Walgreens King C. Gillette

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da HellcatOne »

esatch ha scritto: 19/12/2020, 10:08
HellcatOne ha scritto: 19/12/2020, 9:24 presso un negozio nella mia città.
quale negozio, giusto per la cronaca?
Grazie!
Al Caddy's ne hanno due pezzi disponibili e un po' di lamette.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da esatch »

grazie caro ;)
veck
Messaggi: 285
Iscritto il: 03/09/2017, 16:18
Località:

Re: Diario di bordo: un Neofita in DE king C

Messaggio da veck »

Markis ha scritto: 15/12/2020, 20:43
Da circa due settimane ritornato a sbarbarmi con lo shavette, ho deciso di acquistare il mio primo DE. Acquistato ieri il King C
L'impressione è stata buona fin da subito, sono riuscito ad abbordare un face mapping abbozzato riuscendo a fare ben tre passate: pelo, traverso e contropelo. BBs sulle guance, meno sul collo dove (come diceva il mio vecchio barbiere) ho mille versi. Passato l'allume non bruciava quasi niente, nessun taglio , pochissimi red point.
Aggiornerò questo post provando le lamette king C al prossimo cambio lama.

Buona sbarbata a tutti.
scusa la curiosità ma, rispetto allo shavette, ti trovi meglio o peggio ?
Avatar utente
Markis
Messaggi: 6
Iscritto il: 12/12/2020, 12:40
Località:

Re: Diario di bordo: un Neofita in DE king C

Messaggio da Markis »

Lo trovo easy, ma lo sto' utilizzando per definire meglio le passate a riquadri con la tecnica del face mapping. Ieri ho sperimentato Wtg con shavette e laterale e contropelo con il king C. Risultato molto soddisfacente e con pochissime irritazioni vista la poca aggressività del DE in questione.
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Schnauzer »

Personalmente un mese fa sono tornato a radermi, dopo decenni di multilama, con un rasoio "classico", ho preso il primo che è capitato, il "proletario" Wilkinson classic a cui ho recentemente affiancato il nuovo Gillette King, di quest'ultimo che dire...l'ho trovato facile facile e "dolce", sbarbate rilassanti senza alcun tipo di problema(ho però sostituito subito il manico con uno di alluminio e ottone del peso di una trentina di grammi autoprodotto, molto meglio con questa configurazione che con il suo pesante di acciaio a mio avviso ) quindi, dal basso della mia esperienza, io lo promuovo senz'altro.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Sbarbaz »

Hai fatto bene sarà sicuramente più bilanciato
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Schnauzer
Messaggi: 28
Iscritto il: 15/12/2020, 10:37
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Schnauzer »

Sì, pare anche a me , lo trovo decisamente più maneggevole.
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da sbarbao »

Acquistato prima di natale, che dire.. lo trovo ben bilanciato, forse un'pò troppo delicato per la mia barba ma credo che sia stato progettato per avvicinare le persone a la rasatura tradizionale. Digerisce tutte le lamette, astra, rapira, personna.. senza problemi, perfetto per chi vuole iniziare senza rovinarsi il viso , non lo paragono al futur settato a 5,5 altrimenti addio :D :D
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da mikael_compo »

Ho preso oggi anche io questo nuovo rasoio DE Gillette. Mi serve principalmente come scorta, oppure quando sono fuori casa e non voglio portarmi dietro il rasoio principale. L'aspetto estetico, come le cromature, non sono male. Ho immediatamente cambiato il manico con quello Grande Muhle cromato... e domani proverò il rasoio!
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da mikael_compo »

In definitiva è un rasoio adatto per i neofiti, come resa e comportamento mi ha molto ricordato il Wilkinson Classic plasticone. Secondo me, non è paragonabile questo Gillette ad un rasoio CC dolce come Muhle R89, sono di due livelli differenti, ovviamente.
Quindi che dire, per iniziare può andare bene (o come rasoio per quando si va in ferie), ma se bisogna fare sul serio si può anche evitare l'acquisto.
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
cloud
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/02/2019, 15:22
Località: Pavia

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da cloud »

