Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da ischiapp »

Con la collaborazione di Maestro di Provincia (Mdp) e Klopp, a breve partirà un progetto molto interessante.
Con il loro aiuto, di cui li ringrazio, metteremo insieme il meglio della moderna (torsionhobel) produzione slant mondiale contemporanea. *

Quattro rasoi, di due tipologie diverse:
• Merkur 39C (vedi qui) e RazoRock German 37 (vedi qui), in rappresentanza dei potenti e muscolosi macho
• Above The Tie Calypso S1 (vedi qui) e Parker 55SL (vedi qui), in rappresentanza dei misurati e delicati gentleman
Ce li scambieremo, ed ognuno di noi farà un confronto diretto a coppie.
Così potremo scegliere li migliore della categoria, ed in generale capire nel successivo confronto tra campioni, quale categoria preferiamo.

Ovviamente nel farlo condivideremo qui nel forum le nostre esperienze.
I dettagli sul singolo prodotto credo sia meglio inserirli nelle specifiche discussioni linkate, per non disperdere informazioni.
In questa discussione sarà utile inserire il resoconto finale, e le motivazioni della propria preferenza.
Magari con un link di rimando nella discussione del proprio preferito.

E da questa ovviamente allargare il discorso a tutti gli utenti su questo intrigante quesito.
Tu cosa sei, un macho o un gentleman? ;)


* Non sono inseriti iKon perché (da me) considerati infidi.
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Bob65 »

Attendo con interesse le vostre autorevoli opinioni in merito.
Sono molto interessato.
Grazie per la bella iniziativa.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
coirof
Messaggi: 142
Iscritto il: 19/09/2017, 18:51
Località: Salerno

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da coirof »

interessante! seguo!
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da ktulukai »

Ottima iniziativa, peccato non ci sia un iKon, magari un X3 Slant ci stava a pennello!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da ischiapp »

Con tanto di postilla esplicitata in ultima riga.
Ti stavo aspettando.
Utente BANNATO
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da ktulukai »

L'ho letta la postilla non sono cieco.
Se la memoria non mi inganna ricordavo che il B1 Slant non era di tuo gradimento quindi mi sono permesso di dire che magari un X3 nel lotto ci sarebbe stato bene perché più dolce del B1.

Mi stavi aspettando? Tranquillo prendo nota, la prossima volta evito di commentare.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da ischiapp »

Klopp ha fatto la sorpresa di inviare il suo Above The Tie Calypso S1 con ampio anticipo.
MdP ha prontamente risposto, ed i suoi RazoRock German 37 e Parker 55SL saranno in viaggio lunedì.
Io già ho iniziato a fare pratica con il mio Merkur 39C per il #ProgettoSlant #MachoVsGentleman.
72125

Stay tuned ...
ktulukai ha scritto:... la prossima volta evito di commentare.
Se costruttivo, ogni intervento è utile. :idea: ;) :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da ischiapp »

Oggi, grazie a Paolo (MdP), ho usato per la prima volta il Parker 55SL Semi Slant.
Appena visto, soprattutto al tatto, sono rimasto intimidito.
Infatti per sicurezza ho montato la fidata Personna già ber rodata, all'undicesimo utilizzo.
Massiccio, seppur ben bilanciato, ha un peso superiore a quello che sono le mie abitudini.

Però già dall'inizio la pratica è assolutamente piacevole.
Molto comfortevole, ma comunque assai efficace.
Tanto da permettermi un ciclo lungo, fatto di tre passate e ritocchi.
Che per me è assolutamente una rarità al primo utilizzo di un nuovo rasoio.
Infatti credo che il dono maggiore di questo Parker sia l'assoluta intuitività.

Una fenditura (gap) più contenuta, ma soprattutto un'esposizione della lama poco accentuata, ed anche un'inclinazione poco accentuata.
In pratica prende l'esperienza fatta da Above The Tie S1, e la rende accessibile con materiali e finiture di qualità ma non esclusivi.
Il manico è in acciaio e la testa in zamak, ed essendo il primo lungo e la seconda snella il tutto si traduce in uno strumento maneggevole.
Sicuramente meno impegnativo di quello che mi ero figurato prima.

Per me il marketing è sbagliato.
Più che Semi, io l'avrei chiamato Slant Plus.
Più comodo.
Più semplice.
Più efficiente.

Assolutamente un gentleman, lo si riconosce al primo incontro!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da ischiapp »

Finalmente, tutti gli attori all'appello.

Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da ischiapp »

Con i quattro rasoi sottomano, e dopo averne usati tre su quattro, noto concrete differenze.
Immagine Immagine Immagine

Above The Tie Calypso S1 e RazoRock German 37 hanno una maggiore esposizione ed una minore arcuatura.
Merkur 39C e Parker 55SL Semi Slant hanno una minore esposizione ed una maggiore arcuatura.
Fenditura (gap) decrescente:
1. ATT
2. RazoRock
3. Merkur
4. Parker

Non sono più così sicuro di quale categoria utilizzare.
Il Parker è sicuramente un vero gentleman.
Il Merkur ha i muscoli, ma un animo gentile.
Il ATT è ben vestito, ma ha un bel caratterino.
Il RR è bello macho, ma senza cattiveria.
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da klopp »

Del Parker me lo aspettavo... Degli altri due no :)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
gpc
Messaggi: 1342
Iscritto il: 14/03/2016, 16:41
Località: Torino

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da gpc »

@PP (quasi tutti tranne i sette lame Flaxball) e @Klopp (Rocca)......Vittime, dei multilame, dei saponi ultraemolienti , dei pennelli softtouch.......La Naja obbligatoria anche in età avanzata o 6 mesi di Legione Straniera e un bel weekend erotico con Marine Le Pin...........e si guarisce (caxxeggio estivo si intende :mrgreen: )
accogli e lascia andare....più che puoi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da ischiapp »

L'ultima no.
Per il resto ... ci faccio un pensierino. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Selous »

Sei mesi di Legione Straniera sono pochi, il bello viene dopo due anni...

Avete dimenticato una cosa: i rasoio ATT hanno la testa estremamente piatta. Solo Gilette Tech (e cloni - iKon OSS) lo sono maggiormente. Questo li rende molto comodi in generale, sotto al naso e per le basette. ;)
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da ischiapp »

Dopo aver lasciato le placide acque dei miei adorati ed efficientissimi morbidosi, ho fatto tutte le esperienze del caso ... più un paio di altre.
http://ilrasoio.com/search.php?keywords ... bmit=Cerca

Come già detto nelle rispettive discussioni, dei vari rasoi l'unico che reputo un vero Gentleman è l'ottimo pakistano Parker 55SL Semi Slant.
Per gradimento, metto al secondo posto il RazoRock German 37 grazie al vantaggio della struttura a 3-pezzi con relativa flessibilità di abbinamenti.
Quasi indentico, ma con finiture decisamente migliori, il Merkur 39C è sempre un gran rasoio ... ma io non amo tanto la struttura 2-pezzi.
Il finto gentiluomo Above The Tie Calypso S1, è stato il più rude del gruppo nonostante le modifiche proposte.

Questa esperienza è stata assolutamente costruttiva.
Ho confermato che le lame DE non sono assolutamente le mie preferite.
Ma ho anche scoperto che la geometria slant non si addice più alle mie mutate abitudini.

Del quartetto, sicuramente il mio preferito è il Parker.
Comunque anche con questo non ho l'efficienza di un PP1489 o Dorco PL602 ... per non parlare di Colonial Razor The General o il mio Quattroquarti ML.
Conoscenza che non avrei mai potuto raggiungere senza questo bel progetto di gruppo, di cui ancora ringrazio gli altri partecipanti.


Domani scaravento tutto in Posta dopo essermi goduto una rasatura super-arci-mega-comfortevole !!! :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da gigetto »

Manca però uno slant parallelo...almeno uno... :mrgreen:
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ringrazio Klopp e Ischiapp per in coinvolgimento nel progetto. Stamattina mi son o arrivati i rasoi. Inizierò domani la mia parte del progetto, avendo oggi già utilizzato il Daune.
Ho pensato di provare ad utilizzare i quattro rasoi in condizioni (per me) quotidiane, per vederne confort ed efficacia. Il setup sarà sempre lo stesso: crema Cella Brushless come pre, sapone Cella, pennello Yaqi Aqua, Balsamo Noxzema e AS Proraso Rossa. Per tutti, lametta Bolzano al secondo utilizzo (hanno tutte fatto giù un giro con il Daune).
I primi quattro giorni serviranno a prendere (o riprendere) confidenza con gli strumenti, utilizzandone uno al giorno. Poi passerò ai confronti diretti, a coppie: metà visto per rasoio, sempre con la stessa lametta.
Avendo il pizzetto premetto che non potrà valutare l'efficacia delle diverse testine sul mento e in zona baffi, così come non utilizzerò nessuno dei quattro slant per le rifiniture.
Ciò detto, vi terrà aggiornati, prima di spedire il tutto a Klopp per le sue valutazioni.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Maestro di Provincia »

Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Maestro di Provincia »

Oggi primo contatto con il Merkur 39C

viewtopic.php?f=10&t=2202&p=331287#p331287

Come scrivo
Come primo impatto, lo definirei comunque un Gentleman, visto anche il confort generale del post. Magari non un Gentleman "all'inglese", quanto piuttosto, evidentemente, "alla tedesca", un po' più pragmatico.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Maestro di Provincia »

