Rasoi DE in titanio o inox

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da ezio79 »

Come i multilama sono prevalentemente in materiale plastico, così i DE sono normalmente in leghe metalliche "economiche". Però, credo più per ragioni di fascino che per necessità tecniche, qualche produttore opta per metalli più blasonati.
Quali sono i prodotti storici e quelli attuali che Vi vengono in mente?
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Accutron »

In realtà sono molti i DE in materiali "diversi".. Più o meno nobili, bisogna che studi un po' sul forum.. ;)
A cominciare dagli Above The Tie in acciaio e in alluminio,i Feather AsD2 in acciaio e Timeless acciaio alluminio e titanio, passando per Rockwell versione acciaio.. Karve ottone e acciaio,. Poi i Razorock sia acciaio che alluminio e anche titanio, i nuovi russi Homelike in acciaio, per non parlare del Rocca Muhle, del 3one6 di Edwin Jagger, i Wolfman acciaio e titanio e così via..
Come vedi si ha solo l'imbarazzo della scelta :mrgreen:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da ezio79 »

Grazie.
Alluminio ed ottone sono prevalentemente scelte economiche.
La maggior parte dei citatii conosco
e lo scopo era discussione non è scegliere,
Ma raggruppare un argomento che non ho trovato affrontato in modo specifico
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Selous »

Accutron ha scritto:In realtà sono molti i DE in materiali "diversi".. Più o meno nobili, bisogna che studi un po' sul forum.. ;)
A cominciare dagli Above The Tie in acciaio e in alluminio,i Feather AsD2 in acciaio e Timeless acciaio alluminio e titanio, passando per Rockwell versione acciaio.. Karve ottone e acciaio,. Poi i Razorock sia acciaio che alluminio e anche titanio, i nuovi russi Homelike in acciaio, per non parlare del Rocca Muhle, del 3one6 di Edwin Jagger, i Wolfman acciaio e titanio e così via..
Come vedi si ha solo l'imbarazzo della scelta :mrgreen:
Il Rocca Muhle ed il 3one6 di Edwin Jagger NON sono sullo stesso piano degli altri VERI rasoi in acciaio tornito/CNC. Il sintetizzato (o "sinterizzato" se vogliamo fare i precisini) non da per nulla le medesime prestazioni... E non parlo della nostra durissima faccia ma della caduta nel lavandino o per terra...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da ktulukai »

@selous mi sapresti dire dove è possibile leggere che il Rocca ed il 3one6 sono in acciaio sinterizzato?
Comunque a quanto pare il nuovo Muhle Rocca v4 dovrebbe essere in acciaio inox lavorato in CNC.
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Danbrown »

@ktulukai
puoi controllare online facendo una ricerca per 3one6 MIM / metal injection molded.
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da ktulukai »

Ah ok grazie, quindi acciaio in MIM che praticamente è la stessa cosa del sinterizzato, pardon :D
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Accutron »

Selous ha scritto: Il Rocca Muhle ed il 3one6 di Edwin Jagger NON sono sullo stesso piano degli altri VERI rasoi in acciaio tornito/CNC. Il sintetizzato (o "sinterizzato" se vogliamo fare i precisini) non da per nulla le medesime prestazioni... E non parlo della nostra durissima faccia ma della caduta nel lavandino o per terra...
Selous
Sarà meno resistente, ma a me il 3one6 ha fatto il classico volo dal lavandino, e non ha subito danni, al contrario delle classiche testine in zamak che ho sbeccato! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Accutron »

ezio79 ha scritto:Grazie.
Alluminio ed ottone sono prevalentemente scelte economiche.
..........
Sull'ottone sono d'accordo,molto più facile da lavorare della'acciaio..
mentre sull'alluminio no, la leggerezza è un fattore soggettivo ma le caratteristi tecniche sono di prim'ordine
stiamo parlando di Ergal o alluminio 7075 per molti versi superiore all'acciaio in tante sue proprietà :
https://www.makeitfrom.com/compare/AISI ... 5-Aluminum" onclick="window.open(this.href);return false;

Il Titanio invece oltre a essere molto costoso si riga facilmente e sinceramente lo vedo più come prodotto di nicchia.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Selous »

Probabilmente il materiale migliore, per noi utenti, di cui possa essere fatto un rasoio è l'acciaio 316L, poi ci sono gli altri acciai.
Gli "Above The Tie" sono realizzati in 303, i RazoRock di alta gamma in 316L. Per me è un gran valore aggiunto quello dei canadesi! Non so perché ATT abbia scelto questo acciaio "minimo"... Forse perché va comunque bene, costa meno e si lavora meglio...
iKon dichiara 316L per alcuni manici e nulla per le teste (che hanno lavorazioni più complesse). Mi fa pensare che non arrivino neanche al 303 "della concorrenza"...