Scusate la curiosità, ma vorrei chiedere a chi li ha provati entrambi un paragone tra questo rasoio ed il Feather Popular:
  • mi sembrano entrambi, sia per fascia di prezzo sia per "gentilezza" rivolti ad un pubblico simile;
  • sono indubbiamente diversi per peso, materiali, geometria della testa, filosofia costruttiva.
Che differenza sentite nella vostra esperienza di rasatura? Che tipo (o marca...) di lamette si adatta meglio ad ognuno dei due? Vi sembrano rasoi intercambiabili? Preferite uno dei due? Perdonate la sfilza di domande, ma credo che sia un argomento interessante per chi, come ho fatto io in passato, legge questo forum da utente silenzioso prima del "grande salto", in cerca di indicazioni da chi ne sa di più.
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Vanvargiu »

cloud ha scritto: 05/04/2021, 16:31
  • mi sembrano entrambi, sia per fascia di prezzo sia per "gentilezza" rivolti ad un pubblico simile;
  • sono indubbiamente diversi per peso, materiali, geometria della testa, filosofia costruttiva.
Che differenza sentite nella vostra esperienza di rasatura? Che tipo (o marca...) di lamette si adatta meglio ad ognuno dei due? Vi sembrano rasoi intercambiabili? Preferite uno dei due? Perdonate la sfilza di domande, ma credo che sia un argomento interessante per chi, come ho fatto io in passato, legge questo forum da utente silenzioso prima del "grande salto", in cerca di indicazioni da chi ne sa di più.
Sono anche io un neofita, e li possiedo entrambi. Per cui la mia esperienza è limitata e non ho tanti termini di paragone rispetto ai due rasoi che hai citato. Il Feather è un rasoio dolce e leggero e CKG uno strumento gentile e piuttosto pesante, sbilanciato verso il manico.
Questa è la prima differenza. Col primo devi imparare a dosare la pressione sul volto (essendo leggero non basta il peso del rasoio per farlo scorrere, e quindi tagliare, in maniera efficiente) col KCG invece si deve imparare a dosare il peso ed evitare di premere, pena possibili tagli o irritazioni. Il Feather è dolcissimo, perdona tantissimo gli errori e una volta imparata l'angolazione (per me leggermente più aperta) ci si accorge che con estremo relax si raggiungono buonissimi risultati. Non è molto profondo in prima passata, ma con la giusta tecnica ed una lametta abbastanza affilata (leFeather sono perfette, ma anche Kai e BIC) si raggiungono livelli di rasatura più che soddisfacenti anche in due sole passate. Con contropelo e ritocchi si raggiunge anche il BBs, cosa che io non cerco per forza, ma che talvolta arriva. Anche con Astra, treet Platinum e personna dà soddisfazione. Io lo uso soprattutto quando devo fare rasature quotidiane in estremo relax. Anche su barba di due giorni è efficace. Ti potresti radere quasi ad occhi chiusi ed è per questo che mi piace.
Il KCG per quanto costa ha forse una qualità/prezzo maggiore, essendo possibile trovarlo anche a 10/13 euro. Io lo trovo ben costruito e ben cromato. La testina è un po' più aggressiva del Feather anche grazie al maggior peso dello strumento, che si deve imparare a dosare. Dopo qualche sbarbata anche il KCG diventa davvero docile e gestibile e anche con lamette non affilatissime Derby, Personna, si comporta egregiamente. Con le Gillette platinum l'ho trovato confortevolissimo ed efficace. Idem con le KCG, che ho usato solo poche volte e che reputo lamette eccessivamente costose.
Sebbene diversi, non li considero tra loro alternativi, possedendone già uno dei due (col senno di poi) forse non comprerei l'altro, se non per motivi di mero piacere di possederli entrambi: il rasoio giapponese dalla grande ingegneria progettuale e costruttiva (non per i materiali che non comunicano grande durabilità e solidità:ma magari mi sbaglio) e il rasoio simbolo del ritorno di Gillette ai rasoi DE in Europa. Se avessi il Feather andrei su un Muhle o un Edwin Jagger della linea 89 (che prima o poi diventano dei must) veri e propri punti di riferimento dei CC. Se già avessi il Gillette, ugualmente andrei su altro, magari un Merkur 34 C (o 33C) o su un OC gentile come il Merkur 15, che ti può aprire il mondo degli Open Comb. Ma ciò che serve, è una mano sapiente che possa guidare lo strumento, grazie alla tecnica acquisita col tempo. Perché la.rasatura tradizionale è amica del tempo, ed acerrima nemica della fretta.
Sperando di esserti d'aiuto, ti auguro ottime sbarbate.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da DioFEBO »

L'ho acquistato da poco, e lo uso in sostituzione del Wilkinson Classic con apertura a farfalla.
Devo dire che lo trovo moooooolto molto più piacevole.
Ogni passata sul viso sembra una carezza, è davvero una sensazione piacevolissima.
A mio avviso può essere usato da tutti anche con occhi chiusi
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da SolomonTrain »

cloud ha scritto: 05/04/2021, 16:31 un paragone tra questo rasoio ed il Feather Popular:
Non ho provato nessuno dei due ma dovrebbe essere opinione comune che il Feather Popular sia un plasticone che rispetto ad altri rasoi sui 20€ costa troppo e sembra pure fragilino. Se poi guardi anche il lato estetico, non c'è proprio paragone.
Avatar utente
cloud
Messaggi: 15
Iscritto il: 16/02/2019, 15:22
Località: Pavia

