Focus Tritok by Cumbo Srl

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Prima prova su strada del R52.
Salterò tutte le premesse descrittive ampiamente trattate e andrò direttamente al sodo. Il rasoio l'ho armato con una Gillette Verde al primo utilizzo per una rasatura, come mio solitoz a giorni alterni. Sapone officina artigiana e olio Osma come pre. Il rasoio va bene in profondità, impugnandolo a penna (come suggerito da Ischiapp) non ho avuto particolari problemi se non in pelo traverso dove qualche puntino di sangue me lo sono lasciato. La rasatura è venuta fuori abbastanza spensierata e con una eccellente profondità, sicuramente maggiore di R3 di Rockwell. Il profilo sfuggente della testina è ottimo per la zona baffi e per le basette. Servirà un minimo di pratica in più e sarà necessario il solito giro delle lamette ma a primo impatto è un eccellente rasoio. Non capisco come.si possa dire che non tagli.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sto continuando ad utilizzare il Focus R52 e lentamente ne apprezzo alcune qualità come la generale delicatezza unita ad una discreta efficienza. Il rasoio scende discretamente in profondità ed armato con le Sputnik non mostra alcun comportamento aggressivo. L'angolo, come già detto, va mantenuto molto aperto, con una presa molto arretrata ed un minimo infinitesimale di pressione data la leggerezza dell'alluminio. È un bel rasoietto
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da ramoverde »

Dopo l'ottima esperianza con l'Hanson, sono attratto dai Tritok. Ma sono ancora indeciso.
La mia speranza è di trovare un rasoio completamente in alluminio ma molto incisivo. Per ora l'unico rasoio di questo genere in mio possesso è il EJ 2one6 che di fatti è in assoluto il mio rasoio preferito, ma non è tutto in alluminio.
Sui Tritok voglio riflettere ancora un po', ma al momento sono gli unici che mi attirano, in un mercato che stenta ancora a gettarsi sull'alluminio come invece speravo dopo la rivoluzione di Hanson. Vedremo.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da esatch »

@ramoverde
forse dico un'ovvietà, ma hai considerato il razorock lupo in alluminio?
Più efficiente ed efficace dei tritok, senza dubbio ma comunque più che confortevole.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Whitebyzantine53 »

84923
Il peso piuma dai guanti di ferro.
Quando la scintilla scocca non c'è nulla da fare. Amo i rasoi facili e dolci soffrendo di dermatite. Questa piiumetta di alluminio made in Italy mi sta stupendo...certamente bisogna adattarsi alla nuova geometria, all'angolo più aperto ma costantemente mi regala rasature dolci e profonde. Più profonde del mio amato Rockwell 6C con piastra R3(il mio riferimento come rasoio senza pensieri e senza problemi).
Non amo il collezionismo e se un rasoio non mi convince subito istantaneamente va sul mercatino ( Razorock BBS sto parlando proprio di te).
Complimenti a Focus che dimostra tutta la sua esperienza nel settore
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da vertighel »

Anche io quasi un anno fa pensai di prendere il Tritok, ma la variabilità di gap del Rockwell 6C mi è sembrata una bella "ancora di salvataggio" e ho quindi preso quello.
@Whitebyzantine53, sempre rispetto al 6C, com'è il manico? Ha più grip grazie alle scanalature? Ogni tanto il 6C mi scivola un pochino.
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Personalmente lo impugno dall'incavo della parte terminale in modo da garantirmi un angolo molto aperto per tutta la rasatura. In contropelo praticamente la testina scorre quasi parallela al volto. La mia barba non è foltissima o durissima e mi rado a giorni alterni. Non so se in presenza di barbe più impegnative possa soffrire ma globalmente siamo davanti ad un rasoio docile che ha una ottima efficacia, un R3+. Effettuerò una comparazione più specifica con l'amico Rockwell per darvi pareri sempre più "scientifici".
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
ddd
Messaggi: 61
Iscritto il: 07/11/2014, 14:49
Località: Provincia di Torino - Canavese -

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da ddd »

esatch ha scritto: 02/09/2021, 11:33 hai considerato il razorock lupo in alluminio?
+1
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Whitebyzantine53 »

E niente, stamattina testato su una barba più lunga ( precedente rasatura giovedì scorso). Armato di sputnik al terzo utilizzo e aiutato dal Cubebe di Varesino, questo rasoietto mi ha regalato un'altra eccellente rasatura. Globalmente si comporta meglio del R3 senza perdere in comfort. Promosso con lode
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da ramoverde »

esatch ha scritto: 02/09/2021, 11:33 @ramoverde
forse dico un'ovvietà, ma hai considerato il razorock lupo in alluminio?
Più efficiente ed efficace dei tritok, senza dubbio ma comunque più che confortevole.
Del Lupo ho la versione in acciaio, e lo considero senza infamia e senza lode. Quello in alluminio lo considererei solo se fosse molto diverso, anche in fatto di geometria della testa.

@whitebyzantine = il tuo Tritok supera anche R4 in fatto di profondità di taglio?
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Non ho mai utilizzato R4 in contropelo quindi non saprei descriverne il risultato completo delle tre passate con la stessa piastra anche perché cominciavo a percepire troppo la lametta. Direi che siamo su un livello R3 come comfort e un pochino in più di efficacia ( in alcune aree mi occorrono meno ritocchi). Con Rockwell R3 il risultato si ottiene in maniera "decerebrata" e con più o meno un vasto numero di lamette; con Focus occorre un adattamento di tecnica (angolo aperto e leggera pressione) e una revisione del parco lamette ( Gillette SS verdi, che amavo sul Rockwell si sono rivelate troppo crude con il focus). Se ti serve un rasoio leggero, adatto a rasature frequenti e con un ottimo comfort e una buona profondità R52 può essere interessante.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da 2e20 »

Durante il Black Friday ho preso un R51 (manico giallo) con l'idea di poi eventualmente prendere R52 e/o R53. Nulla da aggiungere rispetto a quanto già discusso in questro thread per quanto riguarda l'estetica e la qualità costruttiva.

Provato con una Ladas su una barba di 48 ore non mi ha particolarmente entusiasmato (a parte sotto il naso, nella zona baffi) al punto che poi sono passato all'Henson Mild per continuare la rasatura. Sicuramente richiede un po' di pratica, per abituarsi all'angolo aperto (come riscontrato facendo una prova sui peli del braccio) e per provare varie impugnature.

Per la cronaca, sono abituato a maneggiare rasoi leggeri (Henson, RazoRock Baby Smooth e Lupo in alluminio) e su barbe di 48 ore tipicamente alterno RazoRock Mamba 53/70, Henson Mild, RazoRock Baby Smooth, e GameChanger 68).

Ora non so se provare l'R52 (spinto dai commenti positivi di Whitebyzantine53)... Intanto devo capire come togliere la lametta usata dalla testina: stamattina non sono riuscito a toglierla!
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Grizzly »

L'R52 Concave taglia eccome!
La condizione, però, è tenere sempre un angolo costantemente aperto, perché anche se si chiama Concave, la lama resta sempre piatta all'interno della testina.
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da 2e20 »

Dopo l'acquisto dell'R51 in giallo, ho deciso di completare la collezione con l'R52 in rosso e l'R53 in blu

86198
86199

Faccio notare il nuovo packaging, decisamente migliorato rispetto a quello precedente.

Nei prossimi giorni la prova sul campo dei due rasoi!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da ischiapp »

Nella sezione ad hoc, disponibili le singole teste.
https://www.focuscumbomilano.com/tag/testine-singole/
Utente BANNATO
Bertone
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Bertone »

2e20 ha scritto: 20/01/2022, 14:16 Dopo l'acquisto dell'R51 in giallo, ho deciso di completare la collezione con l'R52 in rosso e l'R53 in blu
Complimenti!!!!
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Bizeta »

Alla fine mi avere convinto, anche per sostenere la patria ho appena ordinato un fiammante R62 concave in acciaio inox.
Non mancherò di condividere le mie impressioni.
Segnalo che su BarbaeBaffi per alcuni giorni ancora vengono praticati prezzi di favore sui prodotti di Focus.
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
Avatar utente
Bizeta
Messaggi: 65
Iscritto il: 22/07/2012, 21:26
Località: Genova
Contatta:

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Bizeta »

Fresco di giornata, purtroppo sino a domani mattina non potrà scendere in campo per la sbarbata quotidiana e per la rasatura del cranio.
La qualità percepita è altissima, come metro di paragone ho il Feather AS-D2 rispetto al quale è più pesante e pare rifinito altrettanto accuratamente.
A presto per le impressioni.

Immagine
Gillette Aristocrat 1946, Feather ASD2, Merkur Progress, Slant bachelite, Fatip, Tritok R62
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da ischiapp »

fabietto68 ha scritto: 30/04/2023, 11:07 89453
SOTD 29/04/23
Solimo shaving oil | Omega 10098 | Tobs Platinum | Focus Tritok R53 Slant | Personna SS #2 | Wholly Kaw La fougère Parfaite balm | British Sterling AS

Un doveroso ringraziamento @ Ischiapp per avermi fatto scoprire la modalità "FocusS".
Il risultato è finalmente degno di chiamarsi rasatura.
Ti ringrazio.
Immagine

Vedo che hai il Tritok R53 Slant.
Avevo letto che fosse già efficiente al naturale.
Sono contento che questo trucchetto ti abbia aiutato a goderne appieno.

Per chi non conoscesse il segreto (di Pulcinella), questo è il post.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=350912#p350912
Utente BANNATO
Avatar utente
fabietto68
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/01/2022, 12:47
Località: Treviglio

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da fabietto68 »

non avendo gli altri due modelli non posso ovviamente fare confronti.
Prima di utilizzare lo shim, il rasoio è stato testato con:
singola lametta (kai al primo utilizzo)
doppia lametta ( kai+feather entrambe al primo utilizzo).
Quello che ho riscontrato in entrambi i casi era che la ricrescita si sentiva già alcune ore dopo la rasatura, con conseguente sensazione di efficacia solo parziale.
Con il "focus S mode" questo non è successo, quindi, promosso a pieni voti ;)
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da outlaw »

Stessa sensazione di ‘non taglia un cavolo’. R53 con uno spessore già meglio, domani provo con due.
Bellissimo oggetto ma se devo spessorarlo tanto vale usare lo yaqi slope. Al contrario del tritok non si intasa, ha un angolo più naturale (il focus per me rade meglio con angolo apertissimo) e non necessita di trucchi per radere gentilmente ma con grande profondità.
C’è da dire che quella testa piatta, il manico a sbalzo e l’alluminio anodizzato sono dei capolavori di design. Purtroppo con il design non ci si rade ma anche l’occhio vuole la sua parte
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da outlaw »

Con due spessori molto meglio, ha richiesto attenzione e tempo sicuramente maggiori di un lord l6 che costa un decimo ma con lo stesso risultato finale.
Quindi bocciato?
No, almeno non per le mie finalità.
Con questo rasoio, pazienza ed umiltà, sono convinto di poter imparare ancora moltissimo.
Vuoi una rasatura ottima a 200 kmh? Lord l6 o kcg, pochi euro e fine delle preoccupazioni.
Vuoi una rasatura super profonda con bbs e lunga durata? R41 o merkur 37 tanto per dirne due diffusissimi e a prezzi non esorbitanti.
Vuoi metterti alla prova, uscire dalla tua zona di comfort, andare a fondo del tuo face mapping, portare al massimo la tensione della pelle? Insomma vuoi metterti in discussione?
Questo rasoio fa per te, altrimenti passa oltre e non pensarci più
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
Bertone
Messaggi: 447
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Focus Tritok by Cumbo Srl

Messaggio da Bertone »

Buongiorno.Io da felicissimo possessore di R52 (ovviamente testina diversa da r53) posso dire che taglia alla grande, due passate e barba polverizzata ma predilige lame molto affilate e scorrevoli.Sono veramente soddisfatto, anche se ho notato che non è piu' disponibile nei vari siti...Fuori produzione?
Rispondi

Torna a “Generale - DE”