L'alluminio ha tantissimi vantaggi, ci costruiscono gli aeroplani! Ma non mi vengono in mente tante applicazioni di viteria in alluminio... Il problema dell'alluminio è proprio il filetto...

Rame, ottone ecc. van bene se ricoperti... Titanio costa troppo, si bello, ma alla fine...

Il mio sogno erotico? 316L rodiato... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Sbarbaz »

Vorrei regalarmi un rasoio in acciaio, magari non sinterizzato. Ho visto gli ATT ma sono un po' troppo costosi per me ora e di difficile reperimento tramite negozio in Italia. Mi potete dare qualche dritta su qualche marca e modello?
Grazie ciao
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da ares56 »

Hai già visto il russo: viewtopic.php?f=10&t=16212" onclick="window.open(this.href);return false;?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Sbarbaz »

Si grazie...in effetti potrebbe essere un buon acquisto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Sbarbaz »

Mi attira molto il Baikal... che ha due piastre in dotazione a seconda dell'uso. Potrebbe essere il mio primo rasoio importante.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da fabiocordal »

Sbarbaz ha scritto:Vorrei regalarmi un rasoio in acciaio, magari non sinterizzato. Ho visto gli ATT ma sono un po' troppo costosi per me ora e di difficile reperimento tramite negozio in Italia. Mi potete dare qualche dritta su qualche marca e modello?
Grazie ciao
Razorock Gamechanger oppure il russo Homelike
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Sbarbaz »

Ok grazie me li studio ;) ;) :)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da ischiapp »

Oggi, quando penso a rasoi DE dai materiali nobili, automaticamente mi viene in mente Carbon Shaving Co.
Ulteriormente nobilitati da una buona ricerca su forma e geometria.
https://www.instagram.com/carbonshavingco/

Questo è il mio preferito, il Cx Damascus con manico R2 sempre in acciaio damasco.
Immagine

Ovviamente, la nobiltà ... obbliga!!!
:twisted: :twisted: :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Sbarbaz »

Bello ma costa un tuono
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Lino »

Selous ha scritto:Il mio sogno erotico? 316L rodiato... :mrgreen:
Che gusti raffinati che hai, Selous ... :mrgreen: ;)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Lino »

Sbarbaz ha scritto:Bello ma costa un tuono
Con la lavorazione che ha, mi pare più giustificato di tanti altri prezzi.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Sbarbaz »

Sicuramente @Lino...io l'ho messo nella lista dei desideri. In particolare questo
https://charcoalgoods.com/products/bras ... -victorian" onclick="window.open(this.href);return false;
Per qualcuno potrà anche risultare un po' pacchiano ma a me piace molto. Lo guardo come un Rolex. Un giorno o l'altro chissà che non sia fortunato nel riceverlo...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Lino »

Sono tutti belli, Sbarbaz, anche se a me piace soprattutto il modello in acciaio con la piccola ancora sul manico, stupendo !

Chissà se un giorno si cimenteranno con i SE ...
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da ares56 »

Aggiorno questa discussione con le nuove produzioni DScosmetic in acciaio inossidabile 316L e titanio Gr5: viewtopic.php?p=376999#p376999

Oggi ho provato uno dei modelli in titanio: viewtopic.php?p=377474#p377474
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da mikael_compo »

Da non molto ho preso il Rockwell 6S in inox. Mi sapete dire che tipo di acciaio è? Sarà durevole?
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rasoi DE in titanio o inox

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Acciaio inox 316l. Non è lavorato al tornio ma con una tecnica detta MIM. Durerà più di noi sicuramente :D
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Rispondi

Torna a “Generale - DE”