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da cloud »

SolomonTrain ha scritto: 07/04/2021, 13:24 dovrebbe essere opinione comune
Non è mia intenzione sminuire la tua opinione (ci mancherebbe...) né discutere sulla percezione personale che si ha di un prodotto. Come molte altre cose in quest'ambito, è totalmente soggettiva, e va bene così. Allo stesso modo, non posso dilungarmi sul Feather Popular, per non andare OT. Vorrei solo dire che non è un parere così condiviso. Al contrario, sono in molti a testimoniare le qualità di un prodotto così apparentemente "umile", sia su questo forum che altrove.
SolomonTrain ha scritto: 07/04/2021, 13:24 Se poi guardi anche il lato estetico, non c'è proprio paragone.
Perdonami, ma questa è una delle valutazioni che vorrei evitare. Ciò che si vede ad occhio non è sempre sufficiente a comprendere un rasoio, anche quando si parla di parametri misurabili come esposizione e gap. E se dovessi basarmi sulla plastica, dovrei escludere a priori ottimi rasoi, come il Gillette Super Slim Twist (conosco personalmente chi lo usa dagli anni '60, e non si trova bene con nient'altro... sono sessant'anni con lo stesso rasoio. Mai un'irritazione) o l'apprezzato Dorco. Il feeling sulla pelle, la facilità nel radersi con meno tagli e irritazioni, e comunque l'esperienza generale della rasatura, sono fattori altrettanto importanti nello scegliere un rasoio, a maggior ragione per chi non ha ancora iniziato. Io ho cominciato grazie anche a questo forum, e per molto tempo ho solo letto senza essere nemmeno iscritto. Allo stesso modo questo può essere utile a chi sta per cominciare e legge senza ancora sapere cosa scegliere. Per questo mi sono rivolto a chi i rasoi li ha provati entrambi.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da ischiapp »

Esemplare.
Bravo Cloud.

Una via di mezzo può essere il Wilkinson New.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2409
Il TTO in metallo (Weishi 9306P) è un ottimo strumento.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2138
Sia per iniziare, sia in generale.
Utente BANNATO
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da SolomonTrain »

Ma infatti parlo per sentito dire e l'ho messo subito in chiaro perché ho sicuramente una visione parziale e indiretta dei prodotti. Però vista la facilità con cui è possibile comprare il King C. anche al supermercato per circa 10€ in meno rispetto al Popular su Amazon (compreso di spedizione) e vista la mole di persone solo in questo thread che ne è rimasta entusiasta fin da subito, la risposta mi sembra più che ovvia.

Sarà che, dal mio punto di vista di ex principiante che esattamente 12 mesi fa si faceva mille paranoie su cosa scegliere per iniziare nel modo più perfetto possibile, tutto questo è un po' un non-problema. Va benissimo farsi delle domande anche perché il mercato è talmente saturo che si diventa matti a guardare tutte le possibili differenze tra ogni singolo modello esistente, ed è in primis il motivo per cui questo ed altri forum esistono, ma proprio per questo credo che all'inizio "va bene tutto": una persona senza alcuna esperienza e che deve scegliere il primo rasoio non avrà alcun metro di paragone per capire le differenze di peso, gap ed esposizione, anzi è già tanto se riuscirà fin da subito a radersi con la tecnica giusta e con buoni risultati.

Ovviamente non ho nulla contro i vari Gillette vintage, sui quali vorrei prima o poi mettere anch'io le mani, ma quelli erano probabilmente rasoi di ben altro genere, progettati e costruiti in modi che oggi forse ci sogniamo. Così come non ho nulla contro il vecchio Wilkinson Classic che per 5€ o meno fa il suo dovere forse anche meglio di certi cloni cinesi in metallo col meccanismo twist to open che si chiude male o altri problemi non molto simpatici. E secondo me un TTO fatto parzialmente di plastica, che pesa solo 30g e che costa uguale o più rispetto al più semplice degli Edwin Jagger non vale molto la pena come rasoio per iniziare e capire se si vuole proseguire. A quel punto tanto vale comprare davvero il vecchio Classic.

Sul discorso dell'essere twist to open ci aggiungo anche il fattore manutenzione che per un principiante potrebbe non essere del tutto banale, mentre sul discorso del peso io sento di preferire (e consigliare) rasoi più pesanti che fanno sì che la mano sia meno tentata di premere contro la pelle causando irritazioni.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Maxabbate »

Sono due rasoi molto diversi. Premetto che li posseggo entrambi.
La faccio breve: prendi il Gillette. E' molto più soddisfacente dal pnto di vista di chi "inizia": metallo, peso, angolo semplice da trovare e ti permette di compiere tutti gli errori che quando si comincia è meglio compiere (tipo "sbagliando si impara").
Il Pop è un progetto particolare: solidissimo, accoppiamenti perfetti, serraggio a prova di bomba. Solo che ha un angolo obbligato, tipico anche del Feather ASD2, se si sbaglia angolo semplicemente non taglia. Necessita di un po' di esperienza per essere compreso appieno, ma è un gran bel rasoio, molto curato nei particolari.
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da gigadeath »

Per il prezzo che è, il King C. Gillette è clamoroso. Davvero clamoroso.

Con un manico in alluminio invece del suo, puoi anche non comprare più un altro rasoio per tutta la vita (a meno di ossidazioni bastarde, ma un colpo di asciugamano sui filetti della testa evita il problema).
boelcke
Messaggi: 55
Iscritto il: 21/10/2020, 14:19
Località: milano

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da boelcke »

ringrazio Gigadeath perche' ha risposto a una mia domanda ancora prima di farla...
ho il king c gillette e mi trovo benissimo , ma dato il basso costo mi chiedevo quanto potesse durare , in passato al wilkinson classic dopo circa un anno si e' rotto il meccanismo dell' apertura a farfalla , e' anche vero che trovandolo con facilita' si puo' sempre ricomprare ..
un saluto a tutti
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da vertighel »

Io non capisco come usate voi i rasoi.

Io ho il Wilkinson Classic da 6 anni e ho avuto il Wilkinson TTO per 3 anni (ora regalato alla discarica di paese) ma mai avuto mezza rottura o danno...
Ovvio che dopo ogni sbarbata li pulisco, non li lascio zozzi e bagnati per mesi di fila, ma mi pare la base della pulizia personale e del prendersi cura delle proprie cose...
SolomonTrain
Messaggi: 378
Iscritto il: 25/04/2020, 22:00
Località:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da SolomonTrain »

vertighel ha scritto: 09/04/2021, 8:24 dopo ogni sbarbata li pulisco, non li lascio zozzi e bagnati per mesi di fila
Questo anch'io, ma se uno si deve radere di fretta e di malavoglia alle 6 del mattino per andare al lavoro invece di poterlo fare in totale serenità ritualistica, forse il rasoio alla fine viene un po' abbandonato a se stesso. C'è anche da dire che svitare e riavvitare ogni giorno il 3 pezzi può consumare molto velocemente la filettatura (motivo per cui ad ogni pulizia e risciacquo totale bisognerebbe aggiungere una goccia d'olio), quindi l'ideale sarebbe forse una via di mezzo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da ischiapp »

SolomonTrain ha scritto: 09/04/2021, 8:55... consumare molto velocemente la filettatura ...
Non credo.
Ho rasoi che hanno (molte) decine di anni.
Nessuno ha mai dato cedimenti.
Basta non sforare inutilmente.

Anzi, proprio la resistenza all'usura è una caratteristica della geometria 3-prezzi.
La semplicità è una forza intrinseca.
:idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da DioFEBO »

Sto valutando il passaggio ad un rasoio un po più incisivo, perchè anche cambiando lamette, il taglio è un po troppo dolce, sono costretto a fare più passate per avere una buona rasatura.
È solo una mia sensazione o succede anche a qualcuno di voi ?
Avatar utente
Vanvargiu
Messaggi: 166
Iscritto il: 27/11/2020, 18:08
Località: Roma (ma sono orgogliosamente Cagliaritano)

Re: Walgreens King C. Gillette

Messaggio da Vanvargiu »

Maxabbate ha scritto: 08/04/2021, 12:41 Sono due rasoi molto diversi. Premetto che li posseggo entrambi.
La faccio breve: prendi il Gillette. E' molto più soddisfacente dal pnto di vista di chi "inizia": metallo, peso, angolo semplice da trovare e ti permette di compiere tutti gli errori che quando si comincia è meglio compiere (tipo "sbagliando si impara").
Il Pop è un progetto particolare: solidissimo, accoppiamenti perfetti, serraggio a prova di bomba. Solo che ha un angolo obbligato, tipico anche del Feather ASD2, se si sbaglia angolo semplicemente non taglia. Necessita di un po' di esperienza per essere compreso appieno, ma è un gran bel rasoio, molto curato nei particolari.
Condivido ogni parola! Così come ho scritto nel mio intervento precedente.
E il culmine della sua stupidità lo raggiunse quando tentò di radersi col rasoio di Occam(aut.cit)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”