Rasoi The Goodfellas’ smile

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Sbarbaz »

Mi è arrivata la testina slant. Noto anche in questo caso una sbavatura evidente a metà vite centrale del cap (filettatura). E qualche altra sbavatura sulla base in entrambe le scanalature laterali come se il rivestimento non fosse stato eseguito perfettamente. Per quel che concerne la filettatura hanno lo stesso segno a metà vite tutte e tre le mie testine.. ed anche la Ikon tech che secondo me è sempre prodotta da loro... Ad ogni modo mi auguro che durino.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Sbarbaz »

Provata oggi la testina slant sul manico Gladio in alluminio. Il rasoio mena. Nel senso che, pur non facendo sentire la lama come Ikon B1 va in profondità anch'esso (seppur non allo stesso livello) e in due passate e mezza non avevo più nulla da tagliare. Barba di 2 gg. Ho patito un po' il post e l'Aftershave l'ho sentito bruciare parecchio in viso. Devo riservarmi di riprovarlo con un sapone più protettivo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
GiorgioIII
Messaggi: 93
Iscritto il: 09/02/2020, 11:37
Località: Firenze

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da GiorgioIII »

A mio avviso soffrire il post e sentire bruciare il sapone è sinonimo di una rasatura troppo aggressiva e che si dovrebbe sempre evitare.
La ricerca deve essere indirizzata proprio a escludere questo fenomeno.
Dopo tanti anni di rasatura sono arrivato alla conclusione che quando un rasoio è troppo aggressivo per la mia pelle a tal punto da far sentire un aftershave alcolico si deve evitare per sempre.
Idem per le lame troppo affilate, anche se per le lame si dovrebbe dire molto.
Chiamiamo vizi quei divertimenti che non osiamo provare!!!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Sbarbaz »

Ho notato che la mia pelle reagisce molto bene alla rasatura, anche utilizzando strumenti molto performanti o aggressivi (anche se non mi piace il termine), se utilizzo saponi di qualità protettivi e con buona lubrificazione secondaria. In questo caso il sapone non aveva tali caratteristiche. È una questione di pelle (come diceva Lino Banfi) e non di strumento nel mio caso. Mi rendo conto di avere una certa sensibilità epidermica e quindi devo utilizzare una buona qualità di prodotti accessori al rasoio.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Sto provando in questi giorni il rasoio slant Legione ( manico in acciaio) e debbo ammettere che con le Gillette Rubie non è propriamente un mostro di delicatezza. Il mio attuale paradigma è il Rockwell armato con piastra R3 per tutte e tre le passate e con rasatura a giorni alterni. Continuerò a provare con le varie lamette che ho mantenendo inalterato il sapone ( Phoenix CK6 + Osma pre) però a prima impressione rade profondamente ma mena un po troppo :D
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Sbarbaz »

Ah ecco vedi che non sono l'unico a notarlo :D. Almeno nel post si fa sentire. Io voglio riprovare con un sapone più protettivo.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Proverò le Gillette 7 o'clock SS martedì e vedrò come andrà.
Considera che per me la Piastra R4 di rockwell comincia a diventare impegnativa in contropelo :D Ho una barba non folta, normale ma con la pelle delicata, che soffre di dermatite seborroica nei cambi di stagione, beh non posso andarci giù pesante con l'artiglieria ( c'è chi riesce a radersi regolarmente con la piastra R5, c'ho provato per 1 settimana, irritazioni, punti sangue, un calvario)
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Billo9 »

Oggi ho usato il rasoio Pop con le Shark SS. Ho dovuto cambiarlo perchè era come non farmi la barba.
Buona domenica.
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Lee »

Su un gruppo Facebook Nicola Donghi ha detto che sono in produzione tre rasoi totalmente in acciaio, saranno disponibili tra pochi mesi.
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Lino »

Grazie per l'informazione, Lee.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Grizzly »

Rasoi Goodfellas tutto acciaio.... saranno un successo!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Sbarbaz »

Molto bene...ora avremo solo problemi a gestire le varie tipologie di 🐒
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Billo9
Messaggi: 333
Iscritto il: 03/03/2017, 16:10
Località:

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Billo9 »

Rettifico: quello usato ieri era un ibrido. Nel senso che il manico era del Pop ma la testina non era la sua, anche se somigliante. Stamattina l'ho usato con la sua testina e come lamette ho usato le Gillette King che sono abbinate all'omonimo rasoio di sicurezza Gillette King. Mi sono quasi scorticato il collo. Lo definirei un DE scorbutico non assolutamente adatto ai principianti.
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da mikael_compo »

Eccomi... sei mesi dopo di utilizzo intensivo (praticamente quotidiano) di Impero CC. Le mie impressioni definitive sono sostanzialmente positive fino ad un certo punto.
Come avevo scritto in precedenza ciò che mi ha colpito è la geometria della testa, efficace anche se CC. I tasti dolenti secondo me sono due: filetto della testa difettato o mal ideato, accoppiata manico inox e filetto in zamak offre poca longevità. Sul discorso del filetto, che fin dall'acquisto era "strano" nel senso non pulito e con imperfezioni evidenti... leggendo alcuni dei vostri commenti è il marchio di fabbrica del produttore?
Quello che mi spinge a dire che è un rasoio di bassa longevità è che dopo 6 mesi è già da buttare! Perché? Il filetto balla che è una bellezza ogni volta che viene serrato. Manico inox e vite zamak per me ha accellerato l'usura... era meglio tutto il rasoio in zamak.
La reputo comunque una bella esperienza, perché ora mi è venuta voglia di un bel rasoio totalmente in acciaio!
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Grizzly »

