ad un prezzo più abbordabile...
Vero Gillette ha investito (e bene) nei multilama e ne ha fatto un business importante (io sono cresciuto dal bi-qualcosa al 5-qualcosa...) ma in tutto questo credo che ci si possa vedere qualcosa di positivo.
Il maggiore impegno nella rasatura tradizionale di Gillette e Wilkinson potrebbe portare altri produttori di prodotti complementari (saponi, prebarba, after shave) a ri-considerare o considerare la GDO... o addirittura portare la GDO a reputarli interessanti...
Trovare, vedere, toccare (o annusare) con mano questi prodotti nella grande distribuzione credo sarebbe un plus... on line, a meno tu non sia esperto o molto focalizzato sul prodotto scelto, compri un po' a caso se non ne hai esperienza... IMHO...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da SolomonTrain »

gamestorming ha scritto: 28/09/2020, 12:51 Dai uno sguardo a quanto fanno pagare le lamette di quella linea. :)
Eh vedo vedo, neanche fossero Feather.
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da gamestorming »

EDV ha scritto: 28/09/2020, 19:39 Da super neofita, premetto che avendo cominciato con un made in china "qualunque" o quasi, e volendo capire quale potrà essere il mio rasoio definitivo, il King C è uno di quelli che mi attirano come secondo step...
Da come descrivi il tuo livello di esperienza, potresti essere nella situazione ideale per apprezzarlo al massimo. A 15 euro costa meno di qualsiasi offering equivalente (EJ sei a 19, Muhle R89 ancora qualche euro sopra, Merkur 34C forse 29) e cmq fai un notevole upgrade rispetto al cinese "qualunque".

Se qualche euro non sposta la tua decisione, io andrei su uno dei due tedeschi: fai un passo avanti e prendi un qualcosa che resta a lungo nella tua rotazione (o che costituisce interamente la tua rotazione, perchè con quelli puoi raderti vita natural durante). Ma non credo faresti una scelta sbagliata nemmeno col Gillette.
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
gamestorming
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/02/2020, 19:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da gamestorming »

SolomonTrain ha scritto: 28/09/2020, 20:16
gamestorming ha scritto: 28/09/2020, 12:51 Dai uno sguardo a quanto fanno pagare le lamette di quella linea. :)
Eh vedo vedo, neanche fossero Feather.
il modello "razor blade" è una invenzione loro no? rasoio venduto in perdita, e lamette a peso d'oro. Ma noi abbiamo l'opzione: gli prendiamo il rasoio in perdita, perchè cmq pare ben lavorato, e poi ci usiamo sopra la lametta che preferiamo:)
M. R89-R41; M. Futur-1904-34G-45C-mergress; F. AS-D2; Fatip OC; Parker 55SL; Hawk3; Vector
Djperfe
Messaggi: 20
Iscritto il: 11/07/2017, 20:20
Località: Firenze

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Djperfe »

Ma poi queste lamette valgono davvero quello che costano? Oppure è solo marketing?
Prima regola... sorridere. Sempre.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da ezio79 »

le lamette sono estremamente soggettive, io ad esempio tra le affilate preferisco bic a feather e kai, indipendentemente dal prezzo,
comunque in generale le nuove lamette gilette KCG sono state mediamente molto apprezzate
e poiché il gioco del produttore è sempre guadagnare sui consumabili
il prezzo non mi meraviglia
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da SolomonTrain »

gamestorming ha scritto: 29/09/2020, 9:45 il modello "razor blade" è una invenzione loro no? rasoio venduto in perdita, e lamette a peso d'oro. Ma noi abbiamo l'opzione: gli prendiamo il rasoio in perdita, perchè cmq pare ben lavorato, e poi ci usiamo sopra la lametta che preferiamo:)
Rasoio in perdita onestamente non lo so, se guardi i video sui Gillette vintage di Razor Emporium noterai che i rasoi di fascia bassa e media erano venduti circa tra i 60 cent e i 2 dollari, arrivando fino a circa 10$ per i modelli di fascia premium rivestiti d'oro o torio e con il confanetto da viaggio in metallo e pelle vera. Prezzi che sembrano un'inezia ma che con la crisi economica di metà '900 e l'inflazione di oggi sarebbero bene o male equivalenti (o superiori, nel caso dei modelli premium) a quello che offre il mercato attuale.
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da EDV »

gamestorming ha scritto: 29/09/2020, 9:44
Da come descrivi il tuo livello di esperienza, potresti essere nella situazione ideale per apprezzarlo al massimo. A 15 euro costa meno di qualsiasi offering equivalente (EJ sei a 19, Muhle R89 ancora qualche euro sopra, Merkur 34C forse 29) e cmq fai un notevole upgrade rispetto al cinese "qualunque".

Se qualche euro non sposta la tua decisione, io andrei su uno dei due tedeschi: fai un passo avanti e prendi un qualcosa che resta a lungo nella tua rotazione (o che costituisce interamente la tua rotazione, perchè con quelli puoi raderti vita natural durante). Ma non credo faresti una scelta sbagliata nemmeno col Gillette.
qualche euro non fa questa grossa differenza (anche se da genovese.... :D ), mi solletica l'idea di un manico lungo...
Il nonno di mia moglie sosteneva che il rasoio deve essere pesante e con il manico lungo.... :)
istintivamente mi dico che potrei avere più agio a gestire l'angolo... con il manico corto (abituato alle testine mobili) mi sento un po' spaesato.
comunque quelli da te indicati sono nella wish list (che è un po' eterogenea a dir la vertità)...: EJ DE89, Merkur 34C, Wilkinson Classic Premium, Gillette King C e Italico a guardia chiusa.

Ah... il cinese qualunque è il Kanzy... credo un clone di un Gillette "dolce (Tech?)" a guardia chiusa...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Lino »

gamestorming ha scritto: 28/09/2020, 11:43Tarenzi è uno youtuber che fa video sulla rasatura tradizionale
Personalmente considero Andrea Tarenzi uno dei pochi youtuber realmente competenti e del quale ci si può fidare come di un conoscente.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da SolomonTrain »

EDV ha scritto: 29/09/2020, 21:07 mi solletica l'idea di un manico lungo...
Il nonno di mia moglie sosteneva che il rasoio deve essere pesante e con il manico lungo.... :)
Posto che non ho mai usato rasoi dal manico lungo, molti sostengono che quelli corti siano meglio perché per via dell'impugnatura è più facile mantenere gli angoli di rasatura corretti su tutte le zone del viso e per un principiante potrebbe essere un aiuto importante.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Grizzly »

Io credo che la preferenza tra manici lunghi e corti sia determinata soprattutto dal modo in cui ognuno di noi impugna il rasoio.
Chi si trova meglio con l'impugnatura alta, per avere maggiori margini di apertura dell'angolo, preferirà tendenzialmente un manico corto; viceversa per chi preferisce impugnatura bassa.
Non trascurabile, nel confronto tra diversi manici a parità di testina, la differenza di bilanciamento e la variabile "peso".
Rispondi

Torna a “Generale - DE”