Oggi tocca al rasoio Above The Tie Calypso S1 Slant Alluminio

viewtopic.php?f=10&t=6766&p=331359#p331359

Macho? Gentleman? sembra più uno di quei killer eleganti nel suo impeccabile completo gessato
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Maestro di Provincia »

Quarto è il German 37 della Razorock, di cui confermo quanto già scritto qui

viewtopic.php?f=10&t=9859&start=25#p325194

e qui

viewtopic.php?f=10&t=9859&start=50

Da domani spazio ai confronti diretti. Con una variante rispetto al setup previsto: avendo trovato da Acqua e Sapone il prebarba di L'erboristica, con in omaggio il campioncino di balsamo dopobarba, utilizzerò questi prodotti al posto della brushless Cella come pre e del balsamo Noxzema.
Per tutti i rasoi lametta Bolzano al terzo utilizzo (il primo con Daune, il secondo della sbarbata "conoscitiva")

Una veloce considerazione sui rasoi fino ad ora:
- Parker...piuttosto gentleman
- Merkur...più un gentiluomo di campagna
- ATT...elegante ma più macho, anche se in versione Killer con completo gessato
- Razorock...macho che cerca di fare il gentleman
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Maestro di Provincia »

Oggi confronto diretto Merkur 39C - Parker 55SL

Ho trovato entrambi i rasoi, con manico lungo e pesante, piuttosto simili sia da tenere in mano, che da utilizzare, che negli esiti. Due strumenti solidi, che hanno fatto un ottimo lavoro lasciando un post decisamente confortevole.

Volendo forse cercare il pelo nell'uovo:
- a favore del Parker una maggiore efficacia in zona collo (con Bolzano al terzo utilizzo)
- a favore del Merkur una ancora più appagante sensazione di solidità in mano
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Maestro di Provincia »

Oggi confronto diretto AAT Calypso S1 e Razorock German 37. Due strumento molto diversi, decisamente.

Sintetizzando:
- a favore dell'ATT una maggiore efficacia (e una dolcezza migliore rispetto all'utilizzo precedente)
- a favore del Razorock una più appagante sensazione di solidità in mano, vagamente retrò, e un post più confortevole
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da Maestro di Provincia »

Dopo altri confronti incrociati, ho spedito a rasoi a Klopp.

In attesa delle sue considerazioni, provo ad esprimere qualche sommaria valutazione

Il Parker 55SL Semi Slant è, per certi versi, il più "facile", aiutando a trovare il giusto angolo e a non fare eccessiva pressione. Efficace ed efficiente, può sicuramente essere utilizzato come rasoio quotidiano, anche se soffre un po' il decadimento delle lame.

Il Merkur 39C è un'istituzione tra gli slant e sono stato particolarmente contento di provarlo. L'ho trovato per molti aspetti simile al Parker, quindi efficace ed efficiente. Forse un poco più aggressivo. Non so se lo utilizzerei tutti i giorni o lo manterrei in una eventuale rotazione serrata. Poco sensibile al decadimento delle lame.

Il RazoRock German 37 è quello che mi ha dato maggiore soddisfazione da tenere in mano. Rasoio molto efficace e un pelo più aggressivo dei due, ho già provato ad utilizzarlo come rasoio quotidiano, ma meglio con un utilizzo non così continuativo. Soffre poco il decadimento delle lame.

Dall'Above The Tie Calypso S1 non sapevo cosa spettarmi, dopo le considerazioni di Ischiapp. Non è il mio preferito del quartetto, ma ho trovato un rasoio molto ben costruito, che sicuramente richiede una buona curva di apprendimento per essere sfruttato al meglio, non essendo forse "facile" come gli altri tre (o semplicemente avendo alcune differenze piuttosto marcate a livello progettuale e filosofico). Rasoio efficace (e qualcuno consigliava anche di utilizzarlo con lame più affilate rispetto alle Bolzano), che però non riuscirei, se non dopo lunga pratica ad utilizzare quotidianamente. Forse. Inoltre è, tra i quattro, quello più sensibile al decadimento prestazionale della lametta.

Ringrazio Ischiapp e Klopp per avermi coinvolto in questo tuffo nel mondo degli slant. Avevo acquistato il Razorock prima e il Parker poi alla ricerca del rasoio ideale da utilizzare tutti i giorni. Il PArker si avvicina molto a questo tipo di descrizione e probabilmente lo consiglierei. Ma anche gli altri, magari a chi, e sono molti, non ha necessità di radersi tutti i giorni. Semplicemente per me uno slant è, seppur ottimo, una complicazione in più: mi obbliga ad avere anche un secondo strumento per le rifiniture del pizzetto e delle basette. Ad ogni rasatura.
Grazie comunque ancora a Ischiapp e Klopp per avermi coinvolto nel progetto.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Progetto Slant: Macho vs Gentleman

Messaggio da ischiapp »

Grazie Paolo, è sempre un piacere leggerti.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Generale - DE”