Probabilmente sei incappato in una testa difettosa. I miei Goodfellas, Impero e Gladio, non hanno nessun problema a filettature, accoppiamenti e finiture. La Zamak è di buona qualità e di percepisce.
Quando faranno testine in acciaio sarò comunque pronto ad acquistarle.
Avatar utente
magooz
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/04/2020, 18:45
Località: Copertino (Lecce)

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da magooz »

Mi accodo a Grizzly: il mio primo DE è stato un Italico CC (quindi manico in acciaio) preso ad aprile, mentre a fine novembre ho preso un Gladio OC (manico in alluminio) al fine di avere tutte le combinazioni possibili. Da subito ho usato il manico alluminio sotto alla mia vecchia testa CC, accoppiando testa OC e manico in acciaio per essere riposti nel cassetto. Giusto domenica ho usato per la prima (e unica) volta la testa OC, con il manico alluminio con cui l'ho acquistata.
Nessuno tra manici e testine che ho acquistato ha difetti, né alla vista né al tatto.
Avatar utente
Bavarese
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/01/2021, 21:37
Località: BG

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Bavarese »

Ho anche io un impero da circa un anno come rasoio principale e per ora non ho riscontrato segni di usura sulla vite. invece il manico segna la testina se si chiude troppo forte ma questo non ha pregiudicato l'efficacia della rasatura.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Sbarbaz »

mikael_compo ha scritto: 26/01/2021, 14:22 . Sul discorso del filetto, che fin dall'acquisto era "strano" nel senso non pulito e con imperfezioni evidenti...
Se è a metà vite tale imperfezione/difetto lo presentano tutte e tre le testine in mio possesso....
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
mikael_compo
Messaggi: 114
Iscritto il: 25/03/2019, 14:44
Località:
Contatta:

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da mikael_compo »

Sbarbaz ha scritto: 26/01/2021, 21:05
mikael_compo ha scritto: 26/01/2021, 14:22 . Sul discorso del filetto...
Se è a metà vite....
Sì proprio così anche a me!
"È difficile valutare la bellezza, e io non ci sono preparato. La bellezza è un enigma..."
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da ironia »

Sbarbaz ha scritto: 26/01/2021, 21:05
mikael_compo ha scritto: 26/01/2021, 14:22 . Sul discorso del filetto, che fin dall'acquisto era "strano" nel senso non pulito e con imperfezioni evidenti...
Se è a metà vite tale imperfezione/difetto lo presentano tutte e tre le testine in mio possesso....
idem.


io ho un gladio CC che uso per la testa viso, considerato che spesso rado entrambi che son passati 5-7 gg stavo pensando di prendere un gladio OC (manico pesante non mi piace in generale) oppure un fatip chrome retrò?
cosa ne pensate?

grazie
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Sbarbaz »

Io ti consiglio o Fatip OC nobile Black tie o il Gladio OC. Sono entrambi ottimi. Il Gladio OC è un po' più dolce.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da ironia »

Sbarbaz ha scritto: 01/02/2021, 15:59 Io ti consiglio o Fatip OC nobile Black tie o il Gladio OC. Sono entrambi ottimi. Il Gladio OC è un po' più dolce.
grazie, il gladio OC noterò la differenza con il gladio CC che posseggo?

il fatip che peso / bilanciamento ha?

grazie
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da Sbarbaz »

Per Gladio OC (ora non ho dati gap/esposizione alla mano quindi ti dico le mie sensazioni) è superiore come capacità di taglio rispetto al closed ma non più aggressivo. Rimane molto gestibile. Il fatip nobile Black tie è un capolavoro di stile e secondo me tra gli strumenti più equilibrati in mio possesso. Senti più la lama rispetto al Gladio OC ma non paragonabile al Muhle R41. Rimane uno strumento piacevole da utilizzare. Queste però sono mie impressioni. Come al solito la valutazione finale spetta a te.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
ironia
Messaggi: 152
Iscritto il: 10/02/2020, 17:25
Località:

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da ironia »

sono molto indeciso....più che altro il fatip non lo trovo su am@zon, e della fatip al momento ho un piccolo OC nickel, che con la lametta sbagliata diventa una zappa bastardella :mrgreen: (comprendo e accetto il discorso centratura lametta...)

ma come peso sono identici?


grazie ancora
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rasoi The Goodfellas’ smile

Messaggio da ares56 »

ironia ha scritto: 02/02/2021, 11:05 ...più che altro il fatip non lo trovo su am@zon, ...
Non esiste solo Amazon...per esempio (ma ce ne sono altri...):
https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... open-comb/
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Generale - DE”