Focus Tritok by Cumbo Srl

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Grizzly »

Ischiapp@, grazie per la chiara spiegazione tecnica.
@Marlow66, io sono molto interessato a conoscere le tue impressioni sull' R52.
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da gaetanocallista »

Marlowe66 ha scritto: 05/06/2020, 20:17 Ordinato r52, per chi è interessato posso dare le mie impressioni appena arriva
Si grazie, molto interessato.
Il video del r52 comunque non l'ho trovato :D
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
pablomoreno
Messaggi: 233
Iscritto il: 10/09/2015, 21:26
Località: Roma

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da pablomoreno »

Aspettiamo con ansia di leggere allora.
Avatar utente
Marlowe66
Messaggi: 44
Iscritto il: 30/12/2019, 14:49
Località: Roma

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Marlowe66 »

Rasoio arrivato e, come promesso, vi illustro le mie impressioni, premesso che quanto leggerete è frutto di mie personalissime impressioni, valide sulla mia faccia e per la mia (modesta) esperienza di tonsore, con unico intento di metterla a disposizione di altri appassionati, senza nessuna pretesa che sia un giudizio definitivo, anzi, invito chiunque a integrare e, eventualmente anche a contraddire quanto dirò, sempre con spirito costruttivo e di utilità verso gli altri.

Il rasoio arriva confezionato in una scatolina di semplice cartoncino con finestrella trasparente ed è contenuto da un involucro in plastica stampata, nient’altro è contenuto nella scatola.

Immagine

Il peso è di 38 grammi, di cui 28 il solo manico, quindi la sua (piccola) massa risulta decisamente spostata sul manico.
Le tolleranze negli accoppiamenti dei tre pezzi sono molto strette, e non ravviso alcun problema di disallineamento della lametta, che risulta poco esposta.
Sono presenti feritoie sul piatto portalametta per il risciacquo dei ristagni di schiuma.
Io ho scelto la versione, recentemente rilasciata, con manico colorato in rosso. E’ disponibile anche con manico in colore blu, e nero, mentre la testa è, per tutte le versioni, nel solito grigio alluminio satinato, molto gradevole e con la serigrafia del marchio e modello sulla testa.
Il rosso da me scelto è più un bordeaux chiaro piuttosto che un rosso acceso, che comunque, a mio personalissimo gusto, si accorda bene con il grigio della testa.

Immagine
Immagine

Dico subito che ho atteso a scrivere queste mie impressioni perché al primo utilizzo il rasoio non mi aveva convinto, ma non ero sicuro di averlo approcciato nella giusta maniera.
Spiego meglio: non essendo uso ad utilizzare rasoi leggeri (prediligo acciaio, ottone, e comunque pezzi di notevole massa) il mio utilizzo era viziato dalla cautela che si utilizza per governare attrezzi pesanti, quindi mano leggera e lasciare guidare il peso, più che la pressione della mano.
Questo tipo di approccio, nel caso del Tritok è quanto di più scorretto, e sarà causa di frustrazione e risultati non all’altezza delle aspettative.

In questo condivido pienamente Ischiap quando dice:
“L'utente che ha superato la fase iniziale, già abituato alla corretta tecnica, magari con un bel rasoio pesante ed aggressivo come normale per chi è alle prime armi, ma ancora non ha molta esperienza, trova in questo modello sicuramente dei cambiamenti di passo che lo possono confondere e scoraggiare.”


E ancora:
“lo sconsiglio a tutti coloro che:
• non hanno pazienza
• non amano la leggerezza”

Detto questo, occorre subito chiarire ai futuri possessori che il Tritok richiede un minimo di applicazione, e mente aperta al cambiamento di abitudini consolidate.

Le prove sono state effettuate su barba di un giorno, per la prima sbarbata ho utilizzato il seguente setup:

Lametta Gillette Nacet
Soap Bignoli Young montato direttamente in viso da pennello in setole di maiale Semogue Excelsior 830

Come dicevo, al primo utilizzo, complice anche un montaggio troppo compatto, l’impressione è stata di scarsa efficacia, con punti in cui la testa tendeva a “sorvolare” la schiuma, lasciando dei punti di scarsa rasatura.
Per superare tali difficoltà, sbagliando, tendevo a insistere, provocando una leggera irritazione della pelle.

La mia prima conclusione quindi è che il Tritok non ama, anche a causa della sua leggerezza, montaggi “a stucco” troppo compatti e protettivi, ma predilige scorrevolezza e schiumaggi molto idratati.

Credo anche che la Nacet forse non avesse nel Tritok il suo abbinamento ideale, perché con la seconda sbarbata, questa volta con lametta Kai, il confort cambiava decisamente in meglio.
Il primo incontro mi lasciava dunque con BBS raggiunto solo sui punti più facili, le guance, ma con le zone più difficili per me, sottomascella e sottogola, decisamente con risultati poco soddisfacenti, e quel che è peggio, in tali punti parecchia irritazione.

Per la seconda sbarbata ho deciso di applicarmi e prendermi tutto il mio tempo per “capire” quale fosse il sistema da adottare, pertanto predispongo il seguente setup:

Lametta Kai
Soap Martin de Candre Agrumi montato con pennello Frank Shaving sintetico G4 con nodo 28

Montaggio effettuato direttamente in viso, e questa volta lascio il montaggio molto più idratato e liquido rispetto alla volta precedente.
Cambio completamente il metodo di impugnatura del rasoio impugnandolo molto più vicino alla testa, come il metodo suggerito da Ischiap “Mantenere il manico con una presa "a penna", vicino la testa”, come illustrato nella foto seguente:

Immagine


Aggiungo che non ho trovato particolarmente impegnativo trovare il corretto angolo di rasatura adottando questa impugnatura.
Questa volta anziché tenermi leggero e lasciar scorrere il rasoio dal suo peso, sono io a guidarlo, applicando addirittura una sia pur lieve pressione a seguire i movimenti del viso, sempre dosando opportunamente tale pressione, perché la sensazione che mi trasmette il Tritok è quella di aver a che fare, non certo con uno “squalo”, ma pur sempre con una “viperella” pronta a insinuarsi sottile con i suoi dentini accuminati e avvelenati, e regalare sgraditi ricordi.
In questo, forse non concordo con chi descrive questo rasoio come ispirato al confort, e men che meno con chi lo giudica dolce, la sua leggerezza non deve trarre in inganno, anzi è anche il motivo per cui bisogna “saperlo guidare”.
I passaggi, a differenza della prima sbarbata, vengono questa volta anche accompagnati dalla puntuale trazione della pelle in ogni singolo punto di contatto del rasoio, questo apporta un notevole aumento dell’efficacia, non riscontrata nella precedente sbarbata.
Ovviamente nel contropelo non ho usato la stessa impugnatura ma ho comunque cercato di mantenere una certa pressione sulla pelle.
Per i tonsori con “l’orecchio assoluto” rilevo che la lametta tende a essere un po’ canterina, specie in questa fase.
La sbarbata così condotta mi ha regalato un ottimo BBS su tutti i punti del viso, compresi gli angoli più difficili, con poca necessità di ritocchi, che comunque non hanno generato particolari irritazioni.
A sera godo ancora di pelle liscia, cosa che non era sicuramente successa la prima volta.

La seconda conclusione è dunque che il Tritok è un rasoio molto “tecnico”, che sicuramente beneficia di lamette ad alta efficienza, e necessita forse più di altri di una certa cura nel corretto abbinamento con la lametta.

In conclusione, e sempre a mio modestissimo parere, il Tritok nella sua versione Concave sicuramente è:

- un rasoio che richiede un minimo impegno
- un rasoio più “tecnico” rispetto ai classici più diffusi
- moderno, dal design avveniristico, sicuramente originale e ben costruito nella sua semplicità

sicuramente NON è:

- un rasoio adatto a sbarbate veloci, per i ritardatari cronici
- un rasoio per neofiti
- un rasoio intuitivo

Se siete disposti a dedicare a questo rasoio un minimo di impegno in più, e riuscirete a cambiare prospettiva nelle vostre abitudini, il Tritok versione Concave, saprà ripagarvi con ottime sbarbate.
Se non siete fra questi è preferibile rivolgersi ad altri strumenti.
In ultimo, per chi scrive, il fatto che sia un progetto italiano rappresenta un ulteriore valore aggiunto.
Spero di esservi stato utile, e rimango a disposizione per ogni approfondimento.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da ischiapp »

Marlowe66 ha scritto: 12/06/2020, 18:55Spero di esservi stato utile ...
Decisamente.
Bravo.
Immagine

Un aggiunta a quanto ho scritto sulla presa a penna.
Quell'accorgimento è stata la prima strategia adottata in relazione alla particolare geometria R51 Flat.
Il Tritok R52 Concave ha un'efficacia decisamente superiore, quindi non credo sia utile quel metodo.
Dopo aver utilizzato gli spessori, ho iniziato ad usare il mio con presa classica.
Per me lo standard è una presa molto arretrata, tanto più efficace il rasoio tanto più indietro.
Quindi ti consiglio di provare anche questa modalità.

Il vantaggio è un migliore controllo dell'angolo incidente.
Dovrebbe mitigare leggermente anche il canto.
Credo vedrai una maggiore efficienza.
Utente BANNATO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Grizzly »

Grazie @Marlow66, bella recensione, chiara e completa.
Acquisterò probabilmente questo rasoio perché italiano, nnovativo e bello, ma intuisco che prima di usarlo dovrò fare ancora un po' di esperienza.
Complementi per la colorazione scelta, davvero molto bella.
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da stec74 »

Ottima recensione!
...e direi che passo alla grande! :mrgreen:
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da gaetanocallista »

Bravissimo, è un piacere leggerti. Complimenti per la recensione, anche se scoraggia il mio acquisto :)
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Lino »

Per chi è interessato, questa linea di rasoi è ora disponibile anche presso Goodfellas.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da barbadoc »

Sempre alla ricerca di soluzioni che mi permettano una rasatura confortevole causa pelle del viso sottile e secca, dopo aver letto le ottime recensioni di @Ischiapp sul Focus Tritok flat r51, ne ho atteso l'arrivo ed oggi prima prova con barba di quattro giorni.
Impressione a caldo: un confort mai provato. Nessuna irritazione o taglietti di sorta. Certo non mi aspettavo un grande BBS , ma non è quello che vado cercando poichè non rientra nei miei interessi.
Indubbiamente un rasoio un po' più tecnico dei soliti, che mi ha portato ad una leggera pressione, anche se non più di tanto. Grip molto comodo che permette di trovare la posizione della mano in maniera naturale per il tipo di angolazione della lametta.
La fattura del rasoio è veramente notevole ed è di una leggerezza impressionante.
Il tempo impiegato a radermi è stato grosso modo simile a quello con altri rasoi, e i ritocchi rientrano nei normali limiti.
Riassumendo, uno strumento ben fatto e molto adatto a chi cerca il puro confort e una rasatura tranquilla; non ho trovato particolari difficoltà nel gestire l'angolazione della testina: solo all'inizio un po' di studio sul gomito leggermente più alto, ma niente di fastidioso.
Lo consiglio a quanti hanno la necessità o amano radersi quotidianamente.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da klopp »

@barbadoc da cosa desumi di avere una pelle sottile?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da barbadoc »

Me lo hanno detto due dermatologi e poi mi si secca facilmente specie nelle stagioni fredde con relative screpolature.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Grizzly »

Ero orientato sull'R52, ma ora sto "virando" verso l'R51.
Questa testa piatta mi attira molto, non solo per l'estetica (lo trovo molto bello) ma anche perché potrebbe essere la mamma dal cielo per la rifinitura del mio pizzetto, senza dover fare tutte le volte ricorso al trimmer elettrico.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Sbarbaz »

Qualcuno ha provato la versione slant? Ne può descrivere l'esperienza provata?
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Grizzly »

Beh, alla fine ho ordinato il Concave R52, dopo aver visto le recenti recensioni sul web che lo descrivono come il più incisivo dei tre. Aspettiamo che arrivi o poi vediamo se è davvero così "gentile" ed "efficace" contemporaneamente.
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Grizzly »

Stamattina ho provato questo Tritok Concave, livrea silver, con lametta Personna Platinum nuova.
Qualità costruttiva e rifiniture eccellenti, peso super piuma, esposizione della lama veramente bassa e base portalama quasi piatta (quando l'ho tolto dalla sua modesta confezione ho pensato che mi avessero mandato per sbaglio il Flat....).
I miei termini di paragone sono i Fatip piccolo e grande OC/CC e i TGS Impero e Gladio CC.
Ho trovato La rasatura assai dolce, al pari dei TGS, pur dopo aver perso un po' di tempo per cercare l'angolo giusto (i Fatip, sia CC che OC, fanno decisamente sentire di più la lama). In questo sono stato agevolato dalle precedenti preziose recensioni.
La gentilezza del rasoio non è andata a discapito della sua efficacia, forse un pelino meno dei TGS.
Nella prima passata nel verso del pelo mi stava un po' deludendo per minore incisività, ma il problema è stato verosimilmente la non conoscenza delle caratteristiche del rasoio. Nel pelo traverso (quasi contropelo) invece, il rasoio si è dimostrato efficace, bbs raggiunto senza troppi ritocchi e senza tagli e irritazioni.
L'allume in viso l'ho sentito pizzicare più di quanto l'abbia sento l'altro ieri, quando mi sono rasato con l'Impero/Astra verde.
Dove l'ho apprezzato molto il Tritok, più di tutti gli altri rasoi in mio possesso, è nella fase di rifinitura di basette e pizzetto (che devo lavorare anche internamente) grazie alla favorevole geometria della testina, davvero molto piatta, che agevola molto ad individuare l'esatto punto di attacco della lama.
Rasoio che, al momento, mi ha soddisfatto molto.
Il feeling con esso non potrà che crescere.
koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

aiuto per cambio rasoio

Messaggio da koffee »

salve a tutti, da un anno ho iniziato ad usare un rasoio di sicurezza, precisamente il Jagger DE89, con cui mi trovo molto bene, utilizzo in prevalenza lame Astra verde, vorrei passare al nuovo Focus Doble Edge Flat R51, pensate che possa fare il salto? non sono molto esperto, per cui vi chiedo se acquistando questo rasoio possa essere troppo aggressivo e tagliente, grazie mille
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Grizzly »

Visto che parli di "aggressività", mi limito a segnalarti che il più incisivo dei Tritok è l'R52 Concave, che verosimilmente non è più aggressivo del tuo DE89.
R51 Flat è, credo, il meno profondo dei tre, pur conservando l'efficacia, mentre l'R53 Slant (che si confonde quasi con l'R51 per quanto è piatto e poco slant) si pone, a metà strada tra i due, conservando comunque le peculiarità di uno Slant.
Giudizi più approfonditi li lascio ai più esperti.
barbadoc
Messaggi: 167
Iscritto il: 23/09/2017, 15:06
Località: Roma

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da barbadoc »

Ciao @Koffe. Se c'è un rasoio non aggressivo questo è il Focus Tritok Flat R51, e se riusci a farti un taglietto mentre ti radi meriti l'iscrizione nel libro dei primati. Lo sto testando da un mese radendomi tutti i giorni, cosa per me prima impossibile per i motivi esposti in un mio precedente intervento. È leggerissimo, molto dolce, non si intasa nemmeno col sapone lavorato a stucco, è rifinito veramente alla grande ma, al di là delle apparenze, lo trovo molto tecnico. Se ami BBS estremi non fa per te, se cerchi il confort prendilo ad occhi chiusi. Ho notato che devi conoscere molto bene il verso della tua barba: in questo caso raggiungi risultati di rasatura molto, molto buoni. Secondo me le lamette più adatte sono quelle più flessibili (Astra, Bic) mentre le tedesche (più spesse) non le ho trovate soddisfacenti. Ma questi sono parametri personali. Comunque un gran bell'oggetto, realmente fatto e progettato in Italia.
koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da koffee »

grazie mille, per quanto riguarda invece il modello R52 concave è molto più aggressivo? è adatto anche ai meno esperti?
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Grizzly »

koffee ha scritto: 15/08/2020, 15:33 ..... il modello R52 concave è molto più aggressivo? è adatto anche ai meno esperti?
I Tritok (tutti) hanno due particolarità: sono costruiti in alluminio e quindi molto leggeri; hanno la testa molto piatta che impone un angolo di rasatura più aperto rispetto a quanto richieda un D89.
Significa che bisogna adattare la tecnica a queste caratteristiche per utilizzarli al meglio, ma sono comunque intuitivi e, almeno per la mia esperienza, non ci vuole molto ad imparare.
L'R52, come già detto, è il più efficace dei tre Tritok. Per le mie esigenze va benissimo perché ha un favorevole rapporto tra dolcezza e profondità di taglio.

Tuttavia non credo possa essere ritenuto in rasoio aggressivo, comunque non più di un D89.
È vero che le caratteristiche della testa irrigidiscono la lama a favore dell'efficacia, ma è vero anche che esposizione e gap del tagliente sono da rasoio "facile e docile".
Rispetto al D89 e simili, personalmente e grazie alla testa molto piatta, trovo solo il vantaggio di una migliore precisione nelle rifiniture di pizzetto, baffi e basette, che non costringe a ricorrere tutte le volte alla shavette.

L' R52, a mio avviso, è un rasoio eccellente, da usare quotidianamente (ma taglia senza problemi barbe di alcuni giorni) di ottima fattura, dal progetto originale e totalmente made in Italy. Lo consiglierei a chiunque, ma NON a chi cerca un rasoio aggressivo, al quale suggerirei invece di guardare altrove, per esempio ad un bel Fatip con testa OC Originale.
koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da koffee »

grazie mille delle risposte esautienti, penso di provarle l R52 concave, trovato a circa 49 euro
koffee
Messaggi: 14
Iscritto il: 08/09/2016, 18:18
Località:

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da koffee »

quindi pensate che rispetto al mio attuale DE89 possa avere dei miglioramenti sulla rasatura?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da ezio79 »

in generale i "miglioramenti sulla rasatura" si ottengono imparando a conoscere e quindi usando al meglio gli strumenti che si sceglie di usare,
una parziale eccezione si può avere nel passaggio tra prodotti diversissimi (es. r89 e r41, non certo tra due rasoi della stessa categoria) perché uno può essere più adatto alla propria mano o alla propria pelle
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Grizzly »

Se lo vuoi comprare perché ti piace, prendilo senza pensarci troppo. L'occhio vuole la sua parte e quando è gratificato non ti fa pentire di aver fatto l'acquistato. Inoltre, come succede a tanti (e a me stesso) col rasoio che ti piace di più ti radi meglio.... effetto psicologico.
Se invece vuoi comprarlo pensando ad una maggiore incisività, ti dico di lasciar perdere, così penso di essere più chiaro. Come più volte detto non è un rasoio aggressivo, è semplicemente un rasoio congegnato per essere usato quotidianamente (ma anche ogni due o tre giorni).
Come esempi di rasoi che radono più in profondità ne sono stati fatti in paio. Oltre al Fatip suggerito da me (perché lo posseggo e lo conosco un po') ti è stato Indicato anche l'R41 (il famigerato Squalo, che non conosco da vicino). Hanno quote di gap, esposizione e bilanciamento oggettivamente orientati all'efficacia (anche se il Fatip lo trovo comunque gestibiie e confortevole con un minimo di esperienza).
Rispondi

Torna a “Generale